Trasparenza Rifiuti Arborea
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Arborea

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Trasparenza Rifiuti Arborea
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
La ditta Teknoservice srl è subentrata alla Cooperativa di Lavoro e Servizio Concordia a decorrere dal 01/07/2024
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito al SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI E GESTIONE DELL'ECOCENTRO COMUNALE (disservizi e prenotazioni per ritiro a domicilio) rivolgersi alla ditta Teknoservice srl

       800 615 622

nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

In alternativa può essere contattato l'Ufficio Tecnico Comunale: 

       0783/8033210-211 - email: sportellounicoedilizia@comunearborea.it

nei seguenti giorni e orari:

da lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e il lunedì dalle 15:30 alle 17:00


ORARI APERTURA ECOCENTRO COMUNALE 

Ubicazione - Strada 19 Est

Possono conferire i rifiuti iscritti al ruolo TARI del Comune di Arborea

GIORNO

ORARIO

LUNEDI’

9:00 – 13:00

MERCOLEDI’

15:00 – 18:00

SABATO

8:30 – 12:30




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Disponibile il numero verde 800.615.622 per i reclami attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30. Il sabato dalle 8:00 alle 12:00.



In alternativa può essere contattato l'Ufficio Tecnico Comunale: 

       0783/8033210-211 - email: sportellounicoedilizia@comunearborea.it

nei seguenti giorni e orari:

da lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e il lunedì dalle 15:30 alle 17:00



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

COME CONFERIRE

Conferire i rifiuti dalle ore 21 alle ore 5 rispetto al giorno di raccolta seguendo i giorni indicati nel calendario. Inserire il rifiuto all'interno del contenitore, rispettando le prescrizioni previste per ciascuna tipologia di raccolta, ed esporre in prossimità del proprio numero civico nei soli giorni previsti dal calendario. I rifiuti esposti in maniera errata o in una giornata di raccolta non corretta, non verranno ritirati e verrà apposto su di essi, adesivo di non conformità. 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono previste campagne straordinarie.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Negli avvisi allegati si riportano le modalità di conferimento e le tipologie di materiali relativi alle seguenti tipologie di rifiuti:

- INDIFFERENZIATO (secco);

- UMIDO

- CARTA

- VETRO E LATTINE

- PLASTICA

- RAEE

- INGOMBRANTI

- SFALCI

Nel mese di Settembre 2024 è prevista l'attivazione del servizio di ritiro degli ingombranti, RAEE e sfalci porta a porta e la consegna dei mastelli e delle buste per la raccolta differenziata.



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta di Qualità dei servizi del Comune di Arborea è in fase di approvazione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il calendario e gli orari di pulizia meccanizzata e manuale delle strade è in fase di programmazione.

Nell'allegato sono riportate le vie interessate dal servizio.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Il tributo comunale è corrisposto in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria. La tariffa è determinata sulla base del Piano finanziario, approvato con specifica deliberazione del Consiglio comunale, da adottare entro il termine fissato dalle norme statali per l'approvazione del bilancio di previsione relativo alla stessa annualità.

La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.

La tariffa è articolata in fasce di "utenze domestiche" e "utenze non domestiche".

  • Tariffa per le utenze domestiche

La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell'alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti. 

La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti.

  • Tariffa per le utenze non domestiche

La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.

La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.


Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.

ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
Per un'utenza domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 90,01, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,36
Tariffa variabile: € 49,72
Quota fissa: € 0,36 * 100 * (365/365) = € 36,00
Quota variabile: € 49,72 * (365/365) = € 49,72
Totale imposta: € 36,00 + € 49,72 = € 85,72
Totale: € 85,72 + 5 % = € 90,01
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 175,82, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,48
Tariffa variabile: € 119,45
Quota fissa: € 0,48 * 100 * (365/365) = € 48,00
Quota variabile: € 119,45 * (365/365) = € 119,45
Totale imposta: € 48,00 + € 119,45 = € 167,45
Totale: € 167,45 + 5 % = € 175,82
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 246,33, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,53
Tariffa variabile: € 181,60
Quota fissa: € 0,53 * 100 * (365/365) = € 53,00
Quota variabile: € 181,60 * (365/365) = € 181,60
Totale imposta: € 53,00 + € 181,60 = € 234,60
Totale: € 234,60 + 5 % = € 246,33
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 1.445,85, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,19
Tariffa variabile: € 8,58
Quota fissa: € 5,19 * 100 * (365/365) = € 519,00
Quota variabile: € 8,58 * 100 * (365/365) = € 858,00
Totale imposta: € 519,00 + € 858,00 = € 1.377,00
Totale: € 1.377,00 + 5 % = € 1.445,85
SUPERMERCATO, PANE E PASTA, MACELLERIA, SALUMI E FORMAGGI
Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 187,95, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,68
Tariffa variabile: € 1,11
Quota fissa: € 0,68 * 100 * (365/365) = € 68,00
Quota variabile: € 1,11 * 100 * (365/365) = € 111,00
Totale imposta: € 68,00 + € 111,00 = € 179,00
Totale: € 179,00 + 5 % = € 187,95
BANCHE E ISTITUTI DI CREDITO - UFFICI
Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 170,10, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,57
Tariffa variabile: € 1,05
Quota fissa: € 0,57 * 100 * (365/365) = € 57,00
Quota variabile: € 1,05 * 100 * (365/365) = € 105,00
Totale imposta: € 57,00 + € 105,00 = € 162,00
Totale: € 162,00 + 5 % = € 170,10


Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla TARI 2020.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Gratuito
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, con posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
15/09/2021
50,00%
2° rata
15/12/2021
50,00%
Unica
15/09/2021
100,00%

Si ricorda che i soggetti passivi, proprietari o detentori di immobili, devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo e in particolare, l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Si rammenta che al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell'avviso di pagamento, è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R., a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all'anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento esecutivo per omesso e/o parziale pagamento. L'avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito di sanzioni e interessi per omesso o parziale pagamento e delle spese di notifica; l'avviso di accertamento notificato contiene l'avvertenza che, in caso di inadempimento verranno avviate le procedure esecutive.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Si ricorda all'utenza che è possibile reperire la procedura per l'eventuale comunicazione di errori o variazioni, richieste di informazioni, reclami e/o di rettifica dell'importo addebitato nei seguenti modi:

  • presso l'Ufficio Tributi del Comune di Arborea dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e lunedì dalle 15:30 alle 17:00;
  • tramite email scrivendo all'indirizzo ufficiotributi@icomunearborea.it oppure ufficiotributi@pec.comunearborea.it;
  • telefonando ai numeri 0783 8033219 - 0783 8033209 - 0783 023189.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Attualmente non disponibile
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

E' prevista l'attivazione di apposita squadra di emergenza formata da n° 3 addetti e attrezzata con mezzo adeguato disponibile h24 sette giorni su sette che garantirà l'intervento in un tempo massimo di 60 minuti dalla segnalazione.


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Arborea è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Si riporta in allegato la Deliberazione di Consiglio Comunale n° 15/2022 di approvazione degli standard di qualità del Comune di Arborea 
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.