Trasparenza Rifiuti Sant'Anastasia
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sant'Anastasia

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Trasparenza Rifiuti Sant'Anastasia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il Servizio di igiene urbana  svolto presso il Comune di Sant'Anastasia prevede attualmente l'esecuzione di tre distinti sottoservizi:

A) servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani;

B) servizio di spazzamento manuale e stradale delle piazze, aree mercatali e vie cittadine;

C) servizio di gestione centro di raccolta comunale.

Il servizio integrato di igiene urbana è affidato alla Ecoffice s.r.l. con sede in Pomigliano D'Arco (NA) alla via ex Aeroporto c/o Consorzio del Sole, P.IVA 04022661211.

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani è effettuato tramite il sistema del “Porta a Porta”., secondo il seguente calendario:
  • lunedì: raccolta della frazione umida e del vetro;
  • martedì: raccolta della frazione secca residua;
  • mercoledì: raccolta del multimateriale (plastica, lattine e banda stagnata);
  • giovedì: raccolta della frazione umida;
  • venerdì: raccolta della carta (e dei pannolini/pannoloni su prenotazione);
  • sabato: raccolta della frazione umida.

E' prevista altresì la raccolta della carta e cartone nei giorni di martedì, giovedì e sabato per le utenze commerciali.

Viene inoltre effettuato su prenotazione il ritiro dei rifiuti ingombranti e vari nonché degli sfalci di potature; dette frazioni possono essere conferite dagli utenti direttamente presso il centro di raccolta comunale.

Il conferimento delle pile esauste nonché dei farmaci scaduti avviene invece, rispettivamente, presso gli esercizi commerciali convenzionati e presso le farmacie aderenti.

Il servizio di spazzamento manuale e maccanico delle pubbliche vie, avviene secondo il seguente schema:

ATTIVITÀ IGIENE DEL SUOLO

NOTE

Spazzamento manuale e meccanico

N° 7 Zone

Lavaggio strade

Periodo estivo a carattere straordinario

Pulizia superficiale, pozzetto e condotto delle caditoie e delle griglie stradali

2 interventi all’anno

Raccolta deiezioni canine

Secondo necessità

Cestini gettacarte/Svuotamento

Quotidiano e/o secondo necessità

Il servizio di spazzamento è articolato su sei giorni settimanali, dal lunedì al sabato, mentre nel giorno di domenica è previsto un riassetto di alcune vie della zona centrale del territorio.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Il recapito telefonico per le prenotazioni finalizzate al ritiro dei rifiuti ingombranti e vari è il seguente: 320.7855683
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per qualsivoglia contestazione e/o reclamo inerente il tributo dovuto indirizzare una ;

mail a ferdinandopappadia@comune.santanastasia.na.it 

mail a giuseppinaaliperta@comune.santanastasia.na.it 

specificando brevemente la problematica, lasciando un recapito telefonico a cui essere contattati

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Frazione organica
mercoledì:
Dalle ore 20:00 alle ore 04:00
venerdì:
Dalle ore 20:00 alle ore 04:00
domenica:
Dalle ore 20:00 alle ore 04:00
Indifferenziato
lunedì:
Dalle ore 20:00 alle ore 04:00
Plastica, alluminio e banda stagna
martedì:
Dalle ore 20:00 alle ore 04:00
Carta e cartone
giovedì:
Dalle ore 20:00 alle ore 04:00
Vetro
domenica:
Dalle ore 20:00 alle ore 04:00
Pannolini (previa prenotazione)
giovedì:
Dalle ore 20:00 alle ore 04:00

RIFIUTI INGOMBRANTI E VARI, SFALCI DI POTATURE SU PRENOTAZIONE.

ISOLA ECOLOGICA UBICATA IN VIA PETRARCA APERTA SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO: Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9:00 / 13:00 oltre a martedì e giovedì ore 9:00 / 17:00

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
In caso di campagne straordinarie di raccolta, sarà data opportuna informazione agli utenti tramite questo portale.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Presso il presente link sarà possibile trovare ogni informazione valida circa le corrette modalità di differenziazione di ciascuna tipologia di rifiuto.


http://www.comune.santanastasia.na.it/index.php/differenzia


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Andare al portale www.mysir.it al fine di poter visualizzare i dati relativi alle percentuali di raccolta differenziata
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Zone 1-7
Tutti i giorni:
Dalle ore 05:00 alle ore 11:00

L'attuale suddivsione delle n. 7 macro zone è la seguente:  

Elenco strade spazzamento manuale zona 1 frequenza 6gg/7 :


Via A. D’Auria

Via G. Marconi

C/so Umberto I

Piazza Cattaneo

Via Roma /piazza IV Novembre

Via M. De Rosa (tratto) incr. C/so Umberto/piazza Cattaneo

Viale Europa (fino al semaforo)

Via Kennedy/viale B. Croce

Via Marra (altezza Cimitero)

Vico delle rose*

Via Luca Giordano**

Vico Marinaro*

Vico Gifuni*

Viale dei Gerani*

Viale Erica *

Viale Primavera *

Via Viviani*

Via A. Moro

Strada Pedonale esterno parco Sant’Antonio*

N.B. ** frequenza 2 gg/7

N.B. * frequenza 3 gg/7


Elenco strade spazzamento manuale zona 2 frequenza 6gg/7:


Via San Francesco

Piazza 2 Ottobre

Via Strettola/ Via San Michele

Via Somma (tratto) (incrocio Via G. R. De Rosa)

Viale delle Acacie/Ortensie

Piazza Siano

Piazza Scuola Elementare

Via M.T. Di Calcutta

Vico Portali*

Vico Sorrentino *

Vico Artigiano del Rame *

Via Capodivilla I e II tratto

Via Porzio

Via/piazza Sodano

Via Castelluccio (primo tratto)*

Via Delle Vigne e trav.

Via G. Ramarro*

Largo squarcessa*

Via Olivella (primo tratto)*

Via Del Monte (primo tratto)*

N.B. * frequenza 2 gg/7



Elenco strade spazzamento manuale zona 3 frequenza 6/7:


Via Mario De Rosa

Via Pendinello / Via Esposito

Via Garibaldi

Via S. Eligio

Via San Biagio

Vico Portella*

Vico B. Castello*

Via San Antonio

Piazza S. Francesco

Via Casamiranda

Via Doninzetti*

Via Canonica Marciano*

Viale Cimarosa*

Via Paisiello*

Via Piazza Nuova*

Via R. Margherita

Via N. Paganini *

Via M Coppola*

Via A. Valentino*

Largo Donna Regina (I tratto)

Vico Purgatorio *

Via San Giuseppe

Via Primicerio

Via Verdi (I tratto fino alla scuola)

Via Mascagni *

Via Casaliciello (da incrocio via Primicerio fino a P.co Stella Spendente)**

N.B. * frequenza 2 gg/7

N.B. ** frequenza 3 gg/7



Elenco strade spazzamento manuale zona 4 Frequenza 6/7gg:


Via Fusco (I tratto)*

Piazza Madonna Dell’Arco

Traverse Piazza Madonna Dell’Arco*

Via Madonna Dell’Arco

Vico Scognamiglio*

Via Romani Tratto (ingresso Boschetto)

Via Padre Raimondo Sorrentino

N.B. * frequenza 3 gg/7



Elenco strade spazzamento manuale zona 5 Frequenza 3/7gg


Via Castiello e traverse

Viale Ghandi

Viale Ruotolo

Via Caduti sul Lavoro

Viale della Salute e parallele

Via Romani (tratto fino al Bocciodromo

Via Petrarca

Via Libero Grassi

Elenco strade spazzamento manuale zona 6 Frequenza 3/7gg:


Via Starza Rosanea(tratto Farmacia) mt 850

Via Sferrone mt 170

Via Piccioli mt 700

Via del Pruneto (tratto) mt 150

Via Del Ciliegio (tratto) mt 150

Via delle Gemme e traversa mt 250

Via Santa Chiara (tratto) mt 200

Via Starza Vecchia (tratto) mt 250

Totale mt 2.720



Elenco strade spazzamento manuale zona 7 Frequenza 3/7gg:)


Via De Curtis e traverse (tratto) mt 250

Viale ponte di ferro mt 150

Viale F. Russo mt 150

Via Canesca Traversa (tratto) mt 150

Via M. Serao mt 150

Via E. De Filippo (tratto) mt 450

Via A. Augustei (Tratto) mt 300

Via Dottori (Tratto) mt 150

Via Cavallari mt 150

Via Capocchia mt 150

Masseria Porricelli tratto asfaltato mt 150

Totale mt 2.200


Elenco strade spazzamento manuale zona 8 Frequenza 1/15gg:)


Via San Martino (tratto asfaltatozona masseria) mt 250

Via Marra Marciano mt 500

Via Guadagni (tratto asfaltato masseria) mt 250

Totale mt 1.000


Parco Tortora Brayda (lato inferiore) rimozione cartacce e rifiuti vari.



SPAZZAMENTO DOMENICALE


Elenco strade in cui effettuare lo spazzamento anche nella giornata di domenica in aggiunta ai turni già previsti

Via A. D’Auria

Via G. Marconi

C/so Umberto I

Piazza Cattaneo

Via Roma /piazza IV Novembre

Via M. De Rosa (tratto) incr. C/so Umberto/piazza Cattaneo

Via Marra (altezza Cimitero)

Viale Europa (fino al semaforo)

Piazza 2 Ottobre

Via Capodivilla I e II tratto

Via Mario De Rosa I Tratto

Via San Antonio

Piazza S. Francesco

Via Primicerio

piazza Madonna Dell’Arco

Via Arco

Via Gramsci (tratto esterno Tortora Brayda)


SPAZZAMENTO MECCANICO (INTEGRATIVO)


Spazzamento meccanico( assistito da operatore a terra) 3/Volte settimana


  • Via Pomigliano dall’incrocio con Via G. R. De Rosa fino al confine con Pomigliano___mt. 2.800

  • Via Romani tratto dal Bocciodromo fino al confine di Pomigliano__mt. 1.400

  • Via Gen. Riccardo De Rosa ( da via Somma fino incr. Via Pomigliano)__mt. 1.200

  • Zona P.co Quadrifoglio( Via Leopardi, Via Boccaccio, Via Petrarca) _mt. 1.000

  • Via Romani Costanzi__mt. 1.300

  • Zona Boschetto__mt. 1.500

  • Via Dante Alighieri__mt. 160

  • Via Monsignor Romeo

  • Via Casaliciello da incrocio Via Verdi e P.co Stella Splendente (telecamera)

  • Via Padre Pio (I tratto)


Spazzamento meccanico( assistito da operatore a terra) 1/Volta a settimana

Area mercatino settimanale ( giorno di mercoledì)

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Famiglia ( Nucleo familiare con 2 componenti )
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 293,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,93
Tariffa variabile: € 184,58
Quota fissa: € 0,93 * 100 * (365/365) = € 93,00
Quota variabile: € 184,58 * (365/365) = € 184,58
Totale imposta: € 93,00 + € 184,58 = € 277,58
Totale: € 277,58 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 293,06
Totale arrotondato: € 293,00
Famiglia ( Nucleo familiare con 6 componenti )
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 707,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,22
Tariffa variabile: € 549,99
Quota fissa: € 1,22 * 100 * (365/365) = € 122,00
Quota variabile: € 549,99 * (365/365) = € 549,99
Totale imposta: € 122,00 + € 549,99 = € 671,99
Totale: € 671,99 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 707,19
Totale arrotondato: € 707,00
Ortofrutta,
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2962,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,59
Tariffa variabile: € 21,6
Quota fissa: € 6,59 * 100 * (365/365) = € 659,00
Quota variabile: € 21,60 * 100 * (365/365) = € 2.160,00
Totale imposta: € 659,00 + € 2.160,00 = € 2.819,00
Totale: € 2.819,00 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 2.961,55
Totale arrotondato: € 2962,00
Ristoranti,
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2890,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,18
Tariffa variabile: € 21,33
Quota fissa: € 6,18 * 100 * (365/365) = € 618,00
Quota variabile: € 21,33 * 100 * (365/365) = € 2.133,00
Totale imposta: € 618,00 + € 2.133,00 = € 2.751,00
Totale: € 2.751,00 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 2.890,15
Totale arrotondato: € 2890,00
Famiglie ( Nucleo familiare con 4 componenti )
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 500,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,25
Tariffa variabile: € 350,05
Quota fissa: € 1,25 * 100 * (365/365) = € 125,00
Quota variabile: € 350,05 * (365/365) = € 350,05
Totale imposta: € 125,00 + € 350,05 = € 475,05
Totale: € 475,05 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 500,40
Totale arrotondato: € 500,00
Uffici,
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 471,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,96
Tariffa variabile: € 3,51
Quota fissa: € 0,96 * 100 * (365/365) = € 96,00
Quota variabile: € 3,51 * 100 * (365/365) = € 351,00
Totale imposta: € 96,00 + € 351,00 = € 447,00
Totale: € 447,00 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 470,95
Totale arrotondato: € 471,00

Le tariffe sono riferite all’anno solare e distinte per utenze domestiche e utenze non domestiche e, in entrambi i casi, si compongono di una quota fissa e di una quota variabile.
Per le utenze domestiche, la quota fissa deve essere calcolata moltiplicando la superficie dell’alloggio, sommata a quella delle relative pertinenze, per la tariffa unitaria corrispondente al numero degli occupanti dell’utenza stessa, mentre la quota variabile è costituita da un valore assoluto, vale a dire da un importo rapportato al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati dell’utenza e va sommato come tale alla parte fissa. La corretta modalità di tassazione delle pertinenze dei locali adibiti a civile abitazione consiste, quindi, nel sommare la relativa superficie a quella dell’alloggio, in modo tale che essa confluisca nel calcolo della quota fissa della tariffa dovuta per ciascuna utenza domestica (per maggiori chiarimenti sul punto si veda la Circolare n.1/2017 - Chiarimenti sull'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI). Calcolo della parte variabile).
Per le utenze non domestiche, invece, sia la quota fissa sia la quota variabile devono essere moltiplicate per la superficie assoggettabile a tariffa. Ai fini della determinazione di tale superficie non si tiene conto di quella parte di essa ove si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che ne dimostrino l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente [art. 1, comma 649, primo periodo, della legge n. 147 del 2013].

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 13.065,56 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 71,94%
Fattori di contesto del comune: € 81,283913900103
Economie e diseconomie di scala: € 0,10120
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,85 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Pagamento con i 3 modelli F24 in acconto e 1 modello F24 a saldo allegati agli avvisi.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Sul portale comunale sarà presente un link per poter versare l'F24 mediante carta di credito
E' possibile effettuare pagamento con compensazione orizzontale con altri crediti di natura erariale e/o previdenziale
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2024
25,00%
2° rata
31/08/2024
25,00%
3° rata
31/10/2024
25,00%
4 rata
31/12/2024
25,00%

Si rende noto che la bolletta emessa a saldo tiene conto dei costi contenuti all’interno del Piano Economico Finanziario Tari per l'anno 2024, redatto secondo i dettami della delibera ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n. 363/2021/R/RIF, con la quale sono stati definiti i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2022-2025 per la determinazione delle tariffe con applicazione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 (MTR-2).

Il Comune di Sant'Anastasia ha redatto il suddetto PEF 2024 (validato da ATO 3 - Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Eda Napoli 3) e lo ha approvato in via definitiva con delibera di C.C. 9 del 29/04/2022.

Le tariffe 2023 sono state determinate sulla base del Piano economico e finanziario per il servizio di igiene urbana, redatto approvato, la metodologia ARERA (M.T.R. - Metodo Tariffario Rifiuti),che la rata a saldo sarà riscossa sulla base delle tariffe 2024, approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n._____ del ___________, e che l'importo totale della presente bolletta a saldo tiene già conto di quanto già addebitato sulla bolletta in acconto contenente le prime 3 rate scadute nel corso del 2023;Le 4 rate sono state,  così determinate:

DETERMINAZIONE DEL COSTO DEL SERVIZIO E TRASPARENZA

Si rende noto che la bolletta emessa a saldo tiene conto dei costi contenuti all’interno del Piano Economico Finanziario Tari per l'anno 2024, redatto secondo i dettami della delibera ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n. 363/2021/R/RIF, con la quale sono stati definiti i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2022-2025 per la determinazione delle tariffe con applicazione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 (MTR-2).

Il Comune di Sant'Anastasia ha redatto il suddetto PEF per il periodo 2022-2025 (validato da ATO 3 - Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Eda Napoli 3) e lo ha approvato in via definitiva con delibera di C.C. 9 del 29/04/2022.

Si informa che, l'ARERA con Deliberazione n.386/2023/R/RIF del 03/08/2023, ha istituito a decorrere dal 1 gennaio 2024, due componenti perequative unitarie, da applicare a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI, espresse in euro/utenza per anno e quantificate inizialmente come segue :

  • la prima è prevista per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti ed è pari ad euro 0,10 a utenza per anno;

  • la seconda è prevista per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, ed è pari ad euro 1,50 a utenza per anno.

Sul portale http://www.comune.santanastasia.na.it/, alla voce "Portale Trasparenza Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani" (link: www.riscotel.it/trasparenzatari/?COMUNE=I262), sono riportate tutte le caratteristiche del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati svolto c/o il Comune di Sant'Anastasia, nonché la Carta della qualità del servizio, secondo quanto disposto dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 recante "Principi sull’erogazione dei servizi pubblici", dal D. Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33 che all’articolo 32 co. 1 ha previsto che “Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici”, nonché dalla delibera ARERA del 31 ottobre 2019 n. 444/2019/R/rif..

 

 

Le      Le rate in acconto 2024 saranno riscosse sulla base delle nuove tariffe 2024, approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n. del ----/----/2024,alle seguenti scadenze:

 

 

  • 1^ rata: 30 giugno 2024 posticipata in acconto, 01/07/2024 (entro la stessa data è possibile effettuare il versamento in unica soluzione);

  • 2^ rata: 31 agosto 2024 in acconto;

  • 3^ rata: 31 ottobre 2024 in acconto.

                         La 4^ rata a conguaglio, calcolata sulla base delle tariffe approvate per il 2024, sarà inviata successivamente con scadenza 31/12/2024

 

 

D

 

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato integrale adempimento entro i termini, l’ufficio provvederà alla formazione di ruolo ordinario riscosso per il tramite dell’Agenzia Entrate Riscossione s.p.a. (ex Equitalia Sud s.p.a.) che provvederà ad emettere cartella esattoriale, immediatamente esecutiva, con relativo aggravio di spese di notifica.

Al ruolo esecutivo così formato non verranno aggiunti importi a titoli di sanzioni e/o interessi.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per qualsivoglia informazione sono a disposizione i seguenti recapiti:

a) Tel: 081.8930313 / 8930314 

b) indirizzo di posta elettronica (non certificato): ferdinandopappadia@comune.santanastasia.na.it;

c) indirizzo di posta elettronica (non certificato): giuseppinaaliperta@comune.santanastasia.na.it;



Sarà altresì possibile prenotare un appuntamento mediante il seguente portale: https://prenotopa.it/enti/santanastasia/

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile richiedere copia del documento di riscossione secondo una delle seguenti modalità, indicando nome, cognome e codice fiscale del contribuente ed allegando copia del documento d'identità:

a)     all’indirizzo di posta elettronica Responsabile procedimento TARI/TARES/Ta.R.S.U. ferdinandopappadia@comune.santanastasia.na.it;

b)     all’indirizzo di posta elettronica  Responsabile Procedimento IMU/TASI/ICI giuseppinaaliperta@comune.santanastasia.na.it;



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sant'Anastasia è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.