Trasparenza Rifiuti Taino
Trasparenza Rifiuti Taino

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Taino

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Taino

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Trasparenza Rifiuti Taino
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

Rata saldo Tassa rifiuti 2024 - pagamento entro il termine del 30/11/2024


Si ricorda alla cittadinanza il termine per il pagamento della rata di saldo della Tassa rifiuti, fissato al 30 Novembre 2024.

La rata di saldo della Tassa rifiuti potrà essere pagata utilizzando i modelli di pagamento F24 precompilati già precedentemente consegnati a mezzo postale e/o elettronico (e-mail/PEC) ai cittadini.

Per ulteriori informazioni, necessità e/o ricalcoli dell' imposta è possibile contattare l' Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:

E-mail: tributi@comune.taino.va.it

Tel: 0331/956405 INT.2

Oppure, di persona, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Lunedì: dalle 10.00 alle 12.30

Mercoledì: dalle 16.00 alle 18.00

 



Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Per informazioni sul servizio svolto nel comune (orari e giorni di raccolta, orari di apertura del centro di raccolta,...) si prega di visitare il Sito della Convenzioni Rifiuti Sesto, raggiungibile cliccando sul pulsante sottostante o telefonare al numero verde 800-128064


Per infomazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi nei seguenti giorni ed orari:

- Lunedi dalle ore 10.00 alle ore 12.30

- Mercoledi dalle 16.00 alle 18.00 

oppure:

- E-mail: tributi@comune.taino.va.it

- Tel: 0331-956405 int.2




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalare eventuali disservizi nella raccolta, ottenere informazioni sulle modalità di effettuazione della raccolta differenziata è possibile telefonare al numero verde dei Comuni della Convenzione Rifiuti di Sesto Calende  - 800128064 - attivo dal LUNEDI' al SABATO dalle 8.30 alle 18.30


Oppure contattare ECONORD (gestore del servizio di raccolta rifiuti sul territorio Comunale) al dedicato indirizzo email: info.gestore@convenzionerifiutisesto.it


Per la rettifica / ricalcolo degli avvisi di pagamento Tari inviare invece  una e-mail a: tributi@comune.taino.va.it o contattare il numero di telefono 0331.956405 - interno 2.


Da novembre 2023, le utenze TARI residenti nei Comuni della Convenzione Rifiuti Sesto Calende, possono ritirare la dotazione di sacchi per la raccolta differenziata di cui hanno diritto annualmente in qualunque distributore diquelli elencati nel calendario dei rifiuti anno 2024 distribuito in formato cartaceo e presente. È necessario presentarsi con la CRS (Tessera sanitaria Regione Lombardia)dell’intestatario TARI e seguire le istruzioni. Le utenze non domestiche dovranno inveceutilizzare la tessera per l'accesso al Centro di Raccolta


Oppure presso lo sportello comunale dedicato nei seguenti giorni ed orari:


Lunedì:


10.00/12.30

16.00/18.00


Mercoledì:


10.00/12.30

16.00/18.00






Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il Calendario Ecologico in formato cartaceo è distribuito annualmente ai cittadini con il kit di raccolta differenziata. Qui sotto trovate quello relativo al 2024 in formato Pdf, contenente tutte le modalità di raccolta rifiuti a disposizione dell'utente.Copia cartacea può essere ritirata presso il piano terreno del Municipio.


Le informazioni sugli orari e rifiuti conferibili alla Piattaforma Ecologica dei Comuni di Taino e Angera di Via per Barza per Taino e  Via Napoli per Angera sono anch'esse inserite nel calendario ecologico e reperibili anche sul sito della Convenzione Rifiuti al link sotto riportato.


Qui sotto trovate anche uno specifico dettaglio della raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati.


Il formato digitale del Calendario Ecologico annuale è reperibile anche sulla App 'Convenzione Rifiuti Sesto' liberamente scaricabile dagli store di Apple e Android - Vedi comunicato stampa qui sotto riportato.

Attivando la predetta App si riceve, se si desidera, sul proprio cellulare alle ore 18.30 di ogni giorno, una notifica con l'indicazione del tipo di rifiuti che verranno raccolti il giorno successivo.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani oppure nuove aperture o chiusure di centri raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Le informazioni generali per il corretto conferimento dei rifiuti urbani si possono trovare al link - qui sotto - della convenzione rifiuti dei Comuni di Sesto Calende, nella sezione Dove Lo Butto, dove si può trovare un motore di ricerca che, inserendo il nominativo del rifiuto fornisce l'indicazione sulla frazione di rifiuti in cui conferirlo.


In alternativa è disponibile l'opuscolo informativo "Dizionario dei Rifiuti" scaricabile in pdf qui sotto.


In caso di rottura, smarrimento, perdita dei dispositivi (contenitori in plastica) per la raccolta dei rifiuti urbani differenziati (carta, vetro, umido) o dei sacchi grigi personalizzati con identificativo RFID per la raccolta del rifiuto residuo indifferenziato è possibile chiederne la sostituzione, previa compilazione del modulo qui sotto riportato.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.


Qui sotto potete scaricare la Carta della qualità del Servizio Tributi del Comune addetto dalla TARI.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

I dati riportati nei grafici sopra riportati sono scaricati automaticamente dal portale ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, come da informazioni ricavabili dal loro sito sotto riportato

 


Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta


Il servizio di spazzamento stradale, compatibilmente con le condizioni meteo viene svolto per zone del territorio. 

La data del prossimo servizio verrà comunicata con congruo preavviso su questo portale, nella sezione avvisi.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 1 COMPONENTE RESIDENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 112,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,44
Tariffa variabile: € 64,17
Quota fissa: € 0,44 * 100 * (365/365) = € 44,00
Quota variabile: € 64,17 * (365/365) = € 64,17
Totale imposta: € 44,00 + € 64,17 = € 108,17
Totale: € 108,17 + 4 % = € 112,50
Totale arrotondato: € 112,00
ABITAZIONE CON 3 COMPONENTI RESIDENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 178,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,56
Tariffa variabile: € 115,51
Quota fissa: € 0,56 * 100 * (365/365) = € 56,00
Quota variabile: € 115,51 * (365/365) = € 115,51
Totale imposta: € 56,00 + € 115,51 = € 171,51
Totale: € 171,51 + 4 % = € 178,37
Totale arrotondato: € 178,00

Questi sono alcuni esempi pratici di calcolo della TARI per le utenze domestiche.


Dichiarazione:

Si ricorda che, per una corretta gestione del tributo, è necessaria presentare entro 30 giorni una dichiarazione al verificarsi di:

a) inizio possesso o detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo; 

b) variazione di quanto precedentemente dichiarato; 

c) cessazione del possesso o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

Qui sotto sono riportati i relativi moduli di dichiarazione.


Riduzioni:

Per i locali delle utenze domestiche non residenti, tenuti a disposizione per uso stagionale che vengano occupati o detenuti in modo non continuativo, ma non superiore in ogni caso a 183 giorni dell’anno solare, si applica una riduzione della quota fissa del tributo pari al 30%.Si allega il modulo di dichiarazione.

Per le riduzioni applicabili alle utenze non domestiche, si rimanda a quanto inserito nella GUIDA TASSA RIFIUTI e al Regolamento Comunale di applicazione dl Tributo.


Agevolazioni:

Sono previste agevolazioni a favore delle utenze domestiche che dichiarino di provvedere al compostaggio domestico  e/o alla raccolta differenziata degli olii esausti e grassi vegetali.

Occorre a tal fine produrre una comunicazione come da moduli allegati.

Per le famiglie residenti con bambini di età inferiore a 3 anni o con persone anziane e/o con particolari patologie che rendono necessario l’uso di pannoloni o di altri presidi sanitari, è prevista la fornitura di appositi contenitori (sacchi rossi privi di Rfid). Per richiedere tale servizio occorre presentare apposito modulo qui allegato.


Esenzioni:

Sono esenti dal tributo:

- le abitazioni  che risultino in condizioni di non utilizzabilità(non occupate e privi di utenze e di mobili. Occorre a tal fine presentare apposita dichiarazione di veridicità come da modulo qui sotto riportato.

- le abitazioni in ristrutturazione, per l’arco temporale in cui non risultano abitate o occupate.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.494,02 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,1428
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 93,3%
Fattori di contesto del comune: € 32,5249740849798
Economie e diseconomie di scala: € 0,92862
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,62 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Non sono previste dal Regolamento Tari riduzioni tariffarie per utenti in stato di disagio economico.


Si è in attesa di applicare le disposizioni attuative che verranno emanate dall'Autorità di Regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) per quanto riguarda l'applicazione del BONUS SOCIALE previsto dall'art.  57 bis del Decreto "Fiscale" D.L. 124 del 26/10/2019, convertito con modificazioni nella Legge 157 del 19/12/2019.



Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Il regolamento per la TARI è stato interamente riscritto ed approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 22.02.2016, in vigore dal 01.01.2016.

Con successiva deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 27.02.2018 sono state apportate alcune modifiche, in vigore dal 01.01.2018.

È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di TAINO, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 Semplificato per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata UTENZE DOMESTICHE e NON DOMESTICHE
31/08/2024
50,00%
2° rata UTENZE DOMESTICHE e NON DOMESTICHE
30/11/2024
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:


Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

Interessi:

01/01/2016     31/12/2016     0,20% DM ECONOMIA 11/12/2015
01/01/2017 31/12/2017     0,10% DM ECONOMIA 07/12/2016
01/01/2018 31/12/2018     0,30% DM ECONOMIA 13/12/2017
01/01/2019 31/12/2019     0,80% DM ECONOMIA 12/12/2018
01/01/2020 31/12/2020     0,05% DM ECONOMIA 12/12/2019
01/01/2021 31/12/2021     0,01%

DM ECONOMIA 11/12/2020

01/01/2022 31/12/2022     1,25%

 DM ECONOMIA 11/12/2020

01/01/2023 31/12/2023     5,00%

 DM ECONOMIA 11/12/2020

01/01/2024 31/12/2024     2,50%

 DM ECONOMIA 11/12/2020



Sanzioni:
1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;
2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) per i versamenti eseguiti entro 30 giorni;
3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) per i pagamenti effettuati entro 90 giorni;
4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) per i versamenti eseguiti entro il termine previsto per la
presentazione della dichiarazione dell'anno in cui è stata commessa la violazione).
5- ravvedimento "lunghissimo":
 * con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel corso del quale è stata commessa la violazione
 * con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel corso del quale è stata commessa la violazione 


ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:

In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Taino invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso di accertamento per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.

Relativamente alle sanzioni:

In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%

In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%


Relativamente agli interessi:

sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza, nella misura prevista per gli interessi legali:
0,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020
0,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021

1,25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022

5,00% dal 01/01/2023 al 31/12/2023

2,50% dal 01/01/2024 al 31/12/2024



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati  e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi personalmente o tramite telefono al numero 0331-956405 interno 2  o via mail all'indirizzo : tributi@comune.taino.va.it.

Si allega qui il modello da presentare per ottenere il rimborso in caso di versamento della TARI effettuato in misura superiore al dovuto.




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il singolo contribuente TARI può accedere alla Sua posizione sia fiscale relativa alla tassa rifiuti (dati dell'immobile, avvisi di pagamento inviati, pagamenti effettuati, comunicare con l'ufficio Tributi) che relativa ai conferimenti dei rifiuti del secco effettuati e agli accessi alla piattaforma ecologica, mediante accesso al link sotto riportato.

A tal fine il codice utente e la password di accesso sono indicati sull'avviso di pagamento della TARI ricevuto dal contribuente alla voce "Accesso sportello on-line"  oppure, tali dati,  possono essere richiesti all'ufficio tributi mediante la compilazione del modello qui sotto allegato.


Qualora si volesse optare per la ricezione tramite posta elettronica (e-mail o pec) di tutta la documentazione inerente  la TARI, occorre trasmettere la richiesta come da file sotto riportato. 





Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti

CON DELIBERAZIONE AREA 386/2023/RIF SONO STATE ISITITUITE ED INTRODOTTE, CON DECORRENZA ANNO 2024 SULLA FATTURAZIONE TASSA RIFIUTI (TARI) LE SEGUENTI COMPONENTI PEREQUATIVE, COME MEGLIO SOTTO:


1* : COMPONENTE PEREQUATIVA UR1 -  COPERTURA COSTI GESTIONE RIFIUTI ACCIDENTALMENTE RACCOLTI E PESCATI, INTRODOTTA NELLA MISURA PARI AD € 0,10/UTENZA 

2* : COMPONENTE PEREQUATIVA UR2 -  COPERTURA COSTI AGEVOLAZIONI RICONOSCIUTE PER EVENTI ECCEZIONALI E CALAMITOSI, INTRODOTTA NELLA MISURA PARI AD € 1,50/UTENZA 

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

NUMERO VERDE ECONORD:


800.128064


EMAIL PER SEGNALAZIONI E DISSSERVIZI:


INFO.GESTORE@CONVENZIONERIFIUTISESTO.IT

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Taino è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.



UTENZE DOMESTICHE

 

Nucleo familiare

Quota fissa 2024 (€/mq/anno)

1 componente

 € 0,4358

2 componenti

 € 0,5165

3 componenti

 € 0,5615

4 componenti

 € 0,6104

5 componenti

 € 0,6530

6 o più componenti

 € 0,6841

Uso stagionale

€ 0,5320


Sono previsti i seguenti minimi tariffari 2024 per le utenze domestiche per la parte variabile:


COSTO UNITARIO TARIFFA VARIABILE UTENZE DOMESTICHE: €/LITRO 0,3667.

Nucleo familiare

Litri minimi annui per utenza

N. sacchi secco minimi annui per utenza

1 componente

                175,00

                2,50 da 70 lt

2 componenti

                245,00

                3,50 da 70 lt

3 componenti

                315,00

                4,50 da 70 lt

4 componenti

                480,00

                4,00 da 120 lt

5 componenti

                480,00

                4,00 da 120 lt

6 o più componenti

                480,00

                4,00 da 120 lt

Uso stagionale

                210,00

                3,00 da 70 lt


UTENZE  NON  DOMESTICHE

 

 Categorie di attività

Quota fissa 2024 (€/mq/anno)

1. Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto

 € 0,2182

2. Campeggi, distributori carburanti, ass. sportive

 € 0,3844

3. Stabilimenti balneari

  -

4. Esposizioni, autosaloni

  -

5. Alberghi con ristorante

 € 0,6233

6. Alberghi senza ristorante

 -

7. Case di cura e riposo

€ 0,7271

8. Uffici, agenzie

€ 0,5558

9. Banche, studi professionali

€ 0,2960

10. Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli

€ 0,5143

11. Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze

€ 0,6753

12. Attività artigianali tipo botteghe (falegname, idraulico, fabbro, elettricista, parrucchiere)

€ 0,4571

13. Carrozzeria, autofficina, elettrauto

-

14. Attività industriali con capannoni di produzione

€ 0,3480

15. Attività artigianali di produzione beni specifici

€ 0,4259

16. Ristoranti, trattorie osterie, pizzerie

€ 3,1839

17. Bar, caffè, pasticceria

€ 2,5762

18. Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari

€ 1,0752

19. Plurilicenze alimentari e/o miste

-

20. Ortofrutta, pescherie, fiori e piante

-

21. Discoteche, night club

-

Sono previsti i seguenti minimi tariffari 2024 per le utenze non domestiche per la parte variabile:


COSTO UNITARIO TARIFFA VARIABILE UTENZE NON DOMESTICHE: €/LITRO 0,3667.


Categorie di attività

Quota 2024 minima media categoria

(litri/mq/anno)

  1. Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto

€ 1,9600

  1. Campeggi, distributori carburanti, ass. sportive

 € 1,8400        

  1. Stabilimenti balneari

- 

  1. Esposizioni, autosaloni

-

  1. Alberghi con ristorante

-

  1. Alberghi senza ristorante

 -

  1. Case di cura e riposo

-

  1. Uffici, agenzie.

€ 0,4700

  1. Banche, studi professionali

€ 0,2700

  1. Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli

€ 0,8200

  1. Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze

€ 0,7600

  1. Attività artigianali tipo botteghe (falegname, idraulico, fabbro, elettricista, parrucchiere)

€ 1,6300

  1. Carrozzeria, autofficina, elettrauto

-

  1. Attività industriali con capannoni di produzione

€ 3,6200

  1. Attività artigianali di produzione beni specifici

€ 0,4900

  1. Ristoranti, trattorie osterie, pizzerie

€ 1,4200

  1. Bar, caffè, pasticceria

€ 1,5300

  1. Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari

€ 0,3700

  1. Plurilicenze alimentari e/o miste

-

  1. Ortofrutta, pescherie, fiori e piante

-

  1. Discoteche, night club

-

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio devono essere presentate al competente Ufficio Tributi del Comune, ENTRO 30 GG. dal verificarsi delle condizioni che portanto ad attivazione, variazione e cessazione del servizio rifiuti.