3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
Il Call Center di Ecoambiente 800 186 622 riceve le segnalazioni per migliorare i
servizi o reclami per disservizi.
E' attivo tutti i giorni con orario continuato dal LUNEDI' al VENERDI dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il SABATO dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Il Call Center offre la possibilità di- avere informazioni sui servizi, le modalità di conferimento, i calendari…
- ricevere segnalazioni per migliorare i servizi o reclami per disservizi
- prenotare servizi domiciliari, come le raccolte di rifiuti ingombranti e RAEE
- richiedere preventivi per servizi a corrispettivo
Per contattare invece le varie sedi direzionali e amministrative od operative di Ecoambiente è disponibile il CENTRALINO aziendale 0425 28878, attivo tutti i giorni dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
Per comunicare via e-mail è possibile utilizzare il seguente indirizzo info@ecoambienterovigo.it oppure l'indirizzo PEC ecoambiente.rovigo@legalmail.it.
Per informazioni TARI/TARIP e presentazione documenti rivolgersi allo sportello di Ecoambiente sito in Lendinara, Piazzale supermercato Conad, Viale Fava 4 con il seguente orario:
- Martedi'dalle 9.00 alle 13.00
- Giovedì dalle 15.00 alle 17.30
Per le pratiche relative al recupero/accertamento sugli anni pregressi ed ogni informazione relativa agli avvisi ordinari emessi nel 2022 utilizzare il seguente indirizzo tributi@comune.sanbellino.ro.it.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Tutte le informazioni utili sono riportate sull'allegato calendario
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Le istruzioni per il corretto conferimento di rifiuti sono indicate nei documenti allegati.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZE DOMESTICHE
La TARIP (TARIFFA PUNTUALE PER LE UTENZE DOMESTICHE 2024) copre i costi del servizio di pulizia, raccolta, trasporto, trattamento e valorizzazione dei rifiuti urbani. Per incentivare i comportamenti virtuosi una parte della TARIP è commisurata alla quantità di rifiuto secco residuo di ciascuna utenza.
COME SI COMPONE LA TARIFFA PUNTUALE?
La bolletta TARIP è composta da:
1-Quota Fissa: copre i costi generali di servizio (es: costi di spazzamento, sportelli, gestione Ecocentri, raccolta rifiuti abbandonati, investimenti ed infrastrutture)
2-Quota Variabile: è composta da una parte base e una aggiuntiva.
La quota di Base è correlata al numero di componenti del nucleofamiliare, copre inoltre i costi relativi:
• ai conferimenti minimi del rifiuto secco residuo
• ai conferimenti dei rifiuti riciclabili
• a 2 richieste di ritiro a domicilio di RAEE ed ingombranti (max 5 pezzi e/o 2 mc a richiesta)
• al conferimento di pannolini e pannoloni per gli aventi diritto
• all’accesso all’ecocentro, se presente nel tuo Comune, per tutte le frazioni di rifiuto ammesse (salvo il secco residuo).
La quota Aggiuntiva è legata:
• alla quantità di rifiuti secco residuo conferita in più rispetto a quella della quota base (conferimenti aggiuntivi)
• ad eventuali servizi a domanda individuale richiesti dall’utente:
- raccolta verde a domicilio
- richieste di ritiri a domicilio di RAEE ed ingombranti, ulteriori alle due chiamate/anno.
UTENZE NON DOMESTICHE
In riferimento alle tariffe delle utenze non domestiche si prega di visionare il sito internet di Ecoambiente srl al seguenete link
La modulistica per l'utenza domestica e non domestica è presente sito internet di Ecoambiente srl al seguente collegamento
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Dove e come si paga la TARI QUOTE ARRETRATE SINO ALL'ANNO 2022
MODALITA DI PAGAMENTO (SI PRECISA CHE LE MODALITA' SONO ALTERNATIVE FRA LORO)
Per il pagamento del tributo tramite modello F24 semplificato e precompilato spedito in allegato alla bolletta il versamento si effettua con le seguenti modalità:
- presso gli sportelli bancari;- presso gli sportelli di Poste Italiane;
- con il servizio home banking via internet: è necessario prestare attenzione nell'inserimento del
codice Ente H768 e del codice tributo TEFA 3944 nonché al proprio codice fiscale.
Per il pagamento della TARI mediante bonifico bancario:
versamenti sul conto corrente bancario di tesoreria, tenuto presso Intesa Sanpaolo S.p.A. (con la specificazione della causale del versamento), codice IBAN: IT 51 V030 6912 1171 0000 0046 202
Come causale del versamento devono indicare:
- il codice fiscale o la partita IVA del contribuente;
- la sigla TARI, il nome del comune dove sono ubicati gli immobili (cod. H768) e il codice tributo 3944;
- l'annualità di riferimento.
DAL 01 GENNAIO 2023 PER LE TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO SI DEMANDA AL SITO DEL GESTORE ECOAMBIENTE
3.1.O Scadenze per il pagamento
SCADENZE TASSA SUI RIFIUTI-TARI ANNO 2023:
SCADENZA UNICA SOLUZIONE
16 luglio 2023
SCADENZE PAGAMENTO A RATE
1° rata 16 luglio 2023
2° rata 16 settembre 2023
3° rata 16 dicembre 2023
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso, insufficiente e/o tardivo versamento del tributo alle prescritte scadenze le somme non versate verranno recuperate con aggravio della sanzione del 30% dell'importo omesso ed applicazione degli interessi legali.
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
- 3945: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti;
3.1.Q Segnalazioni errori importi
E' attivo tutti i giorni con orario continuato dal LUNEDI' al VENERDI dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il SABATO dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Il Call Center offre la possibilità di- avere informazioni sui servizi, le modalità di conferimento, i calendari…
- ricevere segnalazioni per migliorare i servizi o reclami per disservizi
- prenotare servizi domiciliari, come le raccolte di rifiuti ingombranti e RAEE
- richiedere preventivi per servizi a corrispettivo
Per contattare invece le varie sedi direzionali e amministrative od operative di Ecoambiente è disponibile il CENTRALINO aziendale 0425 28878, attivo tutti i giorni dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
Per comunicare via e-mail è possibile utilizzare il seguente indirizzo info@ecoambienterovigo.it oppure l'indirizzo PEC ecoambiente.rovigo@legalmail.it.
Per informazioni TARI/TARIP e presentazione documenti rivolgersi allo sportello di Ecoambiente sito in Lendinara, Piazzale supermercato Conad, Viale Fava 4 con il seguente orario:
- Martedi'dalle 9.00 alle 13.00
- Giovedì dalle 15.00 alle 17.30