3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
L’amministrazione Comunale attraverso un accordo con il gestore SEI Toscana s.r.l. gestisce il servizio di gestione tariffa e rapporto con gli utenti.
Nello specifico tale servizio prevede la raccolta e la messa a disposizione di un servizio di Back office e Front office.
Le prestazioni a disposizione degli utenti sono le seguenti:
- Attivazione del servizio
- Variazione o cessazione del servizio
- Gestione dei reclami, delle richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi addebitati
- Modalità e periodicità di pagamento, rateizzazione e rettifica degli importi non dovuti
L’Amministrazione Comunale mette a disposizione uno sportello fisico, gestito da SEI Toscana, che consente all'utente di gestire le proprie richieste (informazioni, denunce, istanze e consegna modulistica prevista) oltre che richieste specifiche di rateizzazione degli importi.
Lo sportello è sito in Viale Matteotti, 45 a Scarlino Scalo ed è aperto nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e il Venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
È messo a disposizione dell’utente anche il canale online accessibile al link: Bolletta rifiuti Comune di Scarlino - Sei Toscana
Attraverso il suddetto link ciascun utente potrà:
* Scaricare la modulistica prevista dal regolamento TARI;
* Scaricare il regolamento TARI;
* Verificare gli orari di apertura dello sportello fisico;
* Inviare una mail al settore apposito del Gestore.
Inoltre attraverso la registrazione alla pagina Tutto sulla Bolletta rifiuti Ta.Ri - Sei Toscana ciascun utente avrà la possibilità di scaricare il proprio avviso di pagamento e chiederne l’eventuale dematerializzazione.
Lo sportello fisico ed il canale mail, consentono all’utente di inoltrare all’Amministrazione Comunale reclami, richieste di rettifica e di rateizzazione dei pagamenti, richieste di informazioni, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Richieste di informazioni relative alla gestione TARI (come agevolazioni tariffarie previste dal Regolamento TARI) possono essere avanzate al Numero Verde di SEI Toscana 800.127.484 attivo il: lun. merc. ven. dalle 9.00 alle 12.30.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
PER RETTIFICHE/RECLAMI SULLA BOLLETTA TARI UTILIZZARE I RECAPITI RIPORTATI SU GESTORE "COMUNE DI SCARLINO - SEI TOSCANA"
EVENTUALI SEGNALAZIONI DI DISSERVIZI E/O RECLAMI CIRCA IL SERVIZIO DI GESTIONE E RACCOLTA DEL RIFIUTO DEVONO ESSERE PRESENTATE AL GESTORE SEI TOSCANA TRAMITE IL NUMERO VERDE PRESENTE SUL SITO.
3.1.C Modulistica e reclami
EVENTUALI SEGNALAZIONI DI DISSERVIZI E/O RECLAMI CIRCA IL SERVIZIO DI GESTIONE E RACCOLTA DEL RIFIUTO DEVONO ESSERE PRESENTATE AL GESTORE SEI TOSCANA TRAMITE IL NUMERO VERDE PRESENTE SUL SITO.
Utilizzando la casella di posta "segnalazioni ambientali" nella App Municipium vengono inviate all'ufficio ambiente del Comune le segnalazioni di abbandono dei rifiuti e di disservizi nella raccolta. Le segnalazioni inviate, oltre ad essere inoltrate al Gestore per la risoluzione, vengono sottoposte a verifica per il monitoraggio del servizio e delle tempistiche di risoluzione dei problemi evidenziati. Tali dati costituiscono parte degli indicatori del servizio di gestione dei rifiuti nel contesto dell'aggiornamento annuale alla dichiarazione ambientale del Comune di Scarlino.
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Il centro di raccolta è gestito da SEI Toscana.
I rifiuti che possono essere conferiti sono quelli indicati nella determinazione n.659 del 23/10/2018 così come integrata con determinazione n. 295/2022 per il conferimento dei rifiuti inerti Codice CER 170904 “Rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, diversi da quelli di cui alle voci 170901*, 170902* e 170903* prodotti esclusivamente da piccoli interventi eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione e per conferimenti di quantitativi non superiori a 4 cardarelle di demolizioni, una tantum, generati da parte di cittadini in proprio possono che conferire al CdR con il proprio mezzo."
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il calendario di spazzamento è il seguente:
- Mercoledì pomeriggio (e Domenica mattina da giugno a settembre) - (Puntone - Portiglioni)
- Giovedì mattina - (Scarlino Centro Storico)
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
N. 1 OCCUPANTE
N. 2 OCCUPANTI
N. 4 OCCUPANTI
N. 6 OCCUPANTI
CATEGORIA 02 - CAMPEGGI, DISTRIBUTORI CARBURANTI
CATEGORIA 08 - UFFICI, AGENZIE, STUDI PROFESSIONALI
CATEGORIA 14 - ATTIVITA' INDUSTRIALI
CATEGORIA 15 - ATTIVITA' ARTIGIANALI
CATEGORIA 16 - RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE
CATEGORIA 20 - ORTOFRUTTA, PESCHERIE, FIORI E PIANTE
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Istruzioni per il pagamento dall'estero
Come previsto nella risoluzione ministeriale 10/DF del 02/12/2013 anche il versamento della TARI da parte dei cittadini residenti all’estero, nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 precompilato ( recapitato a domicilio in allegato agli avvisi TARI ), deve essere effettuato con la seguente modalità:
Tassa sui rifiuti cod. 3944 –
Versamento tramite bonifico internazionale con i seguenti dati:
Beneficiario: Comune di Scarlino
- Codice IBAN : IT92U0103072380000000070072
– codice BIC PASCITM1G74
– Come causale dei versamenti devono essere indicati:
- codice fiscale o partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto;
- la sigla “ TARI “ con l’indicazione del comune di ubicazione degli immobili ( Scarlino – cod. I510 ) ed il codice tributo 3944;
- l’annualità cui si riferisce il versamento d’imposta;
Attenzione: copia delle ricevute di bonifico vanno obbligatoriamente inviate al Comune di Scarlino alla mail: tributi@comune.scarlino.gr.it
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione con contestuale omesso pagamento, anche relativamente a uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa del cento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazionecon contestuale omesso pagamento, si applica la sanzione amministrativa del cinquanta cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
Si applica, per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.
Sulle somme dovute a seguito di inadempimento si applicano gli interessi al tasso legale. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. Gli interessi, nella medesima misura e con la stessa modalità di calcolo, spettano al contribuente per le somme ad esso dovute a decorrere dalla data dell’eseguito versamento.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile scaricare le bollette in formato elettronico registrandosi ed accedendo all'area utente dal link sottostante:
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Utilizzando la casella di posta "segnalazioni ambientali" nella App Municipium vengono inviate all'Ufficio ambiente del Comune le segnalazioni di abbandono dei rifiuti e di disservizi nella raccolta. Le segnalazioni vengono inviate al Gestore per la risoluzione.
L'Ufficio ambiente valuta l'attivazione del procedimento di pronto intervento e segue l'iter della risoluzione.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
E' possibile rateizzare le somme dovute a seguito di notifica di avviso di accertamento TARI sulla base del "Regolamento per la rateizzazione dei versamenti a seguito di avvisi di accertamento dei tributi comunali" approvato con delibera di consiglio comunale n. 17 del 21.03.2018 e successivamente modificato con delibera di consiglio comunale n. 3 del 10.03.2020.