Trasparenza Rifiuti Zanè
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Zanè

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Trasparenza Rifiuti Zanè
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per il servizio TARI dal 2023 i contatti sono i seguenti:
1. Contact center del servizio clienti
Il contact center del servizio clienti è il servizio telefonico che permette all’utente di mettersi in contatto con il gestore (AVA e Comune). Il contact center risponde al numero verde (senza costi a carico del chiamante) n. 800.189.777.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Sono esclusi i giorni festivi.
 
Il contact center eroga le seguenti prestazioni:
− riceve le segnalazioni di disservizi (mancate raccolte, rifiuti abbandonati, richiesta di sostituzione attrezzature domiciliari, segnalazione di rotture delle attrezzature stradali);
− risponde a richieste di informazioni attinenti l’erogazione del servizio (es. frequenze di raccolta/spazzamento, tipologia di rifiuti conferibili, orari di apertura dei centri comunali di raccolta) e la tariffazione (es. modalità di attivazione, periodicità di fatturazione, tariffe applicate, agevolazioni tariffarie, modalità di pagamento, orari di apertura degli sportelli al pubblico);
− riceve le richieste di modifica della frequenza del servizio e di tipologia di attrezzatura per le utenze non domestiche;
− riceve le richieste di modifica dell’indirizzo di recapito degli avvisi di fatturazione della TARI o delle modalità di emissione della bolletta;
− risponde alle richieste sullo stato dei pagamenti e richieste di duplicato degli avvisi di fatturazione della TARI. Limitatamente a tale casistica, l’informazione viene resa soltanto a mezzo mail ove l’indirizzo mail dell’utente sia già censito nell’anagrafica TARI del Comune.
 
2. E-mail del servizio clienti
E’ attivo l’indirizzo mail del servizio clienti: utenti@altovicentinoambiente.it.
 
3. Sportello dell’Ufficio Tributi del Comune di Zanè.
L’orario di apertura è il seguente: lunedì e mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.00; martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.45.

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA: RITIRO A DOMICILIO DI RIFIUTI INGOMBRANTI


dal 1 marzo 2024 è possibile prenotare il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti (divani, poltrone, materassi e simili) e Raee (frigoriferi, forni elettrici ed elettrodomestici) al numero verde 800 189 777.

 

Il servizio è gratuito per:

-chi ha almeno 65 anni di età;
- chi autodichiara di beneficiare del bonus sociale per i settori elettrico, gas o idrico;
- utenti con disagio sociale od economico certificato dal comune.

 

In tutti gli altri casi il servizio è a pagamento: euro 50,00 iva inclusa per ogni ritiro.

 

Il servizio ha le seguenti limitazioni:

- massimo di due ritiri per anno solare;
- per ciascun ritiro: al massimo 5 ingombranti e 1 Raee di grandi dimensioni, col tetto massimo di 2 metri cubi.

 

E' possibile concordare con AVA s.r.l. il ritiro di rifiuti non rientranti nelle casistiche sopra indicate, sulla base di apposito preventivo pesa.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare ava s.r.l. o collegarsi sul sito internet

https://altovicentinoambiente.it/


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.288,51 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,0339
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,4%
Fattori di contesto del comune: € 9,82991875885659
Economie e diseconomie di scala: € 0,42844
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 6,64 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 18,19 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Zanè è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Per qualsiasi informazione rivolgersi:

-       al  contact center che risponde al numero verde (senza costi a carico del chiamante) n. 800.189.777. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì

        dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Sono esclusi i giorni festivi.

-       all’indirizzo mail del servizio clienti: utenti@altovicentinoambiente.it

-       sportello dell’Ufficio Tributi del Comune di Zanè