3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'UFFICIO TRIBUTI
Telefono 0761.451791 int 5
e.mail: ufficio.tributi@comune.cellere.vt.it
PEC: comunedicellere@postecert.it oppure comunedicellere@arubapec.it
Per informazioni in merito al SERVIZIO DI IGIENE, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI
IDEALSERVICE SOC. COOP.
Telefono: 0432 693511
e.mail: info@idealservice.it
E' possibile contattare il Numero Verde Idealservice 800 688583 per:
• Richiedere informazioni sui tutti i servizi e per tutte le problematiche relative al servizio rifiuti;
• Inoltrare segnalazioni;
• Prenotare il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e RAEE;
• Segnalare i contenitori domestici danneggiati per la raccolta differenziata;
• Richiedere sostituzione contenitori danneggiati.
E' possibile contattare il Numero Verde Comune di Cellere 800 947626 per:
• Richiedere informazioni sui tutti i servizi e per tutte le problematiche relative al servizio spazzamento e lavaggio strade e vie, gestione tariffe e rapporto con gli utenti;
• Inoltrare segnalazioni.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
E' possibile contattare il Numero Verde Idealservice 800 688583 per:
• Richiedere informazioni sui tutti i servizi e per tutte le problematiche relative al servizio rifiuti;
• Inoltrare segnalazioni;
• Prenotare il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e RAEE;
• Segnalare i contenitori domestici danneggiati per la raccolta differenziata;
• Richiedere sostituzione contenitori danneggiati.
E' possibile contattare il Numero Verde Comune di Cellere 800 947626 per:
• Richiedere informazioni sui tutti i servizi e per tutte le problematiche relative al servizio spazzamento e lavaggio strade e vie, gestione tariffe e rapporto con gli utenti;
• Inoltrare segnalazioni;
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
SERVIZI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE
Il servizio gestito dal Comune di Cellere viene svolto da un operatore con l’ausilio di una spazzatrice che consente la pulizia/lavaggio dei marciapiedi e della pavimentazione stradale.
ZONE SERVITE E FREQUENZA:
Spazzamento e lavaggio strade e vie comunali per tutto il territorio, in allegato la mappa stradario del Comune di Cellere:
Zona 1 ROSSA (centro Storico più antico) da via Cavour a piazza Mazzini
· - primo venerdì/sabato del mese
· - passaggio dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Zona 2 GIALLA (centro storico periferico) da Via Roma, piazza Umberto I, Via Napoli
· - secondo venerdì/sabato del mese
· - passaggio dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Zona 3 VERDE (zone residenziali B) da Via Garibaldi, Via Marconi parte, Via IV novembre, piazza della Repubblica
· - terzo venerdì/sabato del mese
· passaggio dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Zona 4 AZZURRO (zone residenziali/artigianali) da Via Marconi, Via Po, Via Tevere, Via Piave ecc ecc, via Benigni, via Donatori del Sangue
· - quarto venerdì/sabato del mese
· - passaggio dalle ore 09:00 alle ore 12:00
I passaggi in estate potrebbero subire delle variazioni in particolare nel centro storico, ciò verrà indicato presso il sito internet: Trasparenza Rifiuti Cellere (trasparenzatari.it) punto 3.1.e Campagne Straordinarie
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Esempio immobile con 1 persona residente - anno 2019
Descrizione
q.tà
tar.variabile
tar.fissa
perc.
gg effettivi
importo
1.1 Un
componente
49 mq
0,50573
366
24,78
1.1 Un
componente
90,033077
366
90,03
Totale
imposta
114,81
Addizionale
provinciale
5
5,74
Totale dovuto
120,55
Esempio immobile con 2 persone residenti - anno 2019
Descrizione
q.tà
tar.variabile
tar.fissa
perc.
gg effettivi
importo
1.2 Due
componenti
91 mq
0,567405
366
51,63
1.2 Due
componenti
180,066155
366
180,07
Totale
imposta
231,7
Addizionale
provinciale
5
11,59
Totale dovuto
243,29
Esempio immobile con 3 persone residenti - anno 2019
Descrizione
q.tà
tar.variabile
tar.fissa
perc.
gg effettivi
importo
1.3 Tre
componenti
104 mq
0,635247
366
66,07
1.3 Tre
componenti
225,082694
366
225,08
Totale
imposta
291,15
Addizionale
provinciale
5
14,56
Totale dovuto
305,71
Esempio immobile con 4 persone residenti - anno 2019
Descrizione
q.tà
tar.variabile
tar.fissa
perc.
gg effettivi
importo
1.4 Quattro
componenti
80 mq
0,678419
366
54,27
1.4 Quattro
componenti
292,607502
366
292,61
Totale
imposta
346,88
Addizionale
provinciale
5
17,34
Totale dovuto
364,22
Esempio immobile con 4 persone residente ed un accessorio (magazzino) -anno 2019
Descrizione
q.tà
tar.variabile
tar.fissa
perc.
gg effettivi
importo
1.4 Quattro
componenti
80 mq
0,678419
366
54,27
1.4 Quattro
componenti
292,607502
366
292,61
Totale
imposta
346,88
Addizionale
provinciale
5
17,34
Totale dovuto
364,22
ACCESSORIO
1.4 Quattro
componenti
40 mq
0,678419
366
27,14
Totale
imposta
27,14
Addizionale
provinciale
5
1,36
Totale dovuto
28,50
Totale
complessivamente dovuto
392,72
Esempio immobile con 5 residenti - anno 2019 | ||||||
Descrizione | q.tà | tar.variabile | tar.fissa | perc. | gg effettivi | importo |
1.5 Cinque componenti | 70 mq | 0,721591 | 366 | 50,51 | ||
1.5 Cinque componenti | 326,369906 | 366 | 326,37 | |||
Totale imposta | 376,88 | |||||
Addizionale provinciale | 5 | 18,84 | ||||
Totale dovuto | 395,72 |
Esempio immobile con 6 residenti - anno 2019 | ||||||
Descrizione | q.tà | tar.variabile | tar.fissa | perc. | gg effettivi | importo |
1.6 Sei o piu` componenti | 180 mq | 0,746261 | 366 | 134,33 | ||
1.6 Sei o piu` componenti | 382,64058 | 366 | 382,64 | |||
Totale imposta | 516,97 | |||||
Addizionale provinciale | 5 | 25,85 | ||||
Totale dovuto | 542,82 |
Esempio immobile privo di residenza e con presenza di utenze e arredi - anno 2019 | ||||||
Descrizione | q.tà | tar.variabile | tar.fissa | perc. | gg effettivi | importo |
1.1 Un componente | 65 mq | 0,50573 | 366 | 32,87 | ||
1.1 Un componente | 90,033077 | 366 | 90,03 | |||
Riduzione su tar.variabile - abitaz. con occup.non superiore a 186 gg. all'anno | 30 | -27,01 | ||||
Totale imposta | 95,89 | |||||
Addizionale provinciale | 5 | 4,79 | ||||
Totale dovuto | 100,68 | |||||
Esempio immobile commerciale - anno 2019 | ||||||
Descrizione | q.tà | tar.variabile | tar.fissa | perc. | gg effettivi | importo |
2.12 Attivita` artigianali tipo botteghe(falegname | 30 mq | 0,911745 | 365 | 27,35 | ||
2.12 Attivita` artigianali tipo botteghe(falegname | 30 mq | 2,167569 | 365 | 65,03 | ||
Totale imposta | 92,38 | |||||
Addizionale provinciale | 5 | 4,62 | ||||
Totale dovuto | 97 | |||||
Esempio immobile commerciale ufficio - anno 2019 | ||||||
Descrizione | q.tà | tar.variabile | tar.fissa | perc. | gg effettivi | importo |
2.8 Uffici,agenzie | 66 mq | 0,993802 | 366 | 65,59 | ||
2.8 Uffici,agenzie | 66 mq | 2,347777 | 366 | 154,95 | ||
Totale imposta | 220,54 | |||||
Addizionale provinciale | 5 | 11,03 | ||||
Totale dovuto | 231,57 |
Esempio immobile commerciale ufficio - anno 2019 | ||||||
Descrizione | q.tà | tar.variabile | tar.fissa | perc. | gg effettivi | importo |
2.8 Uffici,agenzie | 66 mq | 0,993802 | 366 | 65,59 | ||
2.8 Uffici,agenzie | 66 mq | 2,347777 | 366 | 154,95 | ||
Totale imposta | 220,54 | |||||
Addizionale provinciale | 5 | 11,03 | ||||
Totale dovuto | 231,57 |
Esempio civile abitazione senza residenza, senza utenze e completamente vuota - Anno 2022 | |||||
Descrizione | q.tà | tar.variabile | tar.fissa | gg effettivi | importo |
1.1 Un componente | 101 mq | 0,436893 | 365 | 44,13 | |
1.1 Un componente | 103,772088 | 365 | 103,77 | ||
Riduzione su tar.variabile - immobile senza utenze | -103,77 | ||||
Totale imposta | 44,13 | ||||
Addizionale provinciale | 2,21 | ||||
Totale dovuto | 46,34 | ||||
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Articolo 21
RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE
1.Per le utenze domestiche la tariffa si applica in misura ridotta nella sola quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:
-abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare, senza che vi sia caricata nessuna residenza anagrafica: riduzione del 30%.
-abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero: riduzione del 30%.
2.Per le utenze non domestiche la tariffa si applica in misura ridotta, nella parte fissa e nella parte variabile, del 30 % ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare.
La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.
3.Le riduzioni di cui ai commi precedenti, devono essere richieste dal contribuente e decorrono dal giorno in cui è effettuato l’accertamento da parte del Comune,- o siano presentati idonei documenti comprovanti l’effettiva (al fine di verificare l’effettiva) sussistenza delle condizioni richieste per l’ammissione al beneficio. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla riduzione, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione.
4. Ai sensi dell’art. 1, comma 48, della Legge 30/12/2020, n. 178, è riconosciuta una riduzione di 2/3 (66,66%) del tributo nella parte fissa e nella parte variabile, ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Dall'anno 2022 RIDUZIONE 100% tariffa variabile (rimane la tariffa fissa) solamente in caso di unità immobiliari adibite a civile abitazione TOTALMENTE privi di mobili/suppellettili e quant'altro, mancanti di ogni fornitura dei servizi pubblici a rete (es. assenza di luce, acqua, gas, telefono) e privi di residenze anagrafiche.
____________________________________________________________________________________________________________________
EMERGENZA COVID -19
Nell'anno 2020 a seguito dell'emergenza Covid-19 per gli esercenti commerciali che hanno subito riduzioni di fatturato e giorni di chiusura è stata applicata l'esenzione della tariffa variabile dal 12.03.2020 al 31.12.2020
Nell'anno 2021 per le utenze non domestiche che hanno subito un calo della propria attività, in considerazione delle chiusure forzate e delle limitazioni imposte sia a livello nazionale che a livello locale in seguito ai provvedimenti volti ad arginare l'emergenza sanitaria (COVID-19), determinando una riduzione dei quantitativi dei rifiuti prodotti, è stata applicata una riduzione dell'80% sia della tariffa fissa che della tariffa variabile per tutto l'anno 2021, compatibilmente con le istanze accolte e le risorse disponibili. Le utenze non domestiche devono essere in regola con i pagamenti dei tributi locali riferiti agli anni 2017/2018/2019 (anni pre-Covid19) ed aver presentato apposita istanza entro il 31.08.2021 o al massimo entro la data di emissione del ruolo. (Delibera Consigli Comunale n. 22 del 21.06.2021).
Per l'anno 2022, il Comune di Cellere, con Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 29.04.2022, ha previsto agevolazione delle tariffe TARI anno 2022, per le utenze non domestiche che hanno subito un calo della propria attività, con conseguente riduzione di fatturato, in considerazione delle chiusure forzate e delle limitazioni imposte sia a livello nazionale che a livello locale in seguito ai provvedimenti volti ad arginare l’emergenza sanitaria, determinando una riduzione dei quantitativi dei rifiuti prodotti; tale agevolazione consiste nella riduzione della/e tariffa/e per tutto l’anno 2022, compatibilmente con le istanze accolte e le risorse residuali disponibili, ed aver presentato apposita istanza entro il 28.05.2022.
_______________________________________________________________________________________________________________________
Per l'anno 2023, il Comune di Cellere, con Delibera di Consiglio Comunale n. 27 del 10.07.2023, ha previsto agevolazioni delle tariffe TARI anno 2023, limitatamente alle utenze non domestiche che si occupano di attività commerciali, artigianali e turistiche, che hanno subito il maggior aumento dei costi dell'energia. Tali agevolazioni sono finanziati con residui di fondi e riguarderanno anche l'anno 2024 fino a disponibilità degli stessi residui.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il modulo per la richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente al seguente indirizzo Trasparenza Rifiuti Cellere (trasparenzatari.it) ed è inoltre disponibile presso gli sportelli fisici del Comune, ovvero compilabile on line.
La modulistica può essere richiesta o direttamente allo sportello dell’ufficio tributi o tramite il seguente indirizzo e-mail: ufficio.tributi@comune.cellere.vt.it l’ufficio provvederà all’invio nel più breve tempo possibile, per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’ufficio anche telefonicamente al seguente numero 0761451791 int 5.
Il modulo può essere trasmesso con le seguenti modalità:
- a mezzo posta, indirizzata a Ufficio Tributi Comune di Cellere – Via Cavour, 90
- via e-mail, indirizzata a: ufficio.tributi@comune.cellere.vt.it;
- via pec: comunedicellere@arubapec.it;
- mediante consegna allo sportello fisico del Comune di Cellere – Via Cavour, 90
- compilabile online dal seguente indirizzo: Trasparenza Rifiuti Cellere (trasparenzatari.it)
Gli operatori addetti del servizio telefonico o ai punti di contatto indicano all’utente le modalità per la presentazione delle richieste scritte di rettifica degli importi addebitati.
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
In caso di urgenze è possibile chiamare il Numero del Pronto Intervento 800719740 - attivo h24.
Soltanto per le casistiche rientrano nei seguenti punti:
· richieste di pronto intervento per la rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza, ovvero ostacolino la normale viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitarie
· richieste di pronto intervento per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
ARTICOLO 24
RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI BONARI TARI
1. Gli avvisi di pagamento di cui all’articolo 23 possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:
a) l’ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) l’ulteriore rateizzazione può essere concessa anche ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;
c) la richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento;
d) sull’importo soggetto ad ulteriore rateizzazione possono essere
applicati gli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire
dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato;
e) in caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’articolo 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’articolo 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune;
f) nel caso di ritardati versamenti imputabili ad omissioni o ritardi del Comune si applica quanto previsto dall’articolo 10, comma 2, legge 27 luglio 2000, n. 212.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio possono essere trasmesse con le seguenti modalità:
- a mezzo posta, indirizzata a Ufficio Tributi Comune di Cellere – Via Cavour, 90
- via e-mail, indirizzata a: ufficio.tributi@comune.cellere.vt.it;
- via pec: comunedicellere@arubapec.it;
- mediante consegna allo sportello fisico del Comune di Cellere –Via Cavour, 90
- compilabile online dal seguente indirizzo:Trasparenza Rifiuti Cellere (trasparenzatari.it)