Trasparenza Rifiuti Villa Basilica
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villa Basilica

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Trasparenza Rifiuti Villa Basilica
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Comune di Villa Basilica
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
RetiAmbiente Spa

L'Ufficio Tributi, per carenza di organico, riceve su appuntamento prenotabile al link:

LINK APPUNTAMENTI

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per i reclami in merito al servizio TARI sai può presentare una richiesta in forma di autodichiarazione alla PEC ovvero all'Ufficio Protocollo


Per reclami verso il gestore del servizio di raccolta si prega di rivolgersi direttamente ad Ascit Spa i cui contatti sono al link Contatti - Ascit

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Mario Rossi - 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 86mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 214,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62
Tariffa variabile: € 167,67
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 16,77
Quota fissa: € 0,62 * 86 * (365/365) = € 53,32
Quota variabile: € 167,67 * (365/365) = € 167,67
Totale imposta: € 53,32 + € 167,67 - € 16,77 = € 204,22
Totale: € 204,22 + 5 % = € 214,43
Totale arrotondato: € 214,00

La tariffa è composta da una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere e dai relativi ammortamenti, e da una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione.

La TARI sarà corrisposta in acconto e saldo. L'acconto (in due rate) sarà calcolato come 80% del dovuto su 365 giorni calcolato con le tariffe dell'esercizio precedente. Il saldo e conguaglio (terza rata) calcolerà il 20% rimanente ed effettuerà un conguaglio con le tariffe aggiornate all'esercizio finanziario corrente, con scadenza oltre il 5 dicembre in osservanza del "metodo ARERA MTR2". Le Deliberazioni delle tariffe devono essere pubblicate entro il 28 ottobre dell’anno di riferimento sul “Portale del federalismo fiscale” e sono liberamente consultabili al seguente indirizzo: https://www.finanze.gov.it/opencms/it/fiscalita-regionale-e-locale/iuc-imposta-unica-comunale- imu-tari-tasi-00001/.

Ai sensi dell’art. 13, comma 15-ter, del Dl. n. 201/2011, i versamenti TARI la cui scadenza è fissata dal comune prima del 1° dicembre di ciascun anno devono essere effettuati sulla base degli atti applicabili per l'anno precedente. I versamenti dei medesimi tributi la cui scadenza è fissata dal comune in data successiva al 1° dicembre di ciascun anno devono essere effettuati sulla base degli atti pubblicati entro il 28 ottobre, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato.

All’interno della presente bolletta è ricompreso anche il Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente istituito dall’art. 19, del Dlgs. n. 504/1992 e confermato anche in regime di TARI dall’art. 1, comma 666, della Legge n. 147/2013.

Il Tributo è applicato nella misura percentuale deliberata dalla Provincia di Lucca secondo quanto previsto dall’art. 19, del Dlgs. n. 504/1992, come modificato dall’art. 38-bis, del DL. n. 124/2019.

Le scadenze per il versamento delle rate TARI sono disciplinate con apposito Regolamento Comunale.


Si prevede l'attivazione del tributo puntuale e di inserire i servizi di spazzamento e taglio erba all'interno del costo della TARI. Una volta attivati si provvederà nelle precedenti sezioni a dar notizia dei calendari di intervento.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 789,00 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 33,4063
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68%
Fattori di contesto del comune: € 40,8845536536269
Economie e diseconomie di scala: € 1,75372
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 20,41 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
L'Ufficio non fornisce il modello, ma i dati per la compilazione
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
attiva dal 2023
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
40,00%
2° rata
30/09/2023
40,00%
3° rata
15/12/2023
20,00%
La 3° rata è a saldo e conguaglio con le tariffe dell'anno corrente, mentre i due acconti sono calcolati con le tariffe dell'esercizio precedente
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Si applicano le disposizioni contenute nel Regolamento Comunale delle Entrate
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Si prega di contattare l'Ufficio Tributi a mezzo PEC o mail ordinaria.

L'Ufficio non applica modifiche alle utenze o ricalcoli sulla base di telefonate.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Gli interessati possono:

- comunicare un domicilio digitale PEC scrivendo alla posta certificata dell'Ente;

- chiedere l'addebito diretto su conto corrente scrivendo alla PEC dell'Ente.


Il Comune, con i fondi del PNRR, adotterà la piattaforma delle notifiche digitale, cui il contribuente può iscriversi per ricevere direttamente le notifiche delle rate da saldare.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Villa Basilica è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Si rimanda al Regolamento generale delle entrate dell'Ente
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.