Trasparenza Rifiuti Tuoro sul Trasimeno
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Tuoro sul Trasimeno

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Trasparenza Rifiuti Tuoro sul Trasimeno
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Chiusure centro di raccolta
  • Chiusura ricicleria Tuoro S.T.: Ingresso superstrada
RICICLERIA TUORO
RICICLERIA MOMENTANEAMENTE CHIUSA
 
 
 

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
TRASIMENO SERVIZI AMBIENTALI T.S.A. S.p.A.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
AURI con Deliberazione dell'Assemblea dei Sindaci n. 21 del 19-12-2023 ha approvato la CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI DEL COMUNE DI TUORO SUL TRASIMENO.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
OCCUPANTI 2
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 227,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,48
Tariffa variabile: € 68,18
Quota fissa: € 1,48 * 100 * (365/365) = € 148,00
Quota variabile: € 68,18 * (365/365) = € 68,18
Totale imposta: € 148,00 + € 68,18 = € 216,18
Totale: € 216,18 + 5 % = € 226,99
Totale arrotondato: € 227,00
OCCUPANTI 2 E RIDUZIONE TENUTA A DISPOSIZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 182,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,48
Tariffa variabile: € 68,18
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 20%
Riduzione calcolata: € 43,24
Quota fissa: € 1,48 * 100 * (365/365) = € 148,00
Quota variabile: € 68,18 * (365/365) = € 68,18
Totale imposta: € 148,00 + € 68,18 - € 43,24 = € 172,94
Totale: € 172,94 + 5 % = € 181,59
Totale arrotondato: € 182,00
OCCUPANTI 2 E RIDUZIONE ZONA NON SERVITA
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 91,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,48
Tariffa variabile: € 68,18
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 60%
Riduzione calcolata: € 129,71
Quota fissa: € 1,48 * 100 * (365/365) = € 148,00
Quota variabile: € 68,18 * (365/365) = € 68,18
Totale imposta: € 148,00 + € 68,18 - € 129,71 = € 86,47
Totale: € 86,47 + 5 % = € 90,80
Totale arrotondato: € 91,00
OCCUPANTI 5
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 361,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,88
Tariffa variabile: € 155,84
Quota fissa: € 1,88 * 100 * (365/365) = € 188,00
Quota variabile: € 155,84 * (365/365) = € 155,84
Totale imposta: € 188,00 + € 155,84 = € 343,84
Totale: € 343,84 + 5 % = € 361,03
Totale arrotondato: € 361,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 984,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,39
Tariffa variabile: € 4,98
Quota fissa: € 4,39 * 100 * (365/365) = € 439,00
Quota variabile: € 4,98 * 100 * (365/365) = € 498,00
Totale imposta: € 439,00 + € 498,00 = € 937,00
Totale: € 937,00 + 5 % = € 983,85
Totale arrotondato: € 984,00
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.

Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2019, confermate anche per l'anno 2020.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.936,47 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 46,8848
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 57,23%
Fattori di contesto del comune: € 107,717514963701
Economie e diseconomie di scala: € 0,63316
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 26,13 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 31,16 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,11 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
2023-06-10
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
10/06/2024
35,00%
2° rata
10/10/2024
35,00%
3° rata
11/12/2024
30,00%
Le date riportate si riferiscono alla Tari 2024 dovuta per l’anno.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite dal presente regolamento, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, un sollecito di pagamento, assegnando un termine non inferiore a 60 giorni per effettuare il versamento. Decorso inutilmente tale termine, il Comune provvede a notificare apposito avviso di accertamento per omesso o insufficiente versamento del tributo, con applicazione della sanzione prevista dall’art. 13 del D.Lgs 471/97. In caso di mancato pagamento degli avvisi di accertamento entro il termine di 60 giorni dalla loro notificazione il Comune procede alla riscossione coattiva delle somme dovute secondo le modalità consentire dalle vigenti disposizioni.
Contro l'avviso di accertamento, il provvedimento che irroga le sanzioni, il provvedimento che respinge l'istanza di rimborso o nega l’applicazione di riduzioni o agevolazioni può essere proposto ricorso secondo le disposizioni vigenti.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto, o che debbano comunicarne una variazione possono rivolgersi all’Ufficio Tributi utilizzando i seguenti contatti:

- Numeri telefonici: 0758 25 99 337 - 0758 25 99 339 - 0758 25 99 330

- Indirizzo e-mail: giada.ceccarelli@comune.tuoro-sul-trasimeno.pg.it



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite PEC, possono comunicarlo alla mail comune.tuorosultrasimeno@postacert.umbria.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Tuoro sul Trasimeno è collocato all'interno dello Schema regolatore I

L’Ente Territorialmente Competente, AURI, con atto 16 del 30/04/2022 ha posizionato la Gestione formata da: 

- Gestore dell’attività di gestione Tariffe e Rapporto con gli Utenti, Comune di Tuoro sul Trasimeno; 

- Gestore della Raccolta e Trasporto e dello Spazzamento e Lavaggio delle strade, Gest srl - TSA spa; 

nello schema: I Livello qualitativo minimo.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

OBBLIGHI DI SERVIZIO E INDICATORI E RELATIVI STANDARD DI QUALITÀ PREVISTI DA ARERA 

Di seguito si riportano, gli indicatori che permettono all’utenza di verificare il livello di qualità offerto dall’ufficio suddivisi tra indicatori obbligatori ai sensi della Deliberazione ARERA n. 15/2022/R/RIF. 


ATTIVAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO 

Modalità per l’attivazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani (Articolo 6 TQRIF) 

La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, Comune di Tuoro sul Trasimeno, entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta all’indirizzo Piazza Municipio n. 1 - 06069, Tuoro sul Trasimeno (PG), via e-mail giada.ceccarelli@comune.tuoro-sul-trasimeno.pg.it, mediante sportello fisico sito in Piazza Garibaldi n. 7 - 06069, Tuoro sul Trasimeno (PG).

Nella sezione trasparenza rifiuti, https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=L466, del gestore TRU, Comune di Tuoro sul Trasimeno, è presente il modulo per la richiesta di attivazione del servizio. Lo stesso può essere ritirato presso lo sportello fisico. 


Tempi di risposta alle richieste di attivazione del servizio (Articolo 8.1 TQRIF) 

Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, Comune di Tuoro sul Trasimeno, invia all’utente in tempi congrui la risposta alla richiesta di attivazione del servizio. Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente. 


Obbligo di consegna delle attrezzature per la raccolta (Articolo 9 TQRIF) 

La consegna delle attrezzature per la raccolta da parte del gestore della raccolta e trasporto, avverrà dopo la richiesta dell’utente di attivazione del servizio. 


Modalità per la variazione o cessazione del servizio (Articolo 10 TQRIF) 

Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, Comune di Tuoro sul Trasimeno, entro 90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite email giada.ceccarelli@comune.tuoro-sul-trasimeno.pg.it o mediante sportello fisico sito in Piazza Garibaldi n. 7 - 06069, Tuoro sul Trasimeno (PG), compilando l’apposito modulo. Nella sezione trasparenza rifiuti, https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=L466, del gestore TRU, Comune di Tuoro sul Trasimeno, è presente il modulo per la richiesta di variazione o cessazione del servizio. 


Obbligo di risposta alle richieste di variazione o di cessazione del servizio (Articolo 12 TQRIF) Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, Comune di Tuoro sul Trasimeno, ha l’obbligo di inviare all’utente risposta scritta, in tempi congrui, alle richieste di variazione e di cessazione. 


Nell'anno 2023 sono state rispettate le tempistiche di lavorazione delle pratiche previste da tali standard.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.