Trasparenza Rifiuti Zeddiani
Trasparenza Rifiuti Zeddiani

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Zeddiani

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Zeddiani

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Zeddiani
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti

Ruolo del gestore: Tariffe e rapporti con gli utenti

Ragione sociale di chi eroga il servizio: Comune di Zeddiani

Sito internet: www.comune.zeddiani.it

 

Ruolo del gestore: Raccolta e trasporto rifiuti

Ragione sociale di chi eroga il servizio: Formula Ambiente Spa

Sito internet:  www.formulambiente.it

 

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI

COMUNE DI ZEDDIANI UFFICIO TRIBUTI

0783418000

tributi@comune.zeddiani.or.it

via Roma 103 ZEDDIANI

RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI

 FORMULA AMBIENTE SPA 

 

Trovi tutte le informazioni sul servizio:
• Sul pieghevole informativo e il calendario dei servizi di raccolta 

- Numero verde gratuito 800.301.606
- sito internet www.formulambiente.it
 

 

 

 

 

 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA
lunedì:
UMIDO
martedì:
PLASTICA e LATTINE
mercoledì:
UMIDO
giovedì:
CARTA
venerdì:
SECCO E VETRO
sabato:
UMIDO
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

L’Ecocentro comunale, a seguito di un recente intervento di riparazione è momentaneamente chiuso, si è in attesa di ricevere notizia in merito alla riapertura, della quale verrà data tempestiva informazione.

 ZEDDIANI
Sede: Loc. sa Zarra
Orari di apertura:
Martedì: dalle ore 14:10 alle ore 17:10
Giovedì: dalle ore 12:15 alle ore 14:15
Sabato: dalle ore 09:30 alle ore 11:30


L’ECOCENTRO comunale è un’area strutturata, sorvegliata e gestita , dove i cittadini possono conferire in sicurezza i rifiuti urbani, in particolare quelli ingombranti, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quelli pericolosi.
Il centro di raccolta non sostituisce la raccolta domiciliare, ma offre la possibilità di conferire anche tipologie di rifiuti non raccolti a domicilio.

COME FUNZIONA
I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati separati per tipologia.
Il servizio è gratuito ed è rivolto alle utenze domestiche del comune e/o del sistema dei comuni dell’Unione del Montiferru e Alto Campidano.
Il centro è presidiato da personale qualificato e adeguatamente addestrato nel gestire le diverse tipologie di rifiuti conferibili e il corretto accesso dei cittadini.

QUALI RIFIUTI POSSONO ESSERE CONFERITI
- Carta e cartone
- Imballaggi in plastica
- Vetro
- Plastica e lattine
- Abiti e prodotti tessili
- Ingombranti ferrosi
- Ingombranti non ferrosi (es. materassi, sedie in plastica, mobili o parti di essi… etc.)
- Sfalci e potature
- Oli vegetali esausti
- Inerti , scarti da demolizione e costruzione per piccoli lavori di manutenzione fatti in economia.
- Batterie ed accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio da utenze domestiche.
- Per i rifiuti già ritirabili col servizio porta a porta come: carta, vetro e lattine è possibile conferire solo piccole quantità.

 

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Con la raccolta differenziata i vari rifiuti prodotti vengono divisi e raccolti in base al materiale con cui sono fatti: umido, carta, vetro, acciaio e alluminio, plastica, vegetale.
Differenziali correttamente e contribuisci ad aumentare la quantità di rifiuti avviati a riciclo, riducendo lo spreco di materiali preziosi che possono avere una seconda vita.

Hai dei dubbi sulla raccolta differenziata?
Consulta la Guida pratica per sapere in quale contenitore gettare i rifiuti che produci.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
IL MODELLO VIENE ALLEGATO ALL'AVVISO DI PAGAMENTO
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/04/2023
25,00%
2° rata
30/06/2023
25,00%
3° rata
31/08/2023
25,00%
4° rata
31/10/2023
25,00%
Unica
31/10/2023
100,00%
LE RATE IN SCADENZA NELL'ANNO 2023 SONO RELATIVE AL SERVIZIO TARI 2022
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Zeddiani è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
CONSULTARE LA SEZIONE MODULI