3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Se vuoi segnalare il mancato ritiro dei rifiuti porta a porta chiama il numero verde 800 35 95 95 oppure segnalalo tramite App (www.riciclario.it)
di segnalare il mancato ritiro dopo le 14.00 (il lavoro di raccolta termina a quell’ora) e entro le 14.00 del giorno successivo. Il ritiro viene riorganizzato entro le ore 15 del giorno successivo, ad eccezione di sabato e domenica.
Reclami
Se vuoi segnalare un problema del servizio, compila il modulo dedicato ai reclami. Puoi inviarlo via mail, posta o consegnarlo presso i nostri uffici.
Precisiamo che l’unica modalità di segnalazione del disservizio è rivolgendosi direttamente a Coinger mediante i canali sopra proposti.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il calendario di raccolta Coinger è consultabile link indicato
oppure direttamente scaricabile in allegato.
3.1.E Campagne straordinarie
Eventuali campagne straordinarie di raccolta rifiuti sono consultabili sul sito del gestore e ai link sottostanti.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Le istruzioni per un corretto conferimento sono presenti al seguente link:
https://coinger.it/raccolta-porta-a-porta/
o scaricando il file allegato
3.1.G Carta della qualità del servizio
In allegato è possibile scaricare la carta della qualità dei servizi approvata dal Comune di Vedano Olona con deliberazione di Consiglio comunale n. 47 del 28/12/2022
Tale documento è consultabile anche sul sito COINGER relativamente al servizio offerto dal Gestore.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il calendario del servizio di spazzamento viene pubblicato mensilmente sul sito del Comune di Vedano Olona nella sezione news.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Utenza domestica 1 COMPONENTE
Utenza domestica 3 COMPONENTI
Utenza domestica 6 o più COMPENENTI
Utenza non domestica "Uffici, agenzie, studi professionali"
Utenza non domestica "Bar, caffè, pasticceria"
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
L’avviso di pagamento viene inviato agli utenti una sola volta all’anno e prevede 3 rate di pagamento, oppure l'unica soluzione, sulla base delle tariffe già in vigore per l’anno stesso. Le date di versamento sono decise di anno in anno con Deliberazione di Giunta Comunale.
E’ possibile richiedere la rateizzazione delle rate scadute a condizione che non sia ancora stata avviata la riscossione coattiva.
La frequenza delle rate è concordata direttamente con l’utente. La rateizzazione è comunque prevista anche nella fase successiva della riscossione coattiva.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Le segnalazione di errori che riguardano la tassa sono:
- Rettifica in corso d’anno dell’importo da pagare per modifiche varie o rettifica della denuncia, gestita con segnalazione con le modalità di presentazione possibili;
- Rimborso del maggiore importo versato, utilizzando il modulo in allegato. Entro 6 mesi dalla data di presentazione dell’istanza, come previsto dalla normativa.
Si accettano tutte le modalità di presentazione possibili (consegna a mano, email tributi@comune.vedano-olona.va.it , pec comune.vedano-olona@legalmail.it)
ORARI APERTURA AL PUBBLICO DELLO SPORTELLO TARI
lunedì e mercoledì 10.00 - 12.30
giovedì 16.00 - 18.00
sabato SOLO SU APPUNTAMENTO
Ufficio Tributi – TARI
telefono 0332/867.755
tributi@comune.vedano-olona.va.it
3.1.R Documenti di riscossione online
https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=L703
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
L’utenza può prendere contatto con COINGER ed acquisire informazioni sul servizio come di seguito riportato:
- Recapiti: Tel. 0332-454132 - Fax 0332-455233 – Mail: coinger@coinger.it - Pec: coinger@pec.it
- N° Verde: 800.35.95.95 attivo 24h/24h
- Sito www.coinger.it
- APP Riciclario.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con deliberazione di Giunta comunale n. 53 del 13/05/2022 il Comune di Vedano Olona ha determinato gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica a cui dovranno adeguarsi i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani secondo lo schema I “livello qualitativo minimo” di cui all’art. 3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio digestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif..
Il comune di Vedano Olona, in qualità di Ente Territorialmente competente (ETC) gestisce direttamente le tariffe e il rapporto con gli utenti.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il pagamento degli importi dovuti può essere effettuato in 3 rate aventi cadenza bimestrale. Eventuali conguagli di anni precedenti o dell’anno in corso possono essere riscossi anche in unica soluzione.
È previsto l’accesso all’ulteriore rateizzazione dei pagamenti per gli utenti che dichiarino di trovarsi in condizioni economiche disagiate, che presentano apposita istanza correlata dalla dichiarazione ISEE e/o da idonea documentazione attestante la situazione di obiettiva difficoltà.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Il comune di Vedano Olona ha adottato appositi modelli per la gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
La dichiarazione deve essere presentata entro il giorno 30 del mese successivo al verificarsi dal fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli messi gratuitamente a disposizione dal Comune. La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R, o inviata in via telematica con posta elettronica o posta certificata.
La dichiarazione di attivazione del servizio ha effetto dalla data di occupazione/detenzione dell’immobile, per le richieste di variazione/cessazione dalla data in cui è intervenuta la variazione/cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine previsto.