3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
SERVIZIO ASSOCIATO RIFIUTI - SAR - ENTE TERRITORIALE COMPETENTE
Il Servizio Associato Rifiuti (SAR) per la gestione associata delle funzioni e dei servizi connessi al ciclo dei rifiuti tra le Unités Grand-Combin, Grand-Paradis, Mont-Emilius e Valdigne-Mont-Blanc.
Il Servizio Associato Rifiuti si occupa di:
- Gestione del servizio di raccolta rifiuti
- Rapporti con i soggetti incaricati dello svolgimento materiale del servizio;
- Redazione del Piano Economico Finanziario (PEF), in collaborazione con il Servizio Associato Tributi.
Sulla base del PEF il Comune determina la tariffa, fissa la percentuale di crescita annua della tariffa ed il raggiungimento del pieno grado di copertura dei costi nell'arco della fase transitoria e determina l'articolazione tariffaria, secondo quanto previsto dal DPR 158/1999 all'articolo 8.
Il Piano Economico Finanziario comprende:
- il programma degli interventi necessari;
- il piano finanziario degli investimenti;
- la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all'utilizzo di beni e strutture di terzi, o all'affidamento di servizi a terzi;
- le risorse finanziarie necessarie;
- relativamente alla fase transitoria, il grado attuale di copertura dei costi afferenti alla tariffa rispetto alla preesistente tassa sui rifiuti.
SERVIZIO ASSOCIATO TRIBUTI - SAT
Come previsto dalla legge regionale 6/2014 è stato costituito il Servizio Associato Tributi che gestisce per conto dei Comuni del comprensorio dell'Unité Grand-Combin le seguenti entrate:
- Imposta municipale proprio (IMU);
- Tributo sui servizi indivisibili (TASI);
- Tributo sui rifiuti (TARI);
- Bollettazione del Servizio Idrico Integrato;
- Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni;
- Imposta di soggiorno.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
SERVIZIO ASSOCIATO RIFIUTI - SAR - ENTE TERRITORIALE COMPETENTE
Recapiti- Sito: Servizio Associato Rifiuti - SAR
- Indirizzo: Frazione Chef-Lieu n. 1, 11010 Aymavilles (AO)
-
Telefono: +39 0165 921822 -+39 0165 921822 - +39 0165 921850 - +39 0165 921851
- Mail:rifiuti@cm-grandparadis.vda.it
3.1.C Modulistica e reclami
Eventuali segnalazioni andranno rivolte al gestore del servizio di riferimento ed in particolare:
- Segnalazioni relative a raccolta rifiuti, malfunzionamento cupoline, contenitori pieni,ecc possono essere rivolte al Servizio Associato Rifiuti quale ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE
- via email rifiuti@cm-grandparadis.vda.it
Si raccomanda di allegare fotocopia/scansione leggibile di un documento di identità.
- Segnalazioni relative a modalità di calcolo della Tassa Rifiuti e relativo pagamento possono essere rivolte al Servizio Associato Tributi quale soggetto titolare del SERVIZIO TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
- a mano o tramite posta presso: Servizio Associato Tributi - Fraz. Chez-Roncoz 29 i, 11010 Gignod (AO)
- via email tributi@cm-grandcombin.vda.it
- via PEC protocollo@pec.cm-grandcombin.vda.it
Si raccomanda di allegare fotocopia/scansione leggibile di un documento di identità.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Per quanto concerne il calendario e gli eventuali orari relativi alla raccolta dei rifiuti urbani consultare il collegamento sottostante.
Informazioni a cura del gestore del servizio di raccolta e trasporto rifiuti.
3.1.E Campagne straordinarie
Per quanto concerne le campagne straordinarie relative alla raccolta rifiuti consultare il collegamento sottostante.
Servizio a cura del gestore del servizio di raccolta e trasporto rifiuti.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Per quanto concerne le istruzioni relative al corretto conferimento dei rifiuti consultare il collegamento sottostante.
Informazioni a cura del gestore del servizio di raccolta e trasporto rifiuti.
3.1.G Carta della qualità del servizio
Per quanto concerne la carta della qualità del servizio consultare il collegamento sottostante.
Informazioni a cura del gestore del servizio di raccolta e trasporto rifiuti.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Per quanto concerne il calendario e orari pulizia strade consultare il collegamento sottostante.
Informazioni a cura del gestore del servizio di raccolta e trasporto rifiuti.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Calcolo della tariffa per le UTENZE DOMESTICHE
- La PARTE FISSA della tariffa per le utenze domestiche si calcola secondo quanto previsto al punto 4.1 dell’allegato 1) al D.P.R. 158/1999 e come specificato dall’apposita deliberazione della Regione ai sensi dell’art. 11 della L.R. 31/2007, prendendo a riferimento l’importo dovuto da ogni singola utenza, ponderato sulla base di un coefficiente di adattamento relativo al numero degli occupanti (Ka(n)) ed alla superficie dei locali occupati o condotti, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi e le minori dimensioni dei locali. Rimane tuttavia ferma la possibilità per il Comune di determinare le tariffe relative a locali accessori agli immobili ad uso abitativo sulla base di un importo ridotto rispetto alla tariffa dell’utenza domestica di riferimento, da commisurare alla minore capacità di produrre rifiuti di tali locali accessori.
- La PARTE VARIABILE della tariffa per le utenze domestiche è determinata:
- una quota secondo quanto previsto al punto 4.2 dell’allegato 1) al D.P.R. 158/1999, in relazione alla quantità di rifiuti differenziati e indifferenziati prodotta da ciascuna utenza, determinata applicando un coefficiente di adattamento (Kb(n)) in funzione del numero degli occupanti di ogni utenza;
- un ulteriore quota sulla base della quantità di rifiuti indifferenziati ed organici effettivamente prodotti dalle singole utenze domestiche e rilevate dai sistemi di conferimento accessibili tramite tessera individuale;
- eventuali ulteriori servizi richiesti dalla singola utenza (servizio a chiamata di raccolta ingombranti, ecc.)
- Ogni conferimento nelle calotte volumetriche per il rifiuto indifferenziato e rifiuto organico con tessera di riconoscimento corrisponde a 18 lt.;
- Ogni unità immobiliare ha diritto ad una tessera a titolo gratuito, ogni tessera aggiuntiva avrà un costo determinato annualmente in sede di delibera di approvazione delle tariffe.
Numero di occupanti UTENZE DOMESTICHE
- Per il calcolo della tariffa di ogni utenza domestica occupata da un nucleo familiare residente nel Comune si fa riferimento, oltre che alla superficie, anche al numero di persone indicato nella denuncia.
- Per le unità immobiliari ad uso abitativo occupate da due o più nuclei familiari, la tariffa è calcolata con riferimento al numero complessivo degli occupanti l’alloggio, i quali sono tenuti alla presentazione della denuncia ed al pagamento con vincolo di solidarietà.
- Nel caso di utenze domestiche di residenti, non è quindi obbligatorio presentare la denuncia di variazione della composizione del numero dei componenti il nucleo familiare, in quanto la stessa sarà aggiornata d’ufficio sulla base delle risultanze anagrafiche delle persone residenti.
- Non deve allo stesso modo essere presentata denuncia di variazione per eventuali persone che si aggiungano agli occupanti l’immobile, qualora la loro permanenza nello stesso immobile non superi i sessanta giorni nell’arco dell’anno.
- Non vengono considerati, o considerati in modo proporzionale all’effettivo periodo di assenza, al fine del calcolo della tariffa riguardante la famiglia anagrafica ove mantengano la residenza, con riferimento alla sola quota variabile della tariffa:
-
gli utenti, iscritti come residenti presso l’anagrafe del Comune, per il periodo in cui dimorino stabilmente presso strutture per anziani, autorizzate ai sensi di legge;
-
gli utenti fino al compimento del 28° anno di età, iscritti come residenti presso l’anagrafe del Comune, per il periodo in cui svolgano attività di studio fuori della Valle d’Aosta e sul territorio nazionale, ove venga presentata regolare documentazione attestante l’iscrizione e il regolare contratto di affitto.
- In sede di prima applicazione della tariffa, il numero degli occupanti l’alloggio è così determinato:
- per i residenti, è desunto d’ufficio sulla base dei dati forniti dall’anagrafe comunale;
- per i non residenti, ovvero per le unità tenute a disposizione dai residenti, la quantificazione avverrà mediante integrazione della denuncia sulla base di adeguata documentazione relativa ai componenti del nucleo familiare che occupa l’immobile risultante all’anagrafe comunale del Comune di residenza.
-
Agli utenti non residenti, ovvero per le unità tenute a disposizione dai residenti, in assenza della presentazione della dichiarazione integrativa di cui al comma precedente, è attribuito, in via presuntiva e salvo conguaglio, un numero di occupanti per unità immobiliare pari a:
-
due occupanti se la superficie calpestabile della parte abitativa dell’alloggio, esclusi gli accessori, è uguale o inferiore a 35 mq;
-
tre occupanti se la superficie calpestabile della parte abitativa dell’alloggio, esclusi gli accessori, è compresa tra 35 e 70 mq;
-
quattro occupanti se la superficie calpestabile della parte abitativa dell’alloggio, esclusi gli accessori, è superiore a 70 mq.
-
Nel caso di utilizzi temporanei di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, ove il conduttore dell’immobile non vi abbia acquisito la residenza, l’obbligo di presentazione della dichiarazione contenente l’indicazione del numero degli occupanti incombe in via solidale sul proprietario e/o titolare di diritto reale sull’immobile, in quanto soggetto passivo d’imposta, e sul conduttore dello stesso immobile.
- Ove la comunicazione di variazione dei soggetti non residenti venga effettuata entro i termini previsti, il tributo è adeguato a decorrere dal primo giorno successivo alla data in cui si è verificata la variazione del numero dei componenti.
Calcolo della tariffa per le UTENZE NON DOMESTICHE
- La parte fissa della tariffa per le utenze domestiche si calcola secondo quanto previsto al punto 4.3 dell’allegato 1) al D.P.R. 158/1999 e come specificato dall’apposita deliberazione della Regione ai sensi dell’art. 11 della L.R. 31/2007, prendendo a riferimento l’importo dovuto da ogni singola utenza, ponderato sulla base di un coefficiente di adattamento relativo al numero degli occupanti (Kc(ap)) per unità di superficie assoggettabile a tariffa.
-
La parte variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata:
- una quota secondo quanto previsto al punto 4.4 dell’allegato 1) al D.P.R. 158/1999, in relazione alla quantità di rifiuti differenziati e indifferenziati prodotta da ciascuna utenza, determinata applicando un coefficiente di adattamento (Kd(ap)) da stabilirsi contestualmente alla determinazione della tariffa;
- un ulteriore quota sulla base della quantità di rifiuti indifferenziati ed organici effettivamente prodotti dalle singole utenze e rilevate dalle misurazioni effettuati sui cassonetti assegnati dall'Unité;
- eventuali ulteriori servizi richiesti dalla singola utenza (servizio a chiamata di raccolta ingombranti, ecc.).
- Ad ogni svuotamento verrà attribuito il corrispondente volume del cassonetto (vuoto per pieno).
- Per le tipologie di utenza non domestica, non espressamente individuate nelle categorie previste dal D.P.R. 158/1999, i coefficienti kc(ap) e Kd(ap) sono applicati considerando l’analogia della potenzialità di produzione dei rifiuti rispetto a tipologie di utenze similari, secondo la comune esperienza ovvero sulla base di presunzioni semplici di cui all’art. 2729 Codice civile, derivanti da precise e concordanti analogie.
- Rimane tuttavia ferma la possibilità per il Comune di determinare le tariffe relative a locali e superfici operative accessorie degli immobili a cui le stesse sono asservite sulla base di un importo ridotto rispetto alla tariffa dell’attività di riferimento, da commisurare alla minore capacità di produrre rifiuti di tali locali e superfici operative accessorie.
- Gli immobili relativi alle utenze NON domestiche, che hanno cessato l’attività si andranno a considerare come depositi e, pertanto, inseriti nella categoria 22 “autorimesse, depositi, magazzini e aree scoperte operative senza alcuna vendita diretta”. Per usufruire della suddetta agevolazione, si dovrà presentare idonea documentazione comprovante la cessata attività e la relativa dichiarazione.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
AL MOMENTO NON SONO PREVISTE RIDUZIONI TARIFFARIE PARTICOLARI PER GLI UTENTI IN STATO DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE
Per conoscere i casi di ESCLUSIONE, AGEVOLAZIONE E RIDUZIONE ordinari si rimanda al Regolamento TARI (Reperibile alla sezione "3.1.m REGOLAMENTO TARI")
TITOLO IV ESCLUSIONI, AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI
- ART. 13 – ESCLUSIONE DAL TRIBUTO
- ART. 14 – RIFIUTI SPECIALI E ASSIMILATI AGLI URBANI
- ART. 15 – ESENZIONE DAL TRIBUTO
- ART. 16 – RIDUZIONI TARIFFARIE PER PARTICOLARI CONDIZIONI D’USO
- ART. 17 – RIDUZIONI TARIFFARIE PER MINORE PRODUZIONE E PER SMALTIMENTO IN PROPRIO DI RIFIUTI
- ART. 18 - RIDUZIONE PER RIFIUTI SPECIALI ASSIMILATI AVVIATI AL RICICLO
- ART. 19 – RIDUZIONE PER COMPOSTAGGIO DOMESTICO
- ART. 19 BIS – ULTERIORI RIDUZIONI
- ART. 20 – MANCATO O IRREGOLARE SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata 2020
2° rata 2020
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso versamento, tutte le informazioni per procedere al pagamento, incluso il calcolo degli interessi e sanzioni, possono essere richieste al Servizio Associato Tributi quale gestore del servizio Tariffe e rapporti con gli utenti.
Contatti:
- Tel. +39 0165 256607 - +39 0165 256606 Centralino +39 0165 256611
- Email tributi@cm-grandcombin.vda.it
- PEC protocollo@pec.cm-grandcombin.vda.it
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Le segnalazioni devono essere indirizzate al Servizio Associato Tributi quale gestore del servizio Tariffe e rapporti con gli utenti.
Contatti:
- Tel. +39 0165 256607 - +39 0165 256606 Centralino +39 0165 256611
- email tributi@cm-grandcombin.vda.it
Nel caso in cui sia necessario effettuare delle dichiarazioni/richieste, è disponibile la Modulistica TARI unificata (collegamento sottostante), costituita da modelli in formato pdf compilabili che possono essere stampati o salvati con i dati inseriti e modificati in qualsiasi momento.
Le dichiarazioni/richieste, riportanti firma olografa e corredate di fotocopia/scansione del documento di identità del dichiarante, oppure firmate digitalmente, possono essere presentate tramite uno dei seguenti metodi:
- via email tributi@cm-grandcombin.vda.it
- via PEC protocollo@pec.cm-grandcombin.vda.it
- a mano o tramite posta presso: Servizio Associato Tributi - Fraz. Chez-Roncoz 29 i , 11010 Gignod (AO)
- telematicamente per alcuni modelli presenti in questa sezione che possono essere trasmessi direttamente via web tramite l'apposito servizio online, accedendo con le credenziali della TS/CNS.