Trasparenza Rifiuti Agliano Terme
Trasparenza Rifiuti Agliano Terme

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Agliano Terme

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Trasparenza Rifiuti Agliano Terme
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
COMUNITA' COLLINARE VAL TIGLIONE E DINTORNI
Raccolta e trasporto rifiuti
ASTI SERVIZI PUBBLICI SPA-ASP SPA
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per il gestore ASP Spa la modulistica per l’invio di reclami è liberamente accessibile e scaricabile alla pagina  https://www.asp.asti.it/azienda-asti/segnalazione-clienti/
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione



Il calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente sono pubblicati alla pagina https://www.asp.asti.it/igiene-urbana/raccolta-differenziata/il-servizio-negli-altri-comuni-della-provincia-di-asti/

In seguito all’ approvazione del nuovo “regolamento per la gestione e l’applicazione della tariffa” delle Ecostazioni di GAIA approvato dall’Assemblea del CBRA il 28 Marzo 2019, sarà consentito a tutti gli iscritti a ruolo di TARI (ovvero gli intestatari della tassa rifiuti) – in possesso della tessera sanitaria –  di conferire i propri rifiuti ingombranti, Raee o pericolosi in 11 ecostazioni gestite da GAIA nella provincia di Asti, ad eccezione dei residenti dei comuni di: Asti, Camerano Casasco, Castellero, Grazzano Badoglio e Quaranti.

Le utenze non domestiche (imprese artigianali, commerciali, agricole o di servizi), invece, possono conferire le tipologie di rifiuti previste dal DM 8 aprile 2008 e s.m.i. entro i limiti di peso stabiliti dal Comune. E’ necessario, però, farsi autorizzare dal Comune , convenzionarsi con GAIA  e munirsi di apposita tessera.

La modulistica per poter conferire alle ecostazioni è disponibile nella sezione: Modalità di conferimento agli impianti  del sito Gaia s.p.a. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ecostazioni c/o il Polo trattamento rifiuti al numero 0141-476.703 o scrivendo a info@gaia.at.it

Le Ecostazioni di GAIA spa a disposizione degli utenti del servizio raccolta rifiuti dei Comuni dell'Unione "Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni" sono le seguenti:


INFORMATIVA ECOSTAZIONI

1)     Ecostazione di Mombercelli  - via dell'Industria 500, 14047 Mombercelli (AT)

Elenco rifiuti conferibili dai titolari delle utenze domestiche della TARI previa presentazione della tessera sanitaria:

·          Batterie al  piombo

·          Carta/cartone

·          Farmaci scaduti – Ferro (metallo) – Filtri Olio – Frigoriferi (RAEE R1, Apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi)

·          Grandi bianchi (RAEE R2 lavatrice, grandi elettrodomestici)

·          Imballi sporchi (Imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati)

·          Lampadine a incandescenza (Tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio) – Legno

·          Macerie edili (Miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche solo da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione)

·          Oli Minerali (Scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, non clorurati) – Oli vegetali (Oli e grassi commestibili)

·          Pile (batterie e accumulatori) – Plastica (imballaggi) – Pneumatici fuori uso

·          Rifiuti Biodegradabili – Rifiuti ingombranti (materassi, biciclette, tavoli…)

·          Sfalci e potature

·          Toner per stampanti – Tv e monitor (RAEE R3)

·          Vernici (inchiostri, adesivi e resine contenenti sostanze pericolose) – Vetro (imballaggi e lastre)


ORARIO DI APERTURA

LUNEDI’:   13:30 – 17:00

VENERDI’: 9:00 – 12:00 / 13.30 – 17:00

SABATO:  8:00 – 12:00


2)     Ecostazione di Castello d’Annone: Loc. Case Sparse 101 - Str. Provinciale per Rocchetta Tanaro

Elenco rifiuti conferibili dai titolari delle utenze domestiche della TARI previa presentazione della tessera sanitaria:

·          Abbigliamento

·          Tutti i rifiuti conferibili presso l’Ecostazione di Mombercelli.


ORARIO DI APERTURA

MARTEDI’: 9:00 – 12:00 / 13:30 – 17:00

GIOVEDI’: 9:00 – 12:00 / 13:30 – 17:00

SABATO: 13:30 – 17:30


3)     Ecostazione di Canelli: via Giovanni Olindo 15, 14053 Canelli (AT)

Elenco rifiuti conferibili dai titolari delle utenze domestiche della TARI previa presentazione della tessera sanitaria:

·          Abbigliamento

·          Tutti i rifiuti conferibili presso l’Ecostazione di Mombercelli.


ORARIO DI APERTURA

LUNEDI’ – MARTEDI’: 9:00 – 12:00 / 13:30 – 17:00

MERCOLEDI’: 09:00 – 13:00

VENERDI’: 9:00 – 12:00 / 13:30 – 17:00

SABATO: 8:00 – 12:00 / 13:30 – 17:30



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta della qualità del servizio è stata approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 03 del 30/01/2023
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La tassa da corrispondere è commisurata ad anno solare e computata in base al periodo effettivo di occupazione o detenzione dei suddetti locali o aree scoperte espresso in giorni.

La Tariffa si compone di una quota fissa (QF) e di una quota variabile (QV).

La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, mentre la quota variabile è rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.

Per le utenze domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie calpestabile dell’immobile dichiarata ed è graduata a seconda del numero degli occupanti l’immobile:

la Quota Fissa è espressa in euro per unità di superficie  e la Quota Variabile in euro in dipendenza del numero di occupanti.

Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune. Devono comunque essere dichiarate anche le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimorano nella stessa unità immobiliare.

Per le utenze non domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dei locali occupati e si distingue a seconda della tipologia di attività economica svolta:

la Quota Fissa è espressa in euro per unità di superficie  e la  Quota Variabile in euro in per unità di superficie.

All’importo della tassa comunale, occorre infine aggiungere il Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art.19, del D.lgs. n. 504/1992 che, per l’anno 2020, è pari al 5% della tassa comunale (TEFA).

Le tariffe dell'anno 2020 sono state  approvate con delibera C.C. n. 20 del 25/07/2020

ESEMPI DI CALCOLO:

  1. Utenze domestiche: abitazione di mq. 150 occupata da 2 componenti per tutto l’anno:

QF+QV = (€ 0,41533 x 150 mq.x366/366) + (€ 142,82210 x 366/366) =

 € 62,29 + € 142,82 = € 205,11

TEFA = € 205,11 x 5% = € 10,25

TARI per il 2020 = (€ 205,11 + € 10,25) = € 215,36 arrotondato € 216,00 (cod. tributo 3944)

       2. Utenze non domestiche: Supermercato, alimentari , macelleria, ecc.  di mq. 82 occupata per tutto l’anno:

QF+QV = (€ 0,68270 x 82 mq. x 366/366) + (€ 2,23808 x 82 mq x 366/366) =

 €  55,98 + € 183,52= € 239,50

TEFA = € 239,50 x 5% = €  11,97

TARI per il 2020 = (€ 239,50 + € 11,97) = €  251,47 arrotondato € 252,00 (cod. tributo 3944)



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 732,37 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 28,3408
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,54%
Fattori di contesto del comune: € 79,6813771655805
Economie e diseconomie di scala: € 1,87911
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 11
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 18,97 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 32,20 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 26,94 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,21 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Le riduzioni tariffarie per disagio economico non sono previste in attesa della definizione del bonus sociale previsto dalla legge.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

QUANDO SI PAGA ?

L'ufficio Tributi invierà, ogni anno, ai contribuenti un avviso di pagamento con allegato il modello F24 precompilato con l'importo da versare. Il contribuente è tenuto a verificare la correttezza dei dati contenuti nell'avviso di pagamento, provvedendo a comunicare eventuali discordanze per l'aggiornamento della propria situazione tributaria all’ufficio tributi.

Il modello dell'avviso di pagamento, in caso di mancato recapito, può essere:

  • ritirato presso l’ufficio Tributi
  • richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo: tributi@unionevaltiglione.at.it

INFORMAZIONI

COME SI PAGA

Il versamento della TARI va eseguito esclusivamente mediante il modello di pagamento F24 precompilato, pagabile presso Banche, Poste, Tabaccai abilitati o attraverso i servizi di home banking.

Il contribuente che si trova all'estero non può utilizzare il modello F24, per il pagamento della TARI. ma deve effettuare un bonifico sul codice IBAN c/o BANCA C.R.ASTI SPA Tesoreria Enti:  IBAN: IT93Z0608510316000000006049- BIC/SWIFT: CASRIT22  intestato a Comune di Agliano Terme - causale: "codice fiscale dell’intestatario – TARI. – Tassa sui rifiuti anno ______". Se il contribuente è all'estero ma ha un conto corrente in Italia può comunque effettuare il pagamento dell'F24 tramite i servizi di home banking.

Il cod. tributo presente nel modello F24 è il 3944: “TARI – tassa sui rifiuti – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013”


AVVERTENZE

RID BANCARI non previsti per il pagamento

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2022
50,00%
2° rata
16/12/2022
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il mancato o parziale pagamento entro le scadenze sopra indicate comporterà l’applicazione delle sanzioni di legge pari al 30% di ogni importo non versato da irrogare mediante apposito avviso di accertamento, con aumento di spese e interessi a carico del contribuente.

Il contribuente ha la possibilità, attraverso l’istituto del “ravvedimento operoso”, di regolarizzare in via spontanea, con consistente riduzione delle sanzioni, le violazioni ed omissioni connesse agli obblighi di versamento e di dichiarazione - prima che le stesse siano constatate o siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche od altre attività amministrative di accertamento di cui il contribuente abbia avuto formale conoscenza.

Per il pagamento del ravvedimento si utilizza il modello F24, previsto per i versamenti ordinari, versando le sanzioni e gli interessi unitamente alla tassa dovuta, col medesimo codice tributo (3944 - TARI. Tassa sui rifiuti) e barrando la casella “ravv”.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, per presentare istanza di rateizzazione o rimborso è possibile utilizzare i moduli sottostanti, compilarli e inoltrarli agli uffici comunali o via e mail agli indirizzi: 

COMUNE DI AGLIANO TERME: protocollo@comune.aglianoterme.at.it

oppure

UNIONE COLLINARE VAL TIGLIONE E DINTORNI- UFF. TRIBUTI: tributi@unionevaltiglione.at.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile ricevere i moduli e gli avvisi di pagamento via e-mail previa richiesta all'Uff. Associato Tributi dell'Unione Collinare Val Tiglione e dintorni mail tributi@unionevaltiglione.at.it oppure all'Uff. Tributi del Comune di Agliano Terme protocollo@comune.aglianoterme.at.it.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Agliano Terme è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.