3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
NUOVO CALENDARIO SETTIMANALE GIORNI RACCOLTA GENNAIO 2021
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ISOLA ECOLOGICA
Regole della raccolta
► Esponi i contenitori e/o i sacchi in prossimità del tuo numero civico, su suolo pubblico e carrabile, la sera prima del giorno di raccolta, entro le ore 24.00.
► Dopo lo svuotamento, i contenitori devono essere ritirati dal suolo pubblico.
► Verranno ritirati, nel giorno stabilito, solo i rifiuti conformi alle istruzioni.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Talano
Corso Garibaldi
Via della Stazione
Via Don Aniceto Bracci
Via Dante Alighieri
Piazza Cesare Battisti
Corso G. Mazzini
Via Vignola
Via San Rocco
Piazza della Repubblica
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
La TARI, si compone di una parte fissa ed una variabile, oltre il tributo provinciale da dover conteggiare. La parte fissa è determinata considerando le componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.). La parte variabile copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti dal componente o dai componenti del nucleo familiare.
Regole per il calcolo della tariffa: (esempio)
Uso |
Tipo |
GG. |
Mq |
Fissa |
Variabile |
Addiz. prov.le |
Totale Arrot. |
Domestica |
Utenza domestica con 3 componenti nucleo |
365 |
100 |
0.87913 (x mq) |
142,302 (globale)
|
5% |
242,00 |
Non domestica |
attivita' commerciale - negozio di abbigliamento |
365 |
100 |
0.71789 (x mq) |
4,2889 (x mq) |
5% |
526,00 |
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
INDICAZIONI PER COMPILAZIONE F24
Codice TARI per modello F24 : 3944
Codice TEFA per modello F24 : TEFA
Sezione : Enti Locali (EL)
Codice Comune : L882
Dall'anno 2024 verranno quantificate in bolletta due nuove componenti perequative denominate Ur1 e Ur2 per ogni utenza attiva (previste dal TITR – Art.6 c.1 lett.g bis) riferite alla copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti (Ur1) oltre alla copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi (Ur2).
Le stesse saranno così quantificate:
Ur1: euro 0,10
Ur2: euro 1,50
riparametrate al periodo di permanenza dell'utenza in stato attivo
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata calcolata a scaglioni sino a 100,00 €
2° rata calcolata a scaglioni sino a 200,00
3° rata calcolata a scaglioni sino a 300,00
4° rata calcolata a scaglioni oltre 300,00 €
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
- In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art. 13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e succ.mm. ed ii.
Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo18/12/1997, n. 472.
- In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 37, comma 1 lett. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso
si applicano le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge. Le sanzioni di cui sopra sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo,
se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge Contatti : Ufficio Tributi Comune di Vignanello, n. 07617563231-226 o al n. 07617563233 del Responsabile Area Finanz.:
Gelsomino Fabiola – o al n° verde gratuito è 800 114 121
Le relative mail sono : Mail ordinaria è : ufficiotributi@comunevignanello.eu - Pec: protocollo@pec.comunevignanello.eu
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora l'utente desiderasse la ricezione dell'avviso tari al proprio indirizzo mail, può effettuare esplicita richiesta presso l'ufficio tributi al n. 07617563231 o appunto tramite l'invio di mail di richiesta ad uno dei seguenti indirizzi: fabiola.gelsomino@comunevignanello.eu - virginia.cuccagna@comunevignanello.eu. - argia.pesciaroli@comunevignanello.eu.
Per i titolari di P.IVA, la richiesta dovrà pervenire tramite la pec della ditta al seguente indirizzo : protocollo@pec.comunevignanello.eu
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Recapiti:
Gestore Titolo
Telefono
Indirizzo
Mail
Tariffe e rapporti con gli utenti
Ufficio Tributi 0761.7563231
0761.7563226
800 114 121
Corso G.Matteotti,12
01039 Vignanello VT
Sito istituzionale:
www.comunevignanello.vt.it
-ufficiotributi@comunevignanello.eu
-tramite “Sportello on line” dal sito
istituzionale –
accesso tramite Spid
o C.I.E.
Spazzamento, pulizia e
lavaggio strade
800 955 029
S.P.Vasanellese, 10 Loc.Centignano
01039 Vignanello VT
logisticavignanello@idealservice.it
info@pec.idealservice.it
Raccolta e trasporto rifiuti
800 955 029
S.P.Vasanellese, 10 Loc.Centignano
01039 Vignanello VT
logisticavignanello@idealservice.it
info@pec.idealservice.it
disponibile dal lunedì al venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 14,00 – Tel:
0761.7563233
Email:
fabiola.gelsomino@comunevignanello.eu
Pec: protocollo@pec.comunevignanello.eu
Responsabile
Area Finanziaria
NUMERO VERDE
Per ogni informazioni è possibile contattare il
Numero Verde 800 955 029 - dal lunedì al sabato - dalle 8,00 alle 18,00 - per:
• richiedere informazioni sui servizi;
• inoltrare segnalazioni;
• prenotare il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e RAEE;
SPORTELLO DI CONTATTO CON GLI UTENTI
Per qualunque informazione, e per comunicazioni inerenti alla gestione dei servizi, è possibile
rivolgersi allo sportello informativo, la cui localizzazione ed i cui orari di apertura sono consultabili
nel sito https://serviziambientali.idealservice.it/it/ o possono essere richiesti telefonando al
Numero Verde.
Indirizzo | località sp. Vasanellese 10 - Località Centignano, Vignanello (VT)
Orario di apertura | giovedì 8.30 -13.00
• prenotare il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti verdi;
• segnalare i contenitori domestici danneggiati per la raccolta differenziata;
• richiedere sostituzione contenitori danneggiati.
CORRISPONDENZA
Oltre ai canali sopra descritti è possibile comunicare con IdealService attraverso centralino centrale
e periferico, posta elettronica, PEC, servizio postale.
Servizi Contatti Orari
Segreteria generale 0432 693511 Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Segreteria logistica (sede periferica) Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
E-mail logisticavignanello@idealservice.it - PEC info@pec.idealservice.it
Posta ordinaria (sede periferica): Via Alessandro Volta - 01021 Acquapendente (VT)
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
1. Su richiesta dell’interessato in difficoltà di ordine economico e/o sociale può essere concessa, prima dell’avvio della riscossione coattiva, la rateizzazione dei crediti tributari risultanti da avvisi di accertamento riferiti ad annualità arretrate.
2. La rateizzazione viene concessa per importi minimi di € 100,00 con valore minimo di € 50,00 a rata, per un minimo di 2 rate mensili ed un massimo di 24 rate mensili. Al debitore dovrà essere richiesto un pagamento in acconto del 15% sull’importo dovuto (con un minimo di € 50,00); a pagamento avvenuto, sul valore residuo, verrà eseguito il piano rateale.
La domanda di rateizzazione deve essere presentata prima dell’avvio della riscossione coattiva. Nel caso le procedure siano già state avviate trova applicazione l’articolo 20.
3. Il funzionario responsabile del tributo, previo accertamento dei presupposti per l’applicazione delle disposizioni di cui al presente articolo, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza emette un proprio motivato provvedimento con cui concede il beneficio della rateizzazione ovvero respinge l’istanza. Nessuna opposizione può essere proposta avverso il diniego motivato di non accoglimento della richiesta.
4. Il funzionario responsabile stabilisce il numero di rate, mensili, bimestrali o trimestrali in cui suddividere il debito in ragione della entità dello stesso e delle possibilità di pagamento del debitore, entro i limiti previsti al comma 1 e previa applicazione, a partire dalla seconda rata, degli interessi al tasso legale, vigente alla data di presentazione dell’istanza, che rimane fermo per tutta la durata della rateizzazione.
5. Le rate scadono l’ultimo giorno del mese ed il relativo ammontare non può, in ogni caso, essere inferiore a € 50,00.
6. Qualora il credito sia superiore a €. 10.000,00, il beneficio della rateizzazione è concesso dietro prestazione di idonea garanzia mediante polizza fideiussoria o fidejussione bancaria ovvero rilasciata dai consorzi di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) iscritti negli elenchi previsti dagli articoli 106 e 107 del d.Lgs. n. 385/1993, per tutto il periodo della rateizzazione, aumentato di sei mesi.
... OMISSIS...
Art. 20 – Rateizzazione in caso di riscossione coattiva
1. Su richiesta dell’interessato in difficoltà di ordine economico e/o sociale può essere concessa la rateizzazione dei crediti tributari iscritti in liste di carico e posti in riscossione coattiva mediante ingiunzione fiscale fino ad un massimo di n. 24 rate mensili.
2. La rateizzazione viene concessa per importi minimi di € 100,00 con valore minimo di € 50,00 a rata, per un minimo di 2 rate mensili ed un massimo di 24 rate mensili. Al debitore dovrà essere richiesto un pagamento in acconto del 15% sull’importo dovuto (con un minimo di € 50,00); a pagamento avvenuto, sul valore residuo, verrà eseguito il piano rateale.
3. La rateizzazione non può essere concessa nel caso in cui risultino avviate le procedure esecutive.
4. Il funzionario responsabile del tributo, previo accertamento dei presupposti per l’applicazione delle disposizioni di cui al presente articolo, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza emette un proprio motivato provvedimento con cui concede il beneficio della rateizzazione ovvero respinge l’istanza. Nessuna opposizione può essere proposta avverso il diniego motivato di non accoglimento della richiesta.
5. La rateizzazione comporta l'applicazione di interessi al tasso legale, vigente alla data di presentazione dell’istanza che rimane fermo per tutta la durata della rateizzazione.
6. La rata di pagamento minima è pari ad €. 50,00. L’importo della prima rata deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese di ricevimento della comunicazione di accettazione della rateizzazione. Le altre rate scadono l’ultimo giorno di ciascun mese.
7. La procedura di rateizzazione si perfeziona col pagamento della prima rata, con conseguente sospensione delle misure cautelari già avviate.
8. In caso di mancato pagamento della prima rata ovvero di una qualsiasi rata entro il termine di scadenza della rata successiva, comporta la decadenza dalla rateizzazione e l’obbligo di pagamento entro 30 giorni, in un'unica soluzione del debito residuo, il quale non è più rateizzabile. 9. In caso di riscossione coattiva a mezzo ruolo trovano applicazione le disposizioni contenute nel DPR n. 602/1973.