Trasparenza Rifiuti San Costanzo
Trasparenza Rifiuti San Costanzo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Costanzo

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Costanzo

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Trasparenza Rifiuti San Costanzo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Sito Web Comunale

www.comune.san-costanzo.pu.it


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente

Tel: 0721/951216 

Numero Verde 800 802072 che risponde esclusivamente da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.00

mail: lavoripubblici@comune.san-costanzo.pu.it



Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete contattare l’Ufficio Tributi 

Tel: 0721/951242 - 0721/951222

Numero Verde 800 802072 che risponde esclusivamente da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.00

e-mail: tributi@comune.san-costanzo.pu.it

Si riceve previo appuntamento telefonico (0721/951242)


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Sito Web Comunale

www.comune.san-costanzo.pu.it


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente

Tel: 0721/951216 

Numero Verde 800 802072 che risponde esclusivamente da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.00

mail: lavoripubblici@comune.san-costanzo.pu.it



Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete contattare l’Ufficio Tributi 

Tel: 0721/951242 - 0721/951222

Numero Verde 800 802072 che risponde esclusivamente da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.00

e-mail: tributi@comune.san-costanzo.pu.it

Si riceve previo appuntamento telefonico (0721/951242)



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

L’utente effettua la segnalazione inviando una comunicazione con l’utilizzo della modulistica messa a disposizione sul sito comunale, mediante:


che contenga i seguenti elementi minimi:

  • nome e cognome utente,
  • codice fiscale,
  • recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo,
  • l’indirizzo e il codice utenza,
  • coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.


Sono classificati ad esempio come reclami:

·           Errata applicazione delle Tariffe;

·           Errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;

·           Reiterato disservizio contrattuale (es: tardivo/mancato recapito dell’avviso di pagamento);

·           Comportamento non conforme al contratto di lavoro o ai regolamenti aziendali vigenti da parte degli operatori addetti (es. maleducazione del dipendente)

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Servizi di Raccolta

Il sistema di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale è di tipo di prossimità mediante raccolta stradale per tutte le tipologie di rifiuti prodotte dalle utenze domestiche e non domestiche.

In merito ai sistemi di raccolta tramite contenitori stradali (cassonetti ad accesso controllato da Dicembre 2022 per tutte le frazioni merceologiche eccetto gli sfalci) il numero, la volumetria e la frequenza di svuotamento sono in funzione della distribuzione delle utenze, della produzione locale di rifiuti e della disponibilità di spazio.

L’ubicazione dei contenitori è definita dagli uffici degli enti competenti, nel rispetto del Codice della Strada, curando la loro accessibilità e collocazione, al fine di minimizzare l’intralcio alla mobilità.

Il servizio prevede inoltre, per le utenze domestiche, la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, su prenotazione, e la raccolta differenziata di rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti stradali (es: RAEE, Oli alimentari e minerali, RUP…) tramite il trasporto dei rifiuti presso il Centro di Raccolta Mobile (CAM) o presso i Centri di Raccolta Differenziata (CRD) di Fano o di Colli al Metauro.


ZONA: SAN COSTANZO – UTENZE DOMESTICHE e NON DOMESTICHE – RACCOLTA STRADALE




Gestione Centri di Raccolta/Stazioni Ecologiche

Il territorio di San Costanzo non presenta un Centro di Raccolta Differenziata ma i cittadini possono recarsi al CRD di Colli al Metauro o di Fano o usufruire del servizio Centro Ambiente Mobile, un’unità mobile itinerante presente ogni 2° e 4° venerdì del mese dalle 9:00 alle 12:00 rispettivamente in Piazza Perticari nel Capoluogo e presso il parcheggio del centro sportivo nella fraz. Cerasa. I cittadini possono conferire le seguenti tipologie di rifiuto: carta e cartone, vetro, plastica, lattine, sfalci e potature, legno, ingombranti, metalli, RAEE, vernici, oli, farmaci, tessili, inerti, pneumatici, pile, batterie.

Conferimento dei rifiuti a impianti di trattamento, smaltimento, recupero

I rifiuti urbani indifferenziati sono trattati presso l’impianto di trattamento meccanico di Monteschiantello gestito da ASET S.p.A. e successivamente inviati all’impianto di biostabilizzazione di Urbino ‘Ca Lucio’ gestito da MARCHE MULTISERVIZI. Una volta terminato il trattamento meccanico/biologico, i rifiuti vengono smaltiti presso la Discarica di Monteschiantello, gestita da ASET S.p.A..

Servizi di gestione tariffe e rapporto con gli utenti

I servizi di gestione delle tariffe e rapporto con utenti sono svolti direttamente dal Comune.


Altri Servizi

Nel Comune di San Costanzo il gestore oltre ai servizi principali sopra descritti, ASET S.p.A. svolge anche i seguenti servizi:


  • Pulizia isole ecologiche (1 volta/settimana all’interno dei nuclei abitati e 1 volta/due settimane al di fuori dei nuclei abitati);
  • Fornitura di bidoni per la raccolta differenziata in comodato d’uso gratuito, e relativo svuotamento, in occasione di sagre, manifestazioni, eventi.


Per il Comune di San Costanzo sono disponibili sia sul sito aziendale di ASET S.p.A. che tramite app Junker:


  •     la mappatura cassonetti stradali posizionati nel Comune di San Costanzo; tutti i cassonetti sono stati geolocalizzati e mediante specifica funzione        dell’applicazione è possibile identificare i contenitori vicini alla propria posizione e quelli distribuiti su tutto il territorio comunale.
  •     le informazioni sugli orari di apertura dei Centri di Raccolta Differenziata e Centri Ambiente Mobili e il disciplinare dei CRD;
  •     le informazioni sulle modalità di prenotazione del servizio di ritiro ingombranti e potature a domicilio per quantità di rifiuto non conferibili tramite i servizi di raccolta ordinari o c/o i Centri di Raccolta Differenziata/Centri Ambiente Mobili


Tutti i dettagli relativi al servizio di raccolta e trasporto svolti nel Comune di San Costanzo, sono disponibili sul sito aziendale al seguente indirizzo https://www.asetservizi.it/servizi-ambientali/servizi/raccolta-differenziata-rifiuti-solidi-urbani/modalita-di-raccolta/
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

A partire da Dicembre 2022 i tradizionali cassonetti stradali sono stati sostituiti da Cassonetti ad Accesso Controllato, ovvero usufruibili solo mediante utilizzo di una tessera di riconoscimento oppure scaricando un’App su smartphone, il codice attivazione dell’App è stato indicato, per ogni singola utenza, nella comunicazione allegata alla tessera.

L’Amministrazione Comunale ha recepito le indicazioni fornite dalla norma UNI 11686:2017 Waste Visual Elements consentendo a San Costanzo di essere uno dei primi Comuni in Italia a fare un passo avanti dal punto di vista Ambientale e della Sensibilità Eco Sostenibile.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il  Comune di San Costanzo con Determinazione n. 21/43 del 25/01/2021 ha affidato per un periodo di anni 3 la pulizia delle aree pubbliche o di uso pubblico alla Cooperativa Tadamon Onlus Società coop sociale di Jesi (AN).


I servizi svolti sono i seguenti:

-          spazzamento manuale che comprende la pulizia delle strade e piazze del territorio comunale, compreso lo svuotamento dei cestini pubblici;

-          spazzamento foglie relativo ad interventi stagionali su aree ad alta concentrazione di alberi.


Lo spazzamento delle strade viene effettuato tutti i giorni dal lunedì al venerdì al mattino, escluse le festività ricadenti in tali giornate.


Eventuali reclami sui servizi suindicati dovranno essere inviati al Comune di San Costanzo


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione di Mq 90 con 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 216,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,05388
Tariffa variabile: € 110,97399
Quota fissa: € 1,05388 * 90 * (365/365) = € 94,85
Quota variabile: € 110,97399 * (365/365) = € 110,97
Totale imposta: € 94,85 + € 110,97 = € 205,82
Totale: € 205,82 + 5 % = € 216,11
Totale arrotondato: € 216,00
Abitazione di Mq 80 con 1 componente
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 125,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,83901
Tariffa variabile: € 51,61581
Quota fissa: € 0,83901 * 80 * (365/365) = € 67,12
Quota variabile: € 51,61581 * (365/365) = € 51,62
Totale imposta: € 67,12 + € 51,62 = € 118,74
Totale: € 118,74 + 5 % = € 124,67
Totale arrotondato: € 125,00
BAR CAFFE' PASTICCERIA Mq 100
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 984,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,57823
Tariffa variabile: € 3,79231
Quota fissa: € 5,57823 * 100 * (365/365) = € 557,82
Quota variabile: € 3,79231 * 100 * (365/365) = € 379,23
Totale imposta: € 557,82 + € 379,23 = € 937,05
Totale: € 937,05 + 5 % = € 983,91
Totale arrotondato: € 984,00
Magazzino di Attività Artigianale Mq 200
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 515,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,45645
Tariffa variabile: € 0,99372
Quota fissa: € 1,45645 * 200 * (365/365) = € 291,29
Quota variabile: € 0,99372 * 200 * (365/365) = € 198,74
Totale imposta: € 291,29 + € 198,74 = € 490,03
Totale: € 490,03 + 5 % = € 514,54
Totale arrotondato: € 515,00
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.

Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2022, precisando che non è stata considerata l'agevolazione COVID del 13,50% concessa eccezionalmente per tale annualità.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.827,55 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6038
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,97%
Fattori di contesto del comune: € 73,8107391770389
Economie e diseconomie di scala: € 0,72158
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 91,52 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,68 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 59,25 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della Legge 27/12/2013, n. 147 e dell'Art. 22 del Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti, approvato con Delibera di C.C. n. 17/2023, nel rispetto dei principi generali di ragionevolezza e non discriminazione tra i contribuenti il Consiglio Comunale può decidere ulteriori agevolazioni, ad esempio di valenza sociale per famiglie economicamente disagiate, numerose o per famiglie in cui vi sia la presenza di un portatore di handicap, per le associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale ovvero per altri casi di qualsiasi natura da dettagliare adeguatamente.

Le agevolazioni potranno tener conto della capacità contributiva della famiglia anche attraverso l’applicazione dell’ISEE.
Il costo delle agevolazioni dovrà essere finanziato attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune.
Alle agevolazioni stabilite dal Consiglio Comunale deve essere data pubblicità nelle forme più adatte.


Nell'anno 2023 non sono state deliberate dal Consiglio Comunale ulteriori agevolazioni.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Il Comune di San Costanzo, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e per il pagamento con Home Banking inserendo il codice identificativo dell'operazione.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Il termine di scadenza per il pagamento è fissato in almeno venti (20) giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione. È garantita all’utente almeno una modalità di pagamento gratuita del documento di riscossione.

Il Comune invia il documento di riscossione con una delle seguenti frequenza:

  • annuale, garantendo all’utente almeno due rate di pagamento a scadenza semestrale, fermo restando la facoltà del medesimo utente di pagare in un’unica soluzione
  • quadrimestrale/semestrale/altre non superiore al bimestre, con frequenze e scadenze dei termini di pagamento a intervalli regolari nel corso dell’anno.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, i componenti del nucleo famigliare, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze. 
Al contribuente, che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento, è notificato avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento, nel rispetto dei termini e delle modalità stabiliti dalla normativa. In caso di inadempienza del contribuente si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

La richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è ogni comunicazione, fatta pervenire al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, anche per via telematica, con la quale l’utente esprime, in relazione ad importi già pagati o per i quali è stata richiesta la rateizzazione, lamentele circa la non correttezza degli importi addebitati.

Pertanto il Gestore classifica come richieste scritte di rettifica degli importi addebitati, le lamentele inerenti errori di fatturazione degli importi riconducibili alla errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione.

A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta:

·         Richieste/istanze di rimborso per errata applicazione delle Tariffe;

·         Richieste/istanze di rimborso per errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;

·         Etc.


L’utente effettua la segnalazione mediante la compilazione di specifico form presente sul sito del comune www.comune.san-costanzo.pu.it (non disponibile per la richiesta scritta di informazioni) oppure inviando una comunicazione mediante:

che contenga i seguenti elementi minimi:

  • nome e cognome,
  • codice fiscale,
  • recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo
  • l’indirizzo dell'utenza, indicando dove è possibile reperirlo
  • coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito



Qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell’utente, il gestore procede ad accreditare l’importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell’utente, attraverso:


  1. detrazione dell’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile;
  2. rimessa diretta, nel caso in cui l’importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione.

Resta salva la facoltà del gestore di accreditare l’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile nel caso in cui tale importo sia inferiore a cinquanta (50) euro.

Il tempo di rettifica degli importi non dovuti, pari a centoventi (120) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta scritta di rettifica inviata dall’utente relativa ad un documento di riscossione già pagato o per il quale è stata richiesta la rateizzazione e la data di accredito della somma erroneamente addebitata.




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per richiedere copia dell'avviso TARI e del modello F24 per il pagamento, tramite mail, inviare richiesta scritta all'indirizzo dell'ufficio tributi: tributi@comune.san-costanzo.pu.it



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio, è attivo il numero verde dedicato di pronto intervento 800-905535, raggiungibile 24 ore su 24.

Il numero è riservato esclusivamente a soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento che per il Comune di San Costanzo è il Comandante della Polizia locale Andrea Rovinelli.

Il numero è disponibile solo per:

-          Rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;

-          Rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti con conseguente impedimento alla viabilità.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Costanzo è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Con Deliberazione dell’Assemblea Territoriale d'Ambito n. 8 del 13.05.2022 si è provveduto ad inquadrare tutti i gestori del servizio di gestione rifiuti dell’ATA 1 Pesaro Urbino all’interno dello Schema I (Livello qualitativo minimo) di cui all’art. 3 del TQRIF senza individuare obblighi di servizio e standard migliorativi e/o ulteriori rispetto a quelli minimi.


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Gli standard generali di qualità non si applicano ai gestori del servizio integrato della gestione dei rifiuti inquadrati nello SCHEMA 1 della matrice degli schemi regolatori predisposta dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente-ARERA con Deliberazione n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani" (c.d. TQRIF).
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate su richiesta dell’utente che ne ha diritto purché presentata entro la scadenza dei termini di pagamento riportati nel documento.


Gli utenti aventi diritto rientrano nelle seguenti casistiche:

1) utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

2) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro.


La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.


Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate possono essere maggiorate:

a)    degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla BCE

b)    degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.

Gli interessi non possono essere applicati se la soglia del 30% sia superata a causa di prolungati periodi di sospensione dell’emissione di documenti di riscossione per cause imputabili al gestore.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.


Attivazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani


La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet aziendale del Gestore in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti.

Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.

 

     Variazione o cessazione del servizio

Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del gestore, in modalità anche stampabile e disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti.

 

Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.

 

Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.