Trasparenza Rifiuti Vedano Olona
Trasparenza Rifiuti Vedano Olona

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vedano Olona

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vedano Olona

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Vedano Olona
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Disservizi: mancato ritiro porta a porta

Se vuoi segnalare il mancato ritiro dei rifiuti porta a porta chiama il numero verde 800 35 95 95 oppure segnalalo tramite App (www.riciclario.it)

Ricorda

di segnalare il mancato ritiro dopo le 14.00 (il lavoro di raccolta termina a quell’ora) e entro le 14.00 del giorno successivo. Il ritiro viene riorganizzato entro le ore 15 del giorno successivo, ad eccezione di sabato e domenica.

Reclami

Se vuoi segnalare un problema del servizio, compila il modulo dedicato ai reclami. Puoi inviarlo via mail, posta o consegnarlo presso i nostri uffici.



Precisiamo che l’unica modalità di segnalazione del disservizio è rivolgendosi direttamente a Coinger mediante i canali sopra proposti.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il calendario di raccolta Coinger è consultabile link indicato


oppure direttamente scaricabile in allegato.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Eventuali campagne straordinarie di raccolta rifiuti sono consultabili sul sito del gestore e ai link sottostanti.



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Le istruzioni per un corretto conferimento sono presenti al seguente link:


https://coinger.it/raccolta-porta-a-porta/


o scaricando il file allegato

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

In allegato è possibile scaricare la carta della qualità dei servizi approvata dal Comune di Vedano Olona con deliberazione di Consiglio comunale n. 47 del 28/12/2022


Tale documento è consultabile anche sul sito COINGER relativamente al servizio offerto dal Gestore.


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il calendario del servizio di spazzamento viene pubblicato mensilmente sul sito del Comune di Vedano Olona nella sezione news.



Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 1 COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 91,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,51
Tariffa variabile: € 36,51
Quota fissa: € 0,51 * 100 * (365/365) = € 51,00
Quota variabile: € 36,51 * (365/365) = € 36,51
Totale imposta: € 51,00 + € 36,51 = € 87,51
Totale: € 87,51 + 4 % = € 91,01
Totale arrotondato: € 91,00
Utenza domestica 3 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 201,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,68
Tariffa variabile: € 124,97
Quota fissa: € 0,68 * 100 * (365/365) = € 68,00
Quota variabile: € 124,97 * (365/365) = € 124,97
Totale imposta: € 68,00 + € 124,97 = € 192,97
Totale: € 192,97 + 4 % = € 200,69
Totale arrotondato: € 201,00
Utenza domestica 6 o più COMPENENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 335,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,83
Tariffa variabile: € 238,71
Quota fissa: € 0,83 * 100 * (365/365) = € 83,00
Quota variabile: € 238,71 * (365/365) = € 238,71
Totale imposta: € 83,00 + € 238,71 = € 321,71
Totale: € 321,71 + 4 % = € 334,58
Totale arrotondato: € 335,00
Utenza non domestica "Uffici, agenzie, studi professionali"
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 230,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,19
Tariffa variabile: € 2,57
Quota fissa: € 2,19 * 100 * (365/365) = € 219,00
Quota variabile: € 2,57 * (365/365) = € 2,57
Totale imposta: € 219,00 + € 2,57 = € 221,57
Totale: € 221,57 + 4 % = € 230,43
Totale arrotondato: € 230,00
Utenza non domestica "Bar, caffè, pasticceria"
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 143,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,16
Tariffa variabile: € 2,53
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 37%
Riduzione calcolata: € 80,86
Quota fissa: € 2,16 * 100 * (365/365) = € 216,00
Quota variabile: € 2,53 * (365/365) = € 2,53
Totale imposta: € 216,00 + € 2,53 - € 80,86 = € 137,67
Totale: € 137,67 + 4 % = € 143,18
Totale arrotondato: € 143,00
Nell’avviso di pagamento inviato agli utenti è indicata l’ubicazione dell’utenza, la data di inizio occupazione, l’eventuale data di cessazione (se nell’anno di invio), la superficie imponibile, la tariffa applicata l’importo della parte fissa, della parte variabile e la sommatoria.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.295,67 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,0326
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,29%
Fattori di contesto del comune: € 41,9808101740827
Economie e diseconomie di scala: € 0,40747
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 28,51 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
E' possibile effettuare il pagamento anche accedendo allo Sportello Telematico dei tributi "LINKMate" presente sulla home page del sito web del Comune nella sezione "PAGAMENTI ONLINE".
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

L’avviso di pagamento viene inviato agli utenti una sola volta all’anno e prevede 3 rate di pagamento, oppure l'unica soluzione, sulla base delle tariffe già in vigore per l’anno stesso. Le date di versamento sono decise di anno in anno con Deliberazione di Giunta Comunale.


E’ possibile richiedere la rateizzazione delle rate scadute a condizione che non sia ancora stata avviata la riscossione coattiva. 
La frequenza delle rate è concordata direttamente con l’utente. La rateizzazione è comunque prevista anche nella fase successiva della riscossione coattiva.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di mancato versamento della tassa, già sollecitata tramite raccomandata, si applicano le sanzioni al 30% previste dalla legge e gli interessi al tasso legale.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Le segnalazione di errori che riguardano la tassa sono:

  1. Rettifica in corso d’anno dell’importo da pagare per modifiche varie o rettifica della denuncia, gestita con segnalazione con le modalità di presentazione possibili;
  2. Rimborso del maggiore importo versato, utilizzando il modulo in allegato. Entro 6 mesi dalla data di presentazione dell’istanza, come previsto dalla normativa.

Si accettano tutte le modalità di presentazione possibili (consegna a mano, email tributi@comune.vedano-olona.va.it , pec comune.vedano-olona@legalmail.it)



ORARI APERTURA AL PUBBLICO DELLO SPORTELLO TARI

lunedì e mercoledì 10.00 - 12.30
giovedì 16.00 - 18.00

sabato SOLO SU APPUNTAMENTO


Ufficio Tributi – TARI

telefono 0332/867.755 

tributi@comune.vedano-olona.va.it




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Sul sito del Comune di Vedano Olona, nella sezione "PAGAMENTI ONLINE", è presente il portale LINKMATE al seguente indirizzo:

https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=L703


L'accesso al portale web LINKMate, è possibile utilizzando le proprie credenziali SPID oppure, in alternativa, tramite CIE (Carta d'Identità Elettronica). L'accesso consente inoltre di consultare la propria posizione tributaria, segnalare telematicamente eventuali errori o incongruenze rispetto ai dati presenti nel nostro archivio, ed eventualmente procedere alla stampa del modello di pagamento della TARI (PagoPa). 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

L’utenza può prendere contatto con COINGER ed acquisire informazioni sul servizio come di seguito riportato: 

  • Recapiti: Tel. 0332-454132 - Fax 0332-455233 – Mail: coinger@coinger.it - Pec: coinger@pec.it  
  • N° Verde: 800.35.95.95 attivo 24h/24h 
  • Sito www.coinger.it  
  • APP Riciclario. 

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Vedano Olona è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Con deliberazione di Giunta comunale n. 53 del 13/05/2022 il Comune di Vedano Olona ha determinato gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica a cui dovranno adeguarsi i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani secondo lo schema I “livello qualitativo minimo” di cui all’art. 3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio digestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif..

Il comune di Vedano Olona, in qualità di Ente Territorialmente competente (ETC) gestisce direttamente le tariffe e il rapporto con gli utenti.


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il pagamento degli importi dovuti può essere effettuato in 3 rate aventi cadenza bimestrale. Eventuali conguagli di anni precedenti o dell’anno in corso possono essere riscossi anche in unica soluzione. 

È previsto l’accesso all’ulteriore rateizzazione dei pagamenti per gli utenti che dichiarino di trovarsi in condizioni economiche disagiate, che presentano apposita istanza correlata dalla dichiarazione ISEE e/o da idonea documentazione attestante la situazione di obiettiva difficoltà.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Il comune di Vedano Olona ha adottato appositi modelli per la gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La dichiarazione deve essere presentata entro il giorno 30 del mese successivo al verificarsi dal fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli messi gratuitamente a disposizione dal Comune. La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R, o inviata in via telematica con posta elettronica o posta certificata.

La dichiarazione di attivazione del servizio ha effetto dalla data di occupazione/detenzione dell’immobile, per le richieste di variazione/cessazione dalla data in cui è intervenuta la variazione/cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine previsto.