Trasparenza Rifiuti Belcastro
Trasparenza Rifiuti Belcastro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Belcastro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Belcastro

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Belcastro
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Eco Calendario raccolta Differenziata
lunedì:
Umido
martedì:
Carta e Cartone
mercoledì:
Umido
giovedì:
Multimateriale
venerdì:
R.S.U.
sabato:
Umido e Vetro
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Le modalità di raccolta adottate dal Comune di Belcastro sono differenziate in base alla tipologia di materiale.

Il Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati agli urbani, comprensivo di trasporto presso impianto specifico alla tipologia di rifiuto, è organizzato mediante:

- sistema di raccolta “porta a porta” ovvero, con modalità domiciliare,

Sono previste le seguenti attività di raccolta rifiuti:

- domiciliare di multi materiale leggero (plastica/ lattine in metallo e banda stagnata)

      - domiciliare di carta e cartone

- domiciliare di vetro

- domiciliare della frazione organica

- domiciliare della frazione sfalci e potature

- domiciliare del rifiuto secco non riciclabile

- su prenotazione  rifiuti ingombranti e RAEE

- raccolta indumenti usati con installazione di appositi contenitori stradali



Per alcune tipologie di rifiuto come quella dell’olio esausto e degli indumenti esistono convenzioni in essere non ancora scadute con ditte fornitrici diverse.

Per quanto concerne le altre tipologie di rifiuto provvede direttamente la società Sea Srl alla raccolta, trasporto e conferimento presso le piattaforme autorizzate.

Il calendario della raccolta differenziata rappresenta lo strumento più puntuale per la comunicazione all’utenza dei tempi e della modalità di conferimento dei rifiuti. Il servizio di raccolta dei rifiuti è fornito si articola sul tutto il territorio comunale modo seguente:

-          nei centri maggiormente urbanizzati, raccolta differenziata   con modalità porta a porta;

-          nelle frazioni meno popolate, raccolta differenziata con modalità stradale.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento viene programmato settimanalmente
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza Domestica due occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 260,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,24
Tariffa variabile: € 124
Quota fissa: € 1,24 * 100 * (365/365) = € 124,00
Quota variabile: € 124 * (365/365) = € 124,00
Totale imposta: € 124,00 + € 124,00 = € 248,00
Totale: € 248,00 + 5 % = € 260,40
Totale arrotondato: € 260,00
Utenza non domestica
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 253,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,56
Tariffa variabile: € 1,85
Quota fissa: € 0,56 * 100 * (365/365) = € 56,00
Quota variabile: € 1,85 * 100 * (365/365) = € 185,00
Totale imposta: € 56,00 + € 185,00 = € 241,00
Totale: € 241,00 + 5 % = € 253,05
Totale arrotondato: € 253,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 441,25 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2152
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 50,04%
Fattori di contesto del comune: € 103,141057145411
Economie e diseconomie di scala: € 2,89902
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 30,08 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 7,75 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 25,08 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,99 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Belcastro è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.