Trasparenza Rifiuti Borgo San Dalmazzo
Trasparenza Rifiuti Borgo San Dalmazzo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Borgo San Dalmazzo

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Borgo San Dalmazzo

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Trasparenza Rifiuti Borgo San Dalmazzo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade


Gestore rapporti con gli utenti (reclami, segnalazioni, prenotazioni servizi e richiesta di informazioni) per il servizio di raccolta e trasporto rifiuti e servizi affini: CONSORZIO ECOLOGICO CUNEESE

· Numero Verde: Solo da telefonia fissa. 800/654.300 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 ed il venerdì dalle 8.00 alle 12.00. Tel: 0171/697062 da telefonia mobile.



Gestore tariffe e rapporti con gli utenti per la TASSA RIFIUTI (TARI): Comune di Borgo San Dalmazzo 

Orari:

dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e nel pomeriggio di MARTEDI’ dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Ufficio Tributi:   sito in Borgo San Dalmazzo, Via Roma n. 74

Telefono: 0171/754130, 0171/754131 - Fax: 0171/754110 - E-mail: tributi@comune.borgosandalmazzo.cn.it - Pec: protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it

Sito istituzionale: http://comune.borgosandalmazzo.cn.it


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade

orari Ufficio Tributi Comune di Borgo San Dalmazzo:


dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e nel pomeriggio di MARTEDI’ dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Ufficio Tributi:   sito in Borgo San Dalmazzo, Via Roma n. 74

Telefono: 0171/754130, 0171/754131 - Fax: 0171/754110 - E-mail: tributi@comune.borgosandalmazzo.cn.it - Pec: protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it

Sito istituzionale: http://comune.borgosandalmazzo.cn.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Gestore rapporti con gli utenti (reclami, segnalazioni, prenotazioni servizi e richiesta di informazioni) per il servizio di raccolta e trasporto rifiuti e servizi affini: CONSORZIO ECOLOGICO CUNEESE

· Numero Verde: Solo da telefonia fissa. 800/654.300 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 ed il venerdì dalle 8.00 alle 12.00. Tel: 0171/697062 da telefonia mobile.

· Modulo per effettuare un reclamo che si potrà inviare mediante una delle seguenti forme:

 

    • consegna a mano nei servizi comunali o all’ufficio protocollo del Comune che provvederà a trasmettercelo
    • spedizione al Consorzio Ecologico Cuneese, Via Massimo d’Azeglio 4, Cuneo 12100, tramite il servizio postale
    • con posta elettronica all'indirizzo: info(at)cec-cuneo.it
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta
ORARIO DI APERTURA Dal 01 aprile al 30 ottobre Dal lunedì al sabato (eccetto festivi) 8.30 - 12.00 14.00 - 18.00 Dal 01 novembre al 31 marzo Dal lunedì al sabato (eccetto festivi) 8.30 - 13.00 14.00 - 17.00
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
utenza domestica 1 occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
utenza domestica 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
utenza domestica 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
utenza domestica 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
utenza non domestica categoria 13 "NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIE,"
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
utenza non domestica cat. 24 "BAR, CAFFE', PASTICCERIA"
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
utenza non domestica cat. 18 "ATTIVITA' ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: FALEGNAME,"
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Per le utenze domestiche, l'importo dovuto si ottiene moltiplicando la TRIFFA FISSA per i Metri quadrati ed aggiungendo la TARIFFA VARIABILE deliberata in base al numero di occupanti.

Il totale così ottenuto dovrà essere maggiorato del 5% relativo al Tributo Provinciale per il Deposito in Discarica.


Per le utenze NON DOMESTICHE, l'importo dovuto si ottiene moltiplicando la TARIFFA FISSA E LA TARIFFA VARIABILE per i metri quadrati dell'attività.

Il totale così ottenuto dovrà essere maggiorato del 5% relativo al Tributo Provinciale per il Deposito in Discarica


il dettaglio delle tariffe anno 2020 è contenuto nell'allegato C) di cui sotto.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.646,93 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4736
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,8%
Fattori di contesto del comune: € 32,8544299274086
Economie e diseconomie di scala: € 0,19292
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 11
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,21 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 32,20 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 26,94 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,21 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

In merito alle riduzioni applicate alle utenze domestiche e non domestiche si invita l'utenza a consultare il Regolamento TARI pubblicato nella lista allegati di cui sotto articoli dal 23 al 28.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
i modelli per il pagamento sono allegati all'avviso di di pagamento inviato a mezzo posta o via e-mail in base alla scelta del contribuente in merito al recapito delle stesse.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/12/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2020
33,00%
2° rata
31/10/2020
33,00%
3° rata
02/12/2020
34,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso o parziale versamento, il Comune di Borgo San Dalmazzo provvede al recapito di un sollecito/avviso di pagamento.

La regolarizzazione del dovuto entro 30 giorni dalla data di notifica del suddetto sollecito non comporta il pagamento di sanzioni ma solo il rimborso delle spese di notifica.

Decorso tale termine senza che sia stato effettuato alcun versamento il provvedimento diventa automaticamente un avviso di accertamento  esecutivo  che dovrà essereversato entro 90 giorni dalla data di notifica, in caso di mancato pagamento entro i termini suddetti, decorsi 60 giorni dal termine ultimo per il pagamento, la società Maggioli Tributi S.p.a. c.f. e p.i. 06907290156 con sede legale in Via del Carpino – 47822 Santarcangelo di Romagna, affidataria del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Borgo San Dalmazzo, procederà alla riscossione delle somme richieste anche ai fini dell'esecuzione forzata senza ulteriore notifica della cartella di pagamento e dell'ingiunzione fiscale di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla procedura coattiva, con la maggiorazione di interessi e spese, con facoltà di ricorso alla procedura prevista dall’art. 22 del D.Lgs. 18/12/1997, n. 472 (ipoteca e sequestro cautelativo).


 Si riporta di seguito l'art.  36 del vigente regolamento tari relativo alle sanzioni ed interessi applicabili afi fini della TARI:


"SANZIONI ED INTERESSI

1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla

dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art.

13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e successive modificazioni ed

integrazioni.Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai

sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97.

2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di

mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 33, comma 1

let. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso si applicano le

sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge.

3. Le sanzioni di cui al precedente comma sono ridotte ad un terzo se, entro il

termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente,

con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei

casi previsti dalle vigenti norme di legge.

4. Gli interessi di mora, di rateazione e di rimborso sono computati nella misura del

vigente tasso legale.

5. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal

giorno in cui sono divenuti esigibili."

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Ogni segnalazione di errori e/o variazioni dovrà essere comunicata all'ufficio tributi nei seguenti giorni e orari:

dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e nel pomeriggio di MARTEDI’ dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Ufficio Tributi:   sito in Borgo San Dalmazzo, Via Roma n. 74

Telefono: 0171/754130, 0171/754131 - Fax: 0171/754110 - E-mail: tributi@comune.borgosandalmazzo.cn.it - Pec: protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it

Sito istituzionale: http://comune.borgosandalmazzo.cn.it

Tutta la modulistica necessaria alle diverse procedure è presente sul suddetto sito istituzionale.



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico della bolletta e dei relativi modelli di pagamento, sarà necessario fornire all'ufficio tributi al  seguente indirizzo e-mail: tributi@comune.borgosandalmazzo.cn.it, un indirizzo di posta elettronica valido al quale dovrà essere inviata  la corrispondenza relativa alla Tassa Rifiuti.


Inoltre, sul sito istituzionale del Comune, accedendo al link https://service.sipalinformatica.it/tributi/?istat=4025, è attivo il "portale dei tributi on line" , che previa registrazione, consente la visualizzazione dei dati personali presenti nella banca dati del Servizio Tributi ed il calcolo e compilazione del modello F24.


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Borgo San Dalmazzo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.