Trasparenza Rifiuti Roccamontepiano
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Roccamontepiano

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Trasparenza Rifiuti Roccamontepiano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
LA RACCOLTA VIENE EFFETTUATA SECONDO LE MAODALITA' INDICATE NEL CALENDARIO ALLEGATO
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente naturalmente più ricco. nel comune di Roccamontepiano viene svolta la raccolta porta a porta dei rifiuti urbani.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La “Carta della qualità dei servizi” (o più semplicemente “Carta”) è un documento che permette di conoscere le caratteristiche e le modalità di svolgimento dei servizi erogati a favore degli utenti.

La Carta contiene, con riferimento a ciascun servizio, l’indicazione degli obblighi di servizio, degli indicatori e relativi standard di qualità contrattuale e tecnica previsti dall’Autorità, nonché degli standard ulteriori o migliorativi previsti dall’Ente territorialmente competente

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Andamento della Raccolta Differenziata sul territorio comunale
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

I servizi di pulizia del suolo sono svolti con modalità e frequenze variabili a seconda della programmazione degli stessi prevista in ciascun territorio comunale. Lo spazzamento stradale può essere svolto nei seguenti modi: 

  • Spazzamento meccanizzato: prevede l'utilizzo di autospazzatrici di diversa capacità; 
  • Spazzamento misto: prevede l'utilizzo di autospazzatrici con l'ausilio di operatore a terra fornito di apposita attrezzatura;
  • Spazzamento manuale: prevede l'utilizzo esclusivo di operatori a terra forniti di apposita attrezzatura.
Contestualmente ai servizi sopra descritti, gli operatori a terra di norma svolgono il servizio di svuotamento dei cestini gettacarte e di pulizia caditoie, con frequenze stabilite a seconda delle programmazioni predefinite dalle varie Amministrazioni comunali. 

Di seguito la programmazione per macro aree del territorio. 

  •  Spazzamento meccanico Centro urbano – strade concordate con l’A.C. : 4 passaggi totali dal 01/10 al 31/05  e 8 passaggi totali dal 01/06 al 30/09

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON N. 2 OCCUPANTI RESIDENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 259,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,5859
Tariffa variabile: € 186,58205
Quota fissa: € 0,5859 * 100 * (365/365) = € 58,59
Quota variabile: € 186,58205 * (365/365) = € 186,58
Totale imposta: € 58,59 + € 186,58 = € 245,17
Totale: € 245,17 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 259,03
Totale arrotondato: € 259,00
ABITAZIONE CON N. 2 OCCUPANTI RESIDENTI CON RIDUZIONE PER CONDIZIONI DISAGIATE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 146,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,43943
Tariffa variabile: € 139,93654
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 25%
Riduzione calcolata: € 45,97
Quota fissa: € 0,43943 * 100 * (365/365) = € 43,94
Quota variabile: € 139,93654 * (365/365) = € 139,94
Totale imposta: € 43,94 + € 139,94 - € 45,97 = € 137,91
Totale: € 137,91 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 146,41
Totale arrotondato: € 146,00

LA TARI (TAssa RIfiuti) è una tassa che si paga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. E' stata istituita con la Legge di stabilità 2014 (art. 1, comma 639 e seguenti, Legge 27 dicembre 2013, n.147) e sostituisce la precedente TARES.

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

La TARI si compone di due quote, una fissa ed variabile. Le tariffe sono stabilite dal Comune e sia la quota fissa che la quota variabile si differenziano in base al numero di occupanti.

La TARI per le utenze domestiche si calcola moltiplicando la quota fissa (QF) per il numero di metri quadrati della superficie, a cui si somma la quota variabile (QV) per il periodo di occupazione.

TARI= (QF x m² + QV) x giorni/365

A questo importo va poi aggiunto il Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (Art. 19, Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504) che in generale è pari al 5% della TARI ma può anche essere minore.

Nel caso delle pertinenze dell'abitazione, si versa solo la quota fissa per i metri quadri essendo la quota variabile già caricata sull'abitazione.

La TARI per le utenze NON domestiche invece si calcola moltiplicando sia la quota fissa (QF) sia la quota variabile (QV) per il numero di metri quadrati della superficie per il periodo di occupazione.

TARI= ((QF + QV) x m²) x giorni/365

Fino al 2020 la TARI e il contributo provinciale venivano versati in un unico importo con pagamento con Modello F24 e Codice Tributo 3944. Dal 2021 (Decreto riversamento TEFA - Art. 38 bis D.L. n. 124/2019) la quota di spettanza della Provincia o della Città metropolitana è stata separata e dovrà essere versata separatamente con specifico Codice Tributo.

IL MEF con la Risoluzione n. 5 del 18 gennaio 2021 ha istituito i seguenti codici tributo:

  • “TEFA” denominato “TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente”;
  • “TEFN” denominato “TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - interessi”;
  • “TEFZ” denominato “TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - sanzioni”.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 434,08 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 23,0132
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,4%
Fattori di contesto del comune: € 124,88358808792
Economie e diseconomie di scala: € 2,83249
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,39 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 24,99 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 25,79 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Ai sensi dell'art. 15 comma 5 lett. a) e b) del Regolamento Comunale per l'Applicazione della Tassa sui Rifiuti -Tari, approvato con deliberazione d Consiglio Comunale n. 4 del 26.07.2023, sono riconosciute le seguenti riduzioni per i soggetti che versano in particolari condizioni di disagio:

  • a. riduzione tariffaria del 25% nella parte fissa e variabile limitatamente alle utenze domestiche, utilizzate come abitazione principale da nuclei familiari che versano in disagiate condizioni economiche – sociali, aventi ISEE relativo all’annualità precedente a quello d’imposta pari o inferiore ad €. 7.000,00. Per poter usufruire di detta agevolazione il contribuente, dovrà presentare al Comune apposita richiesta corredata dalla dichiarazione sostitutiva unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate (D.Lgs. n. 109/1998, come modificato dal D.Lgs. n. 130/2000), ai fini della determinazione del reddito ISEE (Indicatore socioeconomico equivalente) relativa alla situazione economica dell’anno precedente. L’agevolazione decorre dal 1^gennaio dell’anno successivo. La Dichiarazione Sostitutiva Unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate ha validità pari ad 1 (un) anno e deve essere ripresentata per ogni annualità d’imposta per la quale si chiede il trattamento agevolato. La DSU deve essere corredata dalla certificazione dell’ISEE effettuata ad opera dei soggetti autorizzati. Se la stessa unità immobiliare è occupata da più nuclei familiari scissi, ciascun nucleo familiare deve presentare la relativa D.S.U. e deve rientrare nei limiti I.S.E.E. previsti per il riconoscimento delle agevolazioni;
  • b. riduzione tariffaria del 30% nella parte fissa e variabile limitatamente alle utenze domestiche utilizzate come abitazioni principali occupate da soggetti passivi nel cui nucleo familiare è presente uno o più portatori di handicap in situazione di gravità ( ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92 e smi) e invalidi civili al 100% o non vedenti o sordomuti e/o grandi invalidi di guerra di cui all’art. 38 della Legge 23.12.1998, n° 448 accertati sulla base di specifica documentazione. Tale riduzione spetta a condizione che il reddito ISEE del nucleo familiare relativo all’annualità precedente a quello d’imposta sia pari o inferiore ad €. 20.000,00. Per poter usufruire di detta agevolazione il contribuente dovrà presentare al Comune apposita richiesta corredata dalla attestazione del reddito ISEE ( Indicatore socio economico equivalente) relativa alla situazione economica dell’anno precedente

Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 27.04.2023 è stato approvato il regolamento Comunale per l’APPLICAZIONE della TASSA SUI RIFIUTI - TARI
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
33,33%
2° rata
30/09/2024
33,33%
3° rata
03/12/2024
33,34%
Unica
30/09/2024
100,00%

Ai sensi dell'art. 23 comma 3, del vigente regolamento per l'applicazione della tassa sui Rifiuti - Tari, approvato con deliberazione di Consiglio Comune n. 4 del 27.04.2023, sono previste le seguenti scadenze:


  • Il pagamento dell’importo dovuto deve essere effettuato in n. 3 (tre) rate aventi scadenza al: 
  • a. 31 Luglio; 
  • b. 30 Settembre 
  • c. 3 Dicembre


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Ai sensi dell'art. 23, comma 7 del Regolamento Comunale per l'applicazione della tassa sui rifiuti, approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 27.04.2023, è stato disciplinato quanto segue:

  • Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento di cui all’articolo 22, oltre agli interessi di mora, e si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Roccamontepiano è collocato all'interno dello Schema regolatore II
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

L'art. 23, comma 8 del Regolamento Comunale per l'applicazione della tassa sui rifiuti - tari, prevede quanto segue.


  • Il Comune è tenuto a garantire la possibilità di ulteriore rateizzazione per i seguenti casi:  


                a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;  

                b. a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;  

                c. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.  9. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento                     riportato nel documento di riscossione.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
L'art. 24 del regolamento Comunale per l'applicazione della tari, denominato "Obbligo di Dichiarazione", stabilisce che "La dichiarazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti, ovvero compilabile online.
 Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.
Le dichiarazioni di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del gestore, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti, ovvero compilabile online.
Le dichiarazioni di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui al punto 2, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine."