3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
RIFERIMENTI DEL GESTORE PER INOLTRO RECLAMI E RICHIESTE DI INFORMAZIONI:
RECAPITO TELEFONICO: 3783038243;
INDIRIZZO EMAIL: PEC: atipec@legalmail.it - PEC: ecooffice@mymail-pec.it
- recandosi agli Uffici Igiene Urbana in Via Gen. Gennaro Niglio nn. 21/23 –
3.1.D Calendario e orari raccolta
CALENDARIO
E ORARI CONFERIMENTO E RACCOLTA RIFIUTI COME DA ORDINANZA N. 33/2023:
Calendario
utenze domestiche dalle 20:00 alle 24:00
UTENZE DOMESTICHE
È fatto obbligo, ai
soggetti domiciliati a qualsiasi titolo nelle unità immobiliari ad uso
abitativo, di conferire i rifiuti solidi urbani, differenziandoli in appositi
contenitori carrellati, all’esterno dell’ingresso del proprio civico nei giorni
e fasce orarie, secondo quanto successivamente descritto, in sacchi -
trasparenti e/o semitrasparenti colorati - legati con cura:
·
DOMENICA: organico
·
LUNEDÌ: plastica e metallo
·
MARTEDÌ: organico - pannolini e pannoloni
·
MERCOLEDÌ: carta e cartone - vetro
·
GIOVEDÌ: organico
·
VENERDÌ: secco indifferenziato
· SABATO: NON SI DEPOSITA ALCUN TIPO DI
RIFIUTO
UTENZE DOMESTICHE - CENTRO STORICO
·
DOMENICA: organico - pannolini
e pannoloni
·
LUNEDÌ: organico
- plastica e metallo
·
MARTEDÌ: organico -
pannolini e pannoloni
·
MERCOLEDÌ: organico - carta e cartone - vetro
·
GIOVEDÌ: organico -
pannolini e pannoloni
·
VENERDÌ: organico - secco indifferenziato
· SABATO: NON
SI DEPOSITA ALCUN TIPO DI RIFIUTO
UTENZE COMMERCIALI
È fatto obbligo a tutti i titolari di attività non domestiche di
differenziare i rifiuti all’interno dei propri locali, conferendoli unicamente
in appositi contenitori carrellati,
all’esterno dell’ingresso del proprio civico nei giorni e fasce orarie, secondo
quanto successivamente descritto, in sacchi - trasparenti e/o semitrasparenti
colorati - legati con cura, custoditi in aree private e spostati a cura dei
soggetti di cui sopra, per ciascuna frazione di rifiuto, all’esterno
dell’ingresso del proprio civico, adottando ogni accorgimento per evitare
l’intralcio alla circolazione pedonale e veicolare, e dovranno essere ritirati
dai medesimi soggetti ad avvenuta raccolta da parte del Gestore.
Altresì,
è fatto divieto a tutti i titolari di utenze commerciali la
commercializzazione, la distribuzione e l’utilizzo di borse di plastica
difformi da quanto disciplinato dall’art. 226-bis del D. Lgs. 152/06 e smi
·
DOMENICA: organico - carta e cartone - vetro
·
LUNEDÌ: organico
- carta e cartone - plastica e metallo
·
MARTEDÌ: organico - carta e cartone
·
MERCOLEDÌ: organico - carta e cartone - vetro - plastica e metallo
·
GIOVEDÌ: organico - carta e cartone
·
VENERDÌ: organico - carta e cartone - plastica e metallo - secco
indifferenziato
· SABATO: NON
SI DEPOSITA ALCUN TIPO DI RIFIUTO
ESERCIZI PUBBLICI
·
DOMENICA: organico - carta e cartone - vetro
·
LUNEDÌ: organico
- carta e cartone - plastica e metallo
·
MARTEDÌ: organico - carta e cartone
·
MERCOLEDÌ: organico - carta e cartone - vetro - plastica e metallo
·
GIOVEDÌ: organico - carta e cartone
·
VENERDÌ: organico - carta e cartone - vetro - plastica e metallo
- secco indifferenziato
· SABATO: NON SI DEPOSITA ALCUN TIPO DI
RIFIUTO
Per gli esercizi commerciali e pubblici si
specifica quanto segue:
-
i titolari di
esercizi commerciali come pescherie e similari in aggiunta al venerdì possono
depositare il secco indifferenziato anche il lunedì ed il mercoledì;
-
i titolari di
esercizi pubblici, in merito al conferimento della frazione multimateriale
(plastica e metallo), possono depositare sei giorni a settimana (dal lunedì al
sabato) nel periodo primaverile/estivo (15 maggio - 15 settembre);
-
i titolari di
esercizi pubblici, in merito al conferimento del vetro, possono depositare 6
giorni a settimana nel periodo primaverile/estivo (15 maggio - 15 settembre).
E’
fatto espresso divieto per tutte le utenze, domestiche e commerciali, di
conferire:
-
nella
frazione residua dei rifiuti urbani (indifferenziata) tutti i materiali
separabili e riciclabili (organici, plastiche e metalli, carte, cartoni,
cartoncini, vetri) e rifiuti urbani pericolosi, ingombranti, quali:
-
cibo o
residui di cibo o qualsiasi materiale assimilabile ai rifiuti biodegradabili
(frazione organica),carta, cartoni, tovaglioli di carta, imballaggi in carta
per alimenti o qualsiasi elemento di cellulosa, abiti o tessili di qualsiasi
natura, scarpe, imballaggi (barattoli) in metallo e/o vetro, beni durevoli
(pentole, tegami, etc.), farmaci scaduti, pile e/o batterie, raee;
-
il
conferimento in buste non trasparenti e/o difformi rispetto a quanto stabilito
dall’art. 226-bis del D. Lgs. 152/06 e smi;
-
l'abbandono e
il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo, ai sensi dell’art.
192 del D. Lgs. 152/06 e smi.
Rifiuti
ingombranti e beni durevoli: il ritiro avviene su prenotazione chiamando
il numero telefonico 3783038243.
Farmaci
scaduti nei contenitori installati presso le farmacie;
Pile esaurite nei contenitori installati presso i maggiori
negozi di rivendita;
Presso il Centro
Comunale di Raccolta Differenziata di Via Plinio, dal
LUNEDÌ al SABATO, dalle ore 06,00 alle ore 18,00 si può conferire, nei limiti
della capienza, le seguenti tipologie di rifiuti:
Rifiuti provenienti
da tutte le utenze
1) imballaggi in carta e
cartone (CER 15.01.01) - 2) imballaggi in plastica (CER 15.01.02) - 3)
imballaggi in legno (CER 15.01.03) - 4) imballaggi in metallo (CER 15.01.04) -
5) imballaggi in materiali misti (CER 15.01.06) - 6) contenitori T/FC (CER 15.01.10*
e 15.01.11*) - 7) rifiuti di carta e cartone (CER 20.01.01) - 8) rifiuti in vetro (CER
20.01.02) - 9) tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio (CER 20.01.21) - 10) rifiuti di
apparecchiature elettriche ed elettroniche (CER 20.01.23*, 20.01.35* e 20.01.36) - 11) oli e grassi commestibili
(CER 20.01.25) - 12) farmaci (CER 20.01.31* e 20.01.32) – 13) rifiuti
legnosi (CER 20.01.37* e 20.01.38) - 14)
cartucce toner esaurite (CER 20 03 99).
Rifiuti provenienti
esclusivamente da utenze domestiche
1) abiti e prodotti tessili (CER 20.01.10 e 20.01.11) - 2) solventi
(CER 20.01.13*) - 3) acidi (CER 20.01.14*) - 4) vernici, inchiostri, adesivi e
resine (CER 20.01.27* e 20.01.28) - 5) batterie ed accumulatori (CER 20.01.33*)
- 6) rifiuti plastici (CER 20.01.39) - 7) rifiuti metallici (CER 20.01.40) - 8) sfalci e potature (CER 20.02.01)
- 9) ingombranti (CER 20. 03.07) - 10) rifiuti misti dell’attività di
costruzione (CER 17. 09.04) - 11) pneumatici fuori uso (CER 16.01.03).
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
CENTRO STORICO – Frequenza 7 giorni a settimana
CENTRO URBANO – Frequenza 7 giorni a settimana
ZONA BASSA DEL TERRITORIO – Frequenza 1 giorno a settimana
ZONA ALTA DEL TERRITORIO – Frequenza 1 giorno a settimana
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
La determinazione delle componenti tariffarie è effettuata in conformità al Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR).
La logica della ripartizione della Tariffa tra parte fissa (TF) e parte variabile (TV) è quella indicata dall’art. 3, comma 2 del DPR 158/99, che riprende l’art. 14 del D.L. 201/2011, dove al comma 11 recita: “La tariffa è composta da una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito, e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio”.
Tariffe Tari 2022 utenza domestica approvate con delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 31.05.2022 |
|||
Numero componenti |
Quota fissa € al mq |
Quota variabile € / anno |
Tariffa complessiva annua |
1 |
1,6392 |
215,3354 |
(1,63915 * mq) + 215,33543 |
2 |
1,9022 |
387,6038 |
(1,90222 * mq) + 387,60378 |
3 |
2,0641 |
495,2715 |
(2,06411 * mq) + 495,2715 |
4 |
2,2058 |
559,8721 |
(2,20577 * mq) + 559,87213 |
5 |
2,2260 |
624,4728 |
(2,22601 * mq) + 624,47276 |
6 o più |
2,1451 |
732,1405 |
(2,14506 * mq) + 732,14048 |
Tabella di confronto per Utenze Domestiche (superficie di riferimento mq 100) |
|||
N. Componenti |
TARI 2022 |
Coefficienti K |
|
Valori |
Ka |
Kb |
|
1 |
€ 379,25 |
0,81 |
1 |
2 |
€ 577,83 |
0,94 |
1,8 |
3 |
€ 701,68 |
1,02 |
2,3 |
4 |
€ 780,45 |
1,09 |
2,6 |
5 |
€ 847,07 |
1,1 |
2,9 |
6 o più |
€ 946,65 |
1,06 |
3,4 |
* N.B. Agli importi sopraindicati va addizionato quanto dovuto per il versamento del TEFA.
L’art. 19 del D.Lgs. n. 504/92 prevede l’istituzione del “Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente” (TEFA).
A decorrere dal 1° gennaio 2020 il TEFA è fissato nella misura del 5% del prelievo collegato al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani stabilito da ciascun Comune.
Tariffe TARI 2022 Utenza non domestica |
||||
N. |
TIPOLOGIA ATTIVITA' ai sensi DPR 158/99 |
Quota fissa € al mq |
Quota var. € al mq |
TARIFFA per mq |
1 |
Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto |
3,9840 |
4,3243 |
8,3083 |
2 |
Cinematografi e teatri |
2,0869 |
2,2801 |
4,3670 |
3 |
Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta |
2,7825 |
3,0663 |
5,8488 |
4 |
Campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi |
4,6797 |
5,1499 |
9,8295 |
5 |
Stabilimenti balneari |
3,7311 |
4,0884 |
7,8195 |
6 |
Esposizioni, autosaloni |
3,6046 |
3,9626 |
7,5672 |
7 |
Alberghi con ristorante |
8,9167 |
9,7887 |
18,7053 |
8 |
Alberghi senza ristorante |
6,1342 |
6,6830 |
12,8172 |
9 |
Case di cura e riposo |
6,8930 |
7,5636 |
14,4566 |
10 |
Ospedali |
5,5827 |
5,3425 |
10,9252 |
11 |
Uffici, agenzie |
7,3989 |
8,0982 |
15,4972 |
12 |
Banche ed istituti di credito, studi professionali |
4,9959 |
5,4486 |
10,4445 |
13 |
Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, e altri beni durevoli |
7,1460 |
7,7837 |
14,9297 |
14 |
Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze |
9,4858 |
10,3941 |
19,8799 |
15 |
Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato |
5,7547 |
6,2899 |
12,0446 |
16 |
Banchi di mercato beni durevoli |
7,5254 |
8,2162 |
15,7416 |
17 |
Attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista |
9,4858 |
10,3862 |
19,8720 |
18 |
Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista |
6,5768 |
7,1626 |
13,7394 |
19 |
Carrozzeria, autofficina, elettrauto |
8,7269 |
9,5135 |
18,2404 |
20 |
Attività industriali con capannoni di produzione |
5,9444 |
6,4865 |
12,4309 |
21 |
Attività artigianali di produzione beni specifici |
5,8180 |
6,3764 |
12,1943 |
22 |
Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub |
21,5011 |
23,5321 |
45,0332 |
23 |
Mense, birrerie, amburgherie |
16,1259 |
17,6117 |
33,7376 |
24 |
Bar, caffè, pasticceria |
16,1891 |
17,6903 |
33,8794 |
25 |
Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari |
15,4302 |
16,9041 |
32,3343 |
26 |
Plurilicenze alimentari e/o miste |
15,4935 |
16,9434 |
32,4369 |
27 |
Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio |
27,9515 |
30,6082 |
58,5597 |
28 |
Ipermercati di generi misti |
17,2642 |
18,8540 |
36,1181 |
29 |
Banchi di mercato generi alimentari |
21,1850 |
23,1940 |
44,3789 |
30 |
Discoteche, night-club |
12,0786 |
13,2088 |
25,2874 |
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per conoscere la totalità delle Riduzioni ed Agevolazioni a cui il cittadino può accedere si rimanda alla consultazione degli artt. dal 23 al 29 dal Regolamento TARI vigente, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 30.06.2021, .
Si riporta di seguito un breve elenco di Riduzioni, le più diffuse tra quelle applicate, e la relativa modulistica:
- riduzione della tariffa del 30% per i locali destinati ad abitazione principale ed occupati da nuclei familiari titolari di unico reddito, derivante da pensione, di ammontare non superiore alla pensione minima. La riduzione è applicata, a partire dal 1° gennaio dell’anno di presentazione della domanda da parte dell’interessato, da ripresentare di anno in anno, da inviarsi a mezzo posta, PEC/e-mail o direttamente all’ufficio tributi e/o al concessionario; tale domanda deve essere redatta su modelli conformi a quelli messi a disposizione dagli uffici comunali, completa di tutti i dati previsti e da presentarsi, dal 1° gennaio al 30 aprile di ciascun anno, corredata dei documenti comprovanti il diritto.
- riduzione della tariffa del 30% in presenza di I.S.E.E. pari a zero. La riduzione è applicata a partire dal 1° gennaio dell’anno di presentazione della domanda da parte dell’interessato, da ripresentare di anno in anno, da inviarsi a mezzo posta, PEC/e-mail o direttamente all’ufficio tributi e/o al concessionario tale domanda deve essere redatta su modelli conformi a quelli messi a disposizione dagli uffici comunali, completa di tutti i dati previsti e deve essere presentata, dal 1° gennaio al 30 aprile di ciascun anno, corredata dell’attestato I.S.E.E., rilasciato dagli enti competenti.
-
riduzione della tariffa
del 10% per i
locali destinati ad abitazione principale occupati da nuclei familiari in cui
risiedono soggetti portatori di handicap con età uguale o superiore ai 65 anni con
invalidità civile non inferiore al 66,6% certificata dalle Aziende Sanitarie
Locali. In
caso di soggetti portatori di handicap che presentino età anagrafica inferiore
agli anni 65, l’invalidità civile richiesta deve essere almeno pari al 74%. La riduzione è applicata a decorrere dalla presentazione della domanda da
parte dell’interessato da inviarsi a mezzo raccomandata, PEC/e-mail o
direttamente all’ufficio tributi e/o al concessionario. Tale domanda deve
essere redatta sui modelli conformi a quelli messi a disposizione dagli uffici
comunali, completa di tutti i dati previsti, corredata dei documenti
comprovanti il diritto.
N.B. Le riduzioni previste vengono applicate previa verifica della regolarità dei pagamenti relativi agli anni precedenti.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo non versato, così come previsto dall' art. 13 del Decreto Legislativo 472/97.
TABELLE INTERESSI DI MORA
Data inizio |
Interessi legali |
Normativa |
01/01/2021 |
0,01 |
D.M. Economia del 11/12/2020 |
01/01/2020 |
0,05 |
D.M. Economia del 12/12/2019 |
01/01/2019 |
0,80 |
D.M. Economia del 12/12/2018 |
01/01/2018 |
0,30 |
D.M. Economia del 13/12/2017 |
01/01/2017 |
0,10 |
D.M. Economia del 07/12/2016 |
01/01/2016 |
0,20 |
D.M. Ecomonia del 11/12/2015 |
01/01/2015 |
050 |
D.M. Ecomonia del 11/12/2014 |
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il contribuente può segnalare gli errori di cui sopra recandosi presso lo sportello della Publiservizi srl o all'Ufficio Tributi sito alla Via A. Rossi 40 c/o Villa Ruggiero nei seguenti orari:
Lunedì
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Martedì
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Mercoledì
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Giovedì
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Può, altresì, inviare una e-mail, accompagnata da un documento di riconoscimento, agli indirizzi: Pec: protocollo.ercolano@legalmail.it
Contatti telefonici
Ufficio TARI: 0817881333/ 319/ 312