3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il Servizio di igiene urbana svolto presso il Comune di Sant'Anastasia prevede attualmente l'esecuzione di tre distinti sottoservizi:
A) servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani;
B) servizio di spazzamento manuale e stradale delle piazze, aree mercatali e vie cittadine;
C) servizio di gestione centro di raccolta comunale.
Il servizio integrato di igiene urbana è affidato alla Ecoffice s.r.l. con sede in Pomigliano D'Arco (NA) alla via ex Aeroporto c/o Consorzio del Sole, P.IVA 04022661211.
Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani è effettuato tramite il sistema del “Porta a Porta”., secondo il seguente calendario:- lunedì: raccolta della frazione umida e del vetro;
- martedì: raccolta della frazione secca residua;
- mercoledì: raccolta del multimateriale (plastica, lattine e banda stagnata);
- giovedì: raccolta della frazione umida;
- venerdì: raccolta della carta (e dei pannolini/pannoloni su prenotazione);
- sabato: raccolta della frazione umida.
E' prevista altresì la raccolta della carta e cartone nei giorni di martedì, giovedì e sabato per le utenze commerciali.
Viene inoltre effettuato su prenotazione il ritiro dei rifiuti ingombranti e vari nonché degli sfalci di potature; dette frazioni possono essere conferite dagli utenti direttamente presso il centro di raccolta comunale.
Il conferimento delle pile esauste nonché dei farmaci scaduti avviene invece, rispettivamente, presso gli esercizi commerciali convenzionati e presso le farmacie aderenti.
Il servizio di spazzamento manuale e maccanico delle pubbliche vie, avviene secondo il seguente schema:
ATTIVITÀ IGIENE DEL SUOLO |
NOTE |
Spazzamento manuale e meccanico |
N° 7 Zone |
Lavaggio strade |
Periodo estivo a carattere straordinario |
Pulizia superficiale, pozzetto e condotto delle caditoie e delle griglie stradali |
2 interventi all’anno |
Raccolta deiezioni canine |
Secondo necessità |
Cestini gettacarte/Svuotamento |
Quotidiano e/o secondo necessità |
Il servizio di spazzamento è articolato su sei giorni settimanali, dal lunedì al sabato, mentre nel giorno di domenica è previsto un riassetto di alcune vie della zona centrale del territorio.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
3.1.C Modulistica e reclami
Per qualsivoglia contestazione e/o reclamo inerente il tributo dovuto indirizzare una ;
mail a ferdinandopappadia@comune.santanastasia.na.it
mail a giuseppinaaliperta@comune.santanastasia.na.it
specificando brevemente la problematica, lasciando un recapito telefonico a cui essere contattati
3.1.D Calendario e orari raccolta
Frazione organica
Indifferenziato
Plastica, alluminio e banda stagna
Carta e cartone
Vetro
Pannolini (previa prenotazione)
RIFIUTI INGOMBRANTI E VARI, SFALCI DI POTATURE SU PRENOTAZIONE.
ISOLA ECOLOGICA UBICATA IN VIA PETRARCA APERTA SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO: Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9:00 / 13:00 oltre a martedì e giovedì ore 9:00 / 17:00
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Presso il presente link sarà possibile trovare ogni informazione valida circa le corrette modalità di differenziazione di ciascuna tipologia di rifiuto.
http://www.comune.santanastasia.na.it/index.php/differenzia
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Zone 1-7
L'attuale suddivsione delle n. 7 macro zone è la seguente:
Elenco strade spazzamento manuale zona 1 frequenza 6gg/7 :
Via A. D’Auria
Via G. Marconi
C/so Umberto I
Piazza Cattaneo
Via Roma /piazza IV Novembre
Via M. De Rosa (tratto) incr. C/so Umberto/piazza Cattaneo
Viale Europa (fino al semaforo)
Via Kennedy/viale B. Croce
Via Marra (altezza Cimitero)
Vico delle rose*
Via Luca Giordano**
Vico Marinaro*
Vico Gifuni*
Viale dei Gerani*
Viale Erica *
Viale Primavera *
Via Viviani*
Via A. Moro
Strada Pedonale esterno parco Sant’Antonio*
N.B. ** frequenza 2 gg/7
N.B. * frequenza 3 gg/7
Elenco strade spazzamento manuale zona 2 frequenza 6gg/7:
Via San Francesco
Piazza 2 Ottobre
Via Strettola/ Via San Michele
Via Somma (tratto) (incrocio Via G. R. De Rosa)
Viale delle Acacie/Ortensie
Piazza Siano
Piazza Scuola Elementare
Via M.T. Di Calcutta
Vico Portali*
Vico Sorrentino *
Vico Artigiano del Rame *
Via Capodivilla I e II tratto
Via Porzio
Via/piazza Sodano
Via Castelluccio (primo tratto)*
Via Delle Vigne e trav.
Via G. Ramarro*
Largo squarcessa*
Via Olivella (primo tratto)*
Via Del Monte (primo tratto)*
N.B. * frequenza 2 gg/7
Elenco strade spazzamento manuale zona 3 frequenza 6/7:
Via Mario De Rosa
Via Pendinello / Via Esposito
Via Garibaldi
Via S. Eligio
Via San Biagio
Vico Portella*
Vico B. Castello*
Via San Antonio
Piazza S. Francesco
Via Casamiranda
Via Doninzetti*
Via Canonica Marciano*
Viale Cimarosa*
Via Paisiello*
Via Piazza Nuova*
Via R. Margherita
Via N. Paganini *
Via M Coppola*
Via A. Valentino*
Largo Donna Regina (I tratto)
Vico Purgatorio *
Via San Giuseppe
Via Primicerio
Via Verdi (I tratto fino alla scuola)
Via Mascagni *
Via Casaliciello (da incrocio via Primicerio fino a P.co Stella Spendente)**
N.B. * frequenza 2 gg/7
N.B. ** frequenza 3 gg/7
Elenco strade spazzamento manuale zona 4 Frequenza 6/7gg:
Via Fusco (I tratto)*
Piazza Madonna Dell’Arco
Traverse Piazza Madonna Dell’Arco*
Via Madonna Dell’Arco
Vico Scognamiglio*
Via Romani Tratto (ingresso Boschetto)
Via Padre Raimondo Sorrentino
N.B. * frequenza 3 gg/7
Elenco strade spazzamento manuale zona 5 Frequenza 3/7gg
Via Castiello e traverse
Viale Ghandi
Viale Ruotolo
Via Caduti sul Lavoro
Viale della Salute e parallele
Via Romani (tratto fino al Bocciodromo
Via Petrarca
Via Libero Grassi
Elenco strade spazzamento manuale zona 6 Frequenza 3/7gg:
Via Starza Rosanea(tratto Farmacia) mt 850
Via Sferrone mt 170
Via Piccioli mt 700
Via del Pruneto (tratto) mt 150
Via Del Ciliegio (tratto) mt 150
Via delle Gemme e traversa mt 250
Via Santa Chiara (tratto) mt 200
Via Starza Vecchia (tratto) mt 250
Totale mt 2.720
Elenco strade spazzamento manuale zona 7 Frequenza 3/7gg:)
Via De Curtis e traverse (tratto) mt 250
Viale ponte di ferro mt 150
Viale F. Russo mt 150
Via Canesca Traversa (tratto) mt 150
Via M. Serao mt 150
Via E. De Filippo (tratto) mt 450
Via A. Augustei (Tratto) mt 300
Via Dottori (Tratto) mt 150
Via Cavallari mt 150
Via Capocchia mt 150
Masseria Porricelli tratto asfaltato mt 150
Totale mt 2.200
Elenco strade spazzamento manuale zona 8 Frequenza 1/15gg:)
Via San Martino (tratto asfaltatozona masseria) mt 250
Via Marra Marciano mt 500
Via Guadagni (tratto asfaltato masseria) mt 250
Totale mt 1.000
Parco Tortora Brayda (lato inferiore) rimozione cartacce e rifiuti vari.
SPAZZAMENTO DOMENICALE
Elenco strade in cui effettuare lo spazzamento anche nella giornata di domenica in aggiunta ai turni già previsti
Via A. D’Auria
Via G. Marconi
C/so Umberto I
Piazza Cattaneo
Via Roma /piazza IV Novembre
Via M. De Rosa (tratto) incr. C/so Umberto/piazza Cattaneo
Via Marra (altezza Cimitero)
Viale Europa (fino al semaforo)
Piazza 2 Ottobre
Via Capodivilla I e II tratto
Via Mario De Rosa I Tratto
Via San Antonio
Piazza S. Francesco
Via Primicerio
piazza Madonna Dell’Arco
Via Arco
Via Gramsci (tratto esterno Tortora Brayda)
SPAZZAMENTO MECCANICO (INTEGRATIVO)
Spazzamento meccanico( assistito da operatore a terra) 3/Volte settimana
-
Via Pomigliano dall’incrocio con Via G. R. De Rosa fino al confine con Pomigliano___mt. 2.800
-
Via Romani tratto dal Bocciodromo fino al confine di Pomigliano__mt. 1.400
-
Via Gen. Riccardo De Rosa ( da via Somma fino incr. Via Pomigliano)__mt. 1.200
-
Zona P.co Quadrifoglio( Via Leopardi, Via Boccaccio, Via Petrarca) _mt. 1.000
-
Via Romani Costanzi__mt. 1.300
-
Zona Boschetto__mt. 1.500
-
Via Dante Alighieri__mt. 160
-
Via Monsignor Romeo
-
Via Casaliciello da incrocio Via Verdi e P.co Stella Splendente (telecamera)
-
Via Padre Pio (I tratto)
Spazzamento
meccanico( assistito da operatore a terra) 1/Volta a settimana
Area mercatino settimanale ( giorno di mercoledì)
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Famiglia ( Nucleo familiare con 2 componenti )
Famiglia ( Nucleo familiare con 6 componenti )
Ortofrutta,
Ristoranti,
Famiglie ( Nucleo familiare con 4 componenti )
Uffici,
Le tariffe sono riferite all’anno solare e distinte per utenze
domestiche e utenze non domestiche e, in entrambi i casi, si compongono
di una quota fissa e di una quota variabile.
Per le utenze
domestiche, la quota fissa deve essere calcolata moltiplicando la
superficie dell’alloggio, sommata a quella delle relative pertinenze,
per la tariffa unitaria corrispondente al numero degli occupanti
dell’utenza stessa, mentre la quota variabile è costituita da un valore
assoluto, vale a dire da un importo rapportato al numero degli occupanti
che non va moltiplicato per i metri quadrati dell’utenza e va sommato
come tale alla parte fissa. La corretta modalità di tassazione delle
pertinenze dei locali adibiti a civile abitazione consiste, quindi, nel
sommare la relativa superficie a quella dell’alloggio, in modo tale che
essa confluisca nel calcolo della quota fissa della tariffa dovuta per
ciascuna utenza domestica (per maggiori chiarimenti sul punto si veda la Circolare n.1/2017 - Chiarimenti sull'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI). Calcolo della parte variabile).
Per
le utenze non domestiche, invece, sia la quota fissa sia la quota
variabile devono essere moltiplicate per la superficie assoggettabile a
tariffa. Ai fini della determinazione di tale superficie non si tiene
conto di quella parte di essa ove si formano, in via continuativa e
prevalente, rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a
provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che ne
dimostrino l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente [art. 1, comma 649, primo periodo, della legge n. 147 del 2013].
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4 rata
Si rende noto che la bolletta emessa a saldo tiene conto dei costi contenuti all’interno del Piano Economico Finanziario Tari per l'anno 2024, redatto secondo i dettami della delibera ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n. 363/2021/R/RIF, con la quale sono stati definiti i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2022-2025 per la determinazione delle tariffe con applicazione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 (MTR-2).
Il Comune di Sant'Anastasia ha redatto il suddetto PEF 2024 (validato da ATO 3 - Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Eda Napoli 3) e lo ha approvato in via definitiva con delibera di C.C. 9 del 29/04/2022.
Le tariffe 2023 sono state determinate sulla base del Piano economico e finanziario per il servizio di igiene urbana, redatto approvato, la metodologia ARERA (M.T.R. - Metodo Tariffario Rifiuti),che la rata a saldo sarà riscossa sulla base delle tariffe 2024, approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n._____ del ___________, e che l'importo totale della presente bolletta a saldo tiene già conto di quanto già addebitato sulla bolletta in acconto contenente le prime 3 rate scadute nel corso del 2023;Le 4 rate sono state, così determinate:
DETERMINAZIONE DEL COSTO DEL SERVIZIO E TRASPARENZA
Si rende noto che la bolletta emessa a saldo tiene conto dei costi contenuti all’interno del Piano Economico Finanziario Tari per l'anno 2024, redatto secondo i dettami della delibera ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n. 363/2021/R/RIF, con la quale sono stati definiti i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2022-2025 per la determinazione delle tariffe con applicazione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 (MTR-2).
Il Comune di Sant'Anastasia ha redatto il suddetto PEF per il periodo 2022-2025 (validato da ATO 3 - Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Eda Napoli 3) e lo ha approvato in via definitiva con delibera di C.C. 9 del 29/04/2022.
Si informa che, l'ARERA con Deliberazione n.386/2023/R/RIF del 03/08/2023, ha istituito a decorrere dal 1 gennaio 2024, due componenti perequative unitarie, da applicare a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI, espresse in euro/utenza per anno e quantificate inizialmente come segue :
la prima è prevista per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti ed è pari ad euro 0,10 a utenza per anno;
la seconda è prevista per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, ed è pari ad euro 1,50 a utenza per anno.
Sul portale http://www.comune.santanastasia.na.it/, alla voce "Portale Trasparenza Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani" (link: www.riscotel.it/trasparenzatari/?COMUNE=I262), sono riportate tutte le caratteristiche del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati svolto c/o il Comune di Sant'Anastasia, nonché la Carta della qualità del servizio, secondo quanto disposto dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 recante "Principi sull’erogazione dei servizi pubblici", dal D. Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33 che all’articolo 32 co. 1 ha previsto che “Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici”, nonché dalla delibera ARERA del 31 ottobre 2019 n. 444/2019/R/rif..
Le Le rate in acconto 2024 saranno riscosse sulla base delle nuove tariffe 2024, approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n. del ----/----/2024,alle seguenti scadenze:
1^ rata: 30 giugno 2024 posticipata in acconto, 01/07/2024 (entro la stessa data è possibile effettuare il versamento in unica soluzione);
2^ rata: 31 agosto 2024 in acconto;
3^ rata: 31 ottobre 2024 in acconto.
La 4^ rata a conguaglio, calcolata sulla base delle tariffe approvate per il 2024, sarà inviata successivamente con scadenza 31/12/2024
D
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato integrale adempimento entro i termini, l’ufficio provvederà alla formazione di ruolo ordinario riscosso per il tramite dell’Agenzia Entrate Riscossione s.p.a. (ex Equitalia Sud s.p.a.) che provvederà ad emettere cartella esattoriale, immediatamente esecutiva, con relativo aggravio di spese di notifica.
Al ruolo esecutivo così formato non verranno aggiunti importi a titoli di sanzioni e/o interessi.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per qualsivoglia informazione sono a disposizione i seguenti recapiti:
a) Tel: 081.8930313 / 8930314
b) indirizzo di posta elettronica (non certificato): ferdinandopappadia@comune.santanastasia.na.it;
c) indirizzo di posta elettronica (non certificato): giuseppinaaliperta@comune.santanastasia.na.it;
Sarà altresì possibile prenotare un appuntamento mediante il seguente portale: https://prenotopa.it/enti/santanastasia/
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile richiedere copia del documento di riscossione secondo una delle seguenti modalità, indicando nome, cognome e codice fiscale del contribuente ed allegando copia del documento d'identità:
a) all’indirizzo di posta elettronica Responsabile procedimento TARI/TARES/Ta.R.S.U. ferdinandopappadia@comune.santanastasia.na.it;
b) all’indirizzo di posta elettronica Responsabile Procedimento IMU/TASI/ICI giuseppinaaliperta@comune.santanastasia.na.it;