3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
Per segnalare eventuali disservizi o difformità contattare il Numero verde Hera, servizio raccolta rifiuti: 800 999 500
E' possibile inviare una segnalazione georeferenziata tramite la App "Il Rifiutologo"
3.1.D Calendario e orari raccolta
Per informazioni più dettagliate contattare il Servizio Ambiente (059/759935) e/o visitare la pagina dedicata
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Isola Ecologica
PER IL CONFERIMENTO DI RIFIUTI URBANI COSTITUITI DA “SFALCI, RAMAGLIE E POTATURE” DA PARTE DELLE IMPRESE al CdR comunale
E' necessario che l’utente al momento del conferimento consegni all’operatore del CdR il modulo "All.4A" compilato con le informazioni richieste in ogni sua parte
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
2 occupanti
4 occupanti
Attività artigianali (falegname, elettricista, idraulico)
Bar
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
SANZIONE PER OMESSO/PARZIALE/TARDIVO VERSAMENTO
La sanzione amministrativa è pari al 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. 471/1997.
SANZIONE PER INFEDELE DICHIARAZIONE
E' applicata una sanzione dal 50% al 100% della tassa evasa
SANZIONE PER OMESSA DICHIARAZIONE
E' applicata una sanzione dal 100% al 200% della tassa evasa
Data inizio
Interessi legali
Spread
Normativa
01/01/2023
5,00
0,00
Decreto MEF 13/12/2022
01/01/2022
1,25
0,00
D.M. Economia 13/12/2021
01/01/2021
0,01
0,00
D.M Economia 11/12/2020
01/01/2020
0,05
0,00
D.M. Economia 12/12/2019
01/01/2019
0,80
0,00
D.M. Economia 12/12/2018
01/01/2018
0,30
0,00
Decreto MEF del 13/12/2017
01/01/2017
0,10
0,00
D.M. Economia del 07/12/2016
INTERESSI DI MORA
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Qualora l'Utente abbia necessità di segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati e quindi si renda utile procedere ad un ricalcolo del documento di riscossione, la stessa richiesta scritta di rettifica degli importi dovrà essere inoltrata all'Ufficio Tributi Unico (anche via mail/pec) utilizzando il modulo scaricabile al link sottostante.
L'ufficio, eseguite le verifiche del caso, procederà ad accreditare l'importo erroneamente addebitato entro 120 gg lavorativi.
I contribuenti, per eventuali chiarimenti possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI UNICO al n. verde gratuito 800-721911 oppure inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
Si può interloquire con il Servizio anche tramite il portale LINKMATE inserendo le segnalazioni nella "BACHECA MESSAGGI".
3.1.R Documenti di riscossione online
Per tutti i contribuenti interessati, è possibile ricevere l'invito al pagamento TARI anche via mail e/o PEC.
Per attivare questa modalità di trasmissione è sufficiente comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica all'UFFICIO TRIBUTI UNICO inviando una mail a tributi@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Ai sensi dell'art. 18 c. 3bis del Regolamento TARI è possibile richiedere la rateazione mensile della bolletta Tari dell'anno corrente.
La richiesta, scaricabile dal sottostante link, può essere presentata:
a) da
chiunque dichiari di trovarsi in precarie condizioni economiche
b) entro
la scadenza della prima rata
c) a
condizione che l’ultima rata del piano di rateazione mensile non superi la data
del 28/02 dell’anno successivo
d) a
condizione che la rata non sia inferiore ad Euro 50,00
e) oltre
la data di scadenza della prima rata ma nel rispetto delle condizioni di cui
alle precedenti lettere c) e d)
L’omesso pagamento anche di una sola rata comporta la decadenza dal beneficio e l’avvio del procedimento di accertamento e riscossione coattiva.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall'utente al Servizio Tributi Unico entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile.
La richiesta va inoltrata a mezzo posta al Comune di Savignano s/P in via Doccia n.64 – 41056 Savignano s/P o via mail all’indirizzo tributi@comune.savignano-sul-panaro.mo.it o consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo dell'Ente.
La modulistica è scaricabile direttamente dal sottostante link
Con lo stesso modulo è possibile comunicare anche variazioni sull'utenza attiva e/o la cessazione del servizio.