Trasparenza Rifiuti Colli del Tronto
Trasparenza Rifiuti Colli del Tronto

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Colli del Tronto

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Colli del Tronto

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Colli del Tronto
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

PER PRENOTARE RITIRO INGOMBRANTI E POTATURE: 0736/890626 UFFICIO TECNICO

PER RICHIESTE DI RIPARAZIONE DELLE ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA DOMICILIARE: 0736/890626 UFFICIO TECNICO - 0736/892271 UFFICIO TRIBUTI

PER RECLAMI E  INFORMAZIONI RIGUARDO L'AVVISO DI PAGAMENTO PER RETTIFICA DEGLI IMPORTI ADDEBITATI RATEIZZAZIONI RICHIESTE XDDI ATTIVAZIONE VARIAZIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO: 0736/892271 

E-MAIL: ufficio.tributi@comune.collideltronto.ap.it 

              ufficio.tecnico@comune.collideltronto.ap.it

PEC:     comune.collideltronto@postcert.it 

              comune.collideltronto@emarche.it


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
In allegato un fac-simile per le segnalazioni e reclami
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
INDIFFERENZIATO
lunedì:
6:00 - 12.00
PLASTICA - LATTINE
martedì:
6:00 - 12:00
CARTA - VETRO (A SETTIMANE ALTERNE)
mercoledì:
6:00 - 12:00
UMIDO (CASSETTONE STRADALE MARRONE)
lunedì:
6.00 - 12:00
giovedì:
6:00 - 12:00

L'UTENTE DEVE ESPORRE IL MASTELLO LA SERA PRECEDENTE IL RITIRO. NEL CALENDARIO ALLEGATO E' INDICATO IL GIORNO DELL'ESPOSIZIONE.

NELLA GIORNATA DI VENERDI SI ALTERNANO LA RACCOLTA DELLA CARTA E QUELLA DEL VETRO QUINDI LA RACCOLTA VIENE EFFETTUATA OGNI 15 GIORNI.

PER LO SVUOTAMENTO DEI CASSETTONI STRADALI ARANCIONI DEGLI SFALCI C'E' UN GIORNO DI RACCOLTA DEDICATO PER DUE VOLTE AL MESE.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO: SOLO SU PRENOTAZIONE
  • RITIRO POTATURE A DOMICILIO: SOLO SU PRENOTAZIONE
  • RACCOLTA PILE: NEGLI APPOSITI CONTENITORI PRESENTI SU DIVERSI PUNTI DEL TERRITORIO
  • RACCOLTA PICCOLI RAEE: NEI CONTENITORI PRESENTI NELLE DUE SEDI COMUNALI

IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI DEVE ESSERE PRENOTATO CHIAMANDO AL N. 0736/890626 TASTO 21 NEGLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI E VIENE EFFETTUATO IL PRIMO E TERZO MARTEDI' DEL MESE. L'UTENTE DEVE COMUNICARE COGNOME NOME DELL'INTESTATARIO DELLA BOLLETTA TARI, L'INDIRIZZO, LA TIPOLOGIA DI INGOMBRANTI CHE DEVE SMALTIRE E LASCIARE UN RECAPITO TELEFONICO.

LA RACCOLTA POTATURE A DOMICILIO DEVE ESSERE PRENOTATA CHIAMANDO AL N. 0736/890626 TASTO 21 NEGLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI E VIENE EFFETTUATO IL  SECONDO E QUARTO MARTEDI' DEL MESE


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Materiale UMIDO-ORGANICO (30% dei rifiuti): sistema di raccolta con cassonetti stradali sia per utenze domestiche che per le utenze non domestiche

Cosa conferire: tutti gli scarti di cucina (anche fondi di caffè, fiori recisi, fazzoletti tovaglioli unti..)

Come conferire: con sacchetti di carta o materiale biodegradabile

Carta cartone tetrapak: mastello giallo in dotazione

Cosa conferire: carta tetrapak lavati e pressati, cartoni della pizza imballaggi di cartone

Come conferire: senza sacchetto

Plastica lattine: Mastello azzurro in dotazione

Cosa conferire: plastica lattine piatti e bicchieri sporchi ma privi di residui di bevande, imballaggi in genere, flaconi per detersivi bottiglie in plastica

Come conferire: in sacchetti di plastica

Vetro: Mastello verde in dotazione

Cosa conferire: bicchieri bottiglie fiale in vetro vasetti

Come conferire: senza sacchetto

Secco indifferenziato (15% dei rifiuti): mastello grigio in dotazione

Cosa conferire: accendini, batuffoli cotton-fioc bigiotteria carta per affettati carta adesiva carta forno carta vetrata e plastificata cerotti sigarette collant colori acrilici cover di cellulari fotografie garze gomma piuma guanti e mascherine occhiali ombrelli orologi palloni da gioco pennarelli peluche piccole ceramiche pongo sacchetti dell’aspirapolvere saponette scontrini spazzolini da denti stracci tubetti di dentifricio, scarpe abiti

Come conferire: in sacchetti ben chiusi




Postazione condominiale (ad esclusivo uso dei condomini individuati dal condominio)

Per coloro che hanno il sistema condominiale il conferimento avviene nei cassonetti in dotazione a ciascun condominio con le stesse modalità. In dotazione ai singoli condomini il mastello giallo e blu utilizzabile come trasportino. Per il vetro e l’indifferenziato devono provvedere con propri trasportini.


Dotazione utenze condominiali:

Cassonetto giallo

Cassonetto azzurro

Cassonetto verde

Cassonetto grigio

Cassonetto marrone


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
la carta della qualità è ADEGUATA  alla delibera ARERA n. 15/2022 è stata approvata con Delibera di Giunta n. 89 del 12/12/2022 e inviata all'ATA Rifiuti in data 15/12/2022 protocollo n. 10426
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

IL SERVIZIO VIENE SVOLTO DALLA PICENAMBIENTE PER INFORMAZIONI CONSULTARE IL SITO 

https://www.picenambiente.it

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UN COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 95,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,52
Tariffa variabile: € 38,21
Quota fissa: € 0,52 * 100 * (365/365) = € 52,00
Quota variabile: € 38,21 * (365/365) = € 38,21
Totale imposta: € 52,00 + € 38,21 = € 90,21
Totale: € 90,21 + 5 % = € 94,72
Totale arrotondato: € 95,00
UFFICI - AGENZIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 150,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,66
Tariffa variabile: € 0,77
Quota fissa: € 0,66 * 100 * (365/365) = € 66,00
Quota variabile: € 0,77 * 100 * (365/365) = € 77,00
Totale imposta: € 66,00 + € 77,00 = € 143,00
Totale: € 143,00 + 5 % = € 150,15
Totale arrotondato: € 150,00
QUATTRO COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 221,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,7
Tariffa variabile: € 140,1
Quota fissa: € 0,7 * 100 * (365/365) = € 70,00
Quota variabile: € 140,1 * (365/365) = € 140,10
Totale imposta: € 70,00 + € 140,10 = € 210,10
Totale: € 210,10 + 5 % = € 220,61
Totale arrotondato: € 221,00
BAR - CAFFE' - PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 755,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,33
Tariffa variabile: € 3,86
Quota fissa: € 3,33 * 100 * (365/365) = € 333,00
Quota variabile: € 3,86 * 100 * (365/365) = € 386,00
Totale imposta: € 333,00 + € 386,00 = € 719,00
Totale: € 719,00 + 5 % = € 754,95
Totale arrotondato: € 755,00

CALCOLO TARIFFA DOMESTICA:

[(TF x MQ)+ TV] x5% 

CALCOLO TARIFFA NON DOMESTIVA:

[(TF x TV)x MQ] x5% 

UTENZE NON DOMESTICHE


RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI

CONSULTARE IL REGOLAMENTO TARI ALLEGATO E pubblicato sul sito del MEF E SUL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI COLLI DEL TRONTO SUL PORTALE DELLA TRASPARENZA SERVIZIO RIFIUTI



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.032,29 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4429
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,58%
Fattori di contesto del comune: € 79,1571805640315
Economie e diseconomie di scala: € 0,65437
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 6,97 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,68 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 59,25 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

RIDUZIONE PER LE UTENZE DOMESTICHE

Le riduzioni previste per le utenze domestiche ART. 26 del REGOLAMENTO TARI

1.       Riduzione del 30% per i nuclei familiari con un componente disabile ai sensi della Legge 104/92  in condizione di gravità (art. 3 comma 3).

LA RICHIESTA DI RIDUZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA ALL'UFFICIO TRIBUTI ALLEGANDO COPIA DEL PROVVEDIMENTO EMESSO DALLA COMPETENTE COMMISSIONE

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
su richiesta del contribuente
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

MODALITA' DI PAGAMENTO:

  1. PagoPa recapitato unitamente all'avviso di pagamento
  2. F24 da richiedere all’ufficio tributi del Comune anche a mezzo e-mail o pec 

 

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
33,33%
2° rata
30/09/2023
33,33%
3° rata
30/11/2023
33,33%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato pagamento l'Ente invierà un sollecito di pagamento entro 90 giorni dalla scadenza dell’ultima rata con addebito delle spese di notifica a carico del contribuente.

Per il parziale ridotto o omesso versamento si applica la sanzione pari al 30% dell’importo non versato.

In caso di omessa presentazione della denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 100%al 200% dell’importo non versato con un minimo di € 50,00.

Per l’infedele denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 50% al 100% dell’importo non versato, con un minimo di € 50,00.

Per la mancata, incompleta o infedele risposta a questionari o richieste dati entro 60 giorni dalla notifica degli stessi, si applica la sanzione da € 100,00 a € 500,00.

Le sanzioni sono ridotte di 1/3 se entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con pagamento del tributo, della sanzione ridotta e degli interessi.

Le sanzioni sono irrogate sino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla commessa violazione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
NEL CASO IN CUI L'UTENTE RILEVASSE ERRORI NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI ADDEBITATI, VARIAZIONI NEI DATI RELATIVI ALL'UTENZA RILEVANTI AI FINI DELLA COMMISURAZIONE DELLA TARIFFA PUO' CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI NEGLI ORARI DI APERTURA AL N.RO 0736/892271 O INVIARE UNA E-MAIL A ufficio.tributi@comune.collideltronto.ap.it o UNA PEC a tributi.comune.collideltronto@emarche.it
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L'AVVISO BONARIO VIENE SPEDITO IN FORMATO CARTACEO MENTRE I SUCCESSIVI DOCUMENTI  DI RISCOSSIONE VENGONO NOTIFICATI A MEZZO PEC PER TUTTI GLI UTENTI CHE HANNO L' OBBLIGO DI AVERE UNA PEC (PROFESSIONISTI, DITTE…)

GLI UTENTI CHE VOGLIONO RICEVERE L'AVVISO DI PAGAMENTO IN FORMATO ELETTRONICO POSSONO FARE RICHIESTA ALL'UFFICIO TRIBUTI  A MEZZO E-MAIL O PEC INDICANDO IL RELATIVO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA COMPILANDO IL MODULO PREDISPOSTO DALL'UFFICIO O INVIANDO LA RICHIESTA A: comune.collideltronto@postcert.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

UFFICIO TRIBUTI TEL. 0736/892271 PER :

RICHIESTA INFORMAZIONI

RETTIFICA AVVISI DI PAGAMENTO


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Colli del Tronto è collocato all'interno dello Schema regolatore

Con Deliberazione dell’Assemblea ATA n. 16 del 25/11/2022 si è stabilito per l’ambito di competenza l’adozione dello schema regolatorio “I” tra quelli indicati da ARERA, ovvero dello schema regolatorio che prevede obblighi di qualità contrattuale e tecnica, senza vincoli di performance.




Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

PER L'ACCESSO ALLA RATEIZZAZIONE SI DEVE INVIARE L'ALLEGATA RICHIESTA COMPILATA ALL'UFFICIO TRIBUTI A MEZZO:

CONSEGNA A MANO

SPEDIZIONE

E-MAIL

PEC

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
PER LE RICHIESTE DI ATTIVAZIONE VARIAZIONE CESSAZIONE SI DEVE RIMANDARE COMPILATO IL MODULO ALLEGATO CHE CONTIENE LA SPECIFICA DELLE MODALITA' DI PRESENTAZIONE