3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Per le segnalazioni afferenti alla gestione dei rapporti Ente-Cittadino, utilizzare il modello allegato
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il Calendario della Raccolta Differenziata è disponibile all'interno della pagina:
https://comune.sorianonelcimino.vt.it/differenzia-raccolta-rifiuti-differenziata/ nel sito web del Comune di Soriano nel Cimino alla voce RACCOLTA.
3.1.E Campagne straordinarie
Per consultare gli orari del centro di raccolta :
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
e all'interno del Calendario di Raccolta differenziata disponibile nella pagina stessa.
3.1.G Carta della qualità del servizio
Con deliberazione di G.C. nr. 7 del 12/01/2023 è stata approvata la CARTA DI QUALITA' RELATIVAMENTE AL SERVIZIO GESTIONE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI PER LA RISCOSSIONE DELLA TARI che ha modificato la carta della qualità approvata con deliberazione di G.C. nr. 7 del 15/01/2021.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Attualmente il territorio di Soriano e frazioni è suddiviso in 6 macro zone, contraddistinte, convenzionalmente, da un colore.
Nello specifico, ciascun addetto viene ordinato ogni giorno a svolgere la prima parte del servizio (3 ore), secondo un calendario prestabilito (per il dettaglio si rimanda alle schede di zona che troverete nell’opuscolo) su un’area specifica, con alcune vie o piazze da pulire ogni turno ed altre a giorni alterni (salvo necessità del momento).
Al termine, l’operatore verrà impiegato, unitamente agli altri addetti, e per le ore che restano fino al compimento dell’orario di servizio, in una zona specifica del paese, laddove verrà ravvisata la necessità di un intervento massivo e in forze, supportato eventualmente da mezzi meccanici. Tale organizzazione del lavoro prevede che il personale impiegato nelle zone ROSSA, VERDE e BLU operi una rotazione d’area ogni 15 giorni, così da aumentare la conoscenza di tutto il territorio sorianese, anche in ragione dell’ eventuale sostituzione di un addetto per ferie, malattia o altra evenienza.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Utenza domestica con 3 componenti nucleo
attivita' commerciale - negozio di abbigliamento
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Le rate e le scadenze sono stabilite annualmente dal Consiglio Comunale con la delibera di approvazione delle tariffe.
Per visualizzare la delibera clicca qui
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o parziale versamento della TARI, il contribuente può regolarizzare la propria posizione con il ravvedimento operoso versando gli importi ancora dovuti maggiorati di sanzioni e interessi, a condizione che l’Ufficio non abbia già emesso avviso di accertamento a seguito di controlli.
In caso di omesso o parziale versamento accertato dall’Ufficio si applica la sanzione del 30% prevista dall’articolo 13 del D.Lgs. n. 471/1997, oltre al tributo ancora dovuto, agli interessi al tasso legale ed alle spese di notifica dell’avviso di accertamento.
Si rammenta che è obbligo dei contribuenti eseguire il versamento della TARI entro le scadenze prefissate e pubblicate ai sensi di legge, anche in caso di mancato recapito degli avvisi di pagamento (a tal fine, l’Ufficio è a disposizione per fornire informazioni e modelli di pagamento).
In caso di omessa presentazione della dichiarazione TARI entro il termine previsto (30 giugno dell’anno successivo) si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato. La sanzione sarà irrogata contestualmente all’avviso di accertamento per il recupero del tributo, maggiorato degli interessi legali e delle spese di notifica. Se la dichiarazione è infedele, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per Richieste di rimborso e ricalcolo TARI è possibile accedere al servizio online dello Sportello TARI disponibile cliccando qui
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
E' attivo il numero verde 800948522.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
a) gli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i
settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai soli documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
La richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare.
Gli avvisi di accertamento TARI possono essere su richiesta dell'interessato,che si trovi in stato temporaneo di difficoltà, la dilazione di pagamento, nel rispetto
delle seguenti regole, tenuto conto della disciplina contenuta nei commi da 796 a 802 dell’articolo 1 della Legge 160/2019 (art. 40 del regolamento TARI):
a) si definisce stato temporaneo di difficoltà la situazione del debitore che impedisce il versamento dell’intero importo dovuto ma è in grado di sopportare l’onere finanziario derivante dalla
ripartizione del debito in un numero di rate congruo rispetto alla sua condizione patrimoniale, a tal fine si rinvia ai criteri definiti per l’Agente nazionale della riscossione;
b) articolazione delle rate mensili per fasce di debito:
- fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
- da euro 100,01 a euro 500,00: fino a tre rate mensili;
- da euro 500,01 a euro 1000,00: fino a sei rate mensili;
- da euro 1.000,01 a euro 2.000,00: fino a dodici mensili;
- da euro 2000,01 a euro 4.000,00: fino a diciotto rate mensili;
- da euro 4.000,01 a euro 6.000,00: fino a ventiquattro rate mensili;
- oltre 6.000,01 fino a trentasei rate mensili.
L’importo della prima rata deve essere versato entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di accettazione della rateizzazione. Le successive rate scadono l’ultimo giorno di ciascun mese
successivo al pagamento della prima rata.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Le denunce di ATTIVAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE TARI possono essere inviate:
1. consegnate direttamente presso l'Ufficio TRIBUTI o PUNTO COMUNE;
2. tramite lo sportello TARI sul sito del COMUNE DI SORIANO NEL CIMINO www.comune.sorianonelcimino.vt.it
3. tramite posta con raccomandata a/r al seguente indirizzo: PIAZZA UMBERTO I, 12 01038 SORIANO NEL CIMINO (VT)
4. tramite pec: puntocomunesoriano@pec.it
5. tramite email: tari@comune.sorianonelcimino.vt.it
6. tramite fax al numero 0761742900