Trasparenza Rifiuti Assisi
Trasparenza Rifiuti Assisi

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Assisi

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Assisi

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Assisi
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti


SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE TRAMITE  E-MAIL



Per informazioni in merito al SERVIZIO IGIENE URBANA (gestione raccolta rifiuti, spazzamento strade, ritiro ingombranti)

potete rivolgervi a: 

ECOCAVE S.r.l. (http://www.ecocave.it/it/Comune-di-Assisi)

numero verde 800 010 683

dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì




 

- GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Igiene Urbana presso il Comune di Assisi

telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30  -  riceve su appuntamento

Telefono: 075 8138411 / 209


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).



Per informazioni in merito al SERVIZIO IGIENE URBANA (gestione raccolta rifiuti, spazzamento strade, ritiro ingombranti)

potete rivolgervi a: 

ECOCAVE S.r.l. (http://www.ecocave.it/it/Comune-di-Assisi)

numero verde 800 010 683

dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì


 

- GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Igiene Urbana presso il Comune di Assisi

telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30  -  riceve su appuntamento

Telefono: 075 8138411 / 209




Per informazioni in merito alla TARIFFA SUI RIFIUTI (TARI) potete rivolgervi all’Ufficio Tributi del Comune

  

Ufficio Tributi

Dirigente:

Dott.ssa Patrizia Laloni

 

Responsabile dell’Ufficio:

Mariella Fortini

 

Addetti all'Ufficio:

- Quinti Debora     075-8138271

- Secchi Tatiana     075-8138485

 

Orario di apertura al pubblico:

Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

 


SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE TRAMITE E-MAIL

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La Stazione Ecologica situata in Loc. Ponte Rosso

è aperta nei seguenti orari:

lunedì
mattina 7.30 -12.30
martedì
mattina 7.30 -12.30, pomeriggio 15.00 -17.00
giovedì
mattina 7.30 -12.30, pomeriggio 15.00 -17.00
venerdì
mattina 7.30 -12.30
sabato

mattina 08.00 -12.30, pomeriggio 15.00 -18.00


Numero verde: 800 010683

(da contattare per informazioni, ritiro ingombranti a domicilio e richiesta composter)


A seguire si riporta in allegato la suddivisione in zone del territorio e relativi calendari per la raccolta differenziata dei rifiuti nelle zone medesime
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto



Per facilitare la raccolta differenziata è disponibile l'app. gratuita Junker https://www.junkerapp.it/


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Leggi la Carta dei Servizi GEST

La Carta dei Servizi di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: “Carta dei Servizi”) è un documento che individua i principi, le regole, gli standard qualitativi dei servizi, al fine di tutelare le esigenze dei Cittadini-Utenti nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.

La Carta dei Servizi rappresenta l’impegno del soggetto gestore ad assicurare il massimo livello di qualità del servizio nei confronti dei Cittadini-Utenti, nel rispetto dei principi, delle regole e degli standard in essa prestabiliti, in modo da garantire la chiarezza del rapporto ed il miglioramento continuo del servizio anche attraverso l’individuazione di idonei strumenti di controllo e monitoraggio.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Riportiamo in allegato i diversi calendari per lo spazzamento stradale suddivisi per frazioni.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 15.093,38 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 51,1063
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 71,72%
Fattori di contesto del comune: € 88,9966174747654
Economie e diseconomie di scala: € 0,08268
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 41,19 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 31,16 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,11 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti si veda il Regolamento TARI vigente D.C.C.  26-2014 e D.C.C. 2-2017 (artt. 16-28-29) scaricabile di seguito ed il relativo modello per presentare la richiesta.


Sono in fase di verifica le misure da adottare a beneficio degli utenti Tari per il riconoscimento delle riduzioni tariffarie a seguito emergenza Covid-19.

(pagina in aggiornamento)

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Il Comune di Assisi assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, 

utilizzabili presso gli sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati, 

inoltre può essere utilizzato per il pagamento tramite Home Banking.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Per l'anno 2020, a seguito dell'emergenza COVID-19 le scadenze per il pagamento della Tassa sui rifiuti (TARI) sono state posticipate come segue:


Prima Rata:   scadenza al 31 ottobre 2020 


Seconda Rata:  scadenza ancora da definirsi


(pagina in aggiornamento)

 


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Assisi è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.