Trasparenza Rifiuti Valfabbrica
Trasparenza Rifiuti Valfabbrica

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Valfabbrica

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Comune di Valfabbrica

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Trasparenza Rifiuti Valfabbrica
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE:

Loc. Pian Saluccio
(Uscita Monteverde SS318)
Valfabbrica (PG) 06029
Italia

Tel. 075 6090017 ---800 010 683

orari di apertura: martedì, giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE - STAZIONE ECOLOGICA
AL CENTRO DI RACCOLTA È POSSIBILE PORTARE I SEGUENTI RIFIUTI: Imballaggi in alluminio e banda stagnata Sfalci e verde (senza sacchi e pezzi di legno) Legno Ingombranti (armadi, divani, materassi, stendini, seggiole arredo da giardino e simili) Ferro Vetro Carta Cartone Imballaggi in plastica Raee (R1, R2, R3, R4, R5), tv e monitor, grandi bianchi, frigoriferi, surgelatori, piccoli elettrodomestici, sorgenti luminose Pneumatici senza cerchio Inerti da demolizione (provenienti da piccole demolizioni domestiche) Pile e batterie Oli vegetali e minerali Non sono ammessi: materiali da cantiere (tubi, corrugati, pannelli etc), cartongesso, vernici, pitture e solventi, amianto, guaine,lana di roccia e lana di vetro, vetroresine. I rifiuti tessili (abiti usati) devono essere conferiti nei contenitori bianchi stradali. Orari di apertura CDR - Chiuso i giorni festivi Martedì 9:00 12:00 Giovedì 9:00 12:00 Sabato 9:00 12:00
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
DATI %RD:

anno 2017: 65,7%

anno 2018: 69,6%

anno 2019: 72,6 %



anno 2020: 73%

anno 2021: 72,4 %

anno 2022: 72,9 %*



anno 2023: III trimestre 72% * (dati in fase di validazione)
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con 1 componente di 100 MQ (esempio anno 2024)
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 172,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,73215
Tariffa variabile: € 89,44712
Quota fissa: € 0,73215 * 100 * (365/365) = € 73,22
Quota variabile: € 89,44712 * (365/365) = € 89,45
Totale imposta: € 73,22 + € 89,45 = € 162,66
Totale: € 162,66 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 172,39
Totale arrotondato: € 172,00
Abitazione con 4 componenti di 120 MQ (esempio anno 2024)
Per un'utenza Domestica di 120mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 421,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,98216
Tariffa variabile: € 281,11955
Quota fissa: € 0,98216 * 120 * (365/365) = € 117,86
Quota variabile: € 281,11955 * (365/365) = € 281,12
Totale imposta: € 117,86 + € 281,12 = € 398,98
Totale: € 398,98 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 420,53
Totale arrotondato: € 421,00
Negozio di abbigliamento di 100MQ (esempio anno 2024)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 832,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,26367
Tariffa variabile: € 4,64452
Quota fissa: € 3,26367 * 100 * (365/365) = € 326,37
Quota variabile: € 4,64452 * 100 * (365/365) = € 464,45
Totale imposta: € 326,37 + € 464,45 = € 790,82
Totale: € 790,82 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 831,96
Totale arrotondato: € 832,00
Bar, caffè, pasticceria di 80 MQ (esempio anno 2024)
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 932,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,78672
Tariffa variabile: € 6,29332
Quota fissa: € 4,78672 * 80 * (365/365) = € 382,94
Quota variabile: € 6,29332 * 80 * (365/365) = € 503,47
Totale imposta: € 382,94 + € 503,47 = € 886,40
Totale: € 886,40 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 932,32
Totale arrotondato: € 932,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.589,26 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 50,8906
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,38%
Fattori di contesto del comune: € 90,2383357573653
Economie e diseconomie di scala: € 0,89113
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,69 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 31,16 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,11 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Con Deliberazione n. 4 del 29/4/2024 il Consiglio Comunale ha introdotto mediante modifica regolamentare, agevolazioni TARI ai sensi dell’Art. 1, c. 660 della L. 147/2013 per particolari categorie di soggetti vulnerabili, applicabili ogni anno a decorrere dall’esercizio 2024.

Si rimanda al sito istituzionale del Comune di Valfabbrica per ulteriori informazioni.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
pagabile presso qualsiasi sportello postale o bancario
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Il pagamento della TARI 2024 è previsto in 3 rate come di seguito:
- Pagamento di 2 rate in acconto con scadenza 30 giugno e 30 agosto 2024, nella misura corrispondente a circa l’80% dell’importo determinato con le tariffe dell’anno 2023;
- Pagamento di una terza rata a saldo/conguaglio con scadenza 15 dicembre 2024, sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2024.

        prima rata acconto:        30 giugno 2024
        seconda rata acconto:    30 settembre 2024
        terza rata a saldo/conguaglio: 15 dicembre 2024
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato.

Nei casi in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti e dai riscontri operati in base all'art. 31 del vigente regolamento, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato in rettifica o d’ufficio, a norma dei commi 161 e 162 dell’art. 1 della L. 296/2006 e del comma 792 e seguenti della legge 160/2019, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi e delle sanzioni e delle spese. 


Tassi di interesse legale

DAL 1°.1.2019 AL 31.12.2019 0,8%
DAL 1°.1.2020 AL 31.12.2020 0,05%
DAL 1°.1.2021 AL 31.12.2021 0,01%
DAL 1°.1.2022 AL 31.12.2022 1,25%
DAL 1°.1.2023 AL 31.12.2023 5%
DAL 1°.1.2024 2,5%

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

la dichiarazione TARI deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione del tributo entro 90 (novanta) giorni solari dalla data di inizio/cessazione del possesso o della detenzione dell’immobile, o dell’evento che determina variazioni nell’applicazione del tributo. La dichiarazione deve essere presentata a mezzo posta, via e-mail, PEC o mediante consegna materiale presso lo sportello fisico, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune, o presso lo sportello fisico.


Il contribuente può presentare richieste di informazioni relative all’applicazione del tributo ed al servizio di gestione delle tariffe e del rapporto con gli utenti e richieste di rettifica degli importi addebitati. Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dal sito internet istituzionale o disponibili presso l’ufficio TARI. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi delle utenze (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati).

UFFICIO TRIBUTI COMUNE DI VALFABBRICA

Tel. 075 9029830

tributi@comune.valfabbrica.pg.it

Orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E' possibile comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica all’indirizzo PEC comune.valfabbrica@postacert.umbria.it o all'indirizzo e-mail protocollo@comune.valfabbrica.pg.it per ricevere gli avvisi di pagamento e le altre comunicazioni riportate nell’art. 9 della deliberazione ARERA n. 444/2019 in formato elettronico.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.


075 6090017

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Valfabbrica è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Art. 28-ter del REGOLAMENTO TARI VIGENTE
MODALITA’ PER L’ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO
1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 27:
    a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
    b. a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente.
c. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro.
3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione, di variazione o di cessazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.


Ai fini del comma 1, la dichiarazione TARI deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione del tributo entro 90 (novanta) giorni solari dalla data di inizio/cessazione del possesso o della detenzione dell’immobile, o dell’evento che determina variazioni nell’applicazione del tributo. La dichiarazione deve essere presentata a mezzo posta, via e-mail, PEC o mediante consegna materiale presso lo sportello fisico, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune, o presso lo sportello fisico.

Indirizzo: Via Mameli, 14, 06029, Valfabbrica (PG)

PEC: comune.valfabbrica@postacert.umbria.it

email: protocollo@comune.valfabbrica.pg.it

Sportello fisico: Via Mameli, 14, Valfabbrica (PG)