Trasparenza Rifiuti Gibellina
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Gibellina

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Trasparenza Rifiuti Gibellina
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
AVVISO RITIRO KIT DIFFERENZIATA
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Per infomazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi

dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12 lunedi e mercoledi dalle 15:30 alle 17:30

telefono 0924985304 dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedi al venerdi

e-mail: tributi@comune.gibellina.tp.it





Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Tecnico

dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12 lunedi e mercoledi dalle 15:30 alle 17:30


Telefono: 0924985210 0924985410 dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedi al venerdi

e-mail: l.accardo@comune.gibellina.tp.it - d.battiata@comune.gibellina.tp.it




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La richiesta può essere presentata al comune:

- via email all'indirizzo: protocollo@comune.gibellina.tp.it

- via PEC: protocollo@pec.comune.gibellina.tp.it 

- posta ordinaria a: Comune di Gibellina - Piazza 15 gennaio 1968 S.N. - 91024 - Gibellina (TP)

- presentandosi direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti orari: dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 13:00 e lunedi e mercoledi dalle 15:30 alle 17:30

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
PAGINA IN LAVORAZIONE
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
PAGINA IN LAVORAZIONE
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 192,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,82557
Tariffa variabile: € 99,98024
Quota fissa: € 0,82557 * 100 * (365/365) = € 82,56
Quota variabile: € 99,98024 * (365/365) = € 99,98
Totale imposta: € 82,56 + € 99,98 = € 182,54
Totale: € 182,54 + 5 % = € 191,66
Totale arrotondato: € 192,00
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 431,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,10076
Tariffa variabile: € 299,94072
Quota fissa: € 1,10076 * 100 * (365/365) = € 110,08
Quota variabile: € 299,94072 * (365/365) = € 299,94
Totale imposta: € 110,08 + € 299,94 = € 410,02
Totale: € 410,02 + 5 % = € 430,52
Totale arrotondato: € 431,00
NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO, CALZ.,LIBR.,CART.,FERR. E ALTRI BENI DUREVOLI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 388,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,45196
Tariffa variabile: € 7,86533
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 70%
Riduzione calcolata: € 862,21
Quota fissa: € 4,45196 * 100 * (365/365) = € 445,20
Quota variabile: € 7,86533 * 100 * (365/365) = € 786,53
Totale imposta: € 445,20 + € 786,53 - € 862,21 = € 369,52
Totale: € 369,52 + 5 % = € 387,99
Totale arrotondato: € 388,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
28/02/2022
14,29%
2° rata
31/03/2022
14,29%
3° rata
30/04/2022
14,29%
4° rata
31/05/2022
14,29%
5° rata
30/06/2022
14,29%
6° rata
31/07/2022
14,29%
7° rata
31/08/2022
14,29%
Unica
31/08/2022
100,00%


In ottemperanza alla deliberazione della Giunta Comunale n. 4 del 19/01/2022 con la quale sono state rimodulate le scadenze sulla tassa dei rifiuti da applicare per l’anno 2022, nelle more dell'approvazione delle tariffe, è' stato emesso l'avviso di pagamento dell'acconto Tari anno 2022 calcolato sul 70% delle tariffe applicate nell'anno 2021 con versamento in n. 7 rate di pari importo scadenti il 28/02/2022, il 31/03/2022, il 30/04/2022, il 31/05/2022, il 30/06/2022, il 31/07/2022 e il 31/08/2022 con la possibilità di pagare in un'unica soluzione entro il 31/08/2022. Qualora il contribuente non abbia ricevuto l'avviso di pagamento puo' richiederlo contattando l'Ufficio Tributi del Comune di Gibellina con le seguenti modalità:





Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la notifica di un apposito atto di accertamento per il recupero dell'importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato  RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI.

- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI.


Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.


Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni compilando il modello di dichiarazione tari.



Sia per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA che per le ATTIVITA' COMMERCIALI deve essere compilata la dichiarazione TARI.

La tariffa domestica viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Gibellina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 1 componente, con la riduzione del 30% della quota variabile.


Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.gibellina.tp.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata all'Ufficio Tributi - Piazza 15 Gennaio 1968 -9124 Gibellina

- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.gibellina.tp.it


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato. 



Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.gibellina.tp.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata all'Ufficio Tributi - Piazza 15 Gennaio 1968 - 91024 Gibellina (TP)

- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.gibellina.tp.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Gibellina è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.