Trasparenza Rifiuti Savignano sul Panaro
Trasparenza Rifiuti Savignano sul Panaro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Savignano sul Panaro

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Savignano sul Panaro

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Savignano sul Panaro
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalare eventuali disservizi o difformità contattare il Numero verde Hera, servizio raccolta rifiuti: 800 999 500

E' possibile inviare una segnalazione georeferenziata tramite la App "Il Rifiutologo"

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per informazioni più dettagliate contattare il Servizio Ambiente (059/759935) e/o visitare la pagina dedicata

https://www.savignano.it/ambiente/index.htm

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Isola Ecologica

PER IL CONFERIMENTO DI RIFIUTI URBANI COSTITUITI DA “SFALCI, RAMAGLIE E POTATURE” DA PARTE DELLE IMPRESE al CdR comunale

E' necessario che l’utente al momento del conferimento consegni all’operatore del CdR il modulo "All.4A" compilato con le informazioni richieste in ogni sua parte 


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 120mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Attività artigianali (falegname, elettricista, idraulico)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Bar
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.879,89 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,0200
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 56,74%
Fattori di contesto del comune: € 28,5749968392064
Economie e diseconomie di scala: € 0,22933
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 28,49 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,40 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 30,85 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 9,97 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
il modello verrà inviato insieme all'invito al pagamento TARI
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
17/06/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
17/06/2024
50,00%
2° rata
16/12/2024
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

SANZIONE PER OMESSO/PARZIALE/TARDIVO VERSAMENTO

La sanzione amministrativa è pari al 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. 471/1997.


SANZIONE PER INFEDELE DICHIARAZIONE 

E' applicata una sanzione dal 50% al 100% della tassa evasa


SANZIONE PER OMESSA DICHIARAZIONE

E' applicata una sanzione dal 100% al 200% della tassa evasa



INTERESSI DI MORA

Data inizio

Interessi legali

Spread

Normativa

01/01/2023

5,00

0,00

Decreto MEF 13/12/2022

01/01/2022

1,25

0,00

D.M. Economia 13/12/2021

01/01/2021

0,01

0,00

D.M Economia 11/12/2020

01/01/2020

0,05

0,00

D.M. Economia 12/12/2019

01/01/2019

0,80

0,00

D.M. Economia 12/12/2018

01/01/2018

0,30

0,00

Decreto MEF del 13/12/2017

01/01/2017

0,10

0,00

D.M. Economia del 07/12/2016


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Qualora l'Utente abbia necessità di segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati e quindi si renda utile procedere ad un ricalcolo del documento di riscossione, la stessa richiesta scritta di rettifica degli importi dovrà essere inoltrata all'Ufficio Tributi Unico (anche via mail/pec) utilizzando il modulo scaricabile al link sottostante.

L'ufficio, eseguite le verifiche del caso, procederà ad accreditare l'importo erroneamente addebitato entro 120 gg lavorativi.

I contribuenti, per eventuali chiarimenti possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI UNICO al n. verde gratuito 800-721911 oppure inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.savignano-sul-panaro.mo.it

Si può interloquire con il Servizio anche tramite il portale LINKMATE inserendo le segnalazioni nella "BACHECA MESSAGGI".

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per tutti i contribuenti interessati, è possibile ricevere l'invito al pagamento TARI anche via mail e/o PEC.

Per attivare questa modalità di trasmissione è sufficiente comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica all'UFFICIO TRIBUTI UNICO inviando una mail a tributi@comune.savignano-sul-panaro.mo.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Savignano sul Panaro è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Ai sensi dell'art. 18 c. 3bis del Regolamento TARI è possibile richiedere la rateazione mensile della bolletta Tari dell'anno corrente.

 

La richiesta, scaricabile dal sottostante link, può essere presentata:

a)        da chiunque dichiari di trovarsi in precarie condizioni economiche
b)        entro la scadenza della prima rata
c)        a condizione che l’ultima rata del piano di rateazione mensile non superi la data del 28/02 dell’anno successivo
d)        a condizione che la rata non sia inferiore ad Euro 50,00
e)        oltre la data di scadenza della prima rata ma nel rispetto delle condizioni di cui alle precedenti lettere c) e d)

L’omesso pagamento anche di una sola rata comporta la decadenza dal beneficio e l’avvio del procedimento di accertamento e riscossione coattiva.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall'utente al Servizio Tributi Unico entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile.

La richiesta va inoltrata a mezzo posta al Comune di Savignano s/P in via Doccia n.64 – 41056 Savignano s/P o via mail all’indirizzo tributi@comune.savignano-sul-panaro.mo.it o consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo dell'Ente.

La modulistica è scaricabile direttamente dal sottostante link

Con lo stesso modulo è possibile comunicare anche variazioni sull'utenza attiva e/o la cessazione del servizio.