3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all'ufficio Tecnico
Martedì dalle 10.00 alle 12.30 - Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 - Sabato dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 039/9911230 e-mail: tecnico@comune.olgiatemolgora.lc.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi presso il Servizio Finanziario - Tributi
Lunedì - Martedì - Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 039/9911250 e-mail: tributi@comune.olgiatemolgora.lc.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all'ufficio Tecnico
Martedì dalle 10.00 alle 12.30 - Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 - Sabato dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 039/9911230 e-mail: tecnico@comune.olgiatemolgora.lc.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi presso il Servizio Finanziario - Tributi
Lunedì - Martedì - Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 039/9911250 e-mail: tributi@comune.olgiatemolgora.lc.it
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
SERVIZI
I servizi previsti, su tutto il territorio comunale, sono:
1) Raccolta “porta a porta”, trasporto e smaltimento/trattamento della FRAZIONE RESIDUALE INDIFFERENZIATA (SACCO TRASPARENTE) dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;
2) Raccolta “porta a porta”, trasporto e smaltimento/trattamento della CARTA E CARTONE (CONTENITORE GIALLO) dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;
3) Raccolta “porta a porta”, trasporto e smaltimento/trattamento del VETRO (CONTENITORE BLU) dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;
4) Raccolta, trasporto e smaltimento/trattamento della FRAZIONE SECCA (SACCO VIOLA) dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;
5) Raccolta, trasporto e smaltimento/trattamento della FRAZIONE UMIDA (SACCO BIODEGRADABILE in MATER-BI) dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;
6) Spazzamento stradale meccanizzato e manuale;
7) Servizio di raccolta e svuotamento cestini urbani;
Il servizio di raccolta “porta a porta” viene svolto su tutto il territorio comunale, per una popolazione di circa 6.400 abitanti e una superficie comunale di 7,80 kmq. Nel servizio “porta a porta” è previsto anche il ritiro gratuito a domicilio, a bordo strada, di elettrodomestici (frigoriferi, televisori, video, radio, cucine a gas, computer), olio vegetale e grasso animale, tramite prenotazione telefonica alla ditta appaltatrice del servizio Il Trasporto S.p.a. di Perego.
In via Calendone è sita la piattaforma ecologica la cui gestione è affidata tramite convenzione alla ditta Silea S.p.a. di Valmadrera e che osserva i seguenti orari di apertura:
Periodo 01 ottobre al 31 marzo
Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 11.00 alle ore 14.00
Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (solo per attività produttive)
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Periodo 01 aprile al 30 settembre
Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 11.00 alle ore 14.00
Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (solo per attività produttive)
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Accesso alla piattaforma avviene tramite presentazione di apposito cartellino
rilasciato dal comune di colore giallo per le utenze domestiche e di colore
rosso per le attività non domestiche.
FREQUENZA DEI SERVIZI
Il servizio viene effettuato di norma nelle prime ore del mattino e nel caso di festività cadenti nei giorni fissati per la raccolta può essere spostato in un altro giorno in modo da garantire il servizio. La raccolta viene effettuata nei seguenti giorni:
Raccolta frazione residuale – sacco trasparente
Un solo ritiro giornaliero con frequenza di n. 1 volta alla settimana nella giornata di sabato
Raccolta frazione organica – sacco biodegradabile (mater bi)
Un solo ritiro giornaliero con frequenza di n. 2 volte alla settimana nelle giornate di mercoledì e sabato.
Raccolta frazione secca riciclabile – sacco viola
Un solo ritiro giornaliero con frequenza di n. 1 volta ogni 15 giorni nella giornata di mercoledì.
Raccolta carta e cartone – bidone giallo
Un solo ritiro giornaliero con frequenza di n. 1 volta ogni 15 giorni nella giornata di mercoledì.
Raccolta vetro – bidone blu
Un solo ritiro giornaliero con frequenza di n. 1 volta ogni 15 giorni nella giornata di mercoledì.
Spazzamento manuale delle strade su chiamata per un numero di 24 passaggi annui prestabiliti
Spazzamento meccanizzata delle strade, su chiamata per un numero di 24 passaggi annui prestabiliti.
Servizio di raccolta e svuotamento cestini urbani, n. 60 cestini con frequenza di n. 2 volte a settimana, comprensiva la fornitura e la sostituzione dei sacchetti.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Centro Raccolta Rifiuti
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Spazzamento manuale delle strade su chiamata per un numero di 24 passaggi annui prestabiliti
Spazzamento meccanizzata delle strade, su chiamata per un numero di 24 passaggi annui prestabiliti.
Servizio di raccolta e svuotamento cestini urbani, n. 60 cestini con frequenza di n. 2 volte a settimana, comprensiva la fornitura e la sostituzione dei sacchetti.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
UFFICI, AGENZIE
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.
Le tariffe applicate sono quelle relative alla Tari 2019, non avendo ad oggi ancora approvato tariffe per l'anno 2020.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per eventuali riduzioni tariffarie si veda il regolamento TARI art. 52 e 53, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.
Sono in fase di verifica le misure da adottare a beneficio degli utenti Tari per il riconoscimento delle riduzioni tariffarie a seguito emergenza Covid-19.
(pagina in aggiornamento)
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Il Comune di Olgiate Molgora, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
Ad oggi il Comune non ha ancora inviato gli avvisi TARI per l'anno 2020.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Per l'anno 2020, a seguito dell'emergenza COVID-19, le scadenze non sono ancora state stabilite.
Gli avvisi NON sono ancora stati inviati.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.
Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
-----------------------------------------
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Olgiate Molgora invia un sollecito di pagamento a mezzo di Raccomandata A/R, decorsi il termine di pagamento del sollecito (15 giorni dalla notifica), in caso di mancato pagamento, viene emesso l'avviso di accertamento per omesso/parziale versamento.
Relativamente alle sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100% con riduzione ad un terzo in caso di adesione (pagamento entro 60 giorni dalla data di notifica).
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50% con riduzione ad un terzo in caso di adesione (pagamento entro 60 giorni dalla data di notifica)
Relativamente agli interessi:
Viene applicato il tasso legale previsto dalla legge.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Olgiate Molgora è G026
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da G026 (Olgiate Molgora):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 0180190; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Olgiate Molgora se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
3.1.R Documenti di riscossione online
IMU E TARI
Trasmissione a mezzo mail su richiesta del contribuente di invio conteggi e modelli di pagamento F24 dei tributi IMU e TARI