Trasparenza Rifiuti San Bellino
Trasparenza Rifiuti San Bellino

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Bellino

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Bellino

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti San Bellino
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Il Call Center di Ecoambiente 800 186 622  riceve le segnalazioni per migliorare i servizi o reclami per disservizi.

E' attivo tutti i giorni con orario continuato dal LUNEDI' al VENERDI dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il SABATO dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Il Call Center offre la possibilità di
- avere informazioni sui servizi, le modalità di conferimento, i calendari…
- ricevere segnalazioni per migliorare i servizi o reclami per disservizi
- prenotare servizi domiciliari, come le raccolte di rifiuti ingombranti e RAEE
- richiedere preventivi per servizi a corrispettivo


Per contattare invece le varie sedi direzionali e amministrative od operative di Ecoambiente è disponibile il CENTRALINO aziendale 0425 28878, attivo tutti i giorni dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Per comunicare via e-mail è possibile utilizzare il seguente indirizzo info@ecoambienterovigo.it oppure l'indirizzo PEC ecoambiente.rovigo@legalmail.it.


Per informazioni TARI/TARIP e presentazione documenti rivolgersi allo sportello di Ecoambiente sito in Lendinara, Piazzale supermercato Conad, Viale Fava 4 con il seguente orario:

- Martedi'dalle 9.00 alle 13.00

- Giovedì dalle 15.00 alle 17.30





Per le pratiche relative al recupero/accertamento sugli anni pregressi ed ogni informazione relativa agli avvisi ordinari emessi nel 2022 utilizzare il seguente indirizzo tributi@comune.sanbellino.ro.it.







Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Tutte le informazioni utili sono riportate sull'allegato calendario


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Le istruzioni in merito alle modifiche nella raccolta di alcune tipologie di rifiuto sono contenute nei documenti allegati.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Le istruzioni per il corretto conferimento di rifiuti sono indicate nei documenti allegati.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili


UTENZE DOMESTICHE

La  TARIP (TARIFFA PUNTUALE PER LE UTENZE DOMESTICHE 2024) copre i costi del servizio di pulizia, raccolta, trasporto, trattamento e valorizzazione dei rifiuti urbani. Per incentivare i comportamenti virtuosi una parte della TARIP è commisurata alla quantità di rifiuto secco residuo di ciascuna utenza.
COME SI COMPONE LA TARIFFA PUNTUALE?
La bolletta TARIP è composta da:
1-Quota Fissa: copre i costi generali di servizio (es: costi di spazzamento, sportelli, gestione Ecocentri, raccolta rifiuti abbandonati, investimenti ed infrastrutture)
2-Quota Variabile: è composta da una parte base e una aggiuntiva.
La quota di Base è correlata al numero di componenti del nucleofamiliare, copre inoltre i costi relativi:
• ai conferimenti minimi del rifiuto secco residuo
• ai conferimenti dei rifiuti riciclabili
• a 2 richieste di ritiro a domicilio di RAEE ed ingombranti (max 5 pezzi e/o 2 mc a richiesta)
• al conferimento di pannolini e pannoloni per gli aventi diritto
• all’accesso all’ecocentro, se presente nel tuo Comune, per tutte le frazioni di rifiuto ammesse (salvo il secco residuo).
La quota Aggiuntiva è legata:
• alla quantità di rifiuti secco residuo conferita in più rispetto a quella della quota base (conferimenti aggiuntivi)
• ad eventuali servizi a domanda individuale richiesti dall’utente:
- raccolta verde a domicilio
- richieste di ritiri a domicilio di RAEE ed ingombranti, ulteriori alle due chiamate/anno.


UTENZE NON DOMESTICHE

In riferimento alle tariffe delle utenze non domestiche si prega di visionare il sito internet di Ecoambiente srl al seguenete link


La modulistica per l'utenza domestica e non domestica è presente sito internet di Ecoambiente srl al seguente collegamento


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 560,86 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6172
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,04%
Fattori di contesto del comune: € 72,0238047841024
Economie e diseconomie di scala: € 2,37104
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 35,82 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 18,19 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita


Dove e come si paga la TARI QUOTE ARRETRATE SINO ALL'ANNO 2022

MODALITA DI PAGAMENTO (SI PRECISA CHE LE MODALITA' SONO ALTERNATIVE FRA LORO)

Per il pagamento del tributo tramite modello F24 semplificato e precompilato spedito in allegato alla bolletta il versamento si effettua con le seguenti modalità:

- presso gli sportelli bancari;
- presso gli sportelli di Poste Italiane;
- con il servizio home banking via internet: è necessario prestare attenzione nell'inserimento del
   codice Ente H768 e del codice tributo TEFA 3944 nonché al proprio codice fiscale.

Per il pagamento della TARI mediante bonifico bancario:
versamenti sul conto corrente bancario di tesoreria, tenuto presso Intesa Sanpaolo S.p.A. (con la specificazione della causale del versamento), codice IBAN: IT 51 V030 6912 1171 0000 0046 202

Come causale del versamento devono indicare:
- il codice fiscale o la partita IVA del contribuente;

- la sigla TARI, il nome del comune dove sono ubicati gli immobili (cod. H768) e il codice tributo 3944;

- l'annualità di riferimento.


DAL 01 GENNAIO 2023 PER LE TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO SI DEMANDA AL SITO DEL GESTORE ECOAMBIENTE 




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

SCADENZE TASSA SUI RIFIUTI-TARI ANNO 2023:


SCADENZA UNICA SOLUZIONE

16 luglio 2023


SCADENZE PAGAMENTO A RATE

1° rata 16 luglio 2023

2° rata 16 settembre  2023

3° rata 16 dicembre 2023

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso, insufficiente e/o tardivo versamento del tributo alle prescritte scadenze le somme non versate verranno recuperate con aggravio della sanzione del 30% dell'importo omesso ed applicazione degli interessi legali.


Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:

3945: interessi su Tari-tassa sui rifiuti

3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti;  



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
l Call Center di Ecoambiente 800 186 622  riceve le segnalazioni per migliorare i servizi o reclami per disservizi.

E' attivo tutti i giorni con orario continuato dal LUNEDI' al VENERDI dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il SABATO dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Il Call Center offre la possibilità di
- avere informazioni sui servizi, le modalità di conferimento, i calendari…
- ricevere segnalazioni per migliorare i servizi o reclami per disservizi
- prenotare servizi domiciliari, come le raccolte di rifiuti ingombranti e RAEE
- richiedere preventivi per servizi a corrispettivo


Per contattare invece le varie sedi direzionali e amministrative od operative di Ecoambiente è disponibile il CENTRALINO aziendale 0425 28878, attivo tutti i giorni dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Per comunicare via e-mail è possibile utilizzare il seguente indirizzo info@ecoambienterovigo.it oppure l'indirizzo PEC ecoambiente.rovigo@legalmail.it.


Per informazioni TARI/TARIP e presentazione documenti rivolgersi allo sportello di Ecoambiente sito in Lendinara, Piazzale supermercato Conad, Viale Fava 4 con il seguente orario:

- Martedi'dalle 9.00 alle 13.00

- Giovedì dalle 15.00 alle 17.30


Per le pratiche relative al recupero/accertamento sugli anni pregressi ed ogni informazione relativa agli avvisi ordinari emessi nel 2022 utilizzare il seguente indirizzo tributi@comune.sanbellino.ro.it.







Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per richiedere l'invio della bolletta TARI tramite posta elettronica è necessario compilare il modulo denominato "Richiesta invio bolletta rifiuti tramite posta elettronica" disponibile sul sito comunale www.comune.sanbellino.ro.it alla sezione "Modulistica/Ragioneria-Tributi ed inviarlo all'indirizzo info@comune.sanbellino.ro.it o alla pec ragioneria.comune.san bellino.ro@pecveneto.it.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Bellino è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.