Trasparenza Rifiuti Volterra
Trasparenza Rifiuti Volterra

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Volterra

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Volterra

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Volterra
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Comune di Volterra - Ufficio Tributi
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
COMUNE DI VOLTERRA - REA SPA - IDEALCOOP
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

I cittadini possono segnalare Disservizi o richieste di Ritiro Materiali Ingombranti e Varie al seguente indirizzo Email:


segnalazioni@comune.volterra.pi.it

raccoltadifferenziata@comune.volterra.pi.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA PORTA A PORTA - Utenze Domestiche Centro Storico (entro la cinta muraria)
lunedì:
Organico- Plastica e Metallo
martedì:
Carta e Cartone
mercoledì:
Organico
giovedì:
Plastica e Metallo - Vetro
venerdì:
Indifferenziato
sabato:
Organico
RACCOLTA PORTA A PORTA - Utenze Domestiche Area Extra Centro Storico (Volterra Area Urbana - Saline - Villamagna)
lunedì:
Organico - Plastica e Metallo
martedì:
Carta e Cartone
mercoledì:
Organico
giovedì:
Plastica e Metallo
venerdì:
Indifferenziato
sabato:
Organico
UTENZE NON DOMESTICHE - Enti - Attività Economiche - Centro Storico - (calendario invernale)
lunedì:
Organico - Plastica e Metallo - Vetro
martedì:
Carta e Cartone
mercoledì:
Organico
giovedì:
Plastica e Metallo - Vetro
venerdì:
Organico - Indifferenziato
sabato:
Organico - Carta e Cartone
UTENZE NON DOMESTICHE - Enti - Attività Economiche Extra centro Storico (calendario estivo valido dal 15 giugno al 15 settembre)
lunedì:
Organico - Carta e Cartone- Plastica e Metallo - Vetro
martedì:
Organico - Carta e Cartone
mercoledì:
Organico - Carta e Cartone
giovedì:
Organico - Vetro - Plastica e Metallo
venerdì:
Organico - Carta e Cartone - Indifferenziato
sabato:
Organico - Carta e Cartone - Plastica e Metallo
domenica:
Organico - Carta e Cartone
RACCOLTA PANNOLINI (PSA)
lunedì:
PSA
mercoledì:
PSA
venerdì:
PSA -INDIFFERENZIATA
RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI A DOMICILIO VOLTERRA (centro storico e periferia)
mercoledì:
INGOMBRANTI
RACCOLTA INGOMBRANTI SALINE DI VOLTERRA
martedì:
INGOMBRANTI
RACCOLTA INGOMBRANTI CAMPAGNE E FRAZIONI
giovedì:
INGOMBRANTI
RACCOLTA VERDE (Sfalci e potature)
martedì:
Raccolta Verde (SFALCI E POTATURE)

UTENZE DOMESTICHE  Centro Storico (entro la cinta muraria)

I rifiuti dovranno essere esposti dalle ore 06:00 alle ore 08:00 compresi i giorni festivi infrasettimanali.


UTENZE DOMESTICHE  Extra Centro Storico (Volterra Area Urbana - Saline - Villamagna) 

I rifiuti dovranno essere esposti dalle 23:00 del giorno precedente alle ore 06:00 compresi i giorni festivi infrasettimanali.




UTENZE NON DOMESTICHE - Enti - Attività Economiche Centro Storico (entro la cinta muraria) 

I rifiuti dovranno essere esposti dalle ore 08:00 alle ore 09:00.

Ritiro rigorosamente a partire dalle ore 09:00 compresi i giorni festivi infrasettimanali.

UTENZE NON DOMESTICHE - Enti - Attività Economiche Extra Centro Storico (Volterra Area Urbana - Saline - Villamagna)

I rifiuti dovranno essere esposti dalle 23:00 del giorno precedente alle ore 06:00.

Ritiro a partire dalle ore 06:00 compresi  i giorni festivi infrasettimanali.

Per il buon funzionamento dei servizi e il decoro della Città e del Territorio, si raccomanda di non esporre i rifiuti oltre l'orario indicato.

L'esposizione ritardata può causare il mancato ritiro dei rifiuti e può essere sanzionata a norma di legge.



RACCOLTA PANNOLINI  (adulti e bambini) PSA (prodotti sanitari assorbenti)

E possibile prenotare un servizio specifico di due ritiri aggiuntivi nei giorni di LUNEDI e MERCOLEDI oltre a quello del venerdi, contattando i  seguenti recapiti telefonici:

0588-86050  interno  0100

0588-86050  interno  0154

 Orario di esposizione come da calendario.

 Ulteriori informazioni saranno fornite al momento della prenotazione.



RITIRO MATERIALI INGOMBRANTI

Il ritiro verrà effettuato a domicilio previa prenotazione ai seguenti recapiti telefonici:

0588-86050  interno  0100

0588-86050  interno   0154

oppure inviando una Email al seguente indirizzo di posta elettronica:

raccoltadifferenziata@comune.volterra.pi.it

segnalazioni@comune.volterra.pi.it


CENTRO DI RACCOLTA

I cittadini possono conferire  MATERIALI INGOMBRANTI presso il CENTRO di RACCOLTA del COMUNE

ubicato in  Loc. LA FORNACE, Borgo S. Lazzaro

LUNEDÌ                        dalle  08.00 alle 12.00

MARTEDÌ                     dalle  08.00 alle 12.00

MERCOLEDÌ                dalle  08.00 alle 12.00

GIOVEDÌ                      dalle  08.00 alle 12.00

VENERDÌ                      dalle  08.0  alle 12.00

SABATO                       dalle  08.00 alle 12.00


La raccolta di PILE, FARMACI SCADUTI, INDUMENTI USATI e OLII ESAUSTI continua ad effettuarsi tramite i contenitori già posizionati sul territorio.

.




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Per maggiori dettagli e informazioni consultare il File allegato
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Per maggiori informazioni in merito agli orari consultare il documento in allegato.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 206,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,08
Tariffa variabile: € 88,34
Quota fissa: € 1,08 * 100 * (365/365) = € 108,00
Quota variabile: € 88,34 * (365/365) = € 88,34
Totale imposta: € 108,00 + € 88,34 = € 196,34
Totale: € 196,34 + 5 % = € 206,16
Totale arrotondato: € 206,00
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 361,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,28
Tariffa variabile: € 215,95
Quota fissa: € 1,28 * 100 * (365/365) = € 128,00
Quota variabile: € 215,95 * (365/365) = € 215,95
Totale imposta: € 128,00 + € 215,95 = € 343,95
Totale: € 343,95 + 5 % = € 361,15
Totale arrotondato: € 361,00
RISTORANTE
Per un'utenza Domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 420,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,48
Tariffa variabile: € 10,96
Quota fissa: € 6,48 * 60 * (365/365) = € 388,80
Quota variabile: € 10,96 * (365/365) = € 10,96
Totale imposta: € 388,80 + € 10,96 = € 399,76
Totale: € 399,76 + 5 % = € 419,75
Totale arrotondato: € 420,00
ALBERGO
Per un'utenza Domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 269,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,69
Tariffa variabile: € 2,86
Quota fissa: € 1,69 * 150 * (365/365) = € 253,50
Quota variabile: € 2,86 * (365/365) = € 2,86
Totale imposta: € 253,50 + € 2,86 = € 256,36
Totale: € 256,36 + 5 % = € 269,18
Totale arrotondato: € 269,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.737,15 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4566
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 74,15%
Fattori di contesto del comune: € 86,9160016547044
Economie e diseconomie di scala: € 0,22566
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 72,97 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni (ad es. utilizzo compostaggio domestico) è possibile consultare il regolamento ufficiale disponibile sul sito internet dell'ente.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
SOLO VERSAMENTI SPONTANEI

Dall'estero è possibile effettuare il pagamento anche tramite BONIFICO BANCARIO al Tesoriere Comunale Banca Monte dei Paschi di Siena alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT 05 L 01030 71220 000001029441 - Codice BIC SWIFT: PASCITMMVOL

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/09/2023
33,33%
2° rata
16/10/2023
33,33%
3° rata
02/12/2023
33,34%



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
  • In caso di omesso o insufficiente o tardivo versamento del tributo, si applica la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, ovvero dell’imposta tardivamente versata.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica, sul primo anno d'imposta, la sanzione amministrativa del:
  • 100% se la violazione si riferisce al primo anno di mancata comunicazione con un minimo di 50 euro;
  • 30% agli anni successivi al primo

In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica sul primo anno d’imposta la sanzione amministrativa del:


  • 50% se la violazione si riferisce al primo anno di mancata comunicazione con un minimo di 50 euro;
  • 30% agli anni successivi al primo

Le sanzioni del 100% e del 50% possono essere ridotte di 1/3 se il pagamento avviene entro 60 giorni dalla data di notifica.


Gli accertamenti esecutivi sono maggiorati della quota denominata «oneri di riscossione a carico del debitore» pari al 3 per cento delle somme dovute in caso di pagamento entro il sessantesimo giorno dalla data di esecutivita' dell'atto, fino ad un massimo di 300 euro, ovvero pari al 6 per cento delle somme dovute in caso di pagamento oltre detto termine, fino a un massimo di 600 euro.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
ll CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Volterra è M126.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da M126 (Volterra):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.


Per eventuali comunicazioni in merito a iscrizioni, cessazioni o variazioni più in generale si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.


I contatti e la modulista sono reperibili sulla pagina del sito del Comune di Volterra nella sezione Servizio Tributi.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Volterra è collocato all'interno dello Schema regolatore III
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Si allega la tabella delle tariffe anno 2023 delle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Per la rateizzazione degli importi è possibile consultare il regolamento ufficiale disponibile sul sito internet dell'ente.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Per le rcihieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio è possibile consultare il regolamento ufficiale disponibile sul sito internet dell'ente.