Trasparenza Rifiuti Olgiate Molgora
Trasparenza Rifiuti Olgiate Molgora

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Olgiate Molgora

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Olgiate Molgora

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Olgiate Molgora
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi  all'ufficio Tecnico

Martedì dalle 10.00 alle 12.30 - Giovedì dalle  8.30 alle 12.30 - Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Telefono:  039/9911230  e-mail: tecnico@comune.olgiatemolgora.lc.it


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi  all'Ufficio Tributi presso il Servizio Finanziario - Tributi

Lunedì - Martedì - Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.30

Giovedì dalle  8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Telefono: 039/9911250 e-mail: tributi@comune.olgiatemolgora.lc.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Silea Spa - Società Intercomunale Lecchese per l’Ecologia e l’Ambiente per Azioni

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi  all'ufficio Tecnico

Martedì dalle 10.00 alle 12.30 - Giovedì dalle  8.30 alle 12.30 - Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Telefono:  039/9911230  e-mail: tecnico@comune.olgiatemolgora.lc.it


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi  all'Ufficio Tributi presso il Servizio Finanziario - Tributi

Lunedì - Martedì - Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.30

Giovedì dalle  8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Telefono: 039/9911250 e-mail: tributi@comune.olgiatemolgora.lc.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

SERVIZI

I servizi previsti, su tutto il territorio comunale, sono:

1)       Raccolta “porta a porta”, trasporto e smaltimento/trattamento della FRAZIONE RESIDUALE INDIFFERENZIATA (SACCO TRASPARENTE) dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;

2)       Raccolta “porta a porta”, trasporto e smaltimento/trattamento della CARTA E CARTONE (CONTENITORE GIALLO) dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;

3)       Raccolta “porta a porta”, trasporto e smaltimento/trattamento del VETRO (CONTENITORE BLU) dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;

4)       Raccolta, trasporto e smaltimento/trattamento della FRAZIONE SECCA (SACCO VIOLA) dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;

5)       Raccolta, trasporto e smaltimento/trattamento della FRAZIONE UMIDA (SACCO BIODEGRADABILE in MATER-BI) dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;

6)       Spazzamento stradale meccanizzato e manuale;

7)       Servizio di raccolta e svuotamento cestini urbani;


Il servizio di raccolta “porta a porta” viene svolto su tutto il territorio comunale, per una popolazione di circa 6.400 abitanti e una superficie comunale di 7,80 kmq. Nel servizio “porta a porta” è previsto anche il ritiro gratuito a domicilio, a bordo strada, di elettrodomestici (frigoriferi, televisori, video, radio, cucine a gas, computer), olio vegetale e grasso animale, tramite prenotazione telefonica alla ditta appaltatrice del servizio Il Trasporto S.p.a. di Perego.


In via Calendone è sita la piattaforma ecologica la cui gestione è affidata tramite convenzione alla ditta Silea S.p.a. di Valmadrera e che osserva i seguenti orari di apertura:

Periodo 01 ottobre al 31 marzo

Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Martedì dalle ore 11.00 alle ore 14.00

Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (solo per attività produttive)

Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00


Periodo 01 aprile al 30 settembre

Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Martedì dalle ore 11.00 alle ore 14.00

Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (solo per attività produttive)

Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00


Accesso alla piattaforma avviene tramite presentazione di apposito cartellino rilasciato dal comune di colore giallo per le utenze domestiche e di colore rosso per le attività non domestiche.

FREQUENZA DEI SERVIZI

Il servizio viene effettuato di norma nelle prime ore del mattino e nel caso di festività cadenti nei giorni fissati per la raccolta può essere spostato in un altro giorno in modo da garantire il servizio. La raccolta viene effettuata nei seguenti giorni:

Raccolta frazione residuale – sacco trasparente

Un solo ritiro giornaliero con frequenza di n. 1 volta alla settimana nella giornata di sabato

Raccolta frazione organica – sacco biodegradabile (mater bi)

Un solo ritiro giornaliero con frequenza di n. 2 volte alla settimana nelle giornate di mercoledì e sabato.

Raccolta frazione secca riciclabile – sacco viola

Un solo ritiro giornaliero con frequenza di n. 1 volta ogni 15 giorni nella giornata di mercoledì.

Raccolta carta e cartone – bidone giallo

Un solo ritiro giornaliero con frequenza di n. 1 volta ogni 15 giorni nella giornata di mercoledì.

Raccolta vetro – bidone blu

Un solo ritiro giornaliero con frequenza di n. 1 volta ogni 15 giorni nella giornata di mercoledì.

Spazzamento manuale delle strade su chiamata per un numero di 24 passaggi annui prestabiliti

Spazzamento meccanizzata delle strade, su chiamata per un numero di 24 passaggi annui prestabiliti.

Servizio di raccolta e svuotamento cestini urbani, n. 60 cestini con frequenza di n. 2 volte a settimana, comprensiva la fornitura e la sostituzione dei sacchetti.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro Raccolta Rifiuti
Orari di apertura: Dal 1 ottobre al 31 marzo Lunedì 9.00 - 13.00 Martedì 11.00 - 14.00 Giovedì 14.00 - 17.00 Venerdì 14.00 - 17.00 (utenze non domestiche) Sabato 9.00 - 13.00 Dal 1 aprile al 30 settembre Lunedì 9.00 - 13.00 Martedì 11.00 - 14.00 Giovedì 14.00 - 18.00 Venerdì 14.00 - 18.00 (utenze non domestiche) Sabato 9.00 - 13.00
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Spazzamento manuale delle strade su chiamata per un numero di 24 passaggi annui prestabiliti

 

Spazzamento meccanizzata delle strade, su chiamata per un numero di 24 passaggi annui prestabiliti.

 

Servizio di raccolta e svuotamento cestini urbani, n. 60 cestini con frequenza di n. 2 volte a settimana, comprensiva la fornitura e la sostituzione dei sacchetti.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UFFICI, AGENZIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.

Le tariffe applicate sono quelle relative alla Tari 2019, non avendo ad oggi ancora approvato tariffe per l'anno 2020.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.185,96 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,0748
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,57%
Fattori di contesto del comune: € 25,9880592404039
Economie e diseconomie di scala: € 0,43872
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,87 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie si veda il regolamento TARI art. 52 e 53, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.


Sono in fase di verifica le misure da adottare a beneficio degli utenti Tari per il riconoscimento delle riduzioni tariffarie a seguito emergenza Covid-19.


(pagina in aggiornamento)

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Il Comune di Olgiate Molgora, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.


Ad oggi il Comune non ha ancora inviato gli avvisi TARI per l'anno 2020.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2020
50,00%
2° rata
30/11/2020
50,00%

Per l'anno 2020, a seguito dell'emergenza COVID-19, le scadenze non sono ancora state stabilite.

Gli avvisi NON sono ancora stati inviati.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

-----------------------------------------

ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Olgiate Molgora invia un sollecito di pagamento a mezzo di Raccomandata A/R, decorsi il termine di pagamento del sollecito (15 giorni dalla notifica), in caso di mancato pagamento, viene emesso l'avviso di accertamento per omesso/parziale versamento.

Relativamente alle sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100% con riduzione ad un terzo in caso di adesione (pagamento entro 60 giorni dalla data di notifica).
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50% con riduzione ad un terzo in caso di adesione (pagamento entro 60 giorni dalla data di notifica)

Relativamente agli interessi:
Viene applicato il tasso legale previsto dalla legge.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Olgiate Molgora è G026

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da G026 (Olgiate Molgora):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 0180190; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Olgiate Molgora se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

IMU E TARI

Trasmissione a mezzo mail su richiesta del contribuente di invio conteggi e modelli di pagamento F24 dei tributi IMU e TARI

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Olgiate Molgora è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.