3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
PER PRENOTARE RITIRO INGOMBRANTI E POTATURE: 0736/890626 UFFICIO TECNICO
PER RICHIESTE DI RIPARAZIONE DELLE ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA DOMICILIARE: 0736/890626 UFFICIO TECNICO - 0736/892271 UFFICIO TRIBUTI
PER RECLAMI E INFORMAZIONI RIGUARDO L'AVVISO DI PAGAMENTO PER RETTIFICA DEGLI IMPORTI ADDEBITATI RATEIZZAZIONI RICHIESTE XDDI ATTIVAZIONE VARIAZIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO: 0736/892271
E-MAIL: ufficio.tributi@comune.collideltronto.ap.it
ufficio.tecnico@comune.collideltronto.ap.it
PEC: comune.collideltronto@postcert.it
comune.collideltronto@emarche.it
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
INDIFFERENZIATO
PLASTICA - LATTINE
CARTA - VETRO (A SETTIMANE ALTERNE)
UMIDO (CASSETTONE STRADALE MARRONE)
L'UTENTE DEVE ESPORRE IL MASTELLO LA SERA PRECEDENTE IL RITIRO. NEL CALENDARIO ALLEGATO E' INDICATO IL GIORNO DELL'ESPOSIZIONE.
NELLA GIORNATA DI VENERDI SI ALTERNANO LA RACCOLTA DELLA CARTA E QUELLA DEL VETRO QUINDI LA RACCOLTA VIENE EFFETTUATA OGNI 15 GIORNI.
PER LO SVUOTAMENTO DEI CASSETTONI STRADALI ARANCIONI DEGLI SFALCI C'E' UN GIORNO DI RACCOLTA DEDICATO PER DUE VOLTE AL MESE.
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO: SOLO SU PRENOTAZIONE
- RITIRO POTATURE A DOMICILIO: SOLO SU PRENOTAZIONE
- RACCOLTA PILE: NEGLI APPOSITI CONTENITORI PRESENTI SU DIVERSI PUNTI DEL TERRITORIO
- RACCOLTA PICCOLI RAEE: NEI CONTENITORI PRESENTI NELLE DUE SEDI COMUNALI
IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI DEVE ESSERE PRENOTATO CHIAMANDO AL N. 0736/890626 TASTO 21 NEGLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI E VIENE EFFETTUATO IL PRIMO E TERZO MARTEDI' DEL MESE. L'UTENTE DEVE COMUNICARE COGNOME NOME DELL'INTESTATARIO DELLA BOLLETTA TARI, L'INDIRIZZO, LA TIPOLOGIA DI INGOMBRANTI CHE DEVE SMALTIRE E LASCIARE UN RECAPITO TELEFONICO.
LA RACCOLTA POTATURE A DOMICILIO DEVE ESSERE PRENOTATA CHIAMANDO AL N. 0736/890626 TASTO 21 NEGLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI E VIENE EFFETTUATO IL SECONDO E QUARTO MARTEDI' DEL MESE
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Materiale UMIDO-ORGANICO (30% dei rifiuti): sistema di raccolta con cassonetti stradali sia per utenze domestiche che per le utenze non domestiche
Cosa conferire: tutti gli scarti di cucina (anche fondi di caffè, fiori recisi, fazzoletti tovaglioli unti..)
Come conferire: con sacchetti di carta o materiale biodegradabile
Carta cartone tetrapak: mastello giallo in dotazione
Cosa conferire: carta tetrapak lavati e pressati, cartoni della pizza imballaggi di cartone
Come conferire: senza sacchetto
Plastica lattine: Mastello azzurro in dotazione
Cosa conferire: plastica lattine piatti e bicchieri sporchi ma privi di residui di bevande, imballaggi in genere, flaconi per detersivi bottiglie in plastica
Come conferire: in sacchetti di plastica
Vetro: Mastello verde in dotazione
Cosa conferire: bicchieri bottiglie fiale in vetro vasetti
Come conferire: senza sacchetto
Secco indifferenziato (15% dei rifiuti): mastello grigio in dotazione
Cosa conferire: accendini, batuffoli cotton-fioc bigiotteria carta per affettati carta adesiva carta forno carta vetrata e plastificata cerotti sigarette collant colori acrilici cover di cellulari fotografie garze gomma piuma guanti e mascherine occhiali ombrelli orologi palloni da gioco pennarelli peluche piccole ceramiche pongo sacchetti dell’aspirapolvere saponette scontrini spazzolini da denti stracci tubetti di dentifricio, scarpe abiti
Come conferire: in sacchetti ben chiusi
Postazione condominiale (ad esclusivo uso dei condomini individuati dal condominio)
Per coloro che hanno il sistema condominiale il conferimento avviene nei cassonetti in dotazione a ciascun condominio con le stesse modalità. In dotazione ai singoli condomini il mastello giallo e blu utilizzabile come trasportino. Per il vetro e l’indifferenziato devono provvedere con propri trasportini.
Dotazione utenze condominiali:
Cassonetto giallo
Cassonetto azzurro
Cassonetto verde
Cassonetto grigio
Cassonetto marrone
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
IL SERVIZIO VIENE SVOLTO DALLA PICENAMBIENTE PER INFORMAZIONI CONSULTARE IL SITO
https://www.picenambiente.it
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UN COMPONENTE
UFFICI - AGENZIE
QUATTRO COMPONENTI
BAR - CAFFE' - PASTICCERIA
CALCOLO TARIFFA DOMESTICA:
[(TF x MQ)+ TV] x5%
CALCOLO TARIFFA NON DOMESTIVA:
[(TF x TV)x MQ] x5%
UTENZE NON DOMESTICHE
RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI
CONSULTARE IL REGOLAMENTO TARI ALLEGATO E pubblicato sul sito del MEF E SUL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI COLLI DEL TRONTO SUL PORTALE DELLA TRASPARENZA SERVIZIO RIFIUTI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
RIDUZIONE PER LE UTENZE DOMESTICHE
Le riduzioni previste per le utenze domestiche ART. 26 del REGOLAMENTO TARI
1. Riduzione del 30% per i nuclei familiari con un componente disabile ai sensi della Legge 104/92 in condizione di gravità (art. 3 comma 3).
LA RICHIESTA DI RIDUZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA ALL'UFFICIO TRIBUTI ALLEGANDO COPIA DEL PROVVEDIMENTO EMESSO DALLA COMPETENTE COMMISSIONE
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
MODALITA' DI PAGAMENTO:
- PagoPa recapitato unitamente all'avviso di pagamento
- F24 da richiedere all’ufficio tributi del Comune anche a mezzo e-mail o pec
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato pagamento l'Ente invierà un sollecito di pagamento entro 90 giorni dalla scadenza dell’ultima rata con addebito delle spese di notifica a carico del contribuente.
Per il parziale ridotto o omesso versamento si applica la sanzione pari al 30% dell’importo non versato.
In caso di omessa presentazione della denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 100%al 200% dell’importo non versato con un minimo di € 50,00.
Per l’infedele denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 50% al 100% dell’importo non versato, con un minimo di € 50,00.
Per la mancata, incompleta o infedele risposta a questionari o richieste dati entro 60 giorni dalla notifica degli stessi, si applica la sanzione da € 100,00 a € 500,00.
Le sanzioni sono ridotte di 1/3 se entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con pagamento del tributo, della sanzione ridotta e degli interessi.
Le sanzioni sono irrogate sino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla commessa violazione.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
L'AVVISO BONARIO VIENE SPEDITO IN FORMATO CARTACEO MENTRE I SUCCESSIVI DOCUMENTI DI RISCOSSIONE VENGONO NOTIFICATI A MEZZO PEC PER TUTTI GLI UTENTI CHE HANNO L' OBBLIGO DI AVERE UNA PEC (PROFESSIONISTI, DITTE…)
GLI UTENTI CHE VOGLIONO RICEVERE L'AVVISO DI PAGAMENTO IN FORMATO ELETTRONICO POSSONO FARE RICHIESTA ALL'UFFICIO TRIBUTI A MEZZO E-MAIL O PEC INDICANDO IL RELATIVO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA COMPILANDO IL MODULO PREDISPOSTO DALL'UFFICIO O INVIANDO LA RICHIESTA A: comune.collideltronto@postcert.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
UFFICIO TRIBUTI TEL. 0736/892271 PER :
RICHIESTA INFORMAZIONI
RETTIFICA AVVISI DI PAGAMENTO
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con Deliberazione dell’Assemblea ATA n. 16 del 25/11/2022 si è stabilito per l’ambito di competenza l’adozione dello schema regolatorio “I” tra quelli indicati da ARERA, ovvero dello schema regolatorio che prevede obblighi di qualità contrattuale e tecnica, senza vincoli di performance.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
PER L'ACCESSO ALLA RATEIZZAZIONE SI DEVE INVIARE L'ALLEGATA RICHIESTA COMPILATA ALL'UFFICIO TRIBUTI A MEZZO:
CONSEGNA A MANO
SPEDIZIONE
PEC