Trasparenza Rifiuti Viagrande
Trasparenza Rifiuti Viagrande

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Viagrande

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Viagrande

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Viagrande
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi secondo le seguenti modalità:


  • Recandosi all’ufficio tributi nei giorni di mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 e giovedì dalle ore 10:00 alle 13:00
  • Telefonando al numero 095 7923219
  • Inviando una e-mail all’indirizzoservizi.tributari@comune.viagrande.ct.it 
  • Inviando una PEC(esclusivamente da casella PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.viagrande.ct.it



Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi

  • All’Ufficio Tecnico Comunale

    nei giorni di mercoledì dalle 15:30 alle ore 17:30

            giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00

ai seguenti recapiti:

Telefono: 0957923219

e-mail: abusivismo@comune.viagrande.ct.it.

  • Per effetto del periodo emergenziale l'ufficio TARI e Tecnico ricevono esclusivamente su appuntamento, negli orari sopra indicati chiamando ai numeri telefonici : 095 7923219 095 7923214


    Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:

    1. utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti

    2. in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati

    3. solo in caso di impossibilità ad utilizzare le due modalità precedenti, fissare tramite gli stessi numeri di telefono un appuntamento, tenuto conto         delle limitazioni di accesso.




    DUSTY S.r.l.

 dal lunedi al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

ai seguenti recapiti:

Numero Verde gratuito da rete fissa: 800 164 722

contatti https://www.dusty.it/#contatti

e-maildusty@dusty.it




Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi secondo le seguenti modalità:


  • Recandosi all’ufficio tributi nei giorni di martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30 e giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00
  • Telefonando al numero 095 7923217 
  • Inviando una e-mail all’indirizzoservizi.tributari@comune.viagrande.ct.it 
  • Inviando una PEC(esclusivamente da casella PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.viagrande.ct.it



Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi

  • All’Ufficio Tecnico Comunale

    nei giorni di martedì dalle 15:00 alle ore 17:30

            giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00

ai seguenti recapiti:

Telefono: 0957923216

e-mail: abusivismo@comune.viagrande.ct.it.

  • DUSTY S.r.l.

 dal lunedi al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

ai seguenti recapiti:

Numero Verde gratuito da rete fissa: 800 164 722

contatti https://www.dusty.it/#contatti

e-maildusty@dusty.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La richiesta può essere presentata: 

al COMUNE

- via email all'indirizzo protocollo@comune.viagrande.ct.it

- via PEC protocollo@pec.comune.viagrande.ct.it

- posta ordinaria a Comune - Via Garibaldi , 57  - 95029 - VIAGRANDE (CT)

- presentandosi direttamente all'Ufficio URP: 

DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 13:00 
IL MARTEDÌ DALLE 15:30 ALLE 17:30 


alla DUSTY Srl

- tramite form per effettuare segnalazione reclami 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA UMIDO (utenze domestiche)
lunedì:
dalle ore 22:00 alle 06:30
mercoledì:
dalle ore 22:00 alle 06:30
venerdì:
dalle ore 22:00 alle 06:30
sabato:
dalle ore 22:00 alle 06:30
PLASTICA (utenze domestiche)
mercoledì:
dalle ore 22:00 alle 06:30
sabato:
dalle ore 22:00 alle 06:30
VETRO E ALLUMINIO (utenze domestiche)
martedì:
dalle ore 22:00 alle 06:30
secco residuo rifiuto non reciclab. (utenze domestiche)
giovedì:
dalle ore 22:00 alle 06:30

RACCOLTA DIFFERENZIATA OLIO DOMESTICO ESAUSTO

  E' attivo il servizio di raccolta dell'olio domestico esausto, tramite il conferimento in appositi contenitori stradali, posizionati sul territorio comunale in:

  1. Via Aldo Moro
  2. Via Pacini
L'olio domestico è uno dei rifiuti più inquinanti per le nostre acque, basta pensare che un solo litro di olio è in grado di creare una pellicola inquinante grande quanto un campo di calcio rendendo un milione di litri d'acqua non più potabile.

Siamo consapevoli di essere una goccia in mezzo ad un oceano ma ognuno di noi, viagrandesi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a questa nobile causa.


RACCOLTA INDUMENTI

Nel territorio comunale sono attivi raccoglitori dedicati alla raccolta di indumenti:

  1. Via Aldo Moro



RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI

Tramite modulo di prenotazione o al nuovo numero verde 800164722







La consegna della fornitura per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente presso Palazzo Partanna in via Garibaldi, 57.


Negli allegati riportati di seguito possono essere scaricati:

CALENDARI relativi alla RACCOLTA DEI RIFIUTI utenze domestiche e commerciali;

MODULO prenotazione ritiro MATERIALE INGOMBRANTI.




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono state previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto



Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi

  • All’Ufficio Tecnico Comunale

    nei giorni di martedì dalle 15:00 alle ore 17:30

            giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00

ai seguenti recapiti:

Telefono: 0957923216

e-mail: abusivismo@comune.viagrande.ct.it.

  • DUSTY S.r.l.

 dal lunedi al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

ai seguenti recapiti:

Numero Verde gratuito da rete fissa: 800 164 722

contatti https://www.dusty.it/#contatti

e-maildusty@dusty.it













Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.



Sezione in fase di aggiornamento

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade


Sezione in fase di aggiornamento

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR, CAFFE, PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UFFICI, AGENZIE, STUDI PROFESSIONALI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Si allega simulatore in formato excel per il calcolo della tariffa Tari 2019:

- Nelle celle di colore rosso inserire dati tramite "Menù a Tendina"
- Nelle celle di colore giallo inserire dati (superficie, agevolazioni e mesi di possesso)

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Nella sezione Regolamento è possibile visionare tutte le agevolazioni e riduzioni operative nel territorio comunale.

Si ricorda che ai fini dell'ottenimento del beneficio occorre procedere alla presentazione della dichiarazione (originaria o di variazione) riportato nel modulo "q".

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2020
22%
2° rata
16/11/2020
22%
saldo acconto
16/11/2020
66%
3° rata
31/12/2020
22%

IMPORTANTE

qualora si verificasse ritardo nella consegna dell'avviso di pagamento 2020, per la 1 rata in scadenza il 30/09/2020, non verra' applicata alcun tipo di sanzione.


La rata a saldo verra' inviata con successiva comunicazione



Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Tributi secondo le seguenti modalità:

Recandosi all’ufficio tributi nei giorni di Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30 e Giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00

Telefonando al numero 095 7923217 - 218 

Inviando una e-mail all’indirizzo: servizi.tributari@comune.viagrande.ct.it 

Inviando una PEC(esclusivamente da casella PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.viagrande.ct.it

Per effetto del periodo emergenziale l'ufficio TARI e Tecnico ricevono esclusivamente su appuntamento, negli orari sopra indicati chiamando ai numeri telefonici : 095 7923217 095 7923216

Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:

1. utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti

2. in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati

3. solo in caso di impossibilità ad utilizzare le due modalità precedenti, fissare tramite gli stessi numeri di telefono un appuntamento, tenuto conto         delle limitazioni di accesso.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "q" Denuncia Tari.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Di seguito sono disponibili i modelli per:

- la segnalazione di errori/variazioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato  RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI

- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI

- la richiesta di COMPENSAZIONE, denominata RICHIESTA COMPENSAZIONE TASSA RIFIUTI

- la DICHIARAZIONE


Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali siano corretti: qualora non corrispondessero a quella reale, oppure avessero subito variazioni, è necessario comunicare tempestivamente il Settore Entrate e Tributi - Servizio TARI  del Comune i dati esatti. Nella stessa sede sarà ricalcolata la tassa dovuta in funzione alle variazioni apportate.


Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare DENUNCIA sia per l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni.

Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la dichiarazione TARI persone fisiche

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare. A questo proposito si fa presente che:

  • per le persone residenti nel Comune di Viagrande viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe
  • abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo: riduzione del 15%;
  • abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all’anno all’estero: riduzione del 25%;
  • Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.

Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITÀ COMMERCIALE deve essere presentata la Dichiarazione per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) - ATTIVITÀ' COMMERCIALI 


In caso di  CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo Dichiarazione per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI).


È possibile richiedere eventuali informazioni e/o chiarimenti, eventuali procedure per comunicazioni di errori in ordine al presente avviso, nonché informazioni e relativa procedura per l’accesso ad eventuali riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale.

Le comunicazioni possono essere trasmesse:

    • via email all'indirizzo: servizi.tributari@comune.viagrande.ct.it
    • a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi -
    • a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.viagrande.ct.it
    • presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari: nelle giornate di Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30 e Giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 ed ai recapiti:
    • Telefono: 095 7923217
      .


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Il Comune è in fase di attivazione della procedura per la ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Viagrande è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.