Trasparenza Rifiuti Simaxis
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Simaxis

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Trasparenza Rifiuti Simaxis
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all' Ufficio Tributi nei seguenti giorni e orari:


  • il martedì e il venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Per appuntamenti e informazioni contattare i seguenti numeri dalle ore 10:00 alle ore 13:00:


       0783 4069203

       e-mail: pischedda@comune.simaxis.or.it

       pec: tributi@pec.comune.simaxis.or.it


Per informazioni in merito al SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI rivolgersi a Effe Ambiente Srl al seguente numero:

       800 180 300 ; 070 9375513

nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30

 

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono previste campagne straordinarie.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

COME CONFERIRE

Conferire nei giorni indicati nel calendario. Inserire il rifiuto all'interno del contenitore, rispettando le prescrizioni previste per ciascuna tipologia di raccolta, ed esporre in prossimità del proprio numero civico nei soli giorni previsti dal calendario. I rifiuti esposti in maniera errata o in una giornata di raccolta non corretta, non verranno ritirati e verrà apposto su di essi, adesivo di non conformità.

Le indicazioni per il conferimento delle diverse tipologie di rifiuto sono riportate nel calendario nella GUIDA PRATICA Raccolta differenziata dei rifiuti.


INGOMBRANTI

E' possibile conferire i rifiuti ingombranti mediante prenotazione per il ritiro a domicilio al Numero Verde Gratuito 800 180300,o al numero 070 9375513 oppure via mail effeambiente.srl@gmail.com .


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio non è previsto.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
DOMESTICA 1 COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 155,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,46603
Tariffa variabile: € 99,34903
Quota fissa: € 0,46603 * 100 * (365/365) = € 46,60
Quota variabile: € 99,34903 * (365/365) = € 99,35
Totale imposta: € 46,60 + € 99,35 = € 145,95
Totale: € 145,95 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 154,85
Totale arrotondato: € 155,00
DOMESTICA 3 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 270,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62137
Tariffa variabile: € 193,73061
Quota fissa: € 0,62137 * 100 * (365/365) = € 62,14
Quota variabile: € 193,73061 * (365/365) = € 193,73
Totale imposta: € 62,14 + € 193,73 = € 255,87
Totale: € 255,87 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 270,26
Totale arrotondato: € 270,00
DOMESTICA 5 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 377,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,68972
Tariffa variabile: € 288,11218
Quota fissa: € 0,68972 * 100 * (365/365) = € 68,97
Quota variabile: € 288,11218 * (365/365) = € 288,11
Totale imposta: € 68,97 + € 288,11 = € 357,08
Totale: € 357,08 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 376,53
Totale arrotondato: € 377,00
NON DOMESTICA- BAR, CAFFE',PASTICCIERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 865,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,82046
Tariffa variabile: € 7,41643
Quota fissa: € 0,82046 * 100 * (365/365) = € 82,05
Quota variabile: € 7,41643 * 100 * (365/365) = € 741,64
Totale imposta: € 82,05 + € 741,64 = € 823,69
Totale: € 823,69 + 5 % = € 864,87
Totale arrotondato: € 865,00
NON DOMESTICA- SUPERMERCATI, MACELLERIE, GENERI ALIMENTARI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 14,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,10804
Tariffa variabile: € 1,22394
Quota fissa: € 0,10804 * 100 * (365/365) = € 10,80
Quota variabile: € 1,22394 * (365/365) = € 1,22
Totale imposta: € 10,80 + € 1,22 = € 12,03
Totale: € 12,03 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 14,23
Totale arrotondato: € 14,00
NON DOMESTICA- ORTOFRUTTA,PESCHERIA, FIORI E PIANTE, PIZZA AL TAGLIO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 9,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,06444
Tariffa variabile: € 0,48958
Quota fissa: € 0,06444 * 100 * (365/365) = € 6,44
Quota variabile: € 0,48958 * (365/365) = € 0,49
Totale imposta: € 6,44 + € 0,49 = € 6,93
Totale: € 6,93 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 8,88
Totale arrotondato: € 9,00
NON DOMESTICA- BANCHE,ISTITUTI DI CREDITO E STUDI PROFESSIONALI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 11,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,0834
Tariffa variabile: € 0,67439
Quota fissa: € 0,0834 * 100 * (365/365) = € 8,34
Quota variabile: € 0,67439 * (365/365) = € 0,67
Totale imposta: € 8,34 + € 0,67 = € 9,01
Totale: € 9,01 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 11,06
Totale arrotondato: € 11,00


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Abitazioni occupate da portatori di handicap con invalidità al 100% riduzione del 20%

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2024
50,00%
2° rata
31/12/2024
50,00%
Unica
31/12/2024
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Si rammenta che al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell'avviso di pagamento, è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R., sollecito di pagamento per omesso o insufficiente pagamento.

Scaduti i termini del sollecito di pagamento, al contribuente è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R., a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all'anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento esecutivo per omesso e/o parziale pagamento. L'avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito di sanzioni e interessi per omesso o parziale pagamento e delle spese di notifica; l'avviso di accertamento notificato contiene l'avvertenza che, in caso di inadempimento verranno avviate le procedure esecutive.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Si ricorda all'utenza che è possibile reperire la procedura per l'eventuale comunicazione di errori o variazioni, richieste di informazioni, reclami e/o di rettifica dell'importo addebitato nei seguenti modi:

  • presso l'Ufficio Tributi del Comune di Simaxis nei giorni di martedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30;
  • tramite email scrivendo all'indirizzo tributi@comune.simaxis.or.it oppure tributi@pec.comune.simaxis.or.it;
  • telefonando al numero 0783 4069203
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Attualmente non disponibile.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Attualmente non disponibile.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Simaxis è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Ai sensi dell'art 33 (MODALITA’ PER L’ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO) del Regolamento TARI 2023 approvato con Delibera del Consiglio comunale n.4 del 27/04/2023:

1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 30:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a 50,00 euro.
3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
4. Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate degli interessi di mora pari al tasso di interesse legale in vigore.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Ai sensi degli art 28 e 29 del Regolamento TARI approvato con Delibera di Consiglio comunale n.4 del 27/04/2023, le dichiarazioni di inizio occupazione, variazione, cessazione devono essere presentate all'ufficio competente entro i 90 giorni successivi all'evento.