Trasparenza Rifiuti Sovico
Trasparenza Rifiuti Sovico

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sovico

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sovico

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Sovico
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Richieste di informazioni e reclami relative al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti possono essere inoltrate al gestore Gelsia Ambiente Srl telefonando al numero verde 800.445964, compilando il form presente nella pagina "contatti" del sito di Gelsia Ambiente Srl (vedi link sotto riportato) oppure scaricando l'apposito modulo (vedi modulo allegato).

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento e lavaggio strade viene effettuato sul territorio comunale nel rispetto del contratto in essere con il concessionario del servizio.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Il tributo TARI è corrisposto in base alle tariffe deliberate dal Comune e commisurato ad anno solare.

La base imponibile assoggettabile al tributo è costituita, per tutte le unità immobiliari e per le aree scoperte, dalla superficie calpestabile.  La superficie calpestabile dei locali è determinata considerando la superficie dell’unità immobiliare al netto dei muri interni, dei pilastri e dei muri perimetrali. Nella determinazione della predetta superficie non si tiene conto dei locali con altezza inferiore a mt. 1,50, delle rientranze o sporgenze realizzate per motivi estetici salvo che non siano fruibili, dei locali tecnici quali cabine elettriche, vani ascensore, locali contatori ecc. Le scale interne sono considerate solo per la proiezione orizzontale. La superficie dei locali tassabili è desunta dalla planimetria catastale o da altra analoga (ad esempio planimetria sottoscritta da un tecnico abilitato iscritto all’albo professionale), ovvero da misurazione diretta. Per le aree scoperte, la superficie viene determinata sul perimetro interno delle stesse al netto di eventuali costruzioni in esse comprese.


Per l'anno 2022 con deliberazione di Consiglio comunale n. 11 del 30/05/2022 sono state approvate le seguenti tariffe:


UTENZE DOMESTICHE

Nr Componenti Nucleo Familiare INDICE QUANTI. SPECIFICO INDICE QUALIT. SPECIFICO Tariffa finale TARI 2021  (€/mq)
1 1,00 0,90 1,58
2 1,00 0,90 1,58
3 1,00 0,90 1,58
4 1,00 0,90 1,58
5 1,00 0,90 1,58
6 1,00 0,90 1,58


UTENTE NON DOMESTICHE

Cat. 158 DESCRIZIONE Tariffa finale TARI 2021  (€/mq) INDICE QUANTI. SPECIFICO INDICE QUALIT. SPECIFICO
1 Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto 1,68 0,80 1,20
2 Cinematografi e teatri 1,26 0,60 1,20
3 Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta 2,80 1,00 1,60
4 Campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi 2,24 0,80 1,60
5 Stabilimenti balneari 1,26 0,60 1,20
6 Esposizioni, autosaloni 1,97 0,80 1,40
7 Alberghi con ristorante 5,25 3,00 1,00
8 Alberghi senza ristorante 2,94 1,20 1,40
9 Case di cura e riposo 2,94 1,20 1,40
10 Ospedali 2,94 1,20 1,40
11 Uffici, agenzie, studi professionali 3,36 1,20 1,60
12 Banche ed istituti di credito 3,36 1,20 1,60
13 Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli 2,94 1,20 1,40
14 Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze 2,94 1,20 1,40
15 Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato 2,94 1,20 1,40
16 Banchi di mercato beni durevoli 2,94 1,20 1,40
17 Attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere,  2,80 1,00 1,60
18 Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista 2,80 1,00 1,60
19 Carrozzeria, autofficina, elettrauto 2,80 1,00 1,60
20 Attività industriali con capannoni di produzione 2,80 1,00 1,60
21 Attività artigianali di produzione beni specifici 2,80 1,00 1,60
22 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub 5,25 3,00 1,00
23 Mense, birrerie, hamburgherie 5,25 3,00 1,00
24 Bar, caffè, pasticceria 5,25 3,00 1,00
25 Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari 5,25 3,00 1,00
26 Plurilicenze alimentari e/o miste 5,25 3,00 1,00
27 Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio 5,25 3,00 1,00
28 Ipermercati di generi misti 5,25 3,00 1,00
29 Banchi di mercato genere alimentari 5,25 3,00 1,00
30 Discoteche, night club 5,25 3,00 1,00


Per maggiori informazioni in merito alle regole di calcolo della tariffa è possibile consultare il Titolo III del Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI).

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.035,42 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,33%
Fattori di contesto del comune: € 27,9680495018143
Economie e diseconomie di scala: € 0,41130
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,59 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per informazioni in merito a riduzioni ed agevolazioni tariffarie è possibile consultare il Titolo IV del Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI).
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Il Comune di Sovico recapita a mezzo posta ordinaria l'avviso di pagamento TARI unitamente ai modelli F24 precompilati per il pagamento rateizzato o in unica soluzione.

Il versamento può essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario o postale o in via telematica mediante Home Banking.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 56 del 30/05/2022 sono state determinate le seguenti scadenze per il versamento della Tassa Rifiuti anno 2022:

Rata n.

Scadenza

 importo % rata

1

30 settembre 2022

35%

2

31 dicembre 2022

35%

3

31 marzo 2023

30%

con facoltà per il contribuente di effettuare il versamento delle rate in unica soluzione entro la scadenza stabilita per il versamento della prima rata (30 settembre 2022).

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per informazioni in merito a riscossione e accertamento della TARI è possibile consultare il Titolo V del Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI).

In merito alla gestione generale della entrate comunali è possibile consultare il Regolamento per la disciplina delle entrate.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

L'invio dell'avviso di pagamento Tassa Rifiuti è effettuato nei confronti di tutti coloro che risultano iscritti nell'archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa. Si invita, pertanto, a verificare la correttezza dei dati ivi riportati, in particolare quelli concernenti la superficie (mq) e gli identificativi catastali degli immobili oggetto di tassazione, e, qualora venissero riscontrati dati mancanti o non corrispondenti, a comunicare tempestivamente all'Ufficio Tributi i dati esatti. 

In caso di variazione o cessazione non comunicata, si invita a presentare regolare denuncia, utilizzando i modelli allegati.


Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all'Ufficio Tributi durante gli orari di apertura al pubblico:

- lunedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30

- mercoledì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:30

- giovedì dalle ore 16:30 alle ore 18:00


Telefono: 039.2075022/62

E-mail: tributi@comune.sovico.mb.it

PEC: comune.sovico@pec.regione.lombardia.it


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Procedura non ancora attiva.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sovico è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.