Trasparenza Rifiuti Sarule
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sarule

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Trasparenza Rifiuti Sarule
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

BOLLETTAZIONE TARI 2022

Il Comune di Sarule ha optato per il recapito agli della bollettazione TARI 2022 con 4 diversi invii, nello specifico:

1. RATA UNICA E PRIMA RATA (con scadenza di pagamento il 30/06/2022);
2. SECONDA RATA (con scadenza di pagamento il 31/08/2022);
3. TERZA RATA (con scadenza di pagamento il 31/10/2022);
4. QUARTA RATA (con scadenza di pagamento il 31/12/2022).

Nell'ecentualità in cui l'utente decidesse di pagare la TARI in un unica soluzione al 30/06/2022 non riceverà le rate successive.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per la modulistica consultare la serzione MODULISTICA sul sito dell'Ente o contattare direttamente l'ufficio tributi al numero 078476017 int.7.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
IN ALLEGATO IL CALENDARIO DEL SERVIZO DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI 2023.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Per INFO sulle istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto contattare la Ditta Pianeta Ambiente al numero 800135490.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
IN ALLEGATO LA CARTA QUALITA' DEL SERVIZIO.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi. Il tributo è dovuto per anno solare e viene calcolato, a giorni, in base alle tariffe commisurate alle quantità e qualità medie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi ed alla tipologia di attività svolta applicando i criteri previsti dal DPR 158/1999.

Le tariffe TARI sono articolate in fasce di Utenza Domestica e Non Domestica così composte:

  • per l’UTENZA DOMESTICA le tariffe si suddividono in una parte FISSA riferita ai metri quadrati dell’immobile ed in una parte VARIABILE riferita al numero di componenti del nucleo familiare. Pertanto il calcolo della tassa può essere così sintetizzato:

  TARI UTENZA DOMESTICA = (TARIFFA FISSA x MQ) + TARIFFA VARIABILE

  • per l’UTENZA NON DOMESTICA le tariffe si suddividono in una parte FISSA che tiene conto della superficie dell’immobile ed in una parte VARIABILE che tiene conto della potenziale produzione di rifiuti connessa alla tipologia di attività esercitata. Pertanto il calcolo della tassa può essere così sintetizzato:

       TARI UTENZA NON DOMESTICA = (TARIFFA FISSA + TARIFFA VARIABILE) x MQ

Tariffe fisse e variabili riportate nella Delibera del Consiglio Comunale di approvazione del piano tariffario.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

La tariffa, sia per la parte fissa sia per quella variabile, è ridotta del 100 per cento nel caso di agricoltori, per la parte abitativa della costruzione rurale.

I locali nei quali è sospesa l'utenza elettrica, sono esenti dal pagamento della TARI, previa dichiarazione da presentarsi al Comune, limitatamente al periodo di sospensione delle utenze.

Le riduzioni tariffarie, le agevolazioni e le esenzioni si applicano a seguito di dichiarazione iniziale ovvero, in mancanza, a seguito di presentazione di istanza da redigersi sull’apposito modulo messo a disposizione dal Comune, completa della documentazione o autocertificazione relative al possesso dei requisiti richiesti per il riconoscimento delle stesse.

L’applicazione della riduzione, agevolazione o esenzione verrà concessa solo a seguito dell’avvenuta positiva valutazione della documentazione necessaria da parte dell’ufficio competente.

Altre eventuali riduzioni e/o agevolazioni possono essere predisposte annualmente in fase di approvazione del piano tariffario TARI mediante Delibera del Consiglio Comunale.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2022
25,00%
4° rata
31/12/2022
25,00%
2° rata
31/08/2022
25,00%
3° rata
31/10/2022
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso pagamento verranno applicati sanzioni amministrative e interessi di mora in fase di eleborazione degli avvisi di accertamento.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la segnalazione di errori e/o variazioni dei dati relativi all'utenza, il contribuente può presentarsi personalmente all'Ufficio Tributi, previo appuntamento, durante gli orari di apertura al pubblico oppure può trasmettere le comunicazioni e/o segnalazioni  tramite P.E.C. o e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:



P.E.C. : protocollo.sarule@pec.comunas.it

e-mail Ufficio Tributi : tributi@comunesarule.nu.it


Referente Ufficio Tributi:

DOTT.SSA ANTONELLA CORBU  (Responsabile del procedimento) : Tel. 0784/76017 int.7   -   e-mail : tributi@comunesarule.nu.it   -


ORARI APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO TRIBUTI:

LUNEDI'            : 10.00-13.00   

MARTEDI'         : 10.00-13.00 

MERCOLEDI'      : 10.00-13.00 

GIOVEDI'          : 16.00 - 18.00

VENERDI          : 10.00-13.00 

 

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

A richiesta dei contribuenti l'Ufficio Tributi provvede all'invio del documento in formato elettronico.

In ogni caso il documento di riscossione viene trasmesso a tutti i contribuenti tramite posta ordinaria.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sarule è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
PER EVENTUALI RICHIESTE DI ATTIVAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE RELATIVE ALLE UTENZE TARI RIVOLGERSI ALLA DOTT.SSA ANTONELLA CORBU - UFFICIO TRIBUTI COMUNE DI SARULE. TEL. 078476017 INT. 7 E-MAIL tributi@comunesarule.nu.it