Trasparenza Rifiuti Torre Santa Susanna
Trasparenza Rifiuti Torre Santa Susanna

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Torre Santa Susanna

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Torre Santa Susanna

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Trasparenza Rifiuti Torre Santa Susanna
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Ufficio Ecologia

Istr. Amm.vo Dott. Nicola SOLIBERTO

Orario ricevimento: Lunedi - Mercoledi - Venerdi dalle 9:30 alle 12:30

Telefono: 0831/741207 Fax: 0831/740479

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI
Ufficio Tributi
Orario ricevimento: lunedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00
Telefono: 0831/741216 Fax: 0831/740479
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per segnalazioni e/o reclami è possibile:

- contattare il Numero Verde 800 801020

- inviare una mail al seguente indirizzo: info@montecosrl.it
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta Rifiuti

PER LA RACCOLTA PLASTICA NON DEVONO ESSERE USATE BUSTE BIODEGRADABILI


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA DEI MATERIALI
Per la raccolta della Plastica NON devono essere utilizzate buste BIODEGRADABILI
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE DI RESIDENZA CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ABITAZIONE DI RESIDENZA CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
AUTORIMESSE E MAGAZZINI SENZA ALCUNA VENDITA DIRETTA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
NOTA IMPORTANTE: negli esempi sono state utilizzate le tariffe relative al 2019 e acconto 2020. Lo scopo è unicamente quello di esplicitare il meccanismo di calcolo del tributo senza alcuna valenza sugli importi dovuti.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.420,65 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,7035
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 71,32%
Fattori di contesto del comune: € 101,733524102418
Economie e diseconomie di scala: € 0,30954
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 31,39 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 9,65 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,67 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,74 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Si riporta l'elenco delle riduzioni, esenzioni ed esclusioni disposte dal vigente regolamento TARI comunale.
Per condizioni, modalità e decorrenze si rinvia al Regolamento consultabile alla sezione 3.1.m del presente portale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Torre Santa Susanna, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
15/07/2020
25,00%
2° rata
15/09/2020
25,00%
3° rata
15/12/2020
25,00%
4° rata
15/01/2021
25,00%
Con deliberazione di Consiglio comunale n.7 del 22/06/2020 ad oggetto "TARI 2020 – Conferma provvisoria tariffe TARI 2019 e determinazione scadenze" sono state stabilite le seguenti scadenze per il pagamento:

ACCONTO – (50% 2019) della tassa complessivamente dovuta:

1. 15 luglio 2020        - I rata / Rata unica acconto;

2. 15 settembre 2020 - II rata

Con deliberazione di Consiglio comunale n.24 del 30/11/2020 ad oggetto "TARI 2020 Conferma tariffe 2019".

SALDO: conguaglio (Confermate per il conguaglio le tariffe 2019 ):

3. 15 dicembre 2020  - III rata

4. 15 gennaio 2021    - IV rata


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?

In caso di omesso/parziale pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di sollecito pagamento. L'avviso è pagabile senza sanzione purché il pagamento avvenga entro i 15 giorni dalla notifica. In caso di mancato pagamento si procede con l'emissione dell'atto di accertamento, maggiorato delle sanzioni pecuniarie, nella misura del 30% prevista dall'art. 13 del d.Lgs. n. 471 del 1997, oltre agli interessi per ritardato pagamento.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Quali sono il codice catastale del Comune di Torre Santa Susanna ed il codice tributo della Tari da utilizzare per il pagamento con F24?
Il codice catastale del Comune di Torre Santa Susanna è L280.
Il codice tributo F24 è 3944 (Tari - tassa sui rifiuti).

IMPORTANTE: In caso di pagamento del modello F24 tramite Home Banking ricordarsi di indicare l'identificativo operazione riportato sul modello inviato dall'ufficio.


Cosa fare nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da quello del Comune di Torre Santa Susanna (L280)?

Se l'errore di digitazione è ascrivibile ad un intermediario (banca, posta, ecc.), il contribuente dovrà verificare con l'aiuto dello stesso intermediario, il codice ente al quale il versamento risulta erroneamente attribuito. Tale informazione è anche riscontrabile accedendo al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Successivamente, lo stesso intermediario avrà cura di annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In tal modo il versamento verrà automaticamente stornato da sistema dal Comune di destinazione e riversato al Comune di Torre Santa Susanna. Se l'annullamento della delega non risulta possibile, il contribuente dovrà indirizzare una richiesta di riversamento al Comune ove risulta erroneamente accreditato il versamento, informando anche il Comune di Torre Santa Susanna. Se sono stati emessi avvisi di accertamento, il Comune di Torre Santa Susanna provvederà alla sospensione fino al momento in cui il riversamento non sarà effettuato. 

Se l'errore di digitazione è ascrivibile allo stesso contribuente che ha compilato il modello F24 tramite Home Banking, laddove il codice ente al quale il versamento è stato erroneamente effettuato non risulti visibile dall'Home Banking, egli dovrà accedere al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Successivamente, se l'annullamento dell'operazione non risulta possibile, il contribuente dovrà indirizzare una richiesta di riversamento al Comune ove risulta erroneamente accreditato il versamento, informando anche il Comune di Torre Santa Susanna. Se sono stati emessi avvisi di accertamento, il Comune di Torre Santa Susanna provvederà alla sospensione fino al momento in cui il riversamento non sarà effettuato.   
Identica procedura sarà attivata dal Comune di Torre Santa Susanna se riceve un versamento di competenza di altro Comune.


Cosa fare per comunicare variazioni di metratura, cessazioni o inizio occupazione di utenze e più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza?
Si può contattare l'Ufficio Tributi al numero o alle mail riportati nella sezione 3.1.b "Recapiti" ovvero recarsi presso gli uffici nei giorni e con le modalità riportate nella sezione 3.1.a "Gestori del servizio". Il personale dell'ufficio seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà gli importi degli avvisi emessi.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Si informa la cittadinanza che, a breve, sarà attivo il Portale Multi-Servizi che si propone di migliorare il tradizionale rapporto tra Amministrazione e Cittadino/Impresa, spostando il loro punto d’incontro sul web.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Torre Santa Susanna è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.