Trasparenza Rifiuti Taglio di Po
Trasparenza Rifiuti Taglio di Po

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Taglio di Po

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Taglio di Po

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Taglio di Po
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
In allegato la modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
In allegato il calendario per la raccolta dei rifiuti relativa al periodo Marzo 2020 - Febbraio 2021
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
In allegato le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
In allegato la Carta dei Servizi per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Eventuali spazzamenti straordinari vengono eseguiti durante le manifestazioni.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

MODALITA’ DI CALCOLO TARI UTENZE DOMESTICHE:

Quota Fissa:

(Mq X TARIFFA FISSA AL MQ) X (giorni calcolati nel presente avviso).

Quota Variabile:

(TARIFFA VARIABILE/365) X giorni calcolati nel presente avviso.

Sul totale imponibile così ottenuto (QF+QV), viene calcolato il 5% a titolo di Tributo Provinciale (TEFA) in favore della Provincia di Rovigo.


MODALITA’ DI CALCOLO TARI UTENZE NON DOMESTICHE:

Quota Fissa:

(Mq X TARIFFA FISSA AL MQ) X (giorni calcolati nel presente avviso/365).

Quota Variabile:

(Mq X TARIFFA VARIABILE AL MQ) X (giorni calcolati nel presente avviso/365).

Sul totale imponibile così ottenuto (QF+QV), viene calcolato il 5% a titolo di Tributo Provinciale (TEFA) in favore della Provincia di Rovigo.


Per informazioni riguardanti le Tariffe Tari approvate ed applicate, le Riduzioni attive e quant’altro previsto dal vigente Regolamento Tari applicato con Delibera di Consiglio Comunale n° 12 del 28.04.2020,  si rimanda a quanto reperibile nel sito internet del Comune di Taglio di Po

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.160,77 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6049
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,13%
Fattori di contesto del comune: € 76,6350324840469
Economie e diseconomie di scala: € 0,32588
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 35,82 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 18,19 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

La disciplina relativa alle agevolazioni è dettata dall'art. 27 del Regolamento TARI, che viene qui di seguito riprodotto.


Articolo 27 AGEVOLAZIONI

1. La tariffa si applica in misura ridotta alle utenze che si trovano nelle condizioni socio-economiche previste in apposite delibere assunte ed aggiornate dal comune in materia.

2. Le agevolazioni di cui al comma precedente sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse diverse dai proventi del tributo di competenza dell’esercizio al quale si riferisce l’iscrizione stessa.

3. Si applicano il secondo e il quarto comma dell’articolo 23.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
40,00%
2° rata
31/08/2020
40,00%
3° rata
02/12/2020
20,00%
Le prime due rate saranno calcolate in acconto, sulla base di quanto dovuto, applicando le tariffe approvate ai fini TARI 2019, oltre il tributo provinciale, mentre la terza rata sarà calcolata a saldo e conguaglio,applicando le tariffe TARI deliberate nellanno 2020.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

La disciplina relativa alle sanzioni applicabili in ipotesi di omesso totale o parziale pagamento della TARI è dettata dall'art. 34 del Regolamento, che viene qui di seguito riprodotto.

Articolo 34 SANZIONI

1) In caso di omesso o insufficiente versamento della tassarisultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.

2) In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente ad uno solo degli immobili posseduti o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200% deltributo dovuto, con un minimo di euro 50,00.

3) In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 50 al 100% del tributonon versato, con un minimo di euro 50,00.

4) In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 32, comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa di euro100,00. La contestazionedella violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.

5) Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere allaCommissioneTributaria, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.

6) Per quanto non specificamente disposto, si applica la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre1997, n. 472.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

L’iscrizione e qualsiasi variazione relativa agli elementi che contribuiscono alla formulazione della tassa (ad esempio: la data di attivazione, la data di cessazione, le superfici, la composizione del nucleo familiare, ecc.) devono essere comunicate a cura dell’utente all’Ufficio TARI del Comune di Taglio di Po, entro il 30 giugno dell’anno successivo all’avvenuta variazione.

Per qualsiasi informazione, chiarimento e/o segnalazione di anomalie od errori, è a disposizione lo sportello TARI del Comune, con le modalità di seguito riportate

ORARI SPORTELLO CONTATTI
TAGLIO DI PO
P.zza IV Novembre 5
MERCOLEDI’ 9,00 – 12,30 Tel. 0426/347143 Fax 0426/347187
VENERDI’ 9,00 – 12,30 e-mail: taritagliodipo@as2srl.it

La modulistica per la richiesta dei rimborsi TARI, e ogni eventuale ulteriore modulo necessario, sono pubblicati, altresì, sul sito del Comune di Taglio di Po (Uffici, Servizi e Modulistica/Servizi Finanziari)

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per la ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico si prega di rivolgersi allo Sportello Tari ai contatti sotto indicati:


ORARI SPORTELLO CONTATTI
TAGLIO DI PO
P.zza IV Novembre 5
MERCOLEDI’ 9,00 – 12,30 Tel. 0426/347143 Fax 0426/347187
VENERDI’ 9,00 – 12,30 e-mail: taritagliodipo@as2srl.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Taglio di Po è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.