Trasparenza Rifiuti Tempio Pausania
Trasparenza Rifiuti Tempio Pausania

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Tempio Pausania

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Tempio Pausania

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Tempio Pausania
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

ULTERIORI CONTATTI


UFFICIO TRIBUTI

Indirizzo: Via Montimasa, 35 Tempio Pausania
Telefono: 079/679904 - 079/679928 - 079/679908
Mail: tributi@comuneditempiopausania.it


UFFICIO AMBIENTE

Indirizzo: Via Olbia, 2 Tempio Pausania
Telefono: 079/679943 - 079/679989
Mail: ambiente@comuneditempiopausania.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

- Giornata ecologica: n. 1 giornata/anno;


- Servizio svuota cantina: n. 1 giornata/anno;


- Servizio svuota archivio: n. 1 giornata/anno.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
AMBIENTE ITALIA SRL
RESPONSABILE RACCOLTA INGOMBRANTI L’ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI DOVRÀ AVVENIRE LA SERA PRECEDENTE DOPO LE ORE 20.00 ED ENTRO LE ORE 06.00 DEL GIORNO DI RACCOLTA, SI DECLINA OGNI E QUALSIASI RESPONSABILITÀ NEL CASO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI IN RITARDO DA PARTE DEGLI UTENTI.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

1 GG ZONA CON PROGRAMMA SETTIMANALE; 


2 GG CON PROGRAMMA QUINDICINALE; 


3 GG CON PROGRAMMA MENSILE.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 153,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,93
Tariffa variabile: € 71,51
Quota fissa: € 0,93 * 80 * (365/365) = € 74,40
Quota variabile: € 71,51 * (365/365) = € 71,51
Totale imposta: € 74,40 + € 71,51 = € 145,91
Totale: € 145,91 + 5 % = € 153,21
Totale arrotondato: € 153,00
CATEGORIA A13 - CARTOLERIE, LIBRERIE, ECC.
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 417,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,22
Tariffa variabile: € 2,74
Quota fissa: € 2,22 * 80 * (365/365) = € 177,60
Quota variabile: € 2,74 * 80 * (365/365) = € 219,20
Totale imposta: € 177,60 + € 219,20 = € 396,80
Totale: € 396,80 + 5 % = € 416,64
Totale arrotondato: € 417,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni applicate i riferimenti sono gli articoli da 22 a 29 del Regolamento TARI 2023.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
IN CASO DI TARI DOVUTA SU AVVISI DI ACCERTAMENTO EMESSI DALL’ENTE VENGONO INVIATI, AL CONTRIBUENTE, I MODELLI DI PAGAMENTO F24 PRECOMPILATI
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
L’AGENZIA DELLE ENTRATE INVIA DEI MODELLI PAGOPA PRECOMPILATI INSIEME ALL’INVITO AL PAGAMENTO
L’Ente, con delibera di C.C. N. 20 del 04/07/2017, adottata ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.L. N.193/2016 e in virtù di convenzione del 09 aprile 2021 ha affidato l’attività di riscossione spontanea e coattiva della TARI al concessionario nazionale, Agenzia delle Entrate-Riscossione.

L’Agenzia invia dei modelli precompilati insieme all’invito al pagamento e, attraverso il sistema “PagoPA”, mette a disposizione dell’utente un’ampia e articolata gamma di strumenti di pagamento:

- pagamento allo sportello presso istituti bancari o altri operatori abilitati oppure presso Poste Italiane;

- pagamenti on line (da home banking o attraverso il portale di A.d.E.R.)

- presso lo sportello del Concessionario (senza spese d’incasso).

In caso di TARI dovuta su avvisi di accertamento emessi dall’Ente vengono inviati, al contribuente, i modelli di pagamento F24 precompilati.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2024
25,00%
2° rata
31/10/2024
25,00%
3° rata
30/11/2024
25,00%
4° rata
31/12/2024
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In presenza di dichiarazione TARI, in caso di omesso o parziale pagamento dell’avviso di pagamento (avviso bonario), il concessionario della riscossione A.d.E.R. notifica al contribuente una cartella di pagamento (Riscossione volontaria e coattiva in vigenza di convenzione con A.d.E.R.).

Gli importi in cartella possono essere ulteriormente rateizzati (istanza da presentare al Concessionario).

Nel caso di omessa o infedele denuncia il Comune notifica al soggetto passivo, anche a mezzo raccomandata a/r, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione è stata o avrebbe dovuto essere presentata, avviso di accertamento in rettifica o esecutivo ai sensi dell’art. 1, comma 784 e seguenti della L. n. 160/2019.

L’avviso di accertamento specifica le ragioni dell’atto e indica distintamente le somme dovute per tributo, sanzioni e interessi di mora.

Il contribuente può richiedere, entro il termine di scadenza indicato nell’avviso di accertamento per il versamento delle somme dovute, la rateizzazione di quanto dovuto con le modalità definite nel vigente Regolamento Generale delle Entrate – art. 23.

Avverso gli atti di cui sopra il contribuente può presentare Istanza di autotutela ai sensi dell’art. 2 quater del D.L. n. 564/94, convertito in L. n. 656/94 e del D.M. n. 37/97).
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito di pagamento ricevuto o che debbano comunicare delle variazioni rispetto alla loro posizione tributaria, possono contattare l’ufficio tributi ai contatti sopra indicati; eventuali dichiarazioni di variazione o documentazione possono essere presentati anche via mail o via pec.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Si veda la Sezione N del presente modulo

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Numero pronto intervento 24/24 ai sensi dell’art. 48 del TQRIF: 800 530 980.

Il servizio di pronto intervento è garantito solo in caso di obiettivo pericolo in aree ad elevata frequentazione.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Tempio Pausania è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Lo schema regolatorio individuato ai sensi della deliberazione ARERA 18 gennaio 2022 n.15/2022/R/rif sulla regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani è SCHEMA 1.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Si veda la Sezione L del presente modulo
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Gli importi della Tari possono essere rateizzati secondo le modalità previste dall’art. 23 del vigente Regolamento Generale delle Entrate o secondo le modalità previste dal concessionario A.d.E.R. nel caso di importi oggetto d’iscrizione a ruolo.

Ai debitori di somme certe, liquide ed esigibili, di natura tributaria, richieste con avviso di accertamento esecutivo, emesso ai sensi del comma 792 dell’articolo 1 della legge n. 160/2019 o richieste con notifica di ingiunzione di pagamento, il Funzionario responsabile del tributo o del soggetto affidatario in caso di riscossione affidata a soggetti abilitati indicati al medesimo comma 792, su specifica istanza dell’interessato e prima dell'inizio delle procedure di riscossione coattiva, può concedere una dilazione di pagamento nel rispetto delle seguenti regole, tenuto conto della disciplina contenuta nei commi da 796 a 802 dell’articolo 1 della legge n. 160/2019:

Articolazione del numero massimo di rate mensili per fasce di debito:

• da 100,00 a 500,00 euro: fino a quattro rate mensili;
• da euro 500,01 a euro 2.000,00: da cinque a dodici rate mensili;
• da euro 2.000,01 a euro 4.000,00: da tredici a ventiquattro rate mensili;
• da euro 4.000,01 a euro 6.000,00: da venticinque a trenta rate mensili;
• per importi superiori a € 6.000,00 trentasei rate mensili.

Il Funzionario responsabile stabilisce il numero di rate tenuto conto della richiesta del debitore, nel rispetto dei limiti indicati dalle fasce di debito di cui al comma precedente, e di eventuali piani rilasciati e non ancora conclusi. In presenza di debitori che presentano una situazione economica patrimoniale e/o personale particolarmente disagiata, comprovata da idonea documentazione e tale da poterli considerare al di sotto della soglia di povertà fissata dai parametri nazionali, anche su segnalazione del Servizio Socio-assistenziale del Comune, sono ammesse deroghe migliorative alle fasce di debito sopra indicate.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Il contribuente deve dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro 90 giorni solari dalla data in cui sorge l’obbligo di presentazione della dichiarazione di cui al comma 2. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente presso lo sportello fisico o a mezzo posta con raccomandata a/r allegando fotocopia del documento d’identità, o posta elettronica o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale.