Trasparenza Rifiuti Sulmona
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sulmona

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Trasparenza Rifiuti Sulmona
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendari raccolta Utenze domestiche e non domestiche
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Carta qualità del servizio approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 127 del 04/05/2023
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Ristorante, superficie di 100 mq. N,b, In acconto viene fatturato il 60% della cifra ottenuta.
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Nucleo residente di 3 persone, Abitazione 70 mq. N,b, In acconto viene fatturato il 60% della cifra ottenuta.
Per un'utenza Domestica di 70mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00


Le utenze domestiche sono articolate in sei categorie, in relazione al numero degli occupanti; se gli occupanti sono più di sei, si applica comunque la tariffa prevista per sei occupanti. Il numero degli occupanti, per i residenti, è allineato a quello risultante all’Anagrafe Comunale alla data di elaborazione degli avvisi per le rate di acconto, mentre per il calcolo della terza rata a saldo si fa riferimento alla situazione anagrafica al 31/07 del anno corrente. Per i non residenti, in assenza di diversa dichiarazione, il numero degli occupanti è attribuito in base al criterio presuntivo di cui all’art. 10 del Regolamento Tari: 2 occupanti per una superficie dell'abitazione dichiarata/accertata fino a 70 mq, 3 occupanti per superficie dell'abitazione dichiarata/accertata da 71 a 100 mq; 4 occupanti per superficie dell'abitazione dichiarata/accertata oltre i 100 mq.  

Le utenze non domestiche sono differenziate in relazione all’attività ai sensi del D.P.R. n. 158/1999.

Per le  utenze domestiche, la tariffa, per ciascuna delle sei categorie, è articolata in una quota fissa ed una quota variabile ed il tributo dovuto è calcolato con la seguente formula:


TRIBUTO = (METRI QUADRATI x QUOTA FISSA) + QUOTA VARIABILE

Per le utenze non domestiche, la tariffa, per ciascuna delle 30 categorie, è sempre articolata in una quota fissa ed una variabile, ma il tributo dovuto è calcolato con la seguente formula:

TRIBUTO = METRI QUADRATI x (QUOTA FISSA + QUOTA VARIABILE)

Infine, al tributo determinato come sopra, si aggiunge il 5%, dell'addizionale provinciale.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.783,95 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 44,6207
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,97%
Fattori di contesto del comune: € 120,767882673841
Economie e diseconomie di scala: € 0,12456
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,48 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 24,99 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 25,79 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I versamenti potranno essere effettuati presso gli sportelli di Uffici Postali, di Istituti Bancari e degli Agenti di Riscossione o con modalità di pagamento telematico (senza alcun ulteriore addebito a carico del contribuente all’atto del pagamento).
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata - Acconto 2023
01/06/2023
30,00%
2° rata - Acconto 2023
17/07/2023
30,00%
3° rata - Saldo 2023
04/12/2023
40,00%

 1^ RATA “acconto”, con scadenza 01/06/2023 (termine differito a tale data con D.G.C. n. 127/2023 dall'originario 16/05 riportato sugli avvisi), di importo pari al 30% del tributo dovuto, determinato applicando le tariffe e le riduzioni vigenti nell'anno 2022 ed in base alle risultanze anagrafiche al momento dell'emissione.

 2^ RATA “acconto”, con scadenza 17/07/2023 (la scadenza è prorogata automaticamente di un giorno, il 16/07 è domenica), di importo pari al 30% del tributo dovuto, determinato applicando le tariffe e le riduzioni vigenti nell'anno 2022 ed in base alle risultanze anagrafiche al momento dell'emissione

 3^ RATA “saldo/conguaglio”, con scadenza 04/12/2023, il cui importo è calcolato scomputando quanto richiesto in acconto dal tributo dovuto per l’intero anno, determinato applicando le tariffe approvate per il 2023.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

L’omesso e/o ritardato pagamento della TARI comporta l’applicazione di una sanzione da parte del Comune, previa notifica di avviso di accertamento, pari al 30% della tassa non pagata o pagata in ritardo, ridotta al 15% per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni e ulteriormente ridotta ad 1/15 per ogni giorno di ritardo per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, nonché degli interessi sul tributo non versato calcolato al tasso legale, con maturazione giorno per giorno.

I Contribuenti che non abbiano versato nei termini, o abbiano effettuato versamenti parziali dei tributi comunali, possono sanare la violazione, mediante l’applicazione del ravvedimento operoso pagando il tributo non versato maggiorato della sanzione ridotta, differenziata come sotto riportata, nonché degli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

Il ravvedimento operoso é da intendersi quale adempimento spontaneo ed utilizzabile solo se la violazione di omesso, parziale o tardivo versamento del tributo non sia stata già contestata dall’Ente e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale informativa, per ciascun anno oggetto del ravvedimento.


FATTISPECIE

MODALITA’ RAVVEDIMENTO

SANZIONE RIDOTTA

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento sprint

Entro 14 giorni dalla scadenza fissata per il versamento

0,1% per ogni giorno fino al quattordicesimo

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento breve

Dal 15° al 30° giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento

1/10 del 15% =1,50%

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento intermedio

Dal 31° al 90° giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento

1/9 del 15%=1,67%

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento ordinario

Dal 91° giorno alla data di scadenza del termine dichiarativo per l’anno oggetto del ravvedimento.

1/8 del 30%=3,75%

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento ultrannuale

Oltre il termine dichiarativo per l’anno oggetto del ravvedimento, ma entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello oggetto del ravvedimento.

1/7 del 30%=4,28%

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento lungo

Oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello oggetto del ravvedimento, ma entro i 5 anni.

1/6 del 30%=5,00%


TASSI DI INTERESSE LEGALI 

             01/01/2018 31/12/2018 0,30%
             01/01/2019 31/12/2019 0,80%

             01/01/2020 31/12/2020 0,05%
             01/01/2021 31/12/2021
0,01%

              01/01/2022  31/12/2022 1,25%
                        01/01/2023        

                                                5,00%

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per ogni ulteriore informazione, comunicazioni di errori o variazioni dei dati del contribuente e/o dell’utenza, per reclami e/o richieste di rettifica relativi all’importo addebitato e al pagamento e le relative procedure è possibile rivolgersi a: 

Sportello Soget Spa  -  Via Del Cavallaro, 2 – 67039 Sulmona (AQ) (Presso locali ASCOM);

Tel.   0864 238041– Email: sportello.sulmona@sogetspa.it; PEC: sulmona.sogetspa@pec.it;

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:   Il Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30; il Giovedì dalle 14:45 alle 16:15.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E' possibile chiedere l'invio degli avvisi di pagamento Tari, trasmettendo, anche per posta elettronica, il modello allegato, compilato, sottoscritto ed accompagnato da copia di un documento di identità.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sulmona è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il versamento della Tari avviene di regola in 3 rate scadenti il 16/04, il 16/07 ed il 02/12.

Tuttavia è prevista la possibilità di concedere un’ulteriore rateizzazione per il versamento ordinario del tributo dovuto purché il contribuente si trovi in una delle seguenti circostanze: dichiari, mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere beneficiario, del bonus sociale per il disagio economico previsto per i settori elettrico, gas o idrico; versi in condizioni economiche disagiate: contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere in possesso di un’attestazione Isee non superiore ad Euro 18.000,00, in corso di validità; l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni; dichiari, mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere in situazione di temporanea e obiettiva difficoltà finanziaria;

Gli importi in acconto per i quali si chiede la rateizzazione saranno suddivisi al massimo 4 rate, mentre quelli a saldo in massimo 2 rate, le quali non potranno comunque scadere oltre il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di competenza degli importi rateizzati. L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima di euro 35,00.

La richiesta di ulteriore rateizzazione di cui al precedente deve essere presentata dall’utente entro il termine di scadenza per il pagamento del documento di riscossione.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.