3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
AVVISO PUBBLICO
TARI – TASSA SUI RIFIUTI ANNO 2021
PROROGA
PRESENTAZIONE ISTANZE PER LE
AGEVOLAZIONI
/ RIDUZIONI STRAORDINARIE TARI 2021 ALLE UTENZE DOMESTICHE
EMERGENZA
COVID – 19
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del coronavirus è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti.
L’ingresso e’ consentito previo appuntamento telefonando o inviando un email:
L'ufficio garantisce l’apertura degli sportelli al pubblico presso l’Ufficio Tari/Tarsu ubicato al Piano 1° di Via Pier delle Vigne 83 – nei seguenti orari:
- lunedì mercoledì e giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- il lunedì: dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (nel periodo estivo potrebbe essere sospeso il ricevimento degli utenti il lunedì pomeriggio)
L’Ufficio TARI può essere inoltre contattato ai seguenti recapiti:
- telefonici: 0925 561416 – 0925 561406
- posta elettronica: tributitarsu@comunediribera.ag.it
- PEC: serviziotributi@pec.comune.ribera.ag.it
3.1.C Modulistica e reclami
La modulistica fiscale riguardante tariffe e rapporti con utenti è reperibile sul sito comunale.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Calendario settimanale della Raccolta differenziata a Ribera
Lunedì
- Umido
- Pannolini
Martedì
- Carta e cartone
- Pannolini
Mercoledì
- Umido
- Vetro
Giovedì
- Plastica
- Metallo
Venerdì
- Umido
- Pannolini
Sabato
- Secco non differenziabile
- Pannolini
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ISOLA ECOLOGICA COMUNALE
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
FAMIGLIA CON 4 COMPONENTI
Per l'anno 2020 sono state confermate le tariffe del 2019, approvate sulla base delle tariffe deliberate nel 2018 con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 22/03/2018.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Nella sezione Regolamento è possibile visionare tutte le agevolazioni e riduzioni operative nel territorio comunale.
Si ricorda che ai fini dell'ottenimento del beneficio occorre procedere alla presentazione della dichiarazione (originaria o di variazione) reperibile al seguente link
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Codice IBAN: IT 30 X 02008 83090 000300012791
Codice BIC/SWIFT: UNCRITM1I96
Intestato a: COMUNE DI RIBERA-TESORERIA COMUNALE
Causale: TARI 2020 - Codice Fiscale contribuente
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Chi dimentica di pagare la Tari può avvalersi del ravvedimento operoso che consente di ottenere una riduzione delle sanzioni adempiendo in ritardo purché, nel frattempo, non sia già intervenuto un accertamento.
Il pagamento può essere effettuato con ravvedimento operoso rendendo possibile il frazionamento dell'importo dovuto e la contestuale regolarizzazione con la sanzione ridotta.
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo TARI risultante dalla dichiarazione e dagli avvisi di pagamento si applica l'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471; al contribuente è notificato anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, un avviso di accertamento esecutivo, dando il termine di 60 giorni per pagare l'importo dovuto. Decorso inutilmente tale termine ultimo per il pagamento, il Comune provvede ad attivare le procedure esecutive e cautelari previste dalla legge applicando sull'importo dovuto la sanzione pari al 30% dell'importo, oltre agli interessi di mora, gli oneri di riscossione e le spese di notifica.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione amministrativa dal 50% al 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.
Le sanzioni previste ai comma 2, 3 e 4 sono ridotte a un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Laddove nel documento di riscossione TARI fossero riscontrati dei dati non corrispondenti alla situazione del contribuente (categoria di tassazione utilizzata per le utenze non domestiche, numero dei componenti il nucleo familiare, superficie tassata, periodo di occupazione ecc.. ) e nel caso in cui venga attivata la procedura di riesame in autotutela, l’Ufficio TARI esaminerà le osservazioni del contribuente e, qualora riconoscesse un errore nella quantificazione del tributo, provvede alla rettifica dell’avviso di pagamento entro 30 gg. dalla presentazione della richiesta da parte dell’utente.
I recapiti ai quali inoltrare la richiesta possono essere reperiti nell'apposita sezione.
Il Comune provvederà inoltre alla restituzione degli importi eventualmente pagati in eccesso con conguaglio sull'annualità successiva o con liquidazione del rimborso al contribuente.
Per la modulistica di riesame si rimanda al link in calce
In ogni caso il contribuente può proporre ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.
Il ricorso deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro sessanta giorni dalla data di notificazione dell'atto. In caso di rifiuto tacito della restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie ed interessi o altri accessori non dovuti, può essere proposto dopo novanta giorni dalla domanda di restituzione (art. 21, D. Lgs. n° 546/92)