Trasparenza Rifiuti Sogliano al Rubicone
Trasparenza Rifiuti Sogliano al Rubicone

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sogliano al Rubicone

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sogliano al Rubicone

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Sogliano al Rubicone
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

A decorrere dal 1 GENNAIO 2024 è introdotta, quale forma di prelievo per il servizio rifiuti, la TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE  (TCP), che non costituisce più entrata di natura tributaria per il Comune di Sogliano al Rubicone ed in luogo della Tassa sui Rifiuti (TARI), in vigore fino al 31/12/2023.


La TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE (TCP) è applicata e riscossa dal gestore HERA SPA, che a decorrere dal 01/01/2024 è altresì gestore per le tariffe ed i rapporti con gli utenti.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

PER TASSA SUI RIFIUTI (TARI) IN VIGORE FINO AL 31/12/2023

Comune di Sogliano al Rubicone - Ufficio Tributi:

Tel. 0541/817309  - Fax 0541 948866 

mail tributi@comune.sogliano.fc.it

PEC  comune.sogliano@cert.provincia.fc.it

ORARI:

LUNEDI '   DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00

MARTEDI'   DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00 E DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 17:00

GIOVEDI'   DALLE ORE 7:30 ALLE ORE 13

VENERDI'   DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00


PER TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE (TCP) IN VIGORE DAL 01/01/2024

HERA SPA - SERVIZIO CLIENTI  PER TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE

Dal 2024, per informazioni sui servizi ambientali, sulla nuova Tariffa, per attivare o variare un’utenza, puoi contattare i numeri gratuiti del Servizio Clienti Hera:
• per le famiglie 800.999.500 (gratuito, lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18).
• per le Attività 800.999.700 (gratuito, dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18).
Sportello Clienti Hera - via Rubicone Destra, 1950 Savignano sul Rubicone (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00).
E-mail: clienti.tcp@gruppohera.it
Fax: 0542/368165
www.ilrifiutologo.it; 

App: Il Rifiutologo

************


HERA SPA - Recapiti Servizio Ambiente

telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
indirizzo postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso n. 8, 40026 Imola (BO)
e-mail utenti domestici: clienti.famiglie@gruppohera.it
fax utenti domestici: 0542/368165
e-mail utenti non domestici: clienti.business@gruppohera.it
fax utenti non domestici: 0542-843189



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Sul sito del gestore – HERA SPA (www.gruppohera.it) è possibile scaricare la modulistica per i reclami relativi al servizio di gestione dei rifiuti, nonchè per la Tariffa corrispettiva puntuale (TCP)  applicata a decorrere dal 2024.

I reclami possono essere inviati a :

Hera Comm s.r.l., Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (BO)
Mail: clienti.famiglie@gruppohera.it , oppure clienti.business@grupohera.it (per aziende)
Fax 0542 368165

Possono essere segnalati disservizi, reclami, richiesta informazioni, rettifica di importi TCP addebitati.



Per segnalazioni inerenti i rifiuti, è inoltre possibile scaricare l'app Il Rifiutologo! È sufficiente inviare una segnalazione a Hera scattando una foto, e si verrà avvisati a intervento eseguito.

*******

Per  la TASSA SUI RIFIUTI - TARI , applicata e riscossa dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023 è possibile scaricare il modello allegato per i reclami 






Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


Raccolta porta a porta integrale per Famiglie e Attività 

Zona Extraurbana Rossa
Dal 2021, il sistema di raccolta rifiuti da misto è diventato domiciliare per tutte le tipologie di rifiuto, nella zona extraurbana. 

Raccolta rifiuti porta a porta per indifferenziato e organico per famiglie e piccole attività

Zona Residenziale Azzurra e Gialla
Dal 2021, in queste zone il sistema di raccolta rifiuti da stradale è diventato domiciliare per Indifferenziato e Organico. 

Raccolta porta a porta integrale per grandi attività

Zona Residenziale Rosa e Blu

In queste zone rientrano solo le grandi attività della zona residenziale, dove, dal 2021, il sistema di raccolta rifiuti da stradale è diventato domiciliare per tutte le tipologie di rifiuto.


Per tutte le zone: i contenitori devono essere esposti nei tempi e nelle modalità presenti nel calendario, visibile anche nell’app “Il Rifiutologo” scaricabile gratuitamente dallo Store su pc, tablet e smartphone.



I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.999.700. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.



****************


 

RACCOLTA SU CHIAMATA A DOMICILIO


È attivo un servizio gratuito di raccolta su chiamata a domicilio dei rifiuti che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere conferiti nei cassonetti stradali, e che non possono essere facilmente trasportati alle stazioni ecologiche. Il ritiro deve essere fissato dall’Utente previo appuntamento telefonico con il servizio Clienti di Hera (numero verde Servizio Clienti 800.999.500).
Il servizio è rivolto alle sole utenze domestiche.
Le tipologie di rifiuti che usufruiscono del servizio sono:
A) ingombranti domestici generici (mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli);
B) apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE (grandi elettrodomestici: lavatrici lavastoviglie, forni da cucina, frigoriferi, condizionatori, video, monitor, tv, etc.)

C) sfalci e potature da giardino (scarti di giardinaggio, tronchi, ecc.)



ECOMOBILE


La stazione ecologica attrezzata itinerante consiste in un container trasportabile con un normale automezzo per trasporto di cassoni scarrabili. Tale container, una volta a destinazione, viene depositato a terra ed aperto sui tre lati.
Al suo interno vi sono allocati contenitori adibiti alla raccolta di varie tipologie di rifiuto (compresi i R.A.E.E.) secondo le normative vigenti. 
La Stazione Ecologica Mobile sosta presso i seguenti punti e orari:


COMUNE

Luogo prestazione servizio

dalle

alle

dalle

alle

Frequenza

SOGLIANO

Sogliano

7.00

12.30

13.00

16.30

1° - 3° - 5° mercoledì del mese

Bivio Monte Gelli (Sogliano)

7.00

12.30

4° mercoledì del mese

Monte Petra Bassa (Sogliano)

13.30

17.00

4° mercoledì del mese

Ponte Uso (Sogliano)

7.00

12.30

2° mercoledì del mese

Rontagnano (Sogliano)

13.30

17.00

2° mercoledì del mese


Ritiro di limitati quantitativi di rifiuti contenenti amianto

HERA Spa informa quanto segue:

E' nuovamente possibile per i cittadini (non per le imprese) prenotare al NUMERO VERDE HERA 800999500 gli appuntamenti per il ritiro di limitati quantitativi di rifiuti domestici contenenti AMIANTO, dopo la necessaria sospensione dal 31/12/2020 in attesa dei necessari chiarimenti normativi  in applicazione del nuovo D.Lgs. 116/2020.

La nuova procedura richiede il preventivo coinvolgimento preventivo dell'AUSL di competenza da parte dell'utente, compilando e sottoponendo all'approvazione il PIANO OPERATIVO SEMPLIFICATO (POS) senza il cui necessario formale assenso la raccolta non potrà poi eseguita da Hera.

In allegato è visionabile il volantino illustrativo predisposto da Hera e la scheda informativa predisposta dall'AUSL 


Raccolta scarti vegetali - ramaglie

Ogni 15 giorni (con variazioni stagionali)
 





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
In allegato sono indicate le modalità di corretto conferimento dei rifiuti urbani.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

L'AGENZIA AGENZIA TERRITORIALE DELL’EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI, con deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 11 del 11/04/2022 (Servizio Gestione Rifiuti. Prima applicazione del Testo Unico della Qualità nel settore rifiuti urbani (TQRIF) di ARERA) ha stabilito di non introdurre nella regolazione della qualità tecnica e contrattuale del servizio obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi e ulteriori rispetto a quelli previsti nello schema regolatorio di riferimento, ma di mantenere tutti gli obblighi e standard già stabiliti dai contratti e dalle Carte dei Servizi vigenti al momento dell’approvazione della delibera ARERA 15/2022 riguardante il TQRIF e individuando il posizionamento della gestione nello SCHEMA I della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF.


In data 11/04/2022 con deliberazione del Consiglio d’Ambito n. 11, avente ad oggetto: “Servizio Gestione Rifiuti. Prima applicazione del Testo Unico della Qualità nel settore rifiuti urbani (TQRIF) di ARERA” l’Ente territorialmente competente (ATERSIR Emilia Romagna) ha stabilito di non introdurre nella regolazione della qualità tecnica e contrattuale del servizio obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi e ulteriori rispetto a quelli previsti nello schema regolatorio di riferimento, ma di mantenere tutti gli obblighi e standard già stabiliti dai contratti e dalle Carte dei Servizi vigenti al momento dell’approvazione della delibera ARERA 15/2022 riguardante il TQRIF e individuando il posizionamento della gestione nello SCHEMA I della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF;

Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione 15/2022 di ARERA recante “Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” (articolo 5),  l’Ente territorialmente competente (ATERSIR Emilia Romagna), ha avviato il procedimento per la raccolta dei dati finalizzata all'approvazione della Carta di qualità per ciascun bacino tariffario. Nella redazione delle Carte di qualità il coinvolgimento dei Comuni è necessario in relazione alle sole attività da essi direttamente gestite ricadenti nel perimetro del servizio regolato,  con riferimento alla gestione del tributo TARI ed al relativo rapporto con gli utenti.

Le Carte della qualità completate con i modelli di raccolta dati saranno oggetto di istruttoria da parte dell’Agenzia, al fine della successiva approvazione  e le stesse saranno  ritrasmesse in forma definitiva ai Comuni ed ai gestori del servizio affinché provvedano alla pubblicazione sui propri siti web.







Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Regione Emilia-Romagna: report sui rifiuti 


Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta


Il Gruppo Hera svolge sul territorio comunale il servizio di pulizia e lavaggio del suolo pubblico. Rientrano nell'attività:

  • lo spazzamento manuale;
  • lo spazzamento misto mediante l'impiego di macchine spazzatrici e operatori manuali al seguito;
  • lo svuotamento di cestini gettacarta;
  • raccolta rifiuti abbandonati su suolo pubblico

I suddetti servizi sono organizzati su programmi prestabiliti sulla base dei Contratti di Servizio Comunali o sulla base di segnalazioni pervenute dai cittadini, assicurando una diversa frequenza a seconda delle esigenze territoriali.

Sono inoltre previsti servizi complementari atti a garantire interventi di mantenimento nelle zone più importanti e frequentate o interventi in concomitanza di manifestazioni culturali e sportive.

In allegato la tabella della frequenza di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio strade nel Comune di Sogliano al Rubicone.


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili


INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023

La tariffa TARI Tributo è applicata nel territorio del Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1, commi 641 e ss. della L. 147/2013 e con le modalità di cui al D.P.R. 158/99 (metodo normalizzato) che fissa le regole per la quantificazione della quota fissa e variabile delle tariffe da applicare alle utenze domestiche e non domestiche in base a coefficienti (Ka e Kb per le utenze domestiche e Kc e Kd per le utenze non domestiche) approvati annualmente dal competente organo consiliare con la delibera di approvazione delle tariffe.


INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE IN VIGORE DAL 01/01/2024 GESTITA DA HERA SPA

Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera.
La TCP sostituisce la TARI, gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone, e la novità principale è che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dalla singola utenza.
Come per la TARI, l’importo è calcolato anche in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le famiglie), e alla categoria di attività svolta (per le Attività). Le tariffe applicate sono stabilite dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti “ATERSIR”.








Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.453,50 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 57,6740
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 50,87%
Fattori di contesto del comune: € 64,4484907254464
Economie e diseconomie di scala: € 0,91024
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,13 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,40 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 30,85 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 9,97 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023

Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023


TARI - AGEVOLAZIONI PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE - ARTICOLO 24 DEL REGOLAMENTO

Ai sensi del comma 660, art. 1 della Legge 27/12/2013 n. 147, sono previste le seguenti agevolazioni:

a) Per le utenze domestiche, la tariffa si applica in misura ridotta per famiglie residenti in relazione alla situazione reddituale:

-RIDUZIONE DEL 65% per un Reddito del nucleo familiare (da intendersi il reddito complessivo lordo) fino a € 25.000,00;

-RIDUZIONE DEL 55% per un Reddito del nucleo familiare (da intendersi il reddito complessivo lordo) da € 25.001,00 fino ad € 45.000,00;

-RIDUZIONE DEL 35% per un Reddito del nucleo familiare (da intendersi il reddito complessivo lordo) da € 45.001,00 fino ad € 60.000,00; Per ogni figlio fiscalmente a carico il reddito del nucleo familiare è ridotto dell’importo di € 2.000,00.


b) Per le utenze non domestiche, al fine di sostenere le attività di solidarietà e di aggregazione sociale, si prevede l’applicazione della tariffa (fissa e variabile) in misura ridotta del 50% per le occupazioni di locali da parte dei soggetti di seguito elencati, nel cui statuto risulti l’assenza dello scopo di lucro:

- locali occupati da organizzazioni di volontariato (OdV) iscritte nei registri o nelle anagrafi, nazionali o regionali, già previsti dalla L. n. 266/1991, dalla l. n. 383/2000, dalla legge n. 398/91 e dalla l. n. 460/97, ovvero nel Registro unico nazionale del Terzo settore di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 117/2017, oppure iscritte nell’elenco delle Associazioni del Comune di Sogliano al Rubicone;

- oratori comunali o parrocchiali e altri spazi di natura religiosa e non, nei quali l’accesso sia libero, dedicato all’educazione dei giovani e al gioco;

- associazioni di volontariato dedite alla valorizzazione delle tradizioni locali e all’organizzazione di momenti di aggregazione popolare quali sagre, feste di piazza, ecc. iscritte nel registro comunale delle associazioni, che utilizzano locali di proprietà comunale e/o in convenzione con il Comune di Sogliano al Rubicone;

- associazioni sportive no-profit che utilizzano, per l’esercizio dell’attività di promozione all’educazione sportiva, locali e aree di proprietà comunale e/o in convenzione con il Comune di Sogliano al Rubicone, iscritte nell’elenco comunale delle associazioni;

Le agevolazioni sono riconosciute a richiesta dell’utenza e decorrono dalla data di richiesta. Per le agevolazioni in favore delle utenze non domestiche indicate al punto b) l’istanza deve essere corredata da idonea documentazione atta a comprovare la sussistenza dei requisiti.


Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera.

La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023

Gli atti pubblicati nella presente sezione sono riferiti alla Tassa sui rifiuti - TARI, in vigore fino al 31/12/2023.

Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva


Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera.

La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023

Gli atti pubblicati nella presente sezione sono riferiti alla Tassa sui rifiuti - TARI, in vigore fino al 31/12/2023.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa. 

La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
01/12/2023
50,00%
2° rata
30/04/2024
50,00%

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023


Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.

La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023



TARI

Le tariffe della tassa sui rifiuti per l'esercizio 2023 sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 28/04/2023.

Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 30 del Regolamento per la disciplina della TARI, l'ammontare complessivo dovuto è suddiviso in più rate con un minimo di due, previa adozione di apposita deliberazione della Giunta Comunale. Per l'esercizio 2023 la scadenza per il pagamento delle rate è fissata al 01/12/2023 (prima rata) ed al 30/04/2024 (seconda rata)





Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023

Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023



TARI

Per la regolarizzazione spontanea degli obblighi tributari da parte del contribuente è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso come da previsione normativa di cui al D.Lgs. n. 472/1997 e s.m.i (articolo 27 del Regolamento generale delle entrate tributarie dell’ente approvato con deliberazione C.C. 36 del 29/09/2020).

La misura annua degli interessi è pari al tasso legale di cui all'articolo 1284 del c.c.. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno  con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.

Le somme liquidate o accertate dal Comune, se non versate entro i termini prescritti, salvo che sia emesso provvedimento di sospensione, sono riscosse coattivamente secondo le disposizioni normative vigenti.




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023

Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023



TARI - Reclami e richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi addebitati

Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 31 del vigente Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI), il contribuente può presentare richieste di informazioni relativi all’applicazione del tributo ed al servizio di gestione delle tariffe e del rapporto con gli utenti e richieste di rettifica degli importi addebitati. Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando il modello pubblicato nella presente sezione. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenza (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati).

Il Comune invia la risposta motivata agli stessi entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento, per le richieste scritte di informazioni, ed entro 60 giorni lavorativi, per le richieste di rettifica degli importi addebitati, fatti salvi eventuali diversi termini previsti dalla disciplina dei procedimenti amministrativi. In ogni caso la richiesta di rettifica non può intendersi come denuncia di variazione del servizio, né tanto meno come contestazione giudiziale del documento di riscossione, che va esercitata innanzi alla competente Corte di Giustizia nei tempi e modi previsti dal D.Lgs. n.546/92 e successive modificazioni .

La risposta deve contenere tutti gli elementi previsti dall'articolo 31 del Regolamento.

Nel caso di accoglimento della richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, l’importo eventualmente pagato e non dovuto, viene compensato direttamente nel primo avviso bonario utile. Nel caso in cui il contribuente abbia presentato una dichiarazione di cessazione, e quindi non abbia più un’utenza assoggettabile a TARI, l’importo eventualmente dovuto verrà rimborsato .Nel caso in cui con la richiesta di rettifica dell’importo addebitato è richiesto il rimborso di quanto versato in eccedenza, la richiesta equivale a domanda di rimborso, da presentarsi nel rispetto dei termini decadenziali di cui all’articolo 1, comma 164, legge 27 dicembre 2006, n. 296. La risposta del Comune è notificata tramite raccomandata A/R o posta elettronica certificata.

Per qualsiasi informazione relativa agli avvisi di pagamento della TARI è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

UFFICIO TRIBUTI - ORARI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì, martedì, venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:

Giovedì dalle ore 7:30 alle ore 13:00

Martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Mercoledì- giovedì pomeriggio e sabato: chiuso

RECAPITI:  tel. 0541/817309

mail: tributi@comune.sogliano.fc.it 

- telefono: 0541/817309

- mail: tributi@comune.sogliano.fc.it

In aggiunta al normale servizio di sportello tributi è attivo lo SPORTELLO TARI, al seguente numero telefonico: 0541/817324

Il servizio è attivo tutti i giovedì(lavorativi) dalle ore 9,00 alle ore 13,00

- Mail: sogliano-al-rubicone@unicumdata.it


SITO INTERNET

www.comune.sogliano.fc.it - Portale per il cittadino

Accesso H24 previa registrazione

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023

Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023



TARI:

L’utente può optare per la ricezione dell’avviso di pagamento della TARI in formato elettronico. La procedura di attivazione e la seguente:

- attivando autonomamente dal sito comunale allegato l’opzione di ricezione del presente documento.


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti

Deliberazione ARERA n. 565 del 30/11/2023 - Agevolazioni tariffarie a sostegno delle popolazioni maggiormente colpite dall’alluvione del maggio 2023

In conseguenza degli eventi alluvionali verificatesi nel mese di maggio, l’Autorità di regolazione per energia elettrica ed ambiente (ARERA), con deliberazione n. 565/2023, ha previsto una serie di agevolazioni da applicare alle utenze attive dal 1 maggio 2023 nei Comuni colpiti (come da elenco allegato al D.L. 61/2023).

Le agevolazioni riguardano anche la TASSA SUI RIFIUTI (TARI) con decurtazione del tributo per ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.

Sulla base delle disposizioni di ARERA, le agevolazioni si applicano su richiesta dei soggetti titolari delle utenze, i quali devono presentare al Comune:

a) in caso di utenze domestiche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del D.P.R. 445/00, attestante che l’utenza è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di altra idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;

b) in caso di utenze non domestiche, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del D.P.R. 445/00, attestante che l’utenza è asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni di cui alle lettere a), b) e c) dell’articolo 3 dell’ordinanza del 25 ottobre 2023, n. 11 (ossia, danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea);

c) gli elementi identificativi dell’utenza asservita all’abitazione e/o sede di cui alle precedenti lettere a) e/o b).

L’istanza, unitamente al documento di identità del sottoscrittore, deve essere presentata al Comune ENTRO IL 31 MARZO 2024 mediante consegna all’Ufficio Protocollo e via PEC a comune.sogliano@cert.provincia.fc.it

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi: Tel. 0541/817309 – mail tributi@comune.sogliano.fc.it

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sogliano al Rubicone è collocato all'interno dello Schema regolatore

L'AGENZIA AGENZIA TERRITORIALE DELL’EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI, con deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 11 del 11/04/2022 (Servizio Gestione Rifiuti. Prima applicazione del Testo Unico della Qualità nel settore rifiuti urbani (TQRIF) di ARERA) ha stabilito di non introdurre nella regolazione della qualità tecnica e contrattuale del servizio obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi e ulteriori rispetto a quelli previsti nello schema regolatorio di riferimento, ma di mantenere tutti gli obblighi e standard già stabiliti dai contratti e dalle Carte dei Servizi vigenti al momento dell’approvazione della delibera ARERA 15/2022 riguardante il TQRIF e individuando il posizionamento della gestione nello SCHEMA I della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

L'AGENZIA AGENZIA TERRITORIALE DELL’EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI, con deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 11 del 11/04/2022 (Servizio Gestione Rifiuti. Prima applicazione del Testo Unico della Qualità nel settore rifiuti urbani (TQRIF) di ARERA) ha stabilito di non introdurre nella regolazione della qualità tecnica e contrattuale del servizio obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi e ulteriori rispetto a quelli previsti nello schema regolatorio di riferimento, ma di mantenere tutti gli obblighi e standard già stabiliti dai contratti e dalle Carte dei Servizi vigenti al momento dell’approvazione della delibera ARERA 15/2022 riguardante il TQRIF e individuando il posizionamento della gestione nello SCHEMA I della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF.


Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione 15/2022 di ARERA recante “Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” (articolo 5),  l’Ente territorialmente competente (ATERSIR Emilia Romagna), ha avviato il procedimento per la raccolta dei dati finalizzata all'approvazione della Carta di qualità per ciascun bacino tariffario. Nella redazione delle Carte di qualità il coinvolgimento dei Comuni è necessario in relazione alle sole attività da essi direttamente gestite ricadenti nel perimetro del servizio regolato,  con riferimento alla gestione del tributo TARI ed al relativo rapporto con gli utenti.

Le Carte della qualità completate con i modelli di raccolta dati saranno oggetto di istruttoria da parte dell’Agenzia, al fine della successiva approvazione  e le stesse saranno  ritrasmesse in forma definitiva ai Comuni ed ai gestori del servizio affinché provvedano alla pubblicazione sui propri siti web.





La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023

Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa. La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023


TARIFFE TARI ESERCIZIO 2023 (Deliberazione C.C. n. 13 del 28/04/2023).


UTENZE DOMESTICHE












Utenza
N. Occupanti Quota fissa Quota variabile Coefficiente ka Coefficiente kb



(€/mq) (€) Nord <5000 minimo







D 1 OCCUPANTE 1 0,55 51,49 0,84 0,60
D 2 OCCUPANTI 2 0,64 120,15 0,98 1,40
D 3 OCCUPANTI 3 0,70 154,47 1,08 1,80
D 4 OCCUPANTI 4 0,75 188,8 1,16 2,20
D 5 OCCUPANTI 5 0,81 248,87 1,24 2,90
D 6 OCCUPANTI 6 O PIU' 0,85 291,78 1,30 3,40



UTENZE NON DOMESTICHE












Utenza Cod.att. Descrizione Quota fissa Quota variabile Coefficiente kc Coefficiente kd





Nord <5000 minimo



(€/mq) (€/mq) minimo
ND 1 MUSEI, BIBLIOTECHE, SCUOLE, ASSOCIAZIONI, LUOGHI DI CULTO 0,45 0,37 0,32 2,60
ND 2 CAMPEGGI, DISTRIBUTORI CARBURANTI 0,95 0,79 0,67 5,51
ND 3 STABILIMENTI BALNEARI 0,54 0,45 0,38 3,11
ND 4 ESPOSIZIONI, AUTOSALONI 0,42 0,36 0,30 2,50
ND 5 ALBERGHI CON RISTORANTE 1,51 1,26 1,07 8,79
ND 6 ALBERGHI SENZA RISTORANTE 1,13 0,94 0,80 6,55
ND 7 CASE DI CURA E RIPOSO 1,34 1,12 0,95 7,82
ND 8 UFFICI E AGENZIE 1,41 1,18 1,00 8,21
ND 9 BANCHE, ISTITUTI DI CREDITO E STUDI PROFESSIONALI 0,78 0,65 0,55 4,50
ND 10 NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA, FERRAMENTA E ALTRI BENI DUREVOLI 1,23 1,02 0,87 7,11
ND 11 EDICOLA, FARMACIA, TABACCARIO, PLURILICENZE 1,51 1,27 1,07 8,80
ND 12 ATTIVITA ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: FALEGNAME, IDRAULICO, FABBRO, ELETTRICISTA, PARRUCCHIERE 1,02 0,85 0,72 5,90
ND 13 CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO 1,3 1,09 0,92 7,55
ND 14 ATTIVITA INDUSTRIALI CON CAPANNONI DI PRODUZIONE 0,61 0,5 0,43 3,50
ND 15 ATTIVITA ARTIGIANALI DI PRODUZIONE BENI SPECIFICI 0,78 0,65 0,55 4,50
ND 16 RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE, MENSE, PUB, BIRRERIE 6,85 5,7 4,84 39,67
ND 17 BAR, CAFFE E PASTICCERIE 5,15 4,29 3,64 29,82
ND 18 SUPERMERCATO, PANE E PASTA, MACELLERIA, SALUMI E FORMAGGI, GENERI ALIMENTARI 2,49 2,07 1,76 14,43
ND 19 PLURILICENZE ALIMENTARI E/O MISTE 2,18 1,81 1,54 12,59
ND 20 ORTOFRUTTA, PESCHERIE, FIORI E PIANTE, PIZZA AL TAGLIO 8,57 7,15 6,06 49,72
ND 21 DISCOTECHE, NIGHT CLUB, DANCING, SALA GIOCHI, 1,47 1,23 1,04 8,56

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023


Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa. La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023



ARTICOLO 30 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI - RATEIZZAZIONE

È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate della tassa sui rifiuti, per gli utenti che dichiarino di trovarsi in condizioni economiche disagiate. L’importo della singola rata non può essere inferiore all’importo di Euro 50,00 con applicazione degli interessi nella misura del tasso legale. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

***************************

ARTICOLO 18 REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE (DELIBERAZIONE C.C. 36 DEL 29/09/2020)

Su richiesta dell’interessato possono essere concesse, a specifica domanda, dilazioni e rateazioni di pagamento, alle condizioni e nei seguenti limiti:
a) su istanza del debitore, quando lo stesso si trova in temporanea situazione di obiettiva difficoltà finanziaria;
b) la particolare situazione di difficoltà finanziaria deve essere autocertificata dal debitore;
3. Su istanza del contribuente le somme dovute per annualità arretrate, risultanti da avvisi di Accertamento/solleciti di pagamento (compresi quelli esecutivi emessi dopo il 01/01/2020), che
superino il complessivo importo di € 100,00, possono essere versate in rate mensili con le seguenti modalità:
• Per i debiti da € 100,01 a € 500,00 fino a un massimo di 4 rate;
• Per i debiti da € 500,01 a € 3.000,00 fino a un massimo di 12 rate;
• Per i debiti da € 3.000,01 a 6.000,00 fino a un massimo di 24 rate;
• Per i debiti superiori a 6.000,01 n. 36 rate.
4. La rata minima non può comunque essere inferiore a € 50,00 mensili.
5. E’ possibile chiedere la rateizzazione contemporanea del pagamento di più atti, purché tutti attinenti al medesimo tributo e della medesima tipologia (es. più avvisi di accertamento); in tal
caso le soglie d’importo di cui al comma 3 del presente articolo si applicano con riferimento alla somma degli importi di tutti i provvedimenti di cui si chiede la dilazione. Nel caso in cui gli
atti siano riferiti a tributi diversi, il contribuente dovrà presentare per ciascun tributo, distinte domande di rateizzazione.
6. La domanda di rateizzazione per somme dovute a seguito di notifica di avviso di accertamento/ sollecito di pagamento esecutivo deve essere presentata all'Ente che ha emesso l'atto fino alla
data di presa in carico del credito da parte del soggetto affidatario delle attività di riscossione forzata.
7. Qualora il contribuente abbia diritto alla definizione agevolata delle sanzioni inserite negli avvisi di accertamento (sanzioni per infedele/omessa denuncia) e intenda aderire alle medesime
versandole nella misura abbattuta prevista dalla normativa vigente entro il termine per proporre ricorso, nelle more dell’evasione della pratica da parte dell’Ente competente è
ammesso il versamento in unica soluzione ed in autoliquidazione da parte del contribuente entro il sopra citato termine. In tal caso il piano di dilazione comprenderà esclusivamente la
maggiore imposta accertata, sanzioni non abbattibili, interessi e spese di notifica.
8. Se l'istanza di rateizzazione viene presentata oltre il termine previsto per proporre ricorso ma entro il termine della presa in carico del debito tributario da parte del soggetto competente
all'esecuzione forzata e cautelare, le rate mensili nelle quali il pagamento può essere dilazionato comprendono quota parte di imposta + quota parte di interessi + quota parte di
sanzioni non abbattibili + quota parte sanzioni per infedele/omessa denuncia non abbattute e scadono l'ultimo giorno di ciascun mese indicato nell'atto di accoglimento dell'istanza di
dilazione.

Una volta che il titolo esecutivo è già in carico al soggetto legittimato alla riscossione forzata, la domanda di rateizzazione deve essere presentata a quest’ultimo.
10. Qualora il soggetto incaricato della riscossione coattiva sia l'Ente impositore medesimo o soggetto terzo ai sensi dell'art. 52, comma 5 del D.Lgs. 446/97 non può essere concessa
dilazione di pagamento quando siano già state avviate procedure cautelari o esecutive. Si applicano le disposizioni di cui al presente articolo in quanto compatibili.
11. Ricevuta la richiesta di rateizzazione di cui ai commi 9, e 10, del presente articolo l'Ente impositore o il soggetto affidatario può iscrivere ipoteca o il fermo aministrativo solo in caso di
mancato accoglimento della richiesta ovvero di decadenza dai benefici della dilazione.
12. In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell'arco di 6 (sei) mesi nel corso del periodo di rateizzazione, il debitore decade
automaticamente dal beneficio e il debito non può essere più rateizzato (né dall'Ente che ha emesso l'atto impo-esecutivo né dal soggetto incaricato della riscossione). L'intero importo
ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.
13. Le disposizioni del presente articolo si applicano in quanto compatibili anche agli avvisi emessi alla data di entrata in vigore del regolamento.
14. Sugli importi rateizzati si applicano gli interessi nella misura del tasso legale in vigore alla data di presentazione della domanda di rateizzazione (gli interessi sono calcolati dall’inizio del
piano di rateizzazione fino alla scadenza dell’ultima rata e sono corrisposti unitamente alla rata dovuta;
15. Per importi superiore a € 25.000,00 è richiesta , ai fini della concessione della rateizzazione, la presentazione di polizza fideiussoria o fidejussione bancaria che copra l’ importo complessivo
del piano di rateizzazione avente durata tutto il periodo della rateizzazione;