3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Nella gestione dei rifiuti, il cittadino è il primo anello della catena; la vostra collaborazione è fondamentale per garantire un servizio di qualità.
Il Servizio Clienti di Valle Umbra Servizi è a disposizione per fornire chiarimenti ed individuare la migliore soluzione ad ogni richiesta o segnalazione di disservizio.
Potete inviare la segnalazione nelle seguenti modalità:
- compilare online il Modulo invio segnalazioni.
- Inviare una mail a igieneurbana@valleumbraservizi.it
- Contattare il numero verde 800 – 280328, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:00 alle 18:00
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA
CENTRO DI RACCOLTA
CENTRI DI RACCOLTA
I centri di raccolta (stazione ecologiche) sono aree recintate e controllate, attrezzate con contenitori adatti a ricevere i diversi materiali differenziati.
Le utenze domestiche che conferiscono direttamente ai centri di raccolta e che sono regolarmente iscritte alla TARI avranno uno sconto in bolletta.
Lo sconto sarà registrato tramite una tessera magnetica che verrà rilasciata dopo il primo utilizzo dal centro di raccolta.
La tessera magnetica è associata al nominativo della persona a cui è intestata la bolletta dei rifiuti (TARI), pertanto è strettamente personale.
Per le utenze non domestiche non è, invece, previsto lo sconto.
Per ogni kg di rifiuto portato ai centri di raccolta verranno riconosciuti i seguenti sconti TARI:
- carta e cartone, vetro, plastica, metalli vari, lattine di alluminio, indumenti usati € 0,07 al Kg
- R.u.p. (farmaci, pile, contenitori con simbolo Teschio o Fiamma) € 0,05 al Kg.
- Legno, elettronici, frigo o congelatori, oli € 0,05 al Kg.
- Ingombranti vari € 0,04 al Kg.
Il quantitativo minimo per l'applicazione dello sconto è 100Kg di rifiuti all'anno.
Per controllare i conferimenti effettuati e lo sconto maturato visita http://ecoplat.it/statistiche_utenti.aspx?id=000227, digitando il tuo codice tessera potrai visualizzare kg conferiti e sconto maturato.
Per informazioni sullo stato di consegna delle tessere magnetiche dei centri di raccolta scrivere a info@valleumbraservizi.it.
Si ricorda che lo sconto annuale non potrà superare il 20% dell'importo totale annuo della TARI.
IMPORTANTE
Al momento della richiesta della tessera magnetica è importante specificare agli addetti dei centri di raccolta il nome dell'intestatario della bolletta TARI (cioè iscritto al ruolo della tassa sui rifiuti), altrimenti lo sconto non potrà essere né registrato, conteggiato né applicato.
Alle stazioni ecologiche possono essere conferiti i seguenti materiali:
- carta e cartone
- vetro (in lastre, damigiane, bottiglie, ecc.)
- imballaggi in plastica
- lattine in alluminio e banda stagnata
- rifiuti ingombranti di origine domestica (frigoriferi, congelatori, elettrodomestici, mobili, materassi, reti da letto, metalli vari, ecc.)
- farmaci scaduti
- contenitori etichettati con T (teschio) o F (fiamma) come bombolette spray, barattoli di vernice, ecc., anche contenenti prodotti non utilizzati
- pile
- cartucce vuote e nastri per stampanti
- legno (cassette, bancali, mobili, ecc.)
- erba falciata, foglie e potature
- vestiti e scarpe
- olio minerale di origine domestica (fino a un massimo di 10 kg alla volta)
- olio alimentare
- batterie auto non derivanti da attività artigianali, commerciali e industriali
- calcinacci di origine domestica (piccole quantità, al massimo 0.5 mc), lavandini e altri sanitari non derivanti da attività artigianali, commerciali, industriali e imprese edili.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di spazzamento viene eseguito suddividendo il territorio in n. 3 circuiti; n° 2 di tipo manuale vengono effettuati con frequenza giornaliera e interessano i vicoli del centro storico, n° 1 di tipo meccanizzato interessa il centro e l’immediata periferia.
Si allega file dettagliato delle vie interessate dallo spazzamento.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
NEGOZIO ABBIGLIAMENTO
RISTORANTE
BAR
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
L'ART. 19 BIS DEL VIGENTE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI PREVEDE LE MODALITA' PER L'APPLICAZIONE DI AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI:
- Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 sono stabilite le agevolazioni tariffarie per particolari situazioni di disagio economico e sociale.
- Le agevolazioni di cui al precedente comma sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura deve essere assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune stesso.
- Le agevolazioni saranno concesse annualmente su richiesta e secondo modalità e criteri definiti in apposito bando, adottato con determinazione del Responsabile del servizio economico-finanziario, personale e tributi, che dovrà conformarsi ai seguenti criteri generali:
a) Nell’applicazione delle agevolazioni si applicano i criteri e le modalità di rilevazione della situazione economica dei diretti interessati, secondo la disciplina contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 dicembre 2013 n.159, recante“Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”.
b) L’agevolazione si articola nella riduzione in percentuale della parte variabile e fissa della tariffa della TARI con riferimento all’indicatore ISEE e nei seguenti limiti massimi:
· Valore ISEE da € 0,00 a € 3.000,00 riduzione massima del 90% della TARI;
· Valore ISEE da € 3.000,01 a € 5.000,00 riduzione massima del 70% della TARI;
· Valore ISEE da €5.000,01 a € 12.000,00 riduzione massima del 50% della TARI.
c) Per avere diritto all’agevolazione il richiedente deve:
· Essere effettivamente ed anagraficamente residente nell’alloggio oggetto della tassa per il quale richiede l’agevolazione. Si considerano equiparate le abitazioni possedute a titolo proprietà o usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in struttura protetta a seguito di ricovero permanente, ciò a condizione che l’abitazione stessa non risulti occupata da altri;
· Essere in regola con i versamenti della tassa sui rifiuti relativa al quinquennio precedente, ovvero aver attivato piani di rateizzazione per il versamento del credito maturato e/o altre forme di definizione agevolate previste dalle normative vigenti;
· Provvedere ad eseguire correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti secondo le disposizioni previste dal vigente regolamento in materia di gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati. A tal fine, comprovano tale requisito l’assenza di contestazioni accertate nell’annualità in corso ed in quella antecedente rispetto alla data di presentazione della richiesta di agevolazione.
Le agevolazioni saranno concesse nei limiti e fino ad esaurimento delle risorse stanziate nel bilancio di previsione. Nel caso in cui le richieste eccedano la disponibilità delle risorse stanziate, l’Amministrazione, con atto della Giunta Comunale, potrà provvedere alla loro rimodulazione in maniera proporzionale sulla base delle fasce ISEE.
Per i soggetti aventi i requisiti che danno diritto all’agevolazione e che presentino regolare richiesta entro il termine previsto dal bando è sospesa la riscossione degli avvisi in acconto della TARI.
Gli uffici, in esito al riconoscimento dell’agevolazione, provvederanno alle attività di emissione degli avvisi di pagamento del saldo della TARI, ricalcolati tenendo conto della misura dell’agevolazione spettante e degli eventuali pagamenti eseguiti in acconto.
Al fine di agevolare e di semplificare gli adempimenti a carico dei soggetti aventi diritto, nelle more dell’adozione del bando, l’Amministrazione, con apposito atto della Giunta comunale, può sospendere la riscossione della TARI ai soggetti che nell’anno precedente avevano diritto all’agevolazione.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
-
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del D.Lgs 472/97. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del D.Lgs 472/97.
-
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
-
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;
-
In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario informativo inviato entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da € 100 a € 500.
-
Le sanzioni di cui ai precedenti commi 2 e 3 sono ridotte di un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi.
-
Sulle somme dovute a titolo di tariffa si applicano gli interessi al tasso legale nella misura di legge prevista. Detti interessi sono calcolati dalla data di esigibilità del tributo.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio nell'avviso di pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare l'ufficio tributi telefonicamente ai numeri 0742- 300029 - 300033 oppure mediante email frossetti@comune.spello.pg.it; aadriani@comune.spello.pg.it
Il contribuente può presentare all’Ufficio Tributi del Comune richieste di informazioni relative all’applicazione della Tassa e richieste di rettifica degli importi addebitati nell’avviso di pagamento. Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dall’home page del sito internet istituzionale e disponibili presso gli uffici comunali. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenze (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati).
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono richiederlo inviando una email all'ufficio tributi ai seguenti contatti frossetti@comune.spello.pg.it oppure aadriani@comune.spello.pg.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
800-280328 email: igieneurbana@valleumbraservizi.it
Il numero verde igiene ambientale è attivo dalle ore 8:00 alle ore 18.00, dal lunedì al sabato sia da rete fissa che mobile.
COMUNE DI SPELLO UFFICIO TRIBUTI 0742-300029/0742300033 EMAIL comune.spello@postacert.umbria.it
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
LA RISCOSSIONE DELLA TARI VIENE RIPARTITA ANNUALMENTE IN TRE RATE DI CUI DUE IN ACCONTO (SCADENZA MAGGIO E SETTEMBRE) E UNA RATA A CONGUAGLIO CON SCADENZA NEL MESE DI DICEMBRE.
L'ART. 25 BIS DEL VIGENTE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI PREVEDE LE MODALITA' PER L'ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO:
1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 25:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;
3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
4. Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate degli interessi al tasso legale in vigore maggiorato di 1 punto percentuale come stabilito dall’art 25 del regolamento generale delle entrate.