3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
PER INFORMAZIONI IN MERITO ALLA GESTIONE:
Numero Verde 800127484 per richiesta informazioni (gratuito sia da cellulare che da rete fissa), o scrivendo ai seguenti indirizzi mail:
quieti.paolo@comune.sansepolcro.ar.it
munari.lucia@comune.sansepolcro.ar.it
lagrimini.silvano@comune.sansepolcro.ar.it
PER INFORMAZIONI IN MERITO ALLA TARIFFA E RAPPORTI CON GLI UTENTI:
potete rivolgervi all’Ufficio Tributi del Comune di Sansepolcro presso il Servizio Finanziario sito in Sansepolcro Via Matteotti n° 1 (primo piano) dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30 e il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:30, mercoledì chiuso al pubblico.
Telefono: 0575/732248-249
tributi@comune.sansepolcro.ar.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
In questa sezione è possibile :
. segnalare eventuali disguidi e mancanze relative al servizio;
. indicare situazioni di criticità;
. fornire consigli e suggerimenti utili al miglioramento del servizio.
Il Comune di Sansepolcro e Sei Toscana si impegnano a verificare e analizzare ogni segnalazione pervenuta in modo da trovare, entro i tempi tecnici necessari, una soluzione efficace, migliorando la qualità del servizio.
3.1.D Calendario e orari raccolta
.Informazioni per la raccolta domiciliare (porta a porta nel centro storico)
.Informazioni per la raccolta stradale (cassonetti)
Le tipologie dei rifiuti raccolti nel Comune di Sansepolcro sono:
. Carta e cartone
. Multimateriale (imballaggi in vetro, plastica, alluminio e tetrapack
. Organico
. Indifferenziato
. Olio esausto
. Medicinali scaduti
. Pile esaurite3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Il sistema di raccolta integrata consente di affiancare alla raccolta dei rifiuti solidi urbani indifferenziati tutte le tipologie di raccolta differenziata: organico, carta e cartone, plastica, vetro, alluminio, poliaccoppiati.
Nel territorio è attivo un sistema integrato di raccolta dei rifiuti: dal servizio di ritiro domiciliare porta a porta, in cui gli utenti devono raccogliere i rifiuti nei sacchetti e mastelli dati in dotazione dall’azienda e conferirli in strada in giorni e orari stabiliti, passando dalla raccolta "tradizionale" stradale (cassonetti e bidoni di prossimità), sino ai servizi di conferimento dei rifiuti con attrezzature ad accesso controllato (con l'ausilio della 6Card).
La 6Card è l’ eco tessera abbinata all’ utenza TARI per i servizi integrati di raccolta rifiuti.
Nei link indicati sono riportate le informazioni per conoscere le tipologie di rifiuti ammesse e le modalità di conferimento del centro di raccolta\stazione ecologica.
3.1.G Carta della qualità del servizio
Sei Toscana intende garantire i medesimi standard di qualità e l’attenzione per la salvaguardia ambientale su tutto il territorio servito, rispettando rigorosamente le disposizioni normative nazionali e comunitarie con particolare attenzione alla qualità del servizio erogato e alla sicurezza dei suoi lavoratori.
L’azienda si impegna a perseguire l’efficacia dei servizi e l’efficienza economica della gestione adottando comportamenti socialmente responsabili nel rispetto dell’ambiente, dei requisiti del cliente e della qualità del servizio, monitorando e rispondendo alle attese economiche, ambientali e sociali di tutti i suoi stakeholders.
A garanzia dell’impegno volto al soddisfacimento dei bisogni degli utenti e alla tutela dell'ambiente, Sei Toscana si impegna inoltre a favorire il dialogo aperto con i cittadini e con tutte le realtà locali interessate promuovendo il coinvolgimento attivo della popolazione per una migliore gestione del settore rifiuti in generale e dell' attività stessa di Sei Toscana in particolare.
3.1.H Percentuale di differenziata
In un'ottica di medio termine il nostro Comune ha fatto registrare il picco massimo di raccolta differenziata nel 2015, ovvero nell'anno in cui dopo il forte vento del 5 marzo si sono dovuti smaltire molti materiali, soprattutto di frazione organica (come il legno e il verde in generale). Da lì in poi il valore della raccolta differenziata è sceso progressivamente e a causa dello strettissimo margine di azione, si è fatto fatica ad investire su soluzioni che potevano far salire la quota di R.D.: non è stato semplice, infatti, investire sulla differenziazione dei rifiuti, in quanto tali interventi non sono a carico del gestore, ma dei cittadini.
Questa incongruenza, riportata sul contratto che i comuni hanno con SEI Toscana, ha dunque creato una condizione decisamente sfavorevole a cui, poi, si è aggiunto un progressivo aumento dei costi fissi che si legano alla gestione dei rifiuti nell'ambito Toscana Sud. In una situazione ricca di paradossi anche l'ecotassa ha purtroppo contribuito a posporre gli investimenti pro-raccolta differenziata alla necessità di contente la Tari.
Nonostante queste tante conclamate e più volte denunciate difficoltà, siamo riusciti a mettere a punto importanti misure senza però gravare sulle tasche dei cittadini: grazie all'introduzione dell'organico, all'installazione degli eco-compattatori, all'attivazione del servizio di ritiro del verde, al sistema di controllo del territorio e al progetto “Differenziare per Risparmiare” sviluppato con i supermercati e le Proloco, l’introduzione di mastelli nuovi con serratura per le attività del centro storico, l’istituzione di premialità per il compostaggio domestico, negli ultimi anni abbiamo fatto registrare un netto balzo in avanti. Da questo dato positivo si conta, dunque, di dare continuità ad un trend che nei prossimi mesi potrà permetterci rendere sempre più virtuoso la complessa dinamica di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 1 COMPONENTE
ABITAZIONE CON 4 COMPONENTI
BAR,CAFFE', PASTICCERIA
ATTIVITA' ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: PARRUCCHIERE, BARBIERE, ESTETISTA
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.
Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2019, confermate anche per l'anno 2020 con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 84 del 30-09-2020
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Di seguito si riportano in forma sintetica le riduzioni previste dal regolamento TARI del comune di Sansepolcro.
RIEPILOGO RIDUZIONI TARI 2020
TIPOLOGIA
PERCENTUALE RIDUZIONE
MODALITA’ DI APPLICAZIONE
LONTANANZA DAL SERVIZIO
60%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
ATTIVITA’ STAGIONALE
25%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
ABITAZIONI A DISPOSIZIONE
30%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
RIDUZIONE PENSIONATI AIRE
66,66%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
COMPOSTAGGIO DOMESTICO
10%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
GIOVANI COPPIE (ESENZIONE PER 2 ANNI)
100%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
NUOVE ATTIVITA’ (ESENZIONE PER 2
ANNI)
100%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
RIDUZIONE ASSOCIAZIONI
50%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
BED AND BREAKFAST CASE VACANZA
AFFITTACAMERE
25%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
LOCALI PARCHEGGIO GRATUITI PER CLIENTELA
50%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
ATTIVITA' DI AGRITURISMO
30%
QUOTA FISSA E QUOTA VARIABILE
RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI PER EMERGENZA COVID-19
1. Per il solo anno 2020, i soggetti titolari di attività industriali, artigianali, commerciali e professionali, interessate dai provvedimenti di interruzione delle attività sull’intero territorio nazionale, conseguenti all’emergenza sanitaria Covid-19, possono richiedere una riduzione della tariffa relativa alla Tassa smaltimento rifiuti – TARI - anno 2020;
2. Il soggetto che intende usufruire delle riduzioni di cui al presente articolo, deve presentare, pena l’esclusione, entro il giorno 31/10/2020, apposita istanza utilizzando il modello predisposto dal Servizio Tributi del Comune di Sansepolcro, che attesti ai sensi del D.P.R. 445/2000, il periodo di effettiva chiusura dei locali;
3. I requisiti per accedere all’applicazione della riduzione della tariffa sono i seguenti:
a) Attività sottoposte a sospensione per un periodo inferiore o uguale a 60 giorni riduzione del 20% della quota fissa e della quota variabile della tariffa;
b) Attività sottoposte a sospensione per un periodo superiore a 60 giorni riduzione del 25% della quota fissa e della quota variabile della tariffa;
c) Attività rientrante nella seguente fattispecie riduzione del 10% della quota fissa e della quota variabile della tariffa:
· attività sottoposte a sospensione che hanno effettuato consegne a domicilio nel periodo di sospensione.
4. Nel caso di utilizzi promiscui, dovrà essere dichiarata la superficie dei locali che per le suddette finalità di contenimento del contagio non è stata utilizzata.
5. L’accesso al beneficio della riduzione della tariffa è consentito a favore delle attività in regola con i pagamenti dovuti a titolo di Tributi comunali, fino all’annualità 2019.
6. In ogni caso è fatta salva la possibilità di regolarizzare il debito e presentare ricevuta dei pagamenti all’Ufficio Tributi contestualmente o entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta della riduzione.
7. In caso di irregolarità dei versamenti la richiesta di riduzione verrà accolta parzialmente e sarà riconosciuta esclusivamente la riduzione Tari della sola quota variabile della tariffa secondo le percentuali indicate al comma 3;
8. In caso di mancata presentazione della richiesta di riduzione, entro i termini previsti, verrà comunque applicata la riduzione della sola quota variabile, per le tipologie di utenze non domestiche, indicate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nella tabella 1) a e 1) b dell’Allegato A) della delibera ARERA 158/2020, enucleate dal d.P.R. 158/99, che risultino immediatamente riconducibili alle categorie di cui sia stata disposta la sospensione, e la successiva riapertura, con i provvedimenti governativi ovvero con altri atti assunti dalle autorità competenti, per l’anno 2020;
9. La riduzione totale verrà calcolata sull’avviso di pagamento a conguaglio della TARI anno 2020, l’avviso riporterà l’importo netto da versare e la riduzione applicata.
10. Con apposito provvedimento la Giunta Municipale può modificare le scadenze previste al comma 2.
11. Limitatamente all’anno 2020 il termine previsto all’art.8 comma 5 e prorogato al 31 AGOSTO 2020;
Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso alla contribuzione, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
rata unica saldo
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE del Comune di Sansepolcro è
I155
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da I155 Sansepolcro:
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, IBAN IT 28 N 0 100003245310300066858 in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Sansepolcro se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Sansepolcro (link riportato in basso).