3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Servizio Numero verde: 800342266da usare per:
- richieste di informazioni per servizi di raccolta, pulizia strade e cestini stradali, smaltimenti
- reclami e segnalazioni per mancati ritiri oppure mancata pulizia strada
- reclami e segnalazioni sugli importi addebitati
Costo della telefonata: gratuito
Orari: dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.30/14.30-17.00 // sabato: 9.00 – 12.00.
Per richieste di informazioni di carattere generale utilizzare la mail: info@cemambiente.it
Per richieste di informazioni sulle tariffe e gli importi addebitati utilizzare anche la mail: tributi@comune.vapriodadda.mi.it
Per segnalazioni relative alla raccolta domiciliare si possono compilare i campi della pagina al seguente indirizzo web:
https://www.cemambiente.it/segnala-online/ (è possibile allegare anche fotografie)
Le segnalazioni riguardanti i servizi di pulizia manuale o spazzamento meccanizzato e quelle relative ad altri servizi (abbandoni di rifiuti o altro) possono essere inviate solo attraverso il servizio NUMEROVERDE di CEM Ambiente o l’App “Differenziati”.
Per segnalare eventuali contenitori danneggiati dagli operatori del servizio e chiederne la sostituzione è possibile utilizzare il modulo allegato
3.1.D Calendario e orari raccolta
calendario raccolta differenziata porta a porta da gennaio 2024 a febbraio 2025
I rifiuti differenziati vanni esposti per la raccolta porta a porta come da calendario allegato, seguendo giorni e orari di esposizione.
La piattaforma ecologica, sita in via Cascinello (zona industriale), non accoglie tutte le tipologie di rifiuti, ma solo quelli per cui è certificata.
3.1.E Campagne straordinarie
Il CEM Ambiente organizza campagne di comunicazione per contrastare le cattive abitudini dei cittadini e sensibilizzare la popolazione sui temi ambientali.
Vaprio d'adda, insieme ai comuni soci, viene coinvolto ogni volta che viene lanciata una campagna.
Alcune campagne di comunicazione sono molto ampie e prevedono anche progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole,
altre interessano in via sperimantale solo una parte dei comuni soci.
qui di seguito alcuni link
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Per un corretto conferimento dei rifiuti, è necessario seguire le indicazioni presenti sul calendario raccolta e sul regolamento comunale.
E' possibile confrontarsi con le casistiche predisposte da Cem Ambiente Spa al seguente indirizzo:
https://www.cemambiente.it/dove-lo-butto/
oppure attraverso l'App "Differenziati" scaricabile al seguente indirizzo:
https://www.cemambiente.it/differenziati-app/
Per effettuare una raccolta dei rifiuti corretta, ogni Comune socio della Società in house "Cem Ambiente SpA"
è dotato di un regolamento per la raccolta rifiuti porta a porta e per il conferimento di rifiuti presso la piattaforma comunale.
A Vaprio d'Adda la piattaforma comunale sita in via Cascinello è gestita direttamente dallla Società di cui sopra.
Qui di seguito si allega il file del Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l'igiene urbana,
approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 28-06-2021
3.1.G Carta della qualità del servizio
La "carta della qualità dei servizi" per le Amministrazioni e i cittadini di Cem Ambiente è un documento condiviso con i sindaci e approvato delle Associazioni dei consumatori (Adiconsum e Federconsumatori), che si propone di migliorare il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti gestito da Cem e di farlo conoscere agli utenti.
La Società Cem Ambiente risulta inserita nell´elenco nazionale delle organizzazioni registrate EMAS
3.1.H Percentuale di differenziata
E' possibile leggere l'ultima relazione annuale dei servizi di igiene urbana nel file allegato.
Le relazioni precedenti, oltre ad altre notizie si trovano nel link allegato, che rimanda al sito del Comune di Vaprio d'Adda.
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
La pulizia delle strade comunali con l'autospazzatrice avviene secondo un percorso definito.
E' possibile visualizzare le vie, i giorni e gli orari nell'allegato (percorso generale spazzatrice)
Per informare la cittadinanza rispetto ai divieti di sosta posti sul territorio comunale e la comprensione dei giorni pari/dispari in alcune vie dove il servizio viene effettuato a settimane alterne è stato predisposto apposito calendario.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ESEMPIO
ESEMPIO
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di ritardato o mancato pagamento viene inviato un avviso di sollecito, maggiorato delle spese di notifica pari a € 7,83.
Decorso il termine indicato nell'avviso di sollecito senza il pagamento richiesto, la sanzione prevista dalle norme vigenti e dal regolamento comunale è del 30%.
Gli interessi sono quelli previsti a tasso legale, per l'anno 2024 il tasso è stato fissato pari al 2,5%, per l'anno 2023 il tasso è stato fissato pari al 5%, per l'anno 2022 il tasso è fissato pari al 1,25%, per l'anno 2021 il tasso è fissato al 0,01%.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
In caso di errori relativi agli importi addebitati, per indicazione errata di nucleo familiare, metri quadrati utilizzare l'apposito modulo rettifica degli importi addebitati, scaricabile nella sezione 3.1 oppure scaricabile dal sito www.comune.vapriodadda.mi.it sezione modulistica ufficio tributi TARI. Il modulo deve essere consegnato all'ufficio protocollo dell'ente.
E' possibile anche contattare telefonicamente l'ufficio tributi comunale al nr.029094004 int.6 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Oppure il numero verde 800342266
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile per i contribuenti interessati ricevere le richieste di pagamento della TARI ini formato elettronico.
Il servizio consente il recapito a mezzo mail degli avvisi di pagamento periodici.
Per aderire al servizio è necessario compilare e consegnare all'ufficio protocollo del Comune l'allegato modulo di richiesta.
Attenzione: la richiesta di recapito degli avvisi di pagamento a mezzo mail è in alternativa alla ricezione degli stessi in formato cartaceo.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per i rifiuti abbandonati sul territorio comunale in quantità tali che non possano essere gestiti dall'operatore ecologico comunale è attivo un numero telefonico di pronto intervento.
NR TELEFONICO DI PRONTO INTERVENTO 800342266 ATTIVO 24 ORE SU 24
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il pagamento della TARI ruolo ordinario è previsto in due rate semestrali la prima a scadenza 16 giugno e la seconda a scadenza 16 dicembre.
E' possibile richiedere ulteriore rateizzazioni dell’importo dovuto per TARI ordinaria secondo quanto previsto dal vigente regolamento generale delle entrate comunali tributarie, approvato con delibera di C.C. n.56 del 18.12.2020:
art.29 " ...... su specifica richiesta dell'interessato, può concedere , per ragioni di stato temporaneo di difficoltà economica dilazioni di pagamento breve prima della notifica di accertamento esecutivo nei limiti seguenti:
a) durata massima: 6 mesi;
b) fino a euro 50,00 nessuna rateizzazione;
c) decadenza del beneficio concesso qualora si abbia il mancato pagamento alla scadenza di una sola rata;
d) inesistenza di morosità relative a precedenti rateazioni o dilazioni.
può essere concessa, per ragioni. Per quanto non previsto e/o regolato dal succitato regolamento generale delle entrate tributarie comunali si fa riferimento a quanto stabilito dall’art.27 del TQRIF. vigente prevede la possibilità di ulteriori rateizzazioni ......"
Per quanto non previsto dal regolamento generale delle entrate comunali tributarie si fa riferimento a quanto stabilito dall'art.27 del TQRIF - Arera.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio devono essere effettuate mediante presentazione di denuncia, così come stabilito dalle norme di legge vigenti e dal regolamento comunale TARI.
Tutta la relativa modulistica può essere scaricata qui, oppure dall'apposita sezione modulistica ufficio tributi del sito comunale www.comune.vapriodadda.mi.it
Termini e modalità di presentazione delle denunce di attivazione, variazione e cessazione TARI sono ben riportate su ciascuno dei moduli predisposti, si prega di darne attenta lettura e di attenersi alle indicazioni richieste.
Per tutti gli utenti con una posizione TARI già attiva che necessitano di contenitori per la raccolta aggiuntivi è possibile farne richiesta compilando l'apposito modulo sotto riportato, o scaricabile dalla sezione modulistica ecologia.