3.1.A Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Comune di Valeggio sul Mincio
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per segnalazione disservizi nella raccolta rifiuti n.verde Ecosportello 800/125850 della ditta SER.I.T. SRL
dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 16,00
Ufficio Ambiente
ecologia@comune.valeggiosulmincio.vr.it
dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 16,00
Ufficio Ambiente
ecologia@comune.valeggiosulmincio.vr.it
protocollo.comune.valeggiosulminicio.vr@pecveneto.it
N. tel di servizio 045 6339811/810 cell. 348 4909003
3.1.D Calendario e orari raccolta
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
3.1.E Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
3.1.G Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
![](./logo/ICO-domestica.png)
Occupanti 2
Per un'utenza Domestica di 134mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 230,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,47195
Tariffa variabile: € 154,08687
Quota fissa: € 0,47195 * 134 * (365/365) = € 63,24
Quota variabile: € 154,08687 * (365/365) = € 154,09
Totale imposta: € 63,24 + € 154,09 = € 217,33
Totale: € 217,33 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 229,80
Totale arrotondato: € 230,00
![](./logo/ICO-domestica.png)
Occupanti 4
Per un'utenza Domestica di 210mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
e un periodo di 365 giorni
,
ammonta a
€ 382,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,57237
Tariffa variabile: € 242,13651
Quota fissa: € 0,57237 * 210 * (365/365) = € 120,20
Quota variabile: € 242,13651 * (365/365) = € 242,14
Totale imposta: € 120,20 + € 242,14 = € 362,33
Totale: € 362,33 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 382,05
Totale arrotondato: € 382,00
![](./logo/ICO-domestica.png)
Occupanti 4 – riduzione compostaggio
Per un'utenza Domestica di 94mq
il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %
,
un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione
,
ammonta a
€ 261,00
calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,57237
Tariffa variabile: € 242,13651
Tipo Riduzione:
Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 20%
Riduzione calcolata: € 48,43
Quota fissa: € 0,57237 * 94 * (365/365) = € 53,80
Quota variabile: € 242,13651 * (365/365) = € 242,14
Totale imposta: € 53,80 + € 242,14 - € 48,43 = € 247,51
Totale: € 247,51 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 261,49
Totale arrotondato: € 261,00
Variabili per la determinazione delle tariffe
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti:
8.499,33 t
Cluster:
Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4443
Tariffa nazionale di base:
€ 130,4543
Raccolta differenziata:
72,06%
Fattori di contesto del comune:
€ 33,0745613764973
Economie e diseconomie di scala:
€ 0,15694
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
3
Impianti di trattamento meccanico biologico:
6
Discariche:
9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite):
32,55 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento:
11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato:
54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica:
18,19 %
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni applicate il riferimento sono gli articoli 19 e 20 del Regolamento.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati
3.1.M Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli non inviati
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
3.1.O Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Deliberate annualmente dalla Giunta Comunale
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono scrivere una mail a
tassarifiuti@comune.valeggiosulmincio.vr.it
o una PEC a
protocollo.comune.valeggiosulmincio.vr@pecveneto.it
per richiedere il ricalcolo
3.1.R Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo compilando le dichiarazioni di variazione
3.1.S Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Per segnalazione disservizi nella raccolta rifiuti n.verde Ecosportello 800/125850 della ditta SER.I.T. SRL
dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 13 30 alle 16
Ufficio Ambiente
ecologia@comune.valeggiosulmincio.vr.it
protocollo.comune.valeggiosulminicio.vr@pecveneto.it
N. tel di servizio 045 6339811/810 cell. 348 4909003
dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 13 30 alle 16
Ufficio Ambiente
ecologia@comune.valeggiosulmincio.vr.it
protocollo.comune.valeggiosulminicio.vr@pecveneto.it
N. tel di servizio 045 6339811/810 cell. 348 4909003
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Valeggio sul Mincio è collocato all'interno dello Schema regolatore
3.1.V Standard generali di qualità
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
3.1.W Tariffa media
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Come da articolo 25 del Regolamento
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Le dichiarazioni devono essere presentate entro entro 90 giorni dall’evento.