3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
A decorrere dal 1 GENNAIO 2024 è introdotta, quale forma di prelievo per il servizio rifiuti, la TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE (TCP), che non costituisce più entrata di natura tributaria per il Comune di Sogliano al Rubicone ed in luogo della Tassa sui Rifiuti (TARI), in vigore fino al 31/12/2023.
La TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE (TCP) è applicata e riscossa dal gestore HERA SPA, che a decorrere dal 01/01/2024 è altresì gestore per le tariffe ed i rapporti con gli utenti.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
PER TASSA SUI RIFIUTI (TARI) IN VIGORE FINO AL 31/12/2023
Comune di Sogliano al Rubicone - Ufficio Tributi:
Tel. 0541/817309 - Fax 0541 948866
mail tributi@comune.sogliano.fc.it
PEC comune.sogliano@cert.provincia.fc.it
ORARI:
LUNEDI ' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00
MARTEDI' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00 E DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 17:00
GIOVEDI' DALLE ORE 7:30 ALLE ORE 13
VENERDI' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00
PER TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE (TCP) IN VIGORE DAL 01/01/2024
HERA SPA - SERVIZIO CLIENTI PER TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE
Dal 2024, per informazioni sui servizi ambientali, sulla nuova Tariffa, per attivare o variare un’utenza, puoi contattare i numeri gratuiti del Servizio Clienti Hera:
• per le famiglie 800.999.500 (gratuito, lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18).
• per le Attività 800.999.700 (gratuito, dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18).
Sportello Clienti Hera - via Rubicone Destra, 1950 Savignano sul Rubicone (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00).
E-mail: clienti.tcp@gruppohera.it
Fax: 0542/368165
www.ilrifiutologo.it;
App: Il Rifiutologo
************
HERA SPA - Recapiti Servizio Ambiente
telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)indirizzo postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso n. 8, 40026 Imola (BO)
e-mail utenti domestici: clienti.famiglie@gruppohera.it
fax utenti domestici: 0542/368165
e-mail utenti non domestici: clienti.business@gruppohera.it
fax utenti non domestici: 0542-843189
3.1.C Modulistica e reclami
Sul sito del gestore – HERA SPA (www.gruppohera.it) è possibile scaricare la modulistica per i reclami relativi al servizio di gestione dei rifiuti, nonchè per la Tariffa corrispettiva puntuale (TCP) applicata a decorrere dal 2024.
I reclami possono essere inviati a :
Hera Comm s.r.l., Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (BO)
Mail: clienti.famiglie@gruppohera.it , oppure clienti.business@grupohera.it (per aziende)
Fax 0542 368165
Possono essere segnalati disservizi, reclami, richiesta informazioni, rettifica di importi TCP addebitati.
Per segnalazioni inerenti i rifiuti, è inoltre possibile scaricare l'app Il Rifiutologo! È sufficiente inviare una segnalazione a Hera scattando una foto, e si verrà avvisati a intervento eseguito.
*******
Per la TASSA SUI RIFIUTI - TARI , applicata e riscossa dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023, è possibile scaricare il modello allegato per i reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Raccolta porta a porta integrale per Famiglie e Attività
Zona Extraurbana Rossa
Dal 2021, il sistema di raccolta rifiuti da misto è diventato domiciliare per tutte le tipologie di rifiuto, nella zona extraurbana.
Raccolta rifiuti porta a porta per indifferenziato e organico per famiglie e piccole attività
Zona Residenziale Azzurra e Gialla
Dal 2021, in queste zone il sistema di raccolta rifiuti da stradale è diventato domiciliare per Indifferenziato e Organico.
Raccolta porta a porta integrale per grandi attività
Zona Residenziale Rosa e Blu
In queste zone rientrano solo le grandi attività della zona residenziale, dove, dal 2021, il sistema di raccolta rifiuti da stradale è diventato domiciliare per tutte le tipologie di rifiuto.
Per tutte le zone: i contenitori devono essere esposti nei tempi e nelle modalità presenti nel calendario, visibile anche nell’app “Il Rifiutologo” scaricabile gratuitamente dallo Store su pc, tablet e smartphone.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.999.700. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.
****************
RACCOLTA SU CHIAMATA A DOMICILIO
Il servizio è rivolto alle sole utenze domestiche.
Le tipologie di rifiuti che usufruiscono del servizio sono:
A) ingombranti domestici generici (mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli);
B) apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE (grandi elettrodomestici: lavatrici lavastoviglie, forni da cucina, frigoriferi, condizionatori, video, monitor, tv, etc.)
C) sfalci e potature da giardino (scarti di giardinaggio, tronchi, ecc.)
ECOMOBILE
La stazione ecologica attrezzata itinerante consiste in un container trasportabile con un normale automezzo per trasporto di cassoni scarrabili. Tale container, una volta a destinazione, viene depositato a terra ed aperto sui tre lati.
Al suo interno vi sono allocati contenitori adibiti alla raccolta di varie tipologie di rifiuto (compresi i R.A.E.E.) secondo le normative vigenti.
La Stazione Ecologica Mobile sosta presso i seguenti punti e orari:
COMUNE |
Luogo prestazione servizio |
dalle |
alle |
dalle |
alle |
Frequenza |
SOGLIANO |
Sogliano |
7.00 |
12.30 |
13.00 |
16.30 |
1° - 3° - 5° mercoledì del mese |
Bivio Monte Gelli (Sogliano) |
7.00 |
12.30 |
|
|
4° mercoledì del mese |
|
Monte Petra Bassa (Sogliano) |
|
|
13.30 |
17.00 |
4° mercoledì del mese |
|
Ponte Uso (Sogliano) |
7.00 |
12.30 |
|
|
2° mercoledì del mese |
|
Rontagnano (Sogliano) |
|
|
13.30 |
17.00 |
2° mercoledì del mese |
Ritiro di limitati quantitativi di rifiuti contenenti amianto
HERA Spa informa quanto segue:
E' nuovamente possibile per i cittadini (non per le imprese) prenotare al NUMERO VERDE HERA 800999500 gli appuntamenti per il ritiro di limitati quantitativi di rifiuti domestici contenenti AMIANTO, dopo la necessaria sospensione dal 31/12/2020 in attesa dei necessari chiarimenti normativi in applicazione del nuovo D.Lgs. 116/2020.
La nuova procedura richiede il preventivo coinvolgimento preventivo dell'AUSL di competenza da parte dell'utente, compilando e sottoponendo all'approvazione il PIANO OPERATIVO SEMPLIFICATO (POS) senza il cui necessario formale assenso la raccolta non potrà poi eseguita da Hera.
In allegato è visionabile il volantino illustrativo predisposto da Hera e la scheda informativa predisposta dall'AUSL
Raccolta scarti vegetali - ramaglie
Ogni 15 giorni (con variazioni stagionali)
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
L'AGENZIA AGENZIA TERRITORIALE DELL’EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI, con deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 11 del 11/04/2022 (Servizio Gestione Rifiuti. Prima applicazione del Testo Unico della Qualità nel settore rifiuti urbani (TQRIF) di ARERA) ha stabilito di non introdurre nella regolazione della qualità tecnica e contrattuale del servizio obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi e ulteriori rispetto a quelli previsti nello schema regolatorio di riferimento, ma di mantenere tutti gli obblighi e standard già stabiliti dai contratti e dalle Carte dei Servizi vigenti al momento dell’approvazione della delibera ARERA 15/2022 riguardante il TQRIF e individuando il posizionamento della gestione nello SCHEMA I della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF.
In data 11/04/2022 con deliberazione del
Consiglio d’Ambito n. 11, avente ad oggetto: “Servizio
Gestione Rifiuti. Prima applicazione del Testo Unico della Qualità
nel settore rifiuti urbani (TQRIF) di ARERA” l’Ente territorialmente competente (ATERSIR Emilia Romagna) ha
stabilito di non introdurre nella regolazione della qualità tecnica
e contrattuale del servizio obblighi di servizio e standard di
qualità migliorativi e ulteriori rispetto a quelli previsti nello
schema regolatorio di riferimento, ma di mantenere tutti gli obblighi
e standard già stabiliti dai contratti e dalle Carte dei Servizi
vigenti al momento dell’approvazione della delibera ARERA 15/2022
riguardante il TQRIF e individuando il posizionamento della gestione
nello SCHEMA I della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF;
Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione 15/2022 di ARERA recante “Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” (articolo 5), l’Ente territorialmente competente (ATERSIR Emilia Romagna), ha avviato il procedimento per la raccolta dei dati finalizzata all'approvazione della Carta di qualità per ciascun bacino tariffario. Nella redazione delle Carte di qualità il coinvolgimento dei Comuni è necessario in relazione alle sole attività da essi direttamente gestite ricadenti nel perimetro del servizio regolato, con riferimento alla gestione del tributo TARI ed al relativo rapporto con gli utenti.
Le Carte della qualità completate con i modelli di raccolta dati saranno oggetto di istruttoria da parte dell’Agenzia, al fine della successiva approvazione e le stesse saranno ritrasmesse in forma definitiva ai Comuni ed ai gestori del servizio affinché provvedano alla pubblicazione sui propri siti web.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il Gruppo Hera svolge sul territorio comunale il servizio di pulizia e lavaggio del suolo pubblico. Rientrano nell'attività:
- lo spazzamento manuale;
- lo spazzamento misto mediante l'impiego di macchine spazzatrici e operatori manuali al seguito;
- lo svuotamento di cestini gettacarta;
- raccolta rifiuti abbandonati su suolo pubblico
I suddetti servizi sono organizzati su programmi prestabiliti sulla base dei Contratti di Servizio Comunali o sulla base di segnalazioni pervenute dai cittadini, assicurando una diversa frequenza a seconda delle esigenze territoriali.
Sono inoltre previsti servizi complementari atti a garantire interventi di mantenimento nelle zone più importanti e frequentate o interventi in concomitanza di manifestazioni culturali e sportive.
In allegato la tabella della frequenza di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio strade nel Comune di Sogliano al Rubicone.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023
La tariffa TARI Tributo è applicata nel territorio del Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1, commi 641 e ss. della L. 147/2013 e con le modalità di cui al D.P.R. 158/99 (metodo normalizzato) che fissa le regole per la quantificazione della quota fissa e variabile delle tariffe da applicare alle utenze domestiche e non domestiche in base a coefficienti (Ka e Kb per le utenze domestiche e Kc e Kd per le utenze non domestiche) approvati annualmente dal competente organo consiliare con la delibera di approvazione delle tariffe.
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE IN VIGORE DAL 01/01/2024 GESTITA DA HERA SPA
Per
il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone
entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che
sarà fatturata direttamente da Hera.
La TCP sostituisce la
TARI, gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone, e la novità
principale è che tiene conto della quantità di rifiuto
indifferenziato effettivamente conferito dalla singola utenza.
Come
per la TARI, l’importo è calcolato anche in base alla superficie
dell’immobile e al numero degli occupanti (per le famiglie), e alla
categoria di attività svolta (per le Attività). Le tariffe
applicate sono stabilite dall’Agenzia Territoriale
dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti “ATERSIR”.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023
TARI - AGEVOLAZIONI PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE - ARTICOLO 24 DEL REGOLAMENTO
Ai sensi del comma 660, art. 1 della Legge 27/12/2013 n. 147, sono previste le seguenti agevolazioni:
a) Per le utenze domestiche, la tariffa si applica in misura ridotta per famiglie residenti in relazione alla situazione reddituale:
-RIDUZIONE DEL 65% per un Reddito del nucleo familiare (da intendersi il reddito complessivo lordo) fino a € 25.000,00;
-RIDUZIONE DEL 55% per un Reddito del nucleo familiare (da intendersi il reddito complessivo lordo) da € 25.001,00 fino ad € 45.000,00;
-RIDUZIONE DEL 35% per un Reddito del nucleo familiare (da intendersi il reddito complessivo lordo) da € 45.001,00 fino ad € 60.000,00; Per ogni figlio fiscalmente a carico il reddito del nucleo familiare è ridotto dell’importo di € 2.000,00.
b) Per le utenze non domestiche, al fine di sostenere le attività di solidarietà e di aggregazione sociale, si prevede l’applicazione della tariffa (fissa e variabile) in misura ridotta del 50% per le occupazioni di locali da parte dei soggetti di seguito elencati, nel cui statuto risulti l’assenza dello scopo di lucro:
- locali occupati da organizzazioni di volontariato (OdV) iscritte nei registri o nelle anagrafi, nazionali o regionali, già previsti dalla L. n. 266/1991, dalla l. n. 383/2000, dalla legge n. 398/91 e dalla l. n. 460/97, ovvero nel Registro unico nazionale del Terzo settore di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 117/2017, oppure iscritte nell’elenco delle Associazioni del Comune di Sogliano al Rubicone;
- oratori comunali o parrocchiali e altri spazi di natura religiosa e non, nei quali l’accesso sia libero, dedicato all’educazione dei giovani e al gioco;
- associazioni di volontariato dedite alla valorizzazione delle tradizioni locali e all’organizzazione di momenti di aggregazione popolare quali sagre, feste di piazza, ecc. iscritte nel registro comunale delle associazioni, che utilizzano locali di proprietà comunale e/o in convenzione con il Comune di Sogliano al Rubicone;
- associazioni sportive no-profit che utilizzano, per l’esercizio dell’attività di promozione all’educazione sportiva, locali e aree di proprietà comunale e/o in convenzione con il Comune di Sogliano al Rubicone, iscritte nell’elenco comunale delle associazioni;
Le agevolazioni sono riconosciute a richiesta dell’utenza e decorrono dalla data di richiesta. Per le agevolazioni in favore delle utenze non domestiche indicate al punto b) l’istanza deve essere corredata da idonea documentazione atta a comprovare la sussistenza dei requisiti.
3.1.L Atti approvazione tariffa
La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023
Gli atti pubblicati nella presente sezione sono riferiti alla Tassa sui rifiuti - TARI, in vigore fino al 31/12/2023.
3.1.M Regolamento TARI
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera.
La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023
Gli atti pubblicati nella presente sezione sono riferiti alla Tassa sui rifiuti - TARI, in vigore fino al 31/12/2023.
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.
La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.
La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023
TARI
Le tariffe della tassa sui rifiuti per l'esercizio 2023 sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 28/04/2023.
Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 30 del Regolamento per la disciplina della TARI, l'ammontare complessivo dovuto è suddiviso in più rate con un minimo di due, previa adozione di apposita deliberazione della Giunta Comunale. Per l'esercizio 2023 la scadenza per il pagamento delle rate è fissata al 01/12/2023 (prima rata) ed al 30/04/2024 (seconda rata)
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023
TARI
Per la regolarizzazione spontanea degli obblighi tributari da parte del contribuente è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso come da previsione normativa di cui al D.Lgs. n. 472/1997 e s.m.i (articolo 27 del Regolamento generale delle entrate tributarie dell’ente approvato con deliberazione C.C. 36 del 29/09/2020).
La misura annua degli interessi è pari al tasso legale di cui all'articolo 1284 del c.c.. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.
Le somme liquidate o accertate dal Comune, se non versate entro i termini prescritti, salvo che sia emesso provvedimento di sospensione, sono riscosse coattivamente secondo le disposizioni normative vigenti.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023
TARI - Reclami e richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi addebitati
Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 31 del vigente Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI), il contribuente può presentare richieste di informazioni relativi all’applicazione del tributo ed al servizio di gestione delle tariffe e del rapporto con gli utenti e richieste di rettifica degli importi addebitati. Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando il modello pubblicato nella presente sezione. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenza (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati).
Il Comune invia la risposta motivata agli stessi entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento, per le richieste scritte di informazioni, ed entro 60 giorni lavorativi, per le richieste di rettifica degli importi addebitati, fatti salvi eventuali diversi termini previsti dalla disciplina dei procedimenti amministrativi. In ogni caso la richiesta di rettifica non può intendersi come denuncia di variazione del servizio, né tanto meno come contestazione giudiziale del documento di riscossione, che va esercitata innanzi alla competente Corte di Giustizia nei tempi e modi previsti dal D.Lgs. n.546/92 e successive modificazioni .
La risposta deve contenere tutti gli elementi previsti dall'articolo 31 del Regolamento.
Nel caso di accoglimento della richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, l’importo eventualmente pagato e non dovuto, viene compensato direttamente nel primo avviso bonario utile. Nel caso in cui il contribuente abbia presentato una dichiarazione di cessazione, e quindi non abbia più un’utenza assoggettabile a TARI, l’importo eventualmente dovuto verrà rimborsato .Nel caso in cui con la richiesta di rettifica dell’importo addebitato è richiesto il rimborso di quanto versato in eccedenza, la richiesta equivale a domanda di rimborso, da presentarsi nel rispetto dei termini decadenziali di cui all’articolo 1, comma 164, legge 27 dicembre 2006, n. 296. La risposta del Comune è notificata tramite raccomandata A/R o posta elettronica certificata.
Per qualsiasi informazione relativa agli avvisi di pagamento della TARI è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
UFFICIO TRIBUTI - ORARI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì, martedì, venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:
Giovedì dalle ore 7:30 alle ore 13:00
Martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Mercoledì- giovedì pomeriggio e sabato: chiuso
RECAPITI: tel. 0541/817309
mail: tributi@comune.sogliano.fc.it
- telefono: 0541/817309
- mail: tributi@comune.sogliano.fc.it
In aggiunta al normale servizio di sportello tributi è attivo lo SPORTELLO TARI, al seguente numero telefonico: 0541/817324
Il servizio è attivo tutti i giovedì(lavorativi) dalle ore 9,00 alle ore 13,00
- Mail: sogliano-al-rubicone@unicumdata.it
SITO INTERNET
www.comune.sogliano.fc.it - Portale per il cittadino
Accesso H24 previa registrazione
3.1.R Documenti di riscossione online
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023
TARI:
L’utente può optare per la ricezione dell’avviso di pagamento della TARI in formato elettronico. La procedura di attivazione e la seguente:
- attivando autonomamente dal sito comunale allegato l’opzione di ricezione del presente documento.
3.1.S Comunicazioni ARERA
Deliberazione ARERA n. 565 del 30/11/2023 - Agevolazioni tariffarie a sostegno delle popolazioni maggiormente colpite dall’alluvione del maggio 2023
In conseguenza degli eventi alluvionali verificatesi nel mese di maggio, l’Autorità di regolazione per energia elettrica ed ambiente (ARERA), con deliberazione n. 565/2023, ha previsto una serie di agevolazioni da applicare alle utenze attive dal 1 maggio 2023 nei Comuni colpiti (come da elenco allegato al D.L. 61/2023).Le agevolazioni riguardano anche la TASSA SUI RIFIUTI (TARI) con decurtazione del tributo per ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.
Sulla base delle disposizioni di ARERA, le agevolazioni si applicano su richiesta dei soggetti titolari delle utenze, i quali devono presentare al Comune:
a) in caso di utenze domestiche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del D.P.R. 445/00, attestante che l’utenza è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di altra idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
b) in caso di utenze non domestiche, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del D.P.R. 445/00, attestante che l’utenza è asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni di cui alle lettere a), b) e c) dell’articolo 3 dell’ordinanza del 25 ottobre 2023, n. 11 (ossia, danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea);
c) gli elementi identificativi dell’utenza asservita all’abitazione e/o sede di cui alle precedenti lettere a) e/o b).
L’istanza, unitamente al documento di identità del sottoscrittore, deve essere presentata al Comune ENTRO IL 31 MARZO 2024 mediante consegna all’Ufficio Protocollo e via PEC a comune.sogliano@cert.provincia.fc.it
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi: Tel. 0541/817309 – mail tributi@comune.sogliano.fc.it
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
L'AGENZIA AGENZIA TERRITORIALE DELL’EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI, con deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 11 del 11/04/2022 (Servizio Gestione Rifiuti. Prima applicazione del Testo Unico della Qualità nel settore rifiuti urbani (TQRIF) di ARERA) ha stabilito di non introdurre nella regolazione della qualità tecnica e contrattuale del servizio obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi e ulteriori rispetto a quelli previsti nello schema regolatorio di riferimento, ma di mantenere tutti gli obblighi e standard già stabiliti dai contratti e dalle Carte dei Servizi vigenti al momento dell’approvazione della delibera ARERA 15/2022 riguardante il TQRIF e individuando il posizionamento della gestione nello SCHEMA I della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF.
3.1.V Standard generali di qualità
L'AGENZIA AGENZIA TERRITORIALE DELL’EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI, con deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 11 del 11/04/2022 (Servizio Gestione Rifiuti. Prima applicazione del Testo Unico della Qualità nel settore rifiuti urbani (TQRIF) di ARERA) ha stabilito di non introdurre nella regolazione della qualità tecnica e contrattuale del servizio obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi e ulteriori rispetto a quelli previsti nello schema regolatorio di riferimento, ma di mantenere tutti gli obblighi e standard già stabiliti dai contratti e dalle Carte dei Servizi vigenti al momento dell’approvazione della delibera ARERA 15/2022 riguardante il TQRIF e individuando il posizionamento della gestione nello SCHEMA I della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF.
Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione 15/2022 di ARERA recante “Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” (articolo 5), l’Ente territorialmente competente (ATERSIR Emilia Romagna), ha avviato il procedimento per la raccolta dei dati finalizzata all'approvazione della Carta di qualità per ciascun bacino tariffario. Nella redazione delle Carte di qualità il coinvolgimento dei Comuni è necessario in relazione alle sole attività da essi direttamente gestite ricadenti nel perimetro del servizio regolato, con riferimento alla gestione del tributo TARI ed al relativo rapporto con gli utenti.
Le Carte della qualità completate con i modelli di raccolta dati saranno oggetto di istruttoria da parte dell’Agenzia, al fine della successiva approvazione e le stesse saranno ritrasmesse in forma definitiva ai Comuni ed ai gestori del servizio affinché provvedano alla pubblicazione sui propri siti web.
3.1.W Tariffa media
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa. La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023
TARIFFE TARI ESERCIZIO 2023 (Deliberazione C.C. n. 13 del 28/04/2023).
UTENZE DOMESTICHE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Utenza |
|
N. Occupanti | Quota fissa | Quota variabile | Coefficiente ka | Coefficiente kb |
|
|
|
(€/mq) | (€) | Nord <5000 | minimo |
|
|
|
|
|
|
|
D | 1 | OCCUPANTE 1 | 0,55 | 51,49 | 0,84 | 0,60 |
D | 2 | OCCUPANTI 2 | 0,64 | 120,15 | 0,98 | 1,40 |
D | 3 | OCCUPANTI 3 | 0,70 | 154,47 | 1,08 | 1,80 |
D | 4 | OCCUPANTI 4 | 0,75 | 188,8 | 1,16 | 2,20 |
D | 5 | OCCUPANTI 5 | 0,81 | 248,87 | 1,24 | 2,90 |
D | 6 | OCCUPANTI 6 O PIU' | 0,85 | 291,78 | 1,30 | 3,40 |
UTENZE NON DOMESTICHE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Utenza | Cod.att. | Descrizione | Quota fissa | Quota variabile | Coefficiente kc | Coefficiente kd |
|
|
|
|
|
Nord <5000 | minimo |
|
|
|
(€/mq) | (€/mq) | minimo |
|
ND | 1 | MUSEI, BIBLIOTECHE, SCUOLE, ASSOCIAZIONI, LUOGHI DI CULTO | 0,45 | 0,37 | 0,32 | 2,60 |
ND | 2 | CAMPEGGI, DISTRIBUTORI CARBURANTI | 0,95 | 0,79 | 0,67 | 5,51 |
ND | 3 | STABILIMENTI BALNEARI | 0,54 | 0,45 | 0,38 | 3,11 |
ND | 4 | ESPOSIZIONI, AUTOSALONI | 0,42 | 0,36 | 0,30 | 2,50 |
ND | 5 | ALBERGHI CON RISTORANTE | 1,51 | 1,26 | 1,07 | 8,79 |
ND | 6 | ALBERGHI SENZA RISTORANTE | 1,13 | 0,94 | 0,80 | 6,55 |
ND | 7 | CASE DI CURA E RIPOSO | 1,34 | 1,12 | 0,95 | 7,82 |
ND | 8 | UFFICI E AGENZIE | 1,41 | 1,18 | 1,00 | 8,21 |
ND | 9 | BANCHE, ISTITUTI DI CREDITO E STUDI PROFESSIONALI | 0,78 | 0,65 | 0,55 | 4,50 |
ND | 10 | NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA, FERRAMENTA E ALTRI BENI DUREVOLI | 1,23 | 1,02 | 0,87 | 7,11 |
ND | 11 | EDICOLA, FARMACIA, TABACCARIO, PLURILICENZE | 1,51 | 1,27 | 1,07 | 8,80 |
ND | 12 | ATTIVITA ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: FALEGNAME, IDRAULICO, FABBRO, ELETTRICISTA, PARRUCCHIERE | 1,02 | 0,85 | 0,72 | 5,90 |
ND | 13 | CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO | 1,3 | 1,09 | 0,92 | 7,55 |
ND | 14 | ATTIVITA INDUSTRIALI CON CAPANNONI DI PRODUZIONE | 0,61 | 0,5 | 0,43 | 3,50 |
ND | 15 | ATTIVITA ARTIGIANALI DI PRODUZIONE BENI SPECIFICI | 0,78 | 0,65 | 0,55 | 4,50 |
ND | 16 | RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE, MENSE, PUB, BIRRERIE | 6,85 | 5,7 | 4,84 | 39,67 |
ND | 17 | BAR, CAFFE E PASTICCERIE | 5,15 | 4,29 | 3,64 | 29,82 |
ND | 18 | SUPERMERCATO, PANE E PASTA, MACELLERIA, SALUMI E FORMAGGI, GENERI ALIMENTARI | 2,49 | 2,07 | 1,76 | 14,43 |
ND | 19 | PLURILICENZE ALIMENTARI E/O MISTE | 2,18 | 1,81 | 1,54 | 12,59 |
ND | 20 | ORTOFRUTTA, PESCHERIE, FIORI E PIANTE, PIZZA AL TAGLIO | 8,57 | 7,15 | 6,06 | 49,72 |
ND | 21 | DISCOTECHE, NIGHT CLUB, DANCING, SALA GIOCHI, | 1,47 | 1,23 | 1,04 | 8,56 |
3.1.X Rateizzazione degli Importi
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI), IN VIGORE FINO AL 31/12/2023
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa. La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023
ARTICOLO 30 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI - RATEIZZAZIONE
È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate della tassa sui rifiuti, per gli utenti che dichiarino di trovarsi in condizioni economiche disagiate. L’importo della singola rata non può essere inferiore all’importo di Euro 50,00 con applicazione degli interessi nella misura del tasso legale. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
***************************
ARTICOLO 18 REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE (DELIBERAZIONE C.C. 36 DEL 29/09/2020)
Su richiesta dell’interessato possono essere concesse, a specifica domanda, dilazioni e rateazioni di pagamento, alle condizioni e nei seguenti limiti:
a) su istanza del debitore, quando lo stesso si trova in temporanea situazione di obiettiva difficoltà finanziaria;
b) la particolare situazione di difficoltà finanziaria deve essere autocertificata dal debitore;
3. Su istanza del contribuente le somme dovute per annualità arretrate, risultanti da avvisi di Accertamento/solleciti di pagamento (compresi quelli esecutivi emessi dopo il 01/01/2020), che
superino il complessivo importo di € 100,00, possono essere versate in rate mensili con le seguenti modalità:
• Per i debiti da € 100,01 a € 500,00 fino a un massimo di 4 rate;
• Per i debiti da € 500,01 a € 3.000,00 fino a un massimo di 12 rate;
• Per i debiti da € 3.000,01 a 6.000,00 fino a un massimo di 24 rate;
• Per i debiti superiori a 6.000,01 n. 36 rate.
4. La rata minima non può comunque essere inferiore a € 50,00 mensili.
5. E’ possibile chiedere la rateizzazione contemporanea del pagamento di più atti, purché tutti attinenti al medesimo tributo e della medesima tipologia (es. più avvisi di accertamento); in tal
caso le soglie d’importo di cui al comma 3 del presente articolo si applicano con riferimento alla somma degli importi di tutti i provvedimenti di cui si chiede la dilazione. Nel caso in cui gli
atti siano riferiti a tributi diversi, il contribuente dovrà presentare per ciascun tributo, distinte domande di rateizzazione.
6. La domanda di rateizzazione per somme dovute a seguito di notifica di avviso di accertamento/ sollecito di pagamento esecutivo deve essere presentata all'Ente che ha emesso l'atto fino alla
data di presa in carico del credito da parte del soggetto affidatario delle attività di riscossione forzata.
7. Qualora il contribuente abbia diritto alla definizione agevolata delle sanzioni inserite negli avvisi di accertamento (sanzioni per infedele/omessa denuncia) e intenda aderire alle medesime
versandole nella misura abbattuta prevista dalla normativa vigente entro il termine per proporre ricorso, nelle more dell’evasione della pratica da parte dell’Ente competente è
ammesso il versamento in unica soluzione ed in autoliquidazione da parte del contribuente entro il sopra citato termine. In tal caso il piano di dilazione comprenderà esclusivamente la
maggiore imposta accertata, sanzioni non abbattibili, interessi e spese di notifica.
8. Se l'istanza di rateizzazione viene presentata oltre il termine previsto per proporre ricorso ma entro il termine della presa in carico del debito tributario da parte del soggetto competente
all'esecuzione forzata e cautelare, le rate mensili nelle quali il pagamento può essere dilazionato comprendono quota parte di imposta + quota parte di interessi + quota parte di
sanzioni non abbattibili + quota parte sanzioni per infedele/omessa denuncia non abbattute e scadono l'ultimo giorno di ciascun mese indicato nell'atto di accoglimento dell'istanza di
dilazione.
Una volta che il titolo esecutivo è già in carico al soggetto legittimato alla riscossione forzata, la domanda di rateizzazione deve essere presentata a quest’ultimo.
10. Qualora il soggetto incaricato della riscossione coattiva sia l'Ente impositore medesimo o soggetto terzo ai sensi dell'art. 52, comma 5 del D.Lgs. 446/97 non può essere concessa
dilazione di pagamento quando siano già state avviate procedure cautelari o esecutive. Si applicano le disposizioni di cui al presente articolo in quanto compatibili.
11. Ricevuta la richiesta di rateizzazione di cui ai commi 9, e 10, del presente articolo l'Ente impositore o il soggetto affidatario può iscrivere ipoteca o il fermo aministrativo solo in caso di
mancato accoglimento della richiesta ovvero di decadenza dai benefici della dilazione.
12. In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell'arco di 6 (sei) mesi nel corso del periodo di rateizzazione, il debitore decade
automaticamente dal beneficio e il debito non può essere più rateizzato (né dall'Ente che ha emesso l'atto impo-esecutivo né dal soggetto incaricato della riscossione). L'intero importo
ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.
13. Le disposizioni del presente articolo si applicano in quanto compatibili anche agli avvisi emessi alla data di entrata in vigore del regolamento.
14. Sugli importi rateizzati si applicano gli interessi nella misura del tasso legale in vigore alla data di presentazione della domanda di rateizzazione (gli interessi sono calcolati dall’inizio del
piano di rateizzazione fino alla scadenza dell’ultima rata e sono corrisposti unitamente alla rata dovuta;
15. Per importi superiore a € 25.000,00 è richiesta , ai fini della concessione della rateizzazione, la presentazione di polizza fideiussoria o fidejussione bancaria che copra l’ importo complessivo
del piano di rateizzazione avente durata tutto il periodo della rateizzazione;
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Sogliano al Rubicone entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera Spa.
La TCP sostituisce la TASSA SUI RIFIUTI , gestita dal Comune di Sogliano al Rubicone fino al 31/12/2023