3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Per infomazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi
dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12 lunedi e mercoledi dalle 15:30 alle 17:30
telefono 0924985304 dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedi al venerdi
e-mail: tributi@comune.gibellina.tp.it
Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Tecnico
dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12 lunedi e mercoledi dalle 15:30 alle 17:30
Telefono: 0924985210 0924985410 dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedi al venerdi
e-mail: l.accardo@comune.gibellina.tp.it - d.battiata@comune.gibellina.tp.it
3.1.C Modulistica e reclami
La richiesta può essere presentata al comune:
- via email all'indirizzo: protocollo@comune.gibellina.tp.it
- via PEC: protocollo@pec.comune.gibellina.tp.it
- posta ordinaria a: Comune di Gibellina - Piazza 15 gennaio 1968 S.N. - 91024 - Gibellina (TP)
- presentandosi direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti orari: dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 13:00 e lunedi e mercoledi dalle 15:30 alle 17:30
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO, CALZ.,LIBR.,CART.,FERR. E ALTRI BENI DUREVOLI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
5° rata
6° rata
7° rata
Unica
In ottemperanza alla deliberazione della Giunta Comunale n. 4 del 19/01/2022 con la quale sono state rimodulate le scadenze sulla tassa dei rifiuti da applicare per l’anno 2022, nelle more dell'approvazione delle tariffe, è' stato emesso l'avviso di pagamento dell'acconto Tari anno 2022 calcolato sul 70% delle tariffe applicate nell'anno 2021 con versamento in n. 7 rate di pari importo scadenti il 28/02/2022, il 31/03/2022, il 30/04/2022, il 31/05/2022, il 30/06/2022, il 31/07/2022 e il 31/08/2022 con la possibilità di pagare in un'unica soluzione entro il 31/08/2022. Qualora il contribuente non abbia ricevuto l'avviso di pagamento puo' richiederlo contattando l'Ufficio Tributi del Comune di Gibellina con le seguenti modalità:
-
a mezzo email all'indirizzo tributi@comune.gibellina.tp.it
-
a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.gibellina.tp.it
- a mezzo telefono al n. 0924985304
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.
Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la notifica di un apposito atto di accertamento per il recupero dell'importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.
Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica riportata nel modulo "O"
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Di seguito sono disponibili i moduli per:
- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI.
- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI.
Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.
Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni compilando il modello di dichiarazione tari.
Sia per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA che per le ATTIVITA' COMMERCIALI deve essere compilata la dichiarazione TARI.
La tariffa domestica viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:
- per le persone residenti nel Comune di Gibellina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe
- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 1 componente, con la riduzione del 30% della quota variabile.
Le comunicazioni possono essere trasmesse:
- via email all'indirizzo tributi@comune.gibellina.tp.it
- a mezzo posta ordinaria indirizzata all'Ufficio Tributi - Piazza 15 Gennaio 1968 -9124 Gibellina
- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.gibellina.tp.it
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato.
Le comunicazioni possono essere trasmesse:
- via email all'indirizzo tributi@comune.gibellina.tp.it
- a mezzo posta ordinaria indirizzata all'Ufficio Tributi - Piazza 15 Gennaio 1968 - 91024 Gibellina (TP)
- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.gibellina.tp.it