Trasparenza Rifiuti Vetralla
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vetralla

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Comune di Vetralla

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Trasparenza Rifiuti Vetralla
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi sito in Via Cassia Interna, 128

nel rispetto del seguente orario: martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00  e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Telefono: 0761/466941 - 466981 - 466979 - 466982

e-mail: tributi@comune.vetralla.vt.it



Per informazioni in merito alla RACCOLTA RIFIUTI potete rivolgervi all'Ufficio Ambiente  sito in Via Cassia Interna, 128

nel rispetto del seguente orario: martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00  e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Telefono: 0761/466956 - 466973

e-mail: raccoltadifferenziata@comune.vetralla.vt.it - rtomarelli@comune.vetralla.vt.it





Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Tariffe e rapporti con Utenti

        Ufficio Tributi

Tel. 0761/466941 -  466979  - 466981 - 466982

e mail: tributi@comune.vetralla.vt.it


Raccolta Rifiuti - Ufficio Ambiente

Tel. 0761/466956 - 466973

e mail: raccoltadifferenziata@comune.vetralla.vt.it


Orario  di ricevimento al pubblico

martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Su tutto il territorio comunale è attiva la raccolta dei rifiuti con il metodo "porta a porta" secondo il calendario allegato alla presente.


Il Centro di Conferimento Comunale è ubicato in Fraz. La Botte – Loc. Campetta (zona Industriale) presso il quale è possibile conferire, DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Raccolta rifiuti speciali: Raccolta rifiuti non conferibili tramite porta a porta o Ecocentro
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ECOCENTRO COMUNALE
Orario di apertura dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Si informano tutti i cittadini che le indicazioni per un corretto conferimento sono riportate nell'opuscolo allegato.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Carta dei servizi in fase aggiornameto.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Lo spazzamento manuale delle strade ed aree pubbliche avviene con frequenza giornaliera.

Il lavaggio e spazzamento meccanizzato delle strade vengono eseguiti con frequenza settimanale.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 312,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,149
Tariffa variabile: € 181,871
Quota fissa: € 1,149 * 100 * (365/365) = € 114,90
Quota variabile: € 181,871 * (365/365) = € 181,87
Totale imposta: € 114,90 + € 181,87 = € 296,77
Totale: € 296,77 + 5 % = € 311,61
Totale arrotondato: € 312,00
ABITAZIONE CON 5 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 532,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,43
Tariffa variabile: € 363,741
Quota fissa: € 1,43 * 100 * (365/365) = € 143,00
Quota variabile: € 363,741 * (365/365) = € 363,74
Totale imposta: € 143,00 + € 363,74 = € 506,74
Totale: € 506,74 + 5 % = € 532,08
Totale arrotondato: € 532,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1622,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,625
Tariffa variabile: € 9,821
Quota fissa: € 5,625 * 100 * (365/365) = € 562,50
Quota variabile: € 9,821 * 100 * (365/365) = € 982,10
Totale imposta: € 562,50 + € 982,10 = € 1.544,60
Totale: € 1.544,60 + 5 % = € 1.621,83
Totale arrotondato: € 1622,00
Negozi Abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altro
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 709,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,457
Tariffa variabile: € 4,294
Quota fissa: € 2,457 * 100 * (365/365) = € 245,70
Quota variabile: € 4,294 * 100 * (365/365) = € 429,40
Totale imposta: € 245,70 + € 429,40 = € 675,10
Totale: € 675,10 + 5 % = € 708,86
Totale arrotondato: € 709,00

Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.

Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2022
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.906,95 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 23,8345
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,93%
Fattori di contesto del comune: € 76,6082859499943
Economie e diseconomie di scala: € 0,20377
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 28,58 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il modello F24 precompilato viene inviato insieme all'invito al pagamento TARI
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
29/07/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
29/07/2022
20,00%
2° rata
31/08/2022
20,00%
3° rata
30/09/2022
20,00%
4° rata
31/10/2022
20,00%
5° rata
30/11/2022
20,00%
Le scadenze del pagamento della TARI sono stabilite annualmente con Deliberazione del Consiglio Comunale.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

SANZIONI ED INTERESSI

In caso di omesso pagamento TARI, il Comune di Vetralla invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.

Relativamente alle sanzioni:

- In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione amministrativa del 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. 471/1997.

- In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso si applicano le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge, nella misura del minino edittale come di seguito specificato:

 

a.     omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;

b.     infedele dichiarazione, si applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;

c.     incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 63, comma 1 lett.a) del regolamento IUC, entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione di € 100,00.

 


Relativamente agli interessi:

 

sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza, applicando gli interessi legali, come da tabella allegata:

 

Data inizio

Interessi legali

Normativa

01/01/2020

0,05

D.M. Economia 12/12/2019

01/01/2019

0,80

D.M. Economia 12/12/2018

01/01/2018

0,30

D.M. Economia 13/12/2017

01/01/2017

0,10

D.M. Economia 07/12/2016

01/01/2016

0,20

D.M. Ecomonia 11/12/2015

01/01/2015

0,50

D.M. Economia 11/12/2014

 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Procedura per la segnalazione di errori nella Bolletta TARI

 

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni dei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo della bolletta emessa. L’ufficio Tributi è aperto al pubblico nelle seguenti giornate ed orari: Martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 indirizzo pec comune.vetralla@legalmail.it – indirizzo posta elettronica tributi@comune.vetralla.vt.it  telefono Tel. 0761/466941 -  466979 - 466981 – 466982.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Vetralla è collocato all'interno dello Schema regolatore III
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.