La raccolta differenziata dei rifiuti è un obbligo di legge e un modo per salvaguardare la natura e l’ambiente nel quale tutti noi viviamo.
Solo differenziando di più e meglio i vari materiali sarà possibile rispettare l’ambiente, risparmiare materie prime, acqua ed energia, limitare l’emissione di sostanze nocive in atmosfera, ridurre i rifiuti e gli imballaggi da raccogliere e contenere i costi di smaltimento.
Tutte le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti sono disponibili al link sottoindicato.
Gli oggetti di piccole dimensioni (ad esempio computer, stampanti, frullatori, robot da cucina, piccoli televisori, impianti stereo) non devono mai essere buttati tra i rifiuti ma portati in ecocentro.
I rifiuti e gli oggetti ingombranti di grandi dimensioni ed esclusivamente di origine domestica possono essere anch'essi portati in ecocentro oppure eliminati con il servizio a domicilio su appuntamento, gratuito fino a un metro cubo di volume (ad esempio, una lavatrice, un frigorifero oppure una poltrona).
I cittadini di Scorzè possono fissare un appuntamento con VERITAS SPA tramite:
-
una mail a infoambiente@gruppoveritas.it
-
un fax allo 041.729.19.50
-
una telefonata al numero verde 800.811.333, da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 17.30, venerdì dalle 8.30 alle 13.30 (esclusi i festivi)
Compostaggio domestico
La maggior parte dei nostri rifiuti è costituita da scarti alimentari e di cucina, ramaglie e sfalci dei giardini che, se differenziati e trattati in maniera corretta, possono diventare compost, un ottimo fertilizzante da usare per la cura di piante, orti e giardini.
Il compostaggio è un processo biologico - il rifiuto organico viene decomposto da organismi presenti nel terreno e negli scarti (ad esempio, funghi, batteri, acari e lombrichi) - e aerobico, perché per operare questi organismi hanno bisogno di ossigeno.
La frazione organica può essere trasformata in compost con un processo industriale, in appositi impianti, oppure con il compostaggio domestico.
Possono fare il compostaggio domestico le utenze domestiche che dispongano di un’area verde di pertinenza dell’abitazione (ad esempio, cortile o giardino), previa idonea dichiarazione a VERITAS SPA.
Per maggiori informazioni sul compostaggio vedi il link sottoindicato.
Il Comune di Scorzé riconosce una riduzione per compostaggio domestico pari al 20% della TARI, come previsto dall’art. n° 35 del regolamento comunale di disciplina della TARI.
Le utenze domestiche possono richiedere il ritiro a domicilio di rifiuti speciali, per maggiori informazioni vedi il link sottoindicato.