3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
LA CARTA DELLA QUALITA' E' STATA AGGIORNATA SULLA BASE DEL TQRIF DEL. ARERA N. 15/2022 E APPROVATA CON DELIBERA DI GIUNTA N. 90 DEL 14.12.2022. E' STATA INVIATA ALL'ATA IN DATA 15.12.2022 PROT. N. 16317.
L'ATA ha adottato la Carta Qualità ambito_2022_Provvedimenti_Provvedimenti_organi_indirizzo_politico_0022148_2022_001.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
PER PRENOTAZONE RITIRO INGOMBRANTI E POTATURE 0736/890298
PER PRESENTAZIONE RECLAMI: protocollo@comune.spinetoli.ap.it protocollo@pec.cpmune.spinetoli.ap.it
Per rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio: protocollo@comune.spinetoli.ap.it protocollo@pec.cpmune.spinetoli.ap.it Tel 0736/899060
ORARIO UFFICIO TRIBUTI: MARTEDI' E GIOVEDI' 9-13 VENERDI' 10-13
ECOSPORTELLO PER CONSEGNA BUSTE E SOSTITUZIONE MATERIALI - PALAZZETTO DELLO SPORT - VIA CANDIDO AUGUSTO VECCHI -
ORARIO DAL LUNEDI' AL VENERDI' 10:30 - 12:30 SABATO 11:00 - 12:00
3.1.C Modulistica e reclami
I reclami possono essere inviati anche via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.spinetoli.ap.it oppure alla pec protocollo@pec.comune.spinetoli.ap.it.
Per informazioni relative alla tariffa/avviso di pagamento ed eventuali rettifiche contattare l'ufficio tributi 0736/899060 o inviare E-MAIL protocollo@comune.spinetoli.ap.it PEC a tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
UMIDO
PLASTICA LATTINE
CARTA CARTONE TETRAPAK ogni due settimane
SECCO NON RICICLABILE
RACCOLTA SFALCI (UNA VOLTA A SETTIMANA) CASSONETTO ARANCIONE
RACCOLTA ZONA INDUSTRIALE - ARTIGIANALE
IL SERVIZIO DI RACCOLTA-SVUOTAMENTO DEI CASSONETTI MARRONI DELL'UMIDO AVVIENE TRE VOLTE LA SETTIMANA 156 ANNUI IN GIORNO FERIALE IN ORARIO DIURNO (a volte anche nel primo pomeriggio)
IL SERVIZIO DI RACCOLTA-RITIRO DEL MULTIMATERIALE LEGGERO PLASTICA-LATTINE PL AVVIENE UNA VOLTA LA SETTIMANA 56 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO IL LUNEDI' SERA E IL RITIRO AVVIENE IL MARTEDI' MATTINO.
- Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
- Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta".
IL SERVIZIO DI RACCOLTA-RITIRO DELLA CARTA CARTONE TETRAPAK AVVIENE DUE VOLTE AL MESE 28 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO IL MARTEDI' SERA E IL RITIRO AVVIENE IL MERCOLEDI' MATTINO.
- Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
- Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta".
Si comunica che dal 28 LUGLIO 2020 la raccolta del VETRO non verrà più effettuata
con il mastello, ma potrete conferire direttamente il Vetro negli appositi
cassonetti stradali verdi, posizionati di fianco a quelli dell'umido.
Con la nuova modalità potrai effettuare il conferimento del VETRO nel
cassonetto tutti i giorni.
Pertanto il servizio di svuotamento "porta a porta" del mastello del
vetro viene soppresso/non più eseguito.
Si avvisa infine che il mastello verde consegnato rimane comunque nella sua
disponibilità e potrà usarlo per depositare il Vetro in casa e portarlo
comodamente al contenitore stradale.
IL SERVIZIO DI RACCOLTAE SVUOTAMENTO DEL CASSONETTO DEI RIFIUTI SECCHI NON RICICLABILI (cd indifferenziati) AVVIENE UNA VOLTA A SETTIMANA 52 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO LA COMENICA SERA E IL RITIRO AVVIENE IL LUNEDI' MATTINO.
- Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
- Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta
IL SERVIZIO DI RACCOLTA E SVUOTAMENTO DEL CASSONETTO ARANCIONE (STRADALE) PER SFALCI E FOGLIAME AVVIENE UNA VOLTA A SETTIMANA
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- SMALTIMENTO OLIO ESAUSTO: NEGLI APPOSITI CONTENITORI
- RITIRO INGOMBRANTI: SOLO SU PRENOTAZIONE
- RITIRO POTATURE A DOMICILIO: SOLO SU PRENOTAZIONE
- SMALTIMENTO PICCOLI RAEE: NEGLI APPOSITI CONTENITORI
- SMALTIMENTO PILE: NEGLI APPOSITI CONTENITORI
RITIRO INGOMBRANTI: il ritiro a domicilio avviene il 1° e 3° Giovedì di ogni mese SOLO SU PRENOTAZIONE
RITIRO POTATURE: il ritiro a domicilio avviene tutti i Giovedì di ogni mese SOLO SU PRENOTAZIONE
SMALTIMENTO PICCOLI RAEE: negli appositi contenitori presenti nelle due sedi comunali
SMALTIMENTO PILE: negli appositi contenitori presenti sia c/o i rivenditori di pile sia presso alcune postazioni del territorio comunale come P.zza Kennedy e P.zza C.A Dalla Chiesa e Piazza G. Leopardi (Spinetoli Capoluogo)
SMALTIMENTO OLIO ESAUSTO: negli appositi contenitori presenti sul territorio comunale come sul piazzale antistante al Conad, presso il Palazzetto, nel piazzale antistante le poste e presso il parcheggio di Via Palazzi (Spinetoli Capoluogo)
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Materiale UMIDO-ORGANICO (30% dei rifiuti): sistema di raccolta con cassonetti stradali sia per utenze domestiche che per le utenze non domestiche
Cosa conferire: tutti gli scarti di cucina (anche fondi di caffè, fiori recisi, fazzoletti tovaglioli unti..)
Come conferire: con sacchetti di carta o materiale biodegradabile
Carta cartone tetrapak: mastello giallo in dotazione
Cosa conferire: carta tetrapak lavati e pressati, cartoni della pizza imballaggi di cartone
Come conferire: senza sacchetto
Plastica lattine: Mastello azzurro in dotazione
Cosa conferire: plastica lattine piatti e bicchieri sporchi ma privi di residui di bevande, imballaggi in genere, flaconi per detersivi bottiglie in plastica
Come conferire: in sacchetti di plastica
Vetro: nei cassonetti stradali per utenze domestiche
Cosa conferire: bicchieri bottiglie fiale in vetro vasetti
Come conferire: senza sacchetto
Secco indifferenziato (15% dei rifiuti): mastello grigio in dotazione
Cosa conferire: accendini, batuffoli cotton-fioc bigiotteria carta per affettati carta adesiva carta forno carta vetrata e plastificata cerotti sigarette collant colori acrilici cover di cellulari fotografie garze gomma piuma guanti e mascherine occhiali ombrelli orologi palloni da gioco pennarelli peluche piccole ceramiche pongo sacchetti dell’aspirapolvere saponette scontrini spazzolini da denti stracci tubetti di dentifricio, scarpe abiti
Come conferire: in sacchetti ben chiusi
Postazione condominiale (ad esclusivo uso dei condomini individuati dal condominio)
3.1.G Carta della qualità del servizio
La carta di qualità del servizio del Gestore del ciclo dei Rifiuti è visionabile sul sito di Picenambiente Spa https://www.picenambiente.it. La carta della Qualità del Servizio aggiornata in base alle prescrizioni del Tqrf delibera Arera n. 15.2022 è stata approvata dalla Giunta Comunale con Delibera n. 90 del 14.12.2022 e successivamente inviata all'ATA in data 15.12.2022 prot. n. 16317.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UNICO COMPONENTE
QUATTRO COMPONENTI
AGENZIE UFFICI
BAR CAFFE' PASTICCERIA
CALCOLO TARIFFA UTENZA DOMESTICA: (TARIFFA FISSA X MQ) +TARIFFA VARIABILE= IMPOSTA TOTALE ALL'IMPOSTA TOTALE VA AGGIUNTO IL 5 % DI TEFA, Il tributo TEFA che si paga per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene ambientale che spetta alla provincia.
CALCOLO TARIFFA NON DOMESTICA: (TARIFFA FISSA + TARIFFA VARIABILE)X MQ= IMPOSTA TOTALE ALL'IMPOSTA TOTALE VA AGGIUNTO IL 5 % DI TEFA, Il tributo TEFA che si paga per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene ambientale che spetta alla provincia.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Modalità di pagamento:
-
Con il bollettino precompilato inviato insieme all’invito al pagamento (presso banche poste e tabaccai)
-
F24 da richiedere all’ufficio tributi del Comune anche a mezzo e-mail
-
Direttamente sul sito dell’agenzia delle Entrate Riscossione attraverso la piattaforma PagoPA utilizzando il servizio Paga online
-
I canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo PagoPA.
La lista completa dei PSP aderenti e le informazioni sui canali di pagamento attivati sono reperibili sul sito di PagoPA.
E’ attivo il servizio Paga online sul sito
dell’Agenzia delle Entrate Riscossione www.agenziaentrateriscossione.gov.it
Per ulteriori informazioni i contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio
Tributi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, previo appuntamento al n. 0736/899039
o mandare una e-mail a tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it oppure protocollo@comune.spinetoli.ap.it
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Unica
PER L'ANNO 2022 SONO STATE DELIBERATE TRE RATE CON SCADENZA 31/07/2023 - 30/09/2023 - 30/11/2023. LA RATA UNICA SCADE IL 31/07/2023
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato pagamento l’agenzia delle Entrate invierà un sollecito di pagamento entro 90 giorni dalla scadenza dell’ultima rata con addebito delle spese di notifica a carico del contribuente.
Per il parziale ridotto o omesso versamento si applica la sanzione pari al 30% dell’importo non versato.
In caso di omessa presentazione della denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 100%al 200% dell’importo non versato con un minimo di € 50,00.
Per l’infedele denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 50% al 100% dell’importo non versato, con un minimo di € 50,00.
Per la mancata, incompleta o infedele risposta a questionari o richieste dati entro 60 giorni dalla notifica degli stessi, si applica la sanzione da € 100,00 a € 500,00.
Le sanzioni sono ridotte di 1/3 se entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con pagamento del tributo, della sanzione ridotta e degli interessi.
Le sanzioni sono irrogate sino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla commessa violazione.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
SE L'AVVISO DI PAGAMENTO RECAPITATO CONTIENE ERRORI NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI ADDEBITATI E/O VARIAZIONI DEI DATI RELATIVI ALL'UTENTE O ALL'UTENZA L'UTENTE PUO' CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI AL N. EO 0736/899039 O MANDARE UNA E-MAIL A tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it oppure a protocollo@comune.spinetoli.ap.it.
DI SEGUITO:
- LA MODULISTICA RELATIVA ALLE SOMME RISCOSSE DIRETTAMENTE DAL COMUNE
- LA MODULISTICA RELATIVA ALLE SOMME AFFIDATE AL CONCESSIONARIO AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE TARI ORDINARIA E RUOLI COATTIVI TARI
3.1.R Documenti di riscossione online
GLI UTENTI RICEVERANNO GLI AVVISI DI PAGAMENTO IN FORMATO CARTACEO. I SUCCESSIVI ATTI RELATIVI A CARTELLE DI PAGAMENTO EMESSE A SEGUITO DI RUOLI COATTIVI VERRANNO INVIATE A MEZZO PEC A TUTTI GLI UTENTI CHE HANNO L'OBBLIGO DI AVERE UN INDIRIZZO PEC.
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando richiesta anche a mezzo e-mail allegando copia del documento di riconoscimento.
tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it oppure a protocollo@comune.spinetoli.ap.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con Deliberazione dell’Assemblea ATA n. 16 del 25/11/2022 si è stabilito per l’ambito di competenza l’adozione dello schema regolatorio “I” tra quelli indicati da ARERA, ovvero dello schema regolatorio che prevede obblighi di qualità contrattuale e tecnica, senza vincoli di performance.