Trasparenza Rifiuti Angera
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Angera

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Trasparenza Rifiuti Angera
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti

La Tassa sui rifiuti viene gestita direttamente dal Comune di Angera. Secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunale che disciplina l’applicazione del Tributo Comunale sui Rifiuti, chiunque occupi, detenga o conduca locali ed aree scoperte tassabili, è tenuto a presentare apposita dichiarazione, su modello messo a disposizione dall’Ufficio Tributi, avente effetto anche per gli anni successivi qualora non intervengano variazioni.
La dichiarazione di cui sopra è da presentare ogni qualvolta che:
– abbia inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo;
– si verifichi una variazione di quanto precedentemente dichiarato (cambio di abitazione, variazione di metratura ecc..)
– si verifichi la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed are precedentemente dichiarati.
 

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti

Tutte le dichiarazioni TARI dovranno essere inviate all’Ufficio Tributi del Comune con le seguenti modalità:

·         a mezzo PEC utilizzando il seguente indirizzo pec.tributi.angera@legalmail.it

·         a mezzo servizio postale indirizzando la busta a Comune di Angera Piazza Garibaldi,14  21021 Angera ( Va)

·         mano consegnando direttamente all’Ufficio Tributi (1°piano ) negli orari di apertura al pubblico come di seguito riportate

dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per SEGNALAZIONI DISSERVIZI è possibile chiamare al seguente numero verde 800 12 80 64

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Riapertura libera della piattaforma ecologica dal 18/05/2020: riattivazione del servizio a seguito di chiusura per emergenza COVID-19
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio viene gestito direttamente dal Comune. Viene effettuato con cadenza periodica ed in caso di eventi/manifestazioni particolari. Il suddetto servizio di spazzamento viene svolto lungo le strade e le piazze nelle giornate di venerdì, salvo il lungolago in cui il servizio viene effettuato anche al termine del mercato settimanale.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Dal 1 gennaio 2014 le tariffe sui rifiuti sono calcolate secondo la normativa prevista dal D.P.R. 158/99 pertanto le tariffe applicate alle utenze domestiche sono suddivise in una quota fissa, proporzionale ai metri quadrati dei locali occupati, ed una quota variabile che è un importo in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare.

Eventuali variazioni saranno automaticamente conteggiate in fase di conguaglio. Ricordiamo che in caso di trasferimento in altra abitazione dovrà essere presentata una disdetta e una eventuale nuova denuncia, in modo da ricalcolare l’importo dovuto.
Per le utenze non domestiche sia la quota fissa che quella variabile sono in proporzione ai metri quadrati ed in funzione dell’attività svolta.
All’importo ottenuto dal calcolo dell’imposta dovuto viene applicato un 4%  di addizionale provinciale.
 
Per le utenze domestiche il calcolo della tari è così articolato:
(Tariffa Fissa x Superficie x (giorni / 365) + Tariffa Variabile x (giorni / 365) – Riduzioni)+4% addizionale provinciale
Per le utenze non domestiche il calcolo della tari è così articolato
(Tariffa Fissa x Superficie x (giorni / 365) + Tariffa Variabile x Superficie x (giorni / 365) – Riduzioni)+4% addizionale provinciale
 
Per quanto riguarda l’anno 2020, la rata di acconto verrà calcolata applicando le tariffe approvate per l’anno 2019 (delibera CC n. 11 del 11/3/2019  ) in base al comma 15-ter dell’art. 13 del D.L. 201/2011 come modificato dal D.L. 34/2019 convertito in Legge n. 58/2019.
 

TARIFFE UTENZE DOMESTICHE

Categoria

Descrizione categoria

Tariffa  Unitaria Fissa (€/mq)

Tariffa Unitaria Varia (€/nucleo)

1N

NUCLEO ABITATIVO NON RESIDENTE 1

0,57

45,1

1R

NUCLEO ABITATIVO RESIDENTE 1

0,57

45,1

2N

NUCLEO ABITATIVO NON RESIDENTE 2

0,67

81,18

2R

NUCLEO ABITATIVO RESIDENTE 2

0,67

81,18

3N

NUCLEO ABITATIVO NON RESIDENTE 3

0,75

103,74

3R

NUCLEO ABITATIVO RESIDENTE 3

0,75

103,74

4N

NUCLEO ABITATIVO NON RESIDENTE 4

0,81

117,27

4R

NUCLEO ABITATIVO RESIDENTE 4

0,81

117,27

5R

NUCLEO ABITATIVO RESIDENTE 5

0,87

130,8

6R

NUCLEO ABITATIVO RESIDENTE 6

0,92

153,35

 

TARIFFE UTENZE NON DOMESTICHE

Categoria

Descrizione categoria

Tariffa  Unitaria Fissa (€/mq)

Tariffa Unitaria Varia (€/mq)

1

MUSEI, BIBLIOTECHE,SCUOLE,ASSOCIAZIONI,LUOGHI DI CULTO

0,47

0,39

3

AUTORIMESSE E MAGAZZINI SENZA ALCUNA VENDITA DIRETTA

0,42

0,35

4

CAMPEGGI,DISTRIBUTORI CARBURANTI, IMPIANTISPORTIVI

0,62

0,51

6

ESPOSIZIONI, AUTOSALONI

0,36

0,3

7

ALBERGHI CON RISTORANTE

1,16

0,95

8

ALBERGHI SENZA RISTORANTE

0,76

0,63

10

OSPEDALI

0,76

0,62

11

UFFICI,AGENZIE,STUDI PROFESSIONALI

1,08

0,88

12

BANCHE ED ISTITUTI DI CREDITO

0,64

0,53

13

NEGOZI ABBIGL.,CALZ., LIBR.,CART.,FERR., E ALTRI BENI DUR.

1

0,82

14

EDICOLA,FARMACIA,TABACCAIO,PLURILICENZE

1,27

1,04

15

NEG.PART.,QUALI FILAT., TENDE,TESS.,TAPP.,CAPP.,E OMBR.,ANT.

0,59

0,48

16

BANCHI DI MERCATO BENI DUREVOLI

1,26

1,03

17

ATTIVITA' ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: PARRUCCHIERE,BARBIERE,

1,05

0,86

18

ATTIVITA' ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: FALEGNAME,IDRAULICO,

0,73

0,6

19

CARROZZERIA,AUTOFICCINA,ELETTRAUTO

1

0,82

20

ATTIVITA' INDUSTRIALI CON CAPANNONI DI PRODUZIONE

0,65

0,53

21

ATTIVITA' ARTIGIANALI DI PRODUZIONE BENI SPECIFICI

0,77

0,63

22

RISTORANTI,TRATTORIE,OSTERIE,PIZZERIE,PUB

3,94

3,23

23

MENSE,BIRRERIE,AMBURGHERIE

3,43

2,81

24

BAR,CAFFE',PASTICCERIA

2,8

2,29

25

SUPERM.,PANE E PASTA, MACELL.,SALUMI, FORM.,GENERI ALIM

1,43

1,17

26

PLURILICENZE ALIMENTARI E/O MISTE

1,85

1,51

27

ORTOFRUTTA,PESCHERIE,FIORI E PIANTE,PIZZA AL TAGLIO

5,07

4,15

29

BANCHI DI MERCATO

2,48

2,03

30

BED AND BREAKFAST

0,6

0,25

 

Esempio di calcolo:

 

UTENZA DOMESTICA
 l’importo TARI annuale per una famiglia di 4 componenti che occupa una abitazione di 100 mq è pari a € 206,3. L’importo è così calcolato:
(0.81 x 100 x 365/365 ) + (117.27x 365/365) + 4% addizionale provinciale = € 206,3     

UTENZA NON DOMESTICA

l’importo TARI annuale per un bar che occupa una superficie di 50 mq è pari a € 148,00
L’importo è così calcolato:
(2.8 x 50 x 365/365 + 2.29 x 50  x 365/365) + 4% addizionale provinciale = € 148,00

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.868,45 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 8,4398
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 83,99%
Fattori di contesto del comune: € 55,5931462990104
Economie e diseconomie di scala: € 0,47846
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,35 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Ad oggi non sono ancora note l’entità e la procedura di applicazione del nuovo “bonus sociale TARI” (previsto dall’art. 57bis comma 2 del DL 124/2019 convertito in L. n. 157/2019).
 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

Sarà cura dell’Amministrazione Comunale inviare i modelli F24 precompilati per il pagamento del tributo secondo le scadenze previste. Il pagamento tramite modello F24 potrà avvenire presso gli sportelli bancari e postali del territorio nazionale

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
50,00%
2° rata
31/10/2020
50,00%
PRIMA RATA: posticipato al 16/09/2020 in attesa di delibera 
SECONDA RATA: entro il 1 dicembre  2020 a conguaglio in attesa di delibera

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato pagamento si procederà all'emissione di avviso di accertamento, al quale saranno applicate le sanzioni per ritardato o mancato pagamento pari al 30% dell’imposta dovuta, gli interessi di legge e il recupero dei costi per l’emissione del sollecito/avviso di accertamento.
E’ possibile richiedere all’ufficio tributi copia del modello F24 in modo tale da procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
 


Data inizio

Interessi legali

01/01/2020

1.5%

01/01/2019

1.75%

01/01/2018

1.25%

01/01/2017

1%

01/01/2016

1.50%

01/01/2015

2%


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Laddove nell’avviso di pagamento fossero riscontrati degli errori nella categoria di tassazione, nel numero di componenti del nucleo familiare, nella superficie considerata, nel periodo di occupazione è possibile attivare la procedura in autotutela con la presentazione di apposita istanza il cui modello è disponibile sul sito del comune.

Qualora si versino importi in eccesso a quelli contenuti nell’avviso di accertamento si può chiedere il rimborso la compensazione del credito presentando istanza il cui modello è disponibile sul sito del comune.

L’istanza dovrà essere inviata all’Ufficio Tributi del Comune con le seguenti modalità:

·         a mezzo PEC utilizzando il seguente indirizzo pec.tributi.angera@legalmail.it

·         a mezzo servizio postale indirizzando la busta a Comune di Angera Piazza Garibaldi,14  21021 Angera ( Va)

·         mano consegnando direttamente all’Ufficio Tributi (1°piano ) negli orari di apertura al pubblico come di seguito riportate


dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00

Per delucidazioni e chiarimenti si può contattare direttamentel’Ufficio Tributi tramite -mail   tributi@comune.angera.it
tramite pec  pec.tributi.angera@legalmail.it
telefonicamente al n° 0331/930632 o direttamente agli uffici comunali ( 1° piano):


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per tutti i contribuenti interessati, è possibile ricevere l'invito al pagamento TARI anche via mail e/o PEC.
Per attivare questa modalità di trasmissione è sufficiente comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica all'UFFICIO TRIBUTI  inviando una mail a tributi@comune.angera.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Angera è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.