Trasparenza Rifiuti Sedilo
Trasparenza Rifiuti Sedilo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sedilo

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Comune di Sedilo

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Trasparenza Rifiuti Sedilo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

COMUNE DI SEDILO - UFFICIO TRIBUTI

Responsabile: Maria Giuseppina Meloni 

Indirizzo: Piazza San Giovanni Battista, 09076 Sedilo (OR) 

Telefono: 0785560037 

Fax: 0785 59366 

Email: tributi@comune.sedilo.or.it 

PEC: amministrativo@pec.comune.sedilo.or.it 

Orario: lunedì. mercoledì, venerdì: dalle ore 10.30 alle ore 12.00. Lunedì e mercoledì: dalle ore 15.00 alle ore 18.00.


ECOCENTRO SARDEGNA SRL

Servizio clienti per informazioni e prenotazioni: numero verde gratuito 800706999

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Si riportano in allegato i modelli per presentare reclami relative al servizio di gestione dei rifiuti.

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto, e consegnato:

  • all'ufficio Protocollo: Piazza San Giovanni Battista 1 – piano terra
  • per posta: Piazza San Giovanni Battista 1 – 09076 Sedilo OR
  • per posta elettronica: info@comune.sedilo.or.it
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Comune di Monteviale - Ecocentro

    I giorni di apertura sono i seguenti:

  • Martedì: ore 08.30-13.00
  • Giovedì: ore 08.30-13.00
  • Sabato:  ore 14.00-18.00

Numero verde: 800706999

Si ricorda che non è previsto il conferimento del rifiuto secco indifferenziato.

Nel dettaglio potranno essere conferite le seguenti tipologie di rifiuti:

  1. imballaggi in carta e cartone (codice CER 15 01 01);
  2. imballaggi in plastica (codice CER 15 01 02);
  3. imballaggi in legno (codice CER 15 01 03);
  4. imballaggi in metallo (codice CER 15 01 04);
  5. imballaggi in materiali misti (codice CER 15 01 06);
  6. imballaggi in vetro (codice CER 15 01 07);
  7. rifiuti di carta e cartone (codice CER 20 01 01);
  8. rifiuti in vetro (codice CER 20 01 02);
  9. abiti e prodotti tessili (codice CER 20 9. 01 10 e 20 01 11);
  10. rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (codice CER 20 01 36);
  11. oli e grassi commestibili (codice CER 20 01 25);
  12. vernici, inchiostri, adesivi e resine (codice CER 20 01 28);
  13. detergenti diversi da quelli al punto precedente (codice CER 20 01 30);
  14. farmaci (codice CER 20 01 32);
  15. rifiuti legnosi (codice CER 20 01 38);
  16. rifiuti plastici (codice CER 20 01 39);
  17. rifiuti metallici (codice CER 20 01 40);
  18. sfalci e potature (codice CER 20 02 01);
  19. ingombranti (codice CER 20 03 07);
  20. cartucce toner esaurite (20 03 99).
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non ci sono campagne di raccolta straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

I rifiuti da conferire dovranno essere esposti davanti alla propria abitazione/utenza dalle ore 21:00 del giorno prima alle ore 5:00 del giorno di raccolta.


Per le informazioni relative alle modalità di erogazione del servizio di raccolta rifiuti è possibile scaricare l’APP “Separiamo” oppure contattare il servizio clienti di Eco Centro Sardegna srl al numero verde gratuito 800706999.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento viene effettuato periodicamente dagli operai del Comune con l’utilizzo della spazzatrice. 

Questo servizio viene integrato con un intervento manuale (in economia), dagli operai comunali e dal personale dei cantieri occupazione.

Il servizio svolto non implica nessuna interruzione della viabilità o della sosta.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Un componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 110,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42
Tariffa variabile: € 62,48
Quota fissa: € 0,42 * 100 * (365/365) = € 42,00
Quota variabile: € 62,48 * (365/365) = € 62,48
Totale imposta: € 42,00 + € 62,48 = € 104,48
Totale: € 104,48 + 5 % = € 109,70
Totale arrotondato: € 110,00
Due componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 166,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,44
Tariffa variabile: € 114,54
Quota fissa: € 0,44 * 100 * (365/365) = € 44,00
Quota variabile: € 114,54 * (365/365) = € 114,54
Totale imposta: € 44,00 + € 114,54 = € 158,54
Totale: € 158,54 + 5 % = € 166,47
Totale arrotondato: € 166,00
Tre componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 199,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,47
Tariffa variabile: € 142,31
Quota fissa: € 0,47 * 100 * (365/365) = € 47,00
Quota variabile: € 142,31 * (365/365) = € 142,31
Totale imposta: € 47,00 + € 142,31 = € 189,31
Totale: € 189,31 + 5 % = € 198,78
Totale arrotondato: € 199,00
Quattro componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 231,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,5
Tariffa variabile: € 170,08
Quota fissa: € 0,50 * 100 * (365/365) = € 50,00
Quota variabile: € 170,08 * (365/365) = € 170,08
Totale imposta: € 50,00 + € 170,08 = € 220,08
Totale: € 220,08 + 5 % = € 231,08
Totale arrotondato: € 231,00
Cinque componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 261,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,51
Tariffa variabile: € 197,84
Quota fissa: € 0,51 * 100 * (365/365) = € 51,00
Quota variabile: € 197,84 * (365/365) = € 197,84
Totale imposta: € 51,00 + € 197,84 = € 248,84
Totale: € 248,84 + 5 % = € 261,28
Totale arrotondato: € 261,00
Sei o piu` componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 280,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,51
Tariffa variabile: € 215,2
Quota fissa: € 0,51 * 100 * (365/365) = € 51,00
Quota variabile: € 215,20 * (365/365) = € 215,20
Totale imposta: € 51,00 + € 215,20 = € 266,20
Totale: € 266,20 + 5 % = € 279,51
Totale arrotondato: € 280,00
Uffici, agenzie
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 135,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,86
Tariffa variabile: € 1,71
Quota fissa: € 0,86 * 50 * (365/365) = € 43,00
Quota variabile: € 1,71 * 50 * (365/365) = € 85,50
Totale imposta: € 43,00 + € 85,50 = € 128,50
Totale: € 128,50 + 5 % = € 134,93
Totale arrotondato: € 135,00
Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 182,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,19
Tariffa variabile: € 2,28
Quota fissa: € 1,19 * 50 * (365/365) = € 59,50
Quota variabile: € 2,28 * 50 * (365/365) = € 114,00
Totale imposta: € 59,50 + € 114,00 = € 173,50
Totale: € 173,50 + 5 % = € 182,18
Totale arrotondato: € 182,00
Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 141,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,9
Tariffa variabile: € 1,79
Quota fissa: € 0,90 * 50 * (365/365) = € 45,00
Quota variabile: € 1,79 * 50 * (365/365) = € 89,50
Totale imposta: € 45,00 + € 89,50 = € 134,50
Totale: € 134,50 + 5 % = € 141,23
Totale arrotondato: € 141,00
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 485,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,81
Tariffa variabile: € 5,42
Quota fissa: € 3,81 * 50 * (365/365) = € 190,50
Quota variabile: € 5,42 * 50 * (365/365) = € 271,00
Totale imposta: € 190,50 + € 271,00 = € 461,50
Totale: € 461,50 + 5 % = € 484,58
Totale arrotondato: € 485,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

E’ prevista l’esenzione  per le categorie:


Tabella 1  -  Utenze non domestiche esenti

Tipologia

Attività esercitata

Locali utilizzati per il culto pubblico da confessioni religiose riconosciute

Culto in senso stretto, catechesi, manifestazioni religiose

Esenti

Locali utilizzati per il culto pubblico da confessioni religiose riconosciute

Riunioni e attività socializzanti

Esenti  

Locali utilizzati da associazioni no profit, onlus, asd ecc.  

Sportiva, culturale, sociale, ricreativa

Esenti 



E’ prevista l’agevolazione  per le seguenti categorie:


Tabella 2  -  Utenze non domestiche agevolate

Codice tariffa

Descrizione categoria o attività

%  Agevolazione

2.7

Case di cura e riposo

10

2.14

Magazzini utilizzati dalle imprese edili con attività svolta totalmente all’esterno dei locali

10

2.16

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie

40

2.17

Bar, caffè, pasticceria

27

2.20

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante

27



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/10/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2023
33,00%
2° rata
31/10/2023
33,00%
3° rata
31/12/2023
34,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Mancato pagamento della tassa

In caso di mancato pagamento dell'avviso, si provvederà, in caso di persistente morosità, all'irrogazione della sanzione del 30% prevista dall’art. 13 del D.Lgs 471/1997, oltre all’addebito di spese ed interessi.


Regolarizzazione

I contribuenti possono regolarizzare le violazioni di omesso, tardivo o parziale versamento dei tributi locali, ricorrendo all'istituto del ravvedimento operoso, versando l'imposta dovuta maggiorata di sanzioni e interessi.

Il ravvedimento operoso dei tributi locali può essere effettuato entro un anno dalla data di scadenza del pagamento.


Ravvedimento operoso  - sanzioni applicabili

  • ravvedimento "sprint" - pagamento entro 14 giorni dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo del 1,4%;
  • ravvedimento "breve" - pagamento dal quindicesimo al trentesimo giorno dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 1,5%;
  • ravvedimento "medio" - pagamento oltre il trentesimo giorno ma entro 90 giorni dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 1,67%;
  • ravvedimento "lungo" - pagamento oltre il trentesimo giorno e max entro un anno dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 3,75%.
 
Interessi

Si applica il tasso legale e gli interessi sono calcolati sui giorni di ritardo che vanno dal giorno successivo alla scadenza fino al giorno di effettivo versamento


  • dal 01.01.2017 pari allo 0,10%
  • dal 01.01.2018 pari allo 0,30%
  • dal 01.01.2019 pari allo 0,80%,
  • dal 01.01.2020 pari allo 0,05%
  • dal 01.01.2021 pari allo 0,01%
  • dal 01.01.2022 pari allo 1,25%
  • dal 01.01.2023 pari al 5%


Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:

  • 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
  • TEFA: Addizionale provinciale
  • 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
  • 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Telefono: 0785 560037

E-mail: tributi@comune.sedilo.or.it

PEC: amministrativo@pec.comune.sedilo.or.it

 

Responsabile del Servizio Amministrativo e Tributi: Alfredo Mameli

Istruttore direttivo Servizio Tributi: Maria Giuseppina Meloni

 

L’Ufficio Tributi è ubicato in Piazza San Giovanni Battista 1, primo piano.



Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì dalle 9.00 alle 13.00 dalle 15.00 alle 18.00
Martedì dalle 8.30 alle 10.30 -
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00  dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì dalle 8.30 alle 10.30 -
Venerdì dalle 9.00 alle 13.00  -
Sabato - -    
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sedilo è collocato all'interno dello Schema regolatore I
il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nello schema regolatorio 1.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato come schema applicabile per il periodo 2023-2025 lo Schema I “livello qualitativo minimo” , pertanto non è soggetto agli standard generali di qualità, ma deve rispettare esclusivamente gli obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche abitative nel Comune di Sedilo nel 2023, ipotizzando un’abitazione di 100 mq, è risultante dalla media delle tariffe TARI totali (TARI fissa + TARI variabile) di ogni fascia (da un occupante a sei e più occupanti), e corrisponde a € 207,80.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Per le modalità e i termini di accesso alla rateizzazione il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:

Art. 30 - Rateizzazione dei debiti non assolti 

Art. 31 - Ulteriore rateizzazione dei versamenti ordinari

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.