Trasparenza Rifiuti Casoli
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Casoli

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Trasparenza Rifiuti Casoli
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI - rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune nei seguenti giorni:

LUN     9:00  - 12:00      

           16:00 - 17:30

MER     9:00  - 12:00 

GIO     16:00 - 17:30

VEN      9:00 - 12:00


TEL. 0872/9928214 - 0872/9928221

NUMERO VERDE 800 111 313

e-mail: floraalleva@comune.casoli.ch.it

e-mail: marielladesanctis@comune.casoli.ch.it


Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Manutenzione del Comune nei seguenti giorni





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Segnalazioni e reclami possono essere presentati al Comune di Casoli utilizzando la modulistica di cui al file sottostante inviandoli

- a mezzo PEC comune.casoli.ch@halleycert.it

- a mezzo posta ordinaria al Comune di Casoli (CH) Via Frentana, 30 -66043 CASOLI (CH)

Per quanto riguarda le tempestiche e le modalità si rinvia a quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale per la disciplina sulla tassa sui Rifiuti all'art.35, disponibile nella Sezione M - Regolamento TARI.




Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


CENTRO DI RACCOLTA

Indirizzo Località Selva Piana
Orario di apertura 1° giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

3° giovedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Ultimo sabato del mese dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Di seguito si riportano i link riferiti alla comunicazione di eventuali campagne straordianrie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove apreture/chiusure del centro di raccolta:
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CASOLI
1° giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, 3° giovedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 ed ultimo sabato del mese dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Di seguito troverete il link che vi porterà alle informazioni utili prodotte da ECOLAN relative a:

- GUIDA AI RIFIUTI

- CENTRO DI RACCOLTA

- RACCOLTA PORTA A PORTA

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.


Di seguito troverete la Carta dei Servizi Ecolan spa 2020 e gli Standard di Qualità per la Customer Satistaction

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Di seguito si riporta il calendario 2020 fornito da EcoLan spa per lo spazzamento delle strade comunali
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 261,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,44
Tariffa variabile: € 204,79
Quota fissa: € 0,44 * 100 * (365/365) = € 44,00
Quota variabile: € 204,79 * (365/365) = € 204,79
Totale imposta: € 44,00 + € 204,79 = € 248,79
Totale: € 248,79 + 5 % = € 261,23
Totale arrotondato: € 261,00
Agenzie e uffici
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 287,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,86
Tariffa variabile: € 1,87
Quota fissa: € 0,86 * 100 * (365/365) = € 86,00
Quota variabile: € 1,87 * 100 * (365/365) = € 187,00
Totale imposta: € 86,00 + € 187,00 = € 273,00
Totale: € 273,00 + 5 % = € 286,65
Totale arrotondato: € 287,00
ABITAZIONE UNICO OCCUPANYE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 87,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,35
Tariffa variabile: € 68,26
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 30%
Riduzione calcolata: € 20,48
Quota fissa: € 0,35 * 100 * (365/365) = € 35,00
Quota variabile: € 68,26 * (365/365) = € 68,26
Totale imposta: € 35,00 + € 68,26 - € 20,48 = € 82,78
Totale: € 82,78 + 5 % = € 86,92
Totale arrotondato: € 87,00
Gli esempi di calcolo sono stati effettuati applicando le tariffe TARI anno 2023
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.044,11 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6173
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 74,82%
Fattori di contesto del comune: € 104,705497561165
Economie e diseconomie di scala: € 0,65583
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 44,74 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 24,99 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 25,79 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Il Comune di Casoli non ha previsto riduzioni tariffarie per contribuenti in stato di disagio economico
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Per l'anno 2023 il pagamento della TARI verra' effettuato in n° 3 rate aventi scadenza 30 giugno - 30 settembre - 30 dicembre o eventualmente in un'unica soluzione entro il 30 settembre di ciascun anno. Il Comune invierà avviso di pagamento TARI 2023, a mezzo posta ordinaria. Le rate sono commisurate ai 2/3 di quanto dovuto  applicando le tariffe TARI vigenti per l'anno 2022 di cui alla delibera consiliare n. 24 del 30.05.2022 e a conguaglio dell'intero anno applicando le tariife approvate per l'anno 2023 con delibera consiliare n.11 del 27.04.2023.




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

L'art.15-bis, comma 15-ter, del D.L. 30 aprile 2019 n. 34, convertito nella legge 28 giugno 2019, n. 58, ha disposto, tra l'altro, che a decorrere dall'anno d'imposta 2020 i versamenti dei tributi la cui scadenza è fissata dal comune prima del 1° dicembre di ciascun anno devono essere effettuati sulla base degli atti applicabili per l'anno precedente.

Il Comune di Casoli, con delibera consiliare n. 10 del 27.04.2023 ha approvato il Regolamento per la disciplina della Tassa sui rifiuti (TARI) le cui disposizioni hanno effetto a decorrere dal 01.01.2023, il quale all'art.33 comma 4 stabilisce che il pagamento degli importi deve essere effettuato in tre rate  aventi scadenza 30 giugno - 30 settembre - 30 dicembre o eventualmente in un'unica soluzione entro il 30 settembre di ciascun anno.

Per gli avvisi di pagamento TARI 2023 le scadenze delle tre rate sono rispettivamente 30.06.2023, 30.09.2023 e 30.12.2023 ovvero in un'unica soluzione 30.09.2023 e sono commisurate ai 2/3 di quanto dovuto  applicando le tariffe TARI vigenti per l'anno 2022 di cui alla delibera consiliare n. 24 del 30.05.2022 e a conguaglio dell'intero anno applicando le tariife approvate per l'anno 2023 con delibera consiliare n.11 del 27.04.2023.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/parziale versamento di una o piu' rate dell'avviso di pagamento TARI alle scadenze stabilite, il Comune provvede all'invio al contribuente di un sollecito a mezzo Raccomandata A.R.  con invito a versare le rate non pagate maggiorate delle spese postali. In caso di mancato pagamento del sollecito il Comune provvede a notificare avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento del Tributo con maggiorazione di sanzioni cosi' come previste dall'art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n° 471,  interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale e spese di notifica. Il mancato pagamento dell'avviso di accertamento costituisce titolo esecutivo e precetto per la riscossione coattiva.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazione relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica riportata nel Sezione Y - Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori /variazioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune per richiedere la rettifica degli importi addebitati.

 Vi invitiamo a verificare se i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche ), gli estremi catastali, la categoria tariffaria, le riduzioni tariffarie applicate, ecc.ecc siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti è necessario comunicare tempestivamente all'Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.

Per quanto riguarda le tempestiche e le modalità di rettifica degli importi  si rinvia a quanto stabilita dal vigente Regolamento comunale per la disciplina sulla tassa sui Rifiuti all'art.35, disponibile nella Sez. M - Regolamento TARI

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico degli avvisi di pagamento TARI, occorre trasmettere la richiesta redatta sulla base del modello di cui al file sotto riportato


Le richieste possono essere trasmesse al seguente indirizzo PEC del Comune: comune.casoli.ch@halleycert.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Casoli è collocato all'interno dello Schema regolatore II
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo, in particolare, l'inzio, la variazione e la cessazione dell'utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione/variaizone e cessazione del servizio, ai sensi dell'art.6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n.15/2022.

La dichiarazione/richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore delle tariffe e del rapporto con gli utenti entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile presentando l’apposito modulo di seguito allegato.

Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore delle tariffe e del rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione, presentando l’apposito modulo di seguito allegato. Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro i 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione. 

Si ricorda che:

- la dichiarazione è da considerarsi tardiva ai fini accertativi se presentata oltre il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono iniziati il possesso o la detenzione dell'immobile;

- la dichiarazione resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.

Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la DENUNCIA originaria o di variazione Utenze Domestiche Tassa sui Rifiuti (TARI)

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone RESIDENTI nel comune di CASOLI  viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo familiare risultante al 1° gennaio dell'anno di imposizione dall'Anagrafe comunale

- per le persone NON RESIDENTI nel comune di CASOLI viene preso come riferimento numero 2 componenti con la possibilità  di dichiarare il numero dei componenti del proprio nucleo familiare nel comune   di residenza con AUTOCERTIFICAZIONE dichiarando che l'immobile non viene utilizzato in modo continuativo al fine di poter beneficiare della riduzione prevista per tale tipologia di occupazione/detenzione utilizzando l'apposito modello di Richiesta di Riduzioni/Rinuncia alle riduzioni Utenze Domestiche Tassa sui Rifiuti (TARI)

Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure sia inagibile o in ristrutturazione puo' essere cancellato utilizzando il modello di Denuncia di cessazione Tassa sui Rifiuti (TARI)

Per gli immobili adibiti ad usi NON DOMESTICI deve essere presentato il modello di Denuncia originaria o di variazione Utenze non Domestiche Tassa sui Rifiuti (TARI)

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al vigente Regolamento comunale per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI) approvato con delibera di C.C. n.10 del 27.04.2023, disponibile nella Sezione M - Regolamento TARI.


Di seguito sono disponibili i moduli per:

- ISCRIZIONI

- CANCELLAZIONI

- RIDUZIONI

- VARIAIZONI


Invitiamo, pertanto, a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli indicati, trasmettendoli:

- a mezzo posta ordinaria indirizzata all'Ufficio Tributi del Comune di Casoli - Via Frentana, 30 - 66043 CASOLI ( CH)

- a mezzo mail  all'indirizzo comune.casoli.ch@halleycert.it

- presentandosi direttamente all'Ufficio Tributi nei seguenti giorni:

LUN     9:00 - 12:00      

          16:00 - 17:30

MER     9:00 - 12:00

GIO    16:00 - 17:30

VEN      9:00 - 12:00