3.1.A Gestori del servizio
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Raccolta e trasporto rifiuti
Per ogni informazione concernente la bollettazione, il calcolo le variazioni si potrà fare riferimento al numero unico 0828/358074 dello Sportello Tributario del Comune di Bellizzi.
Per abilitare la propria tessera sanitaria per il ritiro del Kit buste trimestrale si potrà fare riferimento al numero di telefono 0828/358031 dell'ufficio Igiene del Comune di Bellizzi.
Per prenotare il ritiro di ingombranti si potrà fare riferimento al numero di telefono 0828/358031 dell'ufficio Igiene del Comune di Bellizzi.
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
UTENZE DOMESTICHE
UTENZE NON DOMESTICHE
CONFERIMENTI GIORNALIERI DAL LUNEDI ALLA DOMENICA
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
in allegato si potrà consultare la Carta della qualità del servizio di raccolta rifiuti del comune di Bellizzi.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
IL SERVIZIO SPAZZAMENTO VIENE SVOLTO CON MODALITA' GIORNALIERA 7/7 DALLE ore 05,00/11,00 - SERVIZIO LAVAGGIO DISINFEZIONE BIDONI E CARRELLATI CON MODALITA' QUINDICINALE DALLE ore 05,00/11,00 - SERVIZIO LAVAGGIO STRADE E PIAZZE VIENE SVOLTO PRINCIPALMENTE NEI MESI LUGLIO E AGOSTO ED ULTERIORI VARIAZIONI VENGONO COMUNICATI ALLA CITTADINANZA CON IL DOVUTO ANTICIPO PER CONSENTIRE DI LIBERARE LE STRADE DAI VEICOLI IN SOSTA. |
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Come si calcola la TARI
L’art. 1, comma 651, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, prevede che:
“Il comune nella commisurazione della tariffa tenga conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158”.
In ordine alla determinazione della tariffa il citato dpr 158/99 dispone che la stessa è composta da:
- una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio
- una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti.
La tariffa inoltre è articolata nelle fasce di utenza domestica e non domestica.
Quanto alla strutturazione della tariffa, l’art. 5, comma 1 del dpr 158 del 1999 prevede che la parte fissa per le utenze domestiche è determinata secondo quanto specificato nel punto 4.1 dell’allegato 1 e, quindi, in base alla superficie e alla composizione del nucleo familiare.
Per la parte variabile della tariffa, il comma 2 dell’art. 5 in esame stabilisce che essa
“è rapportata alla quantità di rifiuti indifferenziati e differenziati specificata per kg, prodotta da ciascuna utenza”.
Tuttavia, se non è possibile misurare i rifiuti per singola utenza, il comma 4 dello stesso art. 5 stabilisce che la quota variabile della tariffa relativa alla singola utenza viene determinata applicando un coefficiente di adattamento secondo la procedura indicata nel punto 4.2 dell’allegato 1.
L’utenza domestica deve intendersi comprensiva di:
- superfici adibite a civile abitazione
- superfici adibite a pertinenze.
L’art. 16 del Prototipo di Regolamento per l’istituzione e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), i cui principi possono ritenersi applicabili anche relativamente alla TARI, prevede che
“la quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti…”.
Pertanto:
- la quota fissa di ciascuna utenza domestica deve essere calcolata moltiplicando la superficie dell’alloggio sommata a quella delle relative pertinenze per la tariffa unitaria corrispondente al numero degli occupanti dell’utenza stessa
- la quota variabile è costituita da un valore assoluto, ossia un importo rapportato al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati dell’utenza e va sommato come tale alla parte fissa.
Con riferimento alle pertinenze dell’abitazione appare corretto computare la quota variabile una sola volta in relazione alla superficie totale dell’utenza domestica.
Al computo finale va aggiunta una percentuale aggiuntiva nella misura del 5% dovuta al tributo TEFA (Tributo esercizio funzioni ambientali) incassato direttamente dalla provincia di Salerno. Sul modello f24 semplificato viene indicato esplicitamente con il codice tributo TEFA.
A decorrere dal 1° gennaio 2024, inoltre, compaiono le seguenti voci di costo da aggiungere al documento di riscossione TARI:
- La componente UR1,a, pari a 0,10 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione.
- La componente UR2,a, pari a 1,50 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti per eventuali eventi eccezionali e calamitosi.
CHE per utenza si intende “unità immobiliari, locali o aree scoperte operative, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e/o assimilati e riferibili, a qualsiasi titolo, ad una persona fisica o giuridica ovvero ad un «utente”».
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Unica
IN CASO DI VARIAZIONI OVVERO MODIFICHE NEL CORSO DEL PERIODO DI PAGAMENTO , L'UTENTE POTRA' RECARSI ALLO SPORTELLO TRIBUTARIO PER CHIEDERE LA VARIAZIONE ED IL RICALCOLO A CONGUAGLIO DEL DOVUTO |
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Prima della emissione dell'avviso di accertamento il contribuente che intenda regolarizzare la propria posizione potrà accedere al beneficio del cd "ravvedimento operoso" applicando la sanzione minima prevista dalla legge.
in allegato il prospetto riassuntivo e un file di calcolo da valorizzare indicando date ed importi
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini LINKmate e LINKmate Free.
LINKmate è lo sportello telematico con cui il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l'ufficio tributi e consente l'accesso allo sportello telematico di pagamento PagoPA.
LINKmate Free consente l'accesso allo sportello telematico di pagamento libero PagoPA.
Alcune delle funzionalità di LINKmate:
Consultazione della situazione anagrafica (attivo)
Interazione diretta con il Comune tramite la “bacheca messaggi”
Consultazione della propria posizione tributaria TA.RI dal 2014 in poi (attivo)
Consultazione dei dati del catasto relativi ai propri immobili
Calcolo del dovuto IUC (IMU-TASI) con produzione dell’F24 compilato con tutti i dati
Compilazione guidata delle dichiarazioni IMU-TASI-TARI
Consultazione di dichiarazioni inviate (IMU-TASI-TARI), inviti al pagamento ed altri documenti
Modalità di ricezione documenti generici ed inviti TARI (via posta ordinaria o e-mail)
Pagamento online dei tributi locali tramite pagoPA
Accesso tramite Utente e Password oppure con dati specifici di un pagamento effettuato.
Tutte le funzionalità di LINKmate sono sempre disponibili su smartphone e tablet.
Con LINKmate APP il contribuente può controllare in autonomia la propria situazione contributiva, scaricare i documenti messi a disposizione dal Comune (delibere, comunicazioni, ecc.) ed interagire con lo sportello tributi tramite la messaggistica istantanea della bacheca.
Come faccio ad accedere a LINKmate?
Il contribuente può accedere a LINKmate con tre modalità:
a) Registrazione con codice fiscale e password (attivo)
b) Dati di un versamento
LINKmate Free e PagoPA: caratteristiche e funzionalità.
PagoPA è un'iniziativa che permette al cittadino e alle imprese di effettuare pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
Il sistema, realizzato dall'AgID, funziona grazie al "Nodo dei Pagamenti - SPC", una piattaforma che interconnette le Pubbliche Amministrazioni ai Prestatori di Servizi di Pagamento (Banche, Poste ed altri istituti di pagamento) aderenti all'iniziativa, consentendo ai cittadini e alle imprese di effettuare i pagamenti in forma telematica.
Tramite PagoPA si possono pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative.
3.1.S Comunicazioni ARERA
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.
Istituita con la legge n. 481 del 1995, è un'autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Funzioni svolte armonizzando gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.
ARERA esercita attività consultiva e di segnalazione al Governo e al Parlamento nelle materie di propria competenza, anche ai fini della definizione, del recepimento e della attuazione della normativa comunitaria.
Le risorse per il suo funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato ma da un contributo sui ricavi degli operatori regolati.
È un organo collegiale composto dal Presidente e da quattro componenti nominati con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri su proposta dei ministri competenti e con il parere favorevole di almeno due terzi dei componenti delle competenti commissioni parlamentari. Presidente e componenti restano in carica per sette anni e non sono rinnovabili.
Con il DPR 9 agosto 2018 sono stati nominati Stefano Besseghini, in qualità di Presidente, e Gianni Castelli, Andrea Guerrini, Clara Poletti e Stefano Saglia in qualità di componenti
Sul piano internazionale, ARERA partecipa ai lavori della European Union Agency for the Cooperation of Energy Regulators (ACER) ed è membro fondatore del Council of European Energy Regulators (CEER). È il principale promotore dell'Associazione dei regolatori dell'energia del Medierraneo (MEDREG), di cui detiene la vicepresidenza permanente, e ricopre un ruolo di primo piano nell'Energy Community Regulatory Board (ECRB). Assicura un supporto anche all'International Confederation of Energy Regulators (ICER) e nell'aprile 2014 ha promosso l'avvio dello European Water Regulators (WAREG), un network per la cooperazione fra regolatori del settore idrico di cui detiene la presidenza dal 2015.
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
SARIM S.R.L. - CORSO VITTORIO EMANUELE, N. 171 - SALERNO - NUMERO VERDE 800983850 OPPURE SCARICANDO L'APP Sarim Ambiente - www.sarimambiente.it - www.comune.bellizzi.sa.it |
UFFICIO IGIENE DEL COMUNE DI BELLIZZI 0828/358031
SPORTELLO TRIBUTARIO TARI 0828/358074
COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE 0828/355155
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
i MODELLI DEBITAMENTE COMPILATI VANNO INVIATI VIA PEC AL PROTOCOLLO GENERALE DELL'ENTE ALL'INDIRIZZO protocollogenerale@pec.comune.bellizzi.sa.it oppure presentato direttamente allo sportello con allegato alla dichiarazione documento di identità del soggetto dichiarante