3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
L'ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI ADDETTI ALLA GESTIONE DELLE TARIFFE E DEI RAPPORTI CON GLI UTENTI E' POSSIBILE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO
L'Amministrazione comunale invita i cittadini a telefonare o inviare una e-mail all'Ufficio di interesse (lasciando il proprio recapito telefonico per essere ricontattati) al fine di fissare l'appuntamento ad uno dei seguenti numeri, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00:
rossananicolo@comune.spoltore.pe.it – tel 0854964302
daniela.demartis@comune.spoltore.pe.it – tel. 0854964264;
dipaoloemilio@comune.spoltore.pe.it – tel. 0854964244
I suddetti uffici riceveranno:
- il martedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30
- il giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 17,30
Fissato l'appuntamento il cittadino potrà accedere al Palazzo Municipale di Via Gioacchino Di Marzio, 66 in Spoltore capoluogo all’orario convenuto.
Si ricorda l'obbligo di indossare la mascherina a protezione di naso e bocca.
3.1.C Modulistica e reclami
SEGNALAZIONI SUGGERIMENTI, RECLAMI E RICORSI
Gli uffici preposti alla Tassa Rifiuti sono a disposizione per ascoltare, accettare e registrare eventuali suggerimenti e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni fissati nella carta di Qualità del servizio.
Il personale di sportello è adeguatamente formato per assistere l'utente nella presentazione di una segnalazione, un reclamo o un ricorso.
le Segnalazioni ed i reclami devono essere formulati in forma precisa, per iscritto e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l'accertamento di quanto segnalato.
Oltre ai reclami, gli utenti possono presentare, con le medesime modalità, proposte di miglioramento dei servizi e suggerimenti in merito agli stessi.
Il responsabile del Settore e il responsabile del servizio valuteranno la possibilità di attuare quanto suggerito tenendo conto di tutta l'organizzazione del servizio e del personale a disposizione.
I reclami possono essere presentati:
- agli sportelli, utilizzando l'apposito modulo
- per posta:Comune di Spoltore - Servizio Tributi - Ufficio TARI - Via Gioacchino Di Marzio, 66 - 65010 Spoltore (PE)
- per posta elettronica: email: protocollo@comune.spoltore.pe.it
pec: protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it
Il ricorso in sede giurisdizionale è proposto in prima istanza alla Commissione Tributaria Provinciale di Pescara.
Può essere presentato avverso avvisi di pagamento, atti di accertamento e rigetto di istanze entro il termine di 60 giorni dal ricevimento o dalla notifica dell'atto da impugnare.
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
Con la carta dei servizi TARI, l'Ufficio "Tariffe TARI e rapporti con gli utenti" del Comune di Spoltore presenta in maniera chiara le modalità del servizio erogato ai contribuenti e gli strumenti per poter interloquire in maniera rapida ed efficace con l'ufficio.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Abitazione con 3 occupanti
Abitazione con 5 occupanti
Bar Pasticceria
Uffici, Agenzie
Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta. All'importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Napoli, calcolato nella percentuale del 5% degli importi dovuti al Comune.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
1. In caso di omesso o insufficiente o tardivo versamento della TARI, risultanti dalla dichiarazione e dagli avvisi di pagamento si applica l’articolo 13 del Decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471; al contribuente è notificato anche a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, un sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 giorni per effettuare il versamento. Decorso inutilmente tale termine, il Comune provvede a notificare atto di accertamento esecutivo per omesso, insufficiente o tardivo pagamento della tassa, con applicazione della sanzione del 30% dell’imposta non versata o tardivamente versata. Le somme dovuta a titolo di imposta vanno maggiorate degli interessi calcolati al tasso legale, con maturazione giorno per giorno.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica, la sanzione amministrativa dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
3.In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione amministrativa dal 50% al 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
4. Le sanzioni previste ai commi 2 e 3 sono ridotte a un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
Nuovo ravvedimento operoso dal 2020
Con la procedura del ravvedimento operoso è possibile sanare la propria situazione debitoria versando l’imposta, anche in ritardo, con sanzioni ridotte e interessi minimi.
Con la conversione in Legge del Decreto Fiscale 2020 (D.L. 124/2019, convertito con Legge 157/2019) viene esteso ai tributi locali il ravvedimento lungo oltre l’anno dopo la scadenza, già disponibile per i tributi erariali.
Quindi oltre che con il normale ravvedimento operoso, adesso è possibile effettuare versamenti per imposte dopo un anno (e fino a due anni) con una sanzione pari al 4,29% (1/7 della sanzione) e dopo due anni con una sanzione del 5% (1/6 della sanzione).
Causa ostativa al ravvedimento rimane il ricevimento di un atto da parte del Comune da cui il contribuente abbia notizia che è oggetto di controllo.
Prospetto di riepilogo del nuovo ravvedimento operoso
FATTISPECIE |
MODALITÀ |
SANZIONI |
INTERESSI |
Omesso/parziale |
Versamento entro 15 giorni |
0,1% per ogni giorno fino al |
calcolati a giorni, |
Omesso/parziale |
Versamento entro 30 giorni |
1/10 del 15% = 1,50% |
calcolati a giorni, |
Omesso/parziale |
Versamento entro 90 giorni |
1/9 del 15% = 1,67% |
calcolati a giorni, |
Omesso versamento |
Versamento oltre 30 giorni |
1/8 del 30% = 3,75% |
calcolati a giorni, |
Omesso versamento |
Versamento entro il termine |
1/7 del 30% = 4,28% |
calcolati a giorni, |
Omesso versamento |
Versamento oltre i 2 anni |
1/6 del 30% = 5,00% |
calcolati a giorni, |
Prospetto di riepilogo dei tassi legali di interesse
dal 01/01/2015 al 31/12/2015 |
0,50% |
DM Economia 11/12/2014 |
dal 01/01/2016 al 31/12/2016 |
0,20% |
DM Economia 11/12/2015 |
dal 01/01/2017 al 31/12/2017 |
0,10% |
DM Economia 07/12/2016 |
dal 01/01/2018 al 31/12/2018 |
0,30% |
DM Economia 13/12/2017 |
dal 01/01/2019 al 31/12/2019 |
0,80% |
DM Economia 12/12/2018 |
dal 01/01/2020 |
0,05% |
DM Economia 12/12/2019 |
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Fermo restando l'obbligo di dichiarazione laddove vi siano delle variazioni in relazione all'occupazione (compravendite di unità immobiliari, comodati, leasing, modifiche del numero di occupanti, cessazioni contratti e presa in carico di immobili sfitti da parte del proprietario ecc..), l'intestatario TARI, nei casi previsti, può segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati e chiedere all'Ufficio Tributi una correzione/rettifica del dovuto (vedi modulo allegato).
Ove sia riscontrato dall'Ufficio il diritto allo sgravio con determinazione di importo a credito del contribuente, l'intestatario TARI potrà richiedere, con il modulo annesso, allegando i modelli di pagamento F24 quietanzati, il riconoscimento del rimborso o della compensazione sullo stesso tributo per la o le annualità successiva/e.
3.1.R Documenti di riscossione online
L’intestatario dell’utenza TARI può richiedere per iscritto (preferibilmente a mezzo email all'indirizzo protocollo@comune.spoltore.pe.it oppure via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it, (accompagnata da documento di identità del dichiarante), fornendo il relativo indirizzo email, che gli venga recapitato via email il documento di pagamento. L’utente si impegna a comunicare ogni variazione di indirizzo ed a prendere conoscenza con periodicità regolare dei messaggi email ricevuti. Il Comune NON si assume alcuna responsabilità relativamente al mancato ricevimento del documento dipendente da errata indicazione dell’indirizzo, da malfunzionamenti della posta elettronica o da mancata lettura dei messaggi.