3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Tel: 0721/951216
Numero Verde 800 802072 che risponde esclusivamente da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.00
mail: lavoripubblici@comune.san-costanzo.pu.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete contattare l’Ufficio Tributi
Tel: 0721/951242 - 0721/951222
Numero Verde 800 802072 che risponde esclusivamente da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.00
e-mail: tributi@comune.san-costanzo.pu.it
Si riceve previo appuntamento telefonico (0721/951242)
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Tel: 0721/951216
Numero Verde 800 802072 che risponde esclusivamente da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.00
mail: lavoripubblici@comune.san-costanzo.pu.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete contattare l’Ufficio Tributi
Tel: 0721/951242 - 0721/951222
Numero Verde 800 802072 che risponde esclusivamente da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.00
e-mail: tributi@comune.san-costanzo.pu.it
Si riceve previo appuntamento telefonico (0721/951242)
3.1.C Modulistica e reclami
L’utente effettua la segnalazione inviando una comunicazione con l’utilizzo della modulistica messa a disposizione sul sito comunale, mediante:
- mail al seguente indirizzo protocollo@comune.san-costanzo.pu.it
- PEC al seguente indirizzo comune.sancostanzo@emarche.it
- posta ordinaria al seguente indirizzo Piazza Perticari, 20 - 61039 San Costanzo (PU)
che contenga i seguenti elementi minimi:
- nome e cognome utente,
- codice fiscale,
- recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
- il servizio a cui si riferisce il reclamo,
- l’indirizzo e il codice utenza,
- coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.
Sono classificati ad esempio come reclami:
· Errata applicazione delle Tariffe;
· Errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;
· Reiterato disservizio contrattuale (es: tardivo/mancato recapito dell’avviso di pagamento);
· Comportamento non conforme al contratto di lavoro o ai regolamenti aziendali vigenti da parte degli operatori addetti (es. maleducazione del dipendente)
3.1.D Calendario e orari raccolta
Servizi di Raccolta
Il sistema di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale è di tipo di prossimità mediante raccolta stradale per tutte le tipologie di rifiuti prodotte dalle utenze domestiche e non domestiche.
In merito ai sistemi di raccolta tramite contenitori stradali (cassonetti ad accesso controllato da Dicembre 2022 per tutte le frazioni merceologiche eccetto gli sfalci) il numero, la volumetria e la frequenza di svuotamento sono in funzione della distribuzione delle utenze, della produzione locale di rifiuti e della disponibilità di spazio.
L’ubicazione dei contenitori è definita dagli uffici degli enti competenti, nel rispetto del Codice della Strada, curando la loro accessibilità e collocazione, al fine di minimizzare l’intralcio alla mobilità.
Il servizio prevede inoltre, per le utenze domestiche, la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, su prenotazione, e la raccolta differenziata di rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti stradali (es: RAEE, Oli alimentari e minerali, RUP…) tramite il trasporto dei rifiuti presso il Centro di Raccolta Mobile (CAM) o presso i Centri di Raccolta Differenziata (CRD) di Fano o di Colli al Metauro.
ZONA: SAN COSTANZO – UTENZE DOMESTICHE e NON DOMESTICHE – RACCOLTA STRADALE
Gestione Centri di Raccolta/Stazioni Ecologiche
Il territorio di San Costanzo non presenta un Centro di Raccolta Differenziata ma i cittadini possono recarsi al CRD di Colli al Metauro o di Fano o usufruire del servizio Centro Ambiente Mobile, un’unità mobile itinerante presente ogni 2° e 4° venerdì del mese dalle 9:00 alle 12:00 rispettivamente in Piazza Perticari nel Capoluogo e presso il parcheggio del centro sportivo nella fraz. Cerasa. I cittadini possono conferire le seguenti tipologie di rifiuto: carta e cartone, vetro, plastica, lattine, sfalci e potature, legno, ingombranti, metalli, RAEE, vernici, oli, farmaci, tessili, inerti, pneumatici, pile, batterie.
Conferimento dei rifiuti a impianti di trattamento, smaltimento, recupero
I rifiuti urbani indifferenziati sono trattati presso l’impianto di trattamento meccanico di Monteschiantello gestito da ASET S.p.A. e successivamente inviati all’impianto di biostabilizzazione di Urbino ‘Ca Lucio’ gestito da MARCHE MULTISERVIZI. Una volta terminato il trattamento meccanico/biologico, i rifiuti vengono smaltiti presso la Discarica di Monteschiantello, gestita da ASET S.p.A..
Servizi di gestione tariffe e rapporto con gli utenti
I servizi di gestione delle tariffe e rapporto con utenti sono svolti direttamente dal Comune.
Altri Servizi
Nel Comune di San Costanzo il gestore oltre ai servizi principali sopra descritti, ASET S.p.A. svolge anche i seguenti servizi:
- Pulizia isole ecologiche (1 volta/settimana all’interno dei nuclei abitati e 1 volta/due settimane al di fuori dei nuclei abitati);
- Fornitura di bidoni per la raccolta differenziata in comodato d’uso gratuito, e relativo svuotamento, in occasione di sagre, manifestazioni, eventi.
Per il Comune di San Costanzo sono disponibili sia sul sito aziendale di ASET S.p.A. che tramite app Junker:
- la mappatura cassonetti stradali posizionati nel Comune di San Costanzo; tutti i cassonetti sono stati geolocalizzati e mediante specifica funzione dell’applicazione è possibile identificare i contenitori vicini alla propria posizione e quelli distribuiti su tutto il territorio comunale.
- le informazioni sugli orari di apertura dei Centri di Raccolta Differenziata e Centri Ambiente Mobili e il disciplinare dei CRD;
- le informazioni sulle modalità di prenotazione del servizio di ritiro ingombranti e potature a domicilio per quantità di rifiuto non conferibili tramite i servizi di raccolta ordinari o c/o i Centri di Raccolta Differenziata/Centri Ambiente Mobili
3.1.E Campagne straordinarie
A partire da Dicembre 2022 i tradizionali cassonetti stradali sono stati sostituiti da Cassonetti ad Accesso Controllato, ovvero usufruibili solo mediante utilizzo di una tessera di riconoscimento oppure scaricando un’App su smartphone, il codice attivazione dell’App è stato indicato, per ogni singola utenza, nella comunicazione allegata alla tessera.
L’Amministrazione Comunale ha recepito le indicazioni
fornite dalla norma UNI 11686:2017 Waste Visual Elements
consentendo a San Costanzo di essere uno dei primi Comuni
in Italia a fare un passo avanti dal punto di vista Ambientale
e della Sensibilità Eco Sostenibile.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il Comune di San Costanzo con Determinazione n. 21/43 del 25/01/2021 ha affidato per un periodo di anni 3 la pulizia delle aree pubbliche o di uso pubblico alla Cooperativa Tadamon Onlus Società coop sociale di Jesi (AN).
I servizi svolti sono i seguenti:
- spazzamento manuale che comprende la pulizia delle strade e piazze del territorio comunale, compreso lo svuotamento dei cestini pubblici;
- spazzamento foglie relativo ad interventi stagionali su aree ad alta concentrazione di alberi.
Lo spazzamento delle strade viene effettuato tutti i giorni dal lunedì al venerdì al mattino, escluse le festività ricadenti in tali giornate.
Eventuali reclami sui servizi suindicati dovranno essere inviati al Comune di San Costanzo
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Abitazione di Mq 90 con 3 componenti
Abitazione di Mq 80 con 1 componente
BAR CAFFE' PASTICCERIA Mq 100
Magazzino di Attività Artigianale Mq 200
Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2022, precisando che non è stata considerata l'agevolazione COVID del 13,50% concessa eccezionalmente per tale annualità.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della Legge 27/12/2013, n. 147 e dell'Art. 22 del Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti, approvato con Delibera di C.C. n. 17/2023, nel rispetto dei principi generali di ragionevolezza e non discriminazione tra i contribuenti il Consiglio Comunale può decidere ulteriori agevolazioni, ad esempio di valenza sociale per famiglie economicamente disagiate, numerose o per famiglie in cui vi sia la presenza di un portatore di handicap, per le associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale ovvero per altri casi di qualsiasi natura da dettagliare adeguatamente.
Le agevolazioni potranno tener conto della capacità contributiva della famiglia anche attraverso l’applicazione dell’ISEE.
Il costo delle agevolazioni dovrà essere finanziato attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune.
Alle agevolazioni stabilite dal Consiglio Comunale deve essere data pubblicità nelle forme più adatte.
Nell'anno 2023 non sono state deliberate dal Consiglio Comunale ulteriori agevolazioni.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Il termine di
scadenza per il pagamento è fissato in almeno venti (20) giorni solari a
decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione. È garantita
all’utente almeno una modalità di pagamento gratuita del documento di
riscossione.
Il Comune invia il documento di riscossione con una delle seguenti frequenza:
- annuale, garantendo all’utente almeno due rate di pagamento a scadenza semestrale, fermo restando la facoltà del medesimo utente di pagare in un’unica soluzione
- quadrimestrale/semestrale/altre non superiore al bimestre, con frequenze e scadenze dei termini di pagamento a intervalli regolari nel corso dell’anno.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
La richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è ogni comunicazione, fatta pervenire al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, anche per via telematica, con la quale l’utente esprime, in relazione ad importi già pagati o per i quali è stata richiesta la rateizzazione, lamentele circa la non correttezza degli importi addebitati.
Pertanto il Gestore classifica come richieste scritte di rettifica degli importi addebitati, le lamentele inerenti errori di fatturazione degli importi riconducibili alla errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta:
· Richieste/istanze di rimborso per errata applicazione delle Tariffe;
· Richieste/istanze di rimborso per errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;
· Etc.
L’utente effettua la segnalazione mediante la compilazione di specifico form presente sul sito del comune www.comune.san-costanzo.pu.it (non disponibile per la richiesta scritta di informazioni) oppure inviando una comunicazione mediante:
- mail al seguente indirizzo protocollo@comune.san-costanzo.pu.it
- PEC al seguente indirizzo comune.sancostanzo@emarche.it
- posta ordinaria al seguente indirizzo: Piazza Perticari n. 20 61039 San Costanzo (Pu)
che contenga i seguenti elementi minimi:
- nome e cognome,
- codice fiscale,
- recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
- il servizio a cui si riferisce il reclamo
- l’indirizzo dell'utenza, indicando dove è possibile reperirlo
- coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito
Qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell’utente, il gestore procede ad accreditare l’importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell’utente, attraverso:
- detrazione dell’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile;
- rimessa diretta, nel caso in cui l’importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione.
Resta salva la facoltà del gestore di accreditare l’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile nel caso in cui tale importo sia inferiore a cinquanta (50) euro.
Il tempo di rettifica degli importi non dovuti, pari a centoventi (120) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta scritta di rettifica inviata dall’utente relativa ad un documento di riscossione già pagato o per il quale è stata richiesta la rateizzazione e la data di accredito della somma erroneamente addebitata.
3.1.R Documenti di riscossione online
Per richiedere copia dell'avviso TARI e del modello F24 per il pagamento, tramite mail, inviare richiesta scritta all'indirizzo dell'ufficio tributi: tributi@comune.san-costanzo.pu.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio, è attivo il numero verde dedicato di pronto intervento 800-905535, raggiungibile 24 ore su 24.
Il numero è riservato esclusivamente a soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento che per il Comune di San Costanzo è il Comandante della Polizia locale Andrea Rovinelli.
Il numero è disponibile solo per:
- Rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;
- Rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti con conseguente impedimento alla viabilità.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con Deliberazione dell’Assemblea Territoriale d'Ambito n. 8 del 13.05.2022 si è provveduto ad inquadrare tutti i gestori del servizio di gestione rifiuti dell’ATA 1 Pesaro Urbino all’interno dello Schema I (Livello qualitativo minimo) di cui all’art. 3 del TQRIF senza individuare obblighi di servizio e standard migliorativi e/o ulteriori rispetto a quelli minimi.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate su richiesta dell’utente che ne ha diritto purché presentata entro la scadenza dei termini di pagamento riportati nel documento.
Gli utenti aventi diritto rientrano nelle seguenti casistiche:
1) utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
2) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro.
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate possono essere maggiorate:
a) degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla BCE
b) degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.
Gli interessi non possono essere applicati se la soglia del 30% sia superata a causa di prolungati periodi di sospensione dell’emissione di documenti di riscossione per cause imputabili al gestore.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Attivazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet aziendale del Gestore in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti.
Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.
Variazione o cessazione del servizio
Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del gestore, in modalità anche stampabile e disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti.
Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.