Trasparenza Rifiuti Torricella
Trasparenza Rifiuti Torricella

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Torricella

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Comune di Torricella

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Trasparenza Rifiuti Torricella
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

COMUNE DI TORRICELLA - UFFICIO TRIBUTI

Responsabile del servizio: 

Dott.ssa Loredana DE PASCALE

Dipendenti: 

Rag. Giuseppe D'IPPOLITO 

Sig.ra Maria Grazia MELE

PEC: ufficiotributi.comune.torricella@pec.rupar.puglia.it

Fax: 099 9573366

Orario di apertura al pubblico:

Periodo invernale (dal 1 dicembre al 31 maggio) 

Lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

Martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Periodo estivo (dal 1 giugno al 30 novembre)

Lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00


TEKNOSERVICE SRL

numero verde800 615 622

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 e il sabato dalle ore 08:00 alle 12:00

e-mail info: info@teknoserviceitalia.com

posta elettronica certificata: teknoserviceitalia@pec.it





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Dalle pagine dedicate di Teknoservice srl si possono inviare le segnalazioni relative i rifiuti abbandonati e il mancato ritiro dei rifiuti.

All'interno delle pagine basterà seguire le indicazioni riportate.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
L'App TeknoService Italia è un’applicazione nata per aiutare il cittadino nel difficile compito della raccolta differenziata. Realizzata nelle versioni IOS APPLE e ANDROID, consente di prenotare e segnalare per ogni comune di appartenenza il ritiro di diverse tipologie di rifiuti, di prenotare il ritiro di ingombranti e RAEE e di inviare la richiesta di cassonetti / pattumelle. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 615 622.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
USO DOMESTICO - DUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 239,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,01625
Tariffa variabile: € 126,3
Quota fissa: € 1,01625 * 100 * (365/365) = € 101,63
Quota variabile: € 126,3 * (365/365) = € 126,30
Totale imposta: € 101,63 + € 126,30 = € 227,93
Totale: € 227,93 + 5 % = € 239,32
Totale arrotondato: € 239,00
USO DOMESTICO - QUATTRO COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 329,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,24721
Tariffa variabile: € 188,72
Quota fissa: € 1,24721 * 100 * (365/365) = € 124,72
Quota variabile: € 188,72 * (365/365) = € 188,72
Totale imposta: € 124,72 + € 188,72 = € 313,44
Totale: € 313,44 + 5 % = € 329,11
Totale arrotondato: € 329,00
EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 557,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,56938
Tariffa variabile: € 2,73345
Quota fissa: € 2,56938 * 100 * (365/365) = € 256,94
Quota variabile: € 2,73345 * 100 * (365/365) = € 273,35
Totale imposta: € 256,94 + € 273,35 = € 530,28
Totale: € 530,28 + 5 % = € 556,80
Totale arrotondato: € 557,00
BAR-CAFFE'-PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 525,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,46796
Tariffa variabile: € 2,52963
Quota fissa: € 2,46796 * 100 * (365/365) = € 246,80
Quota variabile: € 2,52963 * 100 * (365/365) = € 252,96
Totale imposta: € 246,80 + € 252,96 = € 499,76
Totale: € 499,76 + 5 % = € 524,75
Totale arrotondato: € 525,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.832,24 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2152
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,15%
Fattori di contesto del comune: € 108,664730881954
Economie e diseconomie di scala: € 0,43766
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,39 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 9,65 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,67 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,74 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le riduzioni e agevolazioni sono disciplinate ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:

Art. 44 – Riduzioni per utenze domestiche ed individuali

Art. 45 – Riduzioni per utenze non domestiche non stabilmente attive 

Art. 46 – Riduzione per riciclo 

Art. 47 – Agevolazioni

Art. 48 – Cumulo di riduzioni e agevolazioni

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Scadenze rate

Prima rata: 16 luglio 2020

Seconda rata: 16 settembre 2020

Terza rata: 16 novembre 2020

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Le sanzioni sono disciplinate al seguente articolo del Regolamento TARI attualmente in vigore:

Art. 56 Sanzioni 

1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo, si applica la sanzione amministrativa pari al 30% dell’importo non versato. 

2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 

3. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione dal 50 al 100% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 

4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta a questionari nei sessanta giorni dalla richiesta si applica la sanzione da euro 100 a euro 500. 

5. Le sanzioni indicate nei commi 2, 3 e 4 sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Torricella è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.